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Tempi shakedown

cronometro33A shakedown ancora in corso, quasi sempre bagnato, interrotto per diverse decine di minuti per il recupero della vettura di Luigi Bruccoleri che dopo un'uscita non è più riuscito a ripartire, i migliori tempi ormai sono fissati ed i big del CIR e del CIWRC stanno o hanno compiuto il quarto passaggio alla luce delle fanaliere, per abituarsi alla situazione che troveranno domani all'ultimo giro di prove speciali.

Questi i migliori tempi registrati oggi pomeriggio:

Fontana (WRC)  1.20.8
Miele (WRC)  1.23.5
Huttunen 1.24.2
Albertini 1.24.4
Signor 1.24.9
Rossetti 1.25.1
Basso 1.25.4
Scandola 1.25.9

 

Immagini partenza shakedown

Ecco le immagini delle prime due ore di partenza dello shakedown. Alcuni equipaggi, come Andrea Crugnola e Alessandro Re, non avevano ancora impegnato il tracciato, in quanto aspettavano condizioni di "buio", come troveranno domani nel terzo giro di prove.

 

Venerdì 23 ottobre

nuvolosoGiornata dedicata alle verifiche tecniche, dalle 9:00 alle 19:00 al parco assistenza e allo shakedown, dalle 14:00 alle 20:00
Lo shakedown si svolgerà in località Busoni a Grezzana, a Nord di Verona, per la prima volta impiegato al Rally Due Valli. E' un tratto di 2.200 metri tutto in salita, con strada stretta e molto tornanti. La prima parte è coperta, la seconda esposta con ampia visibilità sulla Valpantena.

Dato l'alto numero di partecipanti sono ammessi solamente quattro passaggi ad equipaggio.

Il meteo prevede nuvoloso con alta probabilità di pioggia intorno alle 15:00. Attualmente il meteo per la gara di sabato prevede sulle prove, dalla tarda serata di oggi e tutta la notte pioggia mentre durante la giornata, verso le 15:00 potrebbe fare della pioggia,a anche temporalesca. Situazione però non certa ma in evoluzione

Le interviste pre-gara

microfonoIniziamo con le interviste pre-gara ai protagonisti del Rally Due Valli, chiedendo loro le impressioni su questo rally  e gli obiettivi con cui affrontano la trasferta di Verona. Potete ascoltare i loro commenti nella sezione INTERVISTE oppure CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI

E' una sezione che aggiorneremo più volte al giorno con le varie interviste che raccoglieremo.
Abbiamo inserito le interviste di Simone Miele, Paolo Andreucci, Andrea Carella, Luca Hoelbling, Luca Bottarelli, Davide Nicelli, Giorgio Cogni
Abbiamo inserito le interviste di Lorenzo Granai, Rudy Michelini, Marco Signor, Patrizia Perosino e Ivan Ferrarotti
Abbiamo inserito le interviste di Andrea Crugnola, Antonio Rusce, Umberto Scandola, Luca Rossetti, Stefano Albertini,  Alessandro Re, Alessio Profeta e Giandomenico Basso.

 

Circolari Informative n.1 e n.2 - "Qualche aggiustamento"

circolarePubblicate all'albo di gara le prime due circolari informative. Riassumiamo i punti che ci interessano:

Shakedown: visto l'elevato numero di partecipanti, il numero massimo di passaggi è limitato a quattro

Si conferma l'accorciamento della ps. "Porcara" togliendo i primi 2,86 km di prova in quanto le recenti piogge hanno portato un forte degrado del fondo stradale

Verifiche Tecniche: visto l'elevato numero di partecipanti, alle verifiche tecniche previste per venerdì dalle 11:00 alle 19:00, viene aggiunto un turno di due ore, facendole iniziare alle 9:00

Il campionato lo vince se ....

fonata corrado venerdiIl Due Valli è l'atto definitivo per il CIWRC. In diversi possono ambire al titolo dato che il campionato è formato da sole quattro gare e si scarta il peggior risultato. Inutile quindi annoiarvi con tutte le possibilità aritmetiche che potrebbe concretizzarsi più o meno probabilmente. Consideriamo solamente le vittorie:

Se vince Simone Miele è campione
Se vince Corrato Fontana è campione
Se vince Luca Rossetti ma Simone Miele arriva secondo, vince Miele
Se vince Luca Rossetti e Simone Miele non arriva secondo, vince Rosetti
Se vince Andrea Carella è campione se nessuno fra Miele, Fontana e Rossetti arriva secondo o terzo

... ed il CIRA ?

Se vince Alex Re è campione
Se vince Rudy Michelini è campione
Se vince Stefano Albertini è campione se secondo non arriva Rudy Michelini
Se vince Marco Signor è campione se secondo non arriva Rudy Michelini

... ed il CIR ?
Bisogna aspettare il Tuscan, comunque vadano a finire le cose a Verona

 

Programma di gara aggiornato (accorciata la Porcara)

Aggiornata la tabella tempi e distanze: è stata accorciata la ps. "Porcara" nella sua parte iniziale che passa da 7,05 km a 4,19 km. Ecco il programma aggiornato della gara valida per il CIR / CIRA e CIWRC. Chilometraggio totale delle prove speciali: 84,48 km.

Allungati anche gli orari: la prima vettura arriverà un'ora dopo del previsto inizialmente, alle 21:45. La cosa potrebbe creare non pochi problemi a chi deve ritornare nella vicina Lombardia, che "chiude" alle 23:00)


La gara valida per il CRZ correrà in coda alla gara principale, ma disputerà solamente le prime sei prove speciali per un totale di 56,32 km di prove speciali
In coda alla gara CRZ partirà il 15° Rally Due Valli Historic che seguirà lo stesso percorso, cioè le prime sei prove speciali per 56,32 km di prove speciali.

nuovatabella

Elenco Iscritti

elenco iconaPubblicato dall’organizzazione del 38° Rally Due Valli l’elenco iscritti della gara principale, quella valevole per il CIR e per il CIWRC e della gara CRZ.

Come scritto ampiamente – e parliamo ora della gara principale – vista la doppia validità CIR e CIWRC, bisognava all’atto dell’iscrizione scegliere in quale classifica risultare. C’è anche qualcuno che ha deciso – o sembra non aver deciso – di non risultare in nessuna delle due classifiche di campionato, anche se qualche aggiustamento ora di giovedì potrebbe sempre essere possibile.

Essendo due classifiche completamente distinte, e quindi senza interferenze di “rubarsi” punti a vicenda, analizziamo la suddivisione dei 109 iscritti (alla gara principale), a seconda del Campionato “scelto”.

Partiamo dal CIR, il Campionato Italiano Rally: i protagonisti dell’annata ci sono tutti o quasi. Anzi, prima una piccola parentesi: noi citiamo spesso solo il nome del conduttore, ma naturalmente forma solo il 50% dell’equipaggio: è solo una restrizione “tipografica” di spazio, ma si corre e si vince in due ed il navigatore è parte integrante al 50% (almeno) dell’equipaggio, ovviamente.

Al rally principale, 59 equipaggi hanno scelto di concorrere per i punti CIR: ci sono i battistrada Giandomenico Basso (Volkswagen) ed Andrea Crugnola (Citroen) e ci sono tutti i principali protagonisti del C.I.R.A.: Alessandro Re, Rudy Michelini ed Andrea Signor con la Volkswagen, Stefano Albertini ed Antonio Rusce con la Skoda. Non mancano Patrizia Perosino, Luca Bottarelli, Alessio Profeta, Ivan Ferrarotti, Mattia Targon e Luca Danese, tutti su Skoda, Luigi Bruccoleri con la Volkswagen. Guest star ma iscritto comunque per i punteggi CIR – porterà via quindi punti agli altri pilota interessati al Campionato Italiano Rally – il veronese Umberto Scandola con la Hyundai R5.
Ezio Soppa porterà in gara la N5 in versione Ford Fiesta

Curiosando nelle altre classi e campionati, sempre del CIR, troviamo Paolo Andreucci con la Peugeot 208 Rally4 che mira dritto al titolo del 2 Ruote Motrici ma Alessandro Casella (Peugeot 208), Daniele Campanaro (Ford Fiesta) e Davide Nicelli (Peugeot 208) lotteranno per mantenere il vantaggio in classifica.

Per il CIR Junior ci sono tutti: Giorgio Cogni, Andrea Mazzocchi, Emanuele Rosso, Mattia Vita, Michele Bormolini e Riccardo Pederzani con le Fiesta Rally4 di Motorsport Italia. Anche fra i trofeisti Peugeot, Suzuki e Renault c’è il gran completo.

 

Fra i NON iscritti a nessun Campionato – almeno così risulta finora – la “stella” finlandese Jari Huttunen su Hyundai i20, Marco Roncoroni e Paolo Boni con la Skoda Fabia. Questi piloti saranno trasparenti ai fini del punteggio sia del CIR che del CIWRC, sia per i titoli principali che per le Coppe ACI.

 

Occupiamoci ora di CIWRC che conclude a Verona la sua stagione: 27 equipaggi si contenderanno i punti CIWRC nella classifica a loro dedicata:

tre WRC, anzi due perché come già scritto purtroppo Luca Pedersoli non ci potrà essere per problemi fisici. Ci saranno Simone Miele (Citroen DS3 WRC) e Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC) ma a lottare per il titolo assoluto in mezzo a loro ci sarà Luca Rossetti (Hyundai i20 R5) e quindi tanti altri equipaggi agguerriti sempre con le R5: Andrea Carella, Stefano Liburdi, Lorenzo Grani con le Skoda, Luca Holbling con la Hyundai, Rudy Andriolo e Jacopo Civelli con la Ford, Jean-Michael De Meyer con la Citroen, Alberto Dall’Era con la Volkswagen

Naturalmente anche in questo caso, tante altre vetture nelle altri classi, non meno agguerrite.

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