Elenco Iscritti
Pubblicato dall’organizzazione del 38° Rally Due Valli l’elenco iscritti della gara principale, quella valevole per il CIR e per il CIWRC e della gara CRZ.
Come scritto ampiamente – e parliamo ora della gara principale – vista la doppia validità CIR e CIWRC, bisognava all’atto dell’iscrizione scegliere in quale classifica risultare. C’è anche qualcuno che ha deciso – o sembra non aver deciso – di non risultare in nessuna delle due classifiche di campionato, anche se qualche aggiustamento ora di giovedì potrebbe sempre essere possibile.
Essendo due classifiche completamente distinte, e quindi senza interferenze di “rubarsi” punti a vicenda, analizziamo la suddivisione dei 109 iscritti (alla gara principale), a seconda del Campionato “scelto”.
Partiamo dal CIR, il Campionato Italiano Rally: i protagonisti dell’annata ci sono tutti o quasi. Anzi, prima una piccola parentesi: noi citiamo spesso solo il nome del conduttore, ma naturalmente forma solo il 50% dell’equipaggio: è solo una restrizione “tipografica” di spazio, ma si corre e si vince in due ed il navigatore è parte integrante al 50% (almeno) dell’equipaggio, ovviamente.
Al rally principale, 59 equipaggi hanno scelto di concorrere per i punti CIR: ci sono i battistrada Giandomenico Basso (Volkswagen) ed Andrea Crugnola (Citroen) e ci sono tutti i principali protagonisti del C.I.R.A.: Alessandro Re, Rudy Michelini ed Andrea Signor con la Volkswagen, Stefano Albertini ed Antonio Rusce con la Skoda. Non mancano Patrizia Perosino, Luca Bottarelli, Alessio Profeta, Ivan Ferrarotti, Mattia Targon e Luca Danese, tutti su Skoda, Luigi Bruccoleri con la Volkswagen. Guest star ma iscritto comunque per i punteggi CIR – porterà via quindi punti agli altri pilota interessati al Campionato Italiano Rally – il veronese Umberto Scandola con la Hyundai R5.
Ezio Soppa porterà in gara la N5 in versione Ford Fiesta
Curiosando nelle altre classi e campionati, sempre del CIR, troviamo Paolo Andreucci con la Peugeot 208 Rally4 che mira dritto al titolo del 2 Ruote Motrici ma Alessandro Casella (Peugeot 208), Daniele Campanaro (Ford Fiesta) e Davide Nicelli (Peugeot 208) lotteranno per mantenere il vantaggio in classifica.
Per il CIR Junior ci sono tutti: Giorgio Cogni, Andrea Mazzocchi, Emanuele Rosso, Mattia Vita, Michele Bormolini e Riccardo Pederzani con le Fiesta Rally4 di Motorsport Italia. Anche fra i trofeisti Peugeot, Suzuki e Renault c’è il gran completo.
Fra i NON iscritti a nessun Campionato – almeno così risulta finora – la “stella” finlandese Jari Huttunen su Hyundai i20, Marco Roncoroni e Paolo Boni con la Skoda Fabia. Questi piloti saranno trasparenti ai fini del punteggio sia del CIR che del CIWRC, sia per i titoli principali che per le Coppe ACI.
Occupiamoci ora di CIWRC che conclude a Verona la sua stagione: 27 equipaggi si contenderanno i punti CIWRC nella classifica a loro dedicata:
tre WRC, anzi due perché come già scritto purtroppo Luca Pedersoli non ci potrà essere per problemi fisici. Ci saranno Simone Miele (Citroen DS3 WRC) e Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC) ma a lottare per il titolo assoluto in mezzo a loro ci sarà Luca Rossetti (Hyundai i20 R5) e quindi tanti altri equipaggi agguerriti sempre con le R5: Andrea Carella, Stefano Liburdi, Lorenzo Grani con le Skoda, Luca Holbling con la Hyundai, Rudy Andriolo e Jacopo Civelli con la Ford, Jean-Michael De Meyer con la Citroen, Alberto Dall’Era con la Volkswagen
Naturalmente anche in questo caso, tante altre vetture nelle altri classi, non meno agguerrite.