Back to Top

Le interviste finali

microfonoAll'arrivo finale, al parcheggio C dello Stadio Bentegodi di Verona, sede del parco assistenza, abbiamo intervistato i protagonisti "sopravvissuti"di questo 38° Rally Due Valli. Potete ascoltare i loro commenti finalinella sezione INTERVISTE oppure CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI

Rimane da aggiungere quanto ci hanno comunicato Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla loro uscita di strada sulla penultima prova speciale: "Abbiamo toccato un sasso sporgente e si è rotto il cerchio. Abbiamo provato a continuare ma poi si è staccata la ruota e ci siamo dovuti fermare"

 

podio ok

 

 

Classifiche finali:

cronometroClassifica assoluta: 1.Huttunen 2.Scandola 3.Albertini 4.Signor 5.Bottarelli 6.Rusce 7.Re 8.Carella 9.Fontana 10.Ferrarotti

Classifica CIR: 1.Scandola 2.Albertini 3.Signor 4.Bottarelli 5.Rusce 6.Re 7.Ferrarotti 8.Profeta 9.Andreucci 10.Campanaro

Classifica CIRA: 1.Albertini 2.Signor 3.Bottarelli 4.Rusce 5.Re 6.Ferrarotti 7.Profeta 8.Campanaro 9.Mazzocchi 10.Casella

Classifica CIWRC: 1.Carella 2.Fontana 3.Hoelbling 4.Grani 5.Liburdi 6.Dall'Era 7.Agostini 8.Cocco 9.Saresera 10.Nember

Classifica CIR 2 RUOTE MOTRICI: 1.Andreucci 2.Campanaro 3.Nicelli 4.Casella 5.Lucchesi 6.Farina 7.Agostini 8.Bertolini 9.Saresera 10.nember

Classifica CIR Junior: 1.Mazzocchi 2.Vita 3.Rosso 4.Pederzani 5.Bormolini 

Jari Huttunen-Mikko Lukka, Hyundai i20 R5 #21

Corrado Fontana-Nicola Arena, Hyundai i20 WRC #12

Albertini Stefano-Fappani Danilo, Skoda Fabia R5 EVO #7, Mirabella Mille Miglia

I podi del 38° Rally Due Valli

tempiClassifica generale
1. Jari-Huttunen - Mikko Lukka (Hyundai i20 R5)
2. Umberto Scandola - Guido D'Amore (Hyundai i20 R5) a 52"7
3. Stefano Albertini - Danilo Fappani (Skoda Fabia R5)  a 1.07.6

Classifica CIR assoluto: 
1. Umberto Scandola - Guido D'Amore (Hyundai i20 R5)
2. Stefano Albertini - Danilo Fappani (Skoda Fabia R5)  a 14"9
3.Marco Signor - Francesco Pezzoli (Volkswagen Polo R5) a 48"2

Classifica CIRA assoluto: 
1. Stefano Albertini - Danilo Fappani (Skoda Fabia R5)
2.Marco Signor - Francesco Pezzoli (Volkswagen Polo R5) a 33"3
3. Luca Bottarelli - Walter Pasini (Skoda Fabia R5) a 42"6

 

Classifica CIWRC assoluto:
1. Andrea Carella - Enrico Bracchi (Skoda Fabia R5)
2. Corrado Fontana - Nicola Arena (Hyundai i20 WRC) a 13"7
3. Luca Hoelbling - Federico Fiorini (Hyundai i 20 R5) a 2'24"3

 

Corrado Fontana / Nicola Arena su Hyundai i20 WRC sono i Campionati Italiani Rally CIWRC 2020
Stefano Albertini / Danilo Fappani su Skoda Fabia R5 sono i Campionati Italiani Rally Asfalto 2020

 

CIWRC FIN

cirafin

cir fin

Ps.9 "Porcara 3" di km 4,19 ore 20:30

09Ultima prova speciale del rally. I giochi sembrerebbero fatti, ma questo rally, corto, cortissimo, ci riserva sorprese ad ogni km di speciale. 

Jari Huttunen (Hyundai) è al comando del rally con 56"0 su Umberto Scandola
Stefano Albertini è al comando del CIRA con 37"7 su Marco Signor
Andrea Carella è al comando del CIWRC con 11"6 su Corrado Fontana ma questa situazione consegnerebbe il titolo a Fontana.
Umberto Scandola è in testa alla gara CIR con 5"7 su Albertini

Rudy Michelini non entra in prova e si ritira

Qualche minuto di ritardo.
Alex Re in prova dalle 20:33

Alex Re 3:40.7
Stefano Albertini 3.42.5 Campionato Italiano Rally Asfalto
Marco Signor 3.38.1
Antonio Rusce 3.45.5
Umberto Scandola 3.33.3
Corrado Fontana ok  Campione Italiano Rally WRC
Jari Huttunen 3.36.6 Vince il 38° Rally Due Valli

 

Ps.8 "Santissima Trinità 3" di km 9,66 ore 19:57

08Terzo ed ultimo passaggio sulla Santissima Trinità

Prima di questa prova:
Generale: 1.Basso 2.Huttunen+29.2 3.Scandola+36.5
CIRA: 1.Albertini 2.Bottarelli+37.8 3.Signor+41.6
CIR: 1.Basso 2.Scandola+36.5 3.Albertini+1.10.5 4.Bottarelli+1.48.3
CIWRC: 1.Fontana 2.Carella+1.1 3.Hoelbling+2.02.0

Con questa classifica a Corrado Fontana basterebbe arrivare o primo o secondo per laurearsi campione italiano WRC

Stefano Albertini vincerebbe il CIRA davanti a Marco Signor e Alessandro Re

Giandomenico Basso è partito in prova alle 19:57

Andrea Crugnola ha vinto il prima passaggio in 7:55.9 e in 8.16.6 il secondo

Giandomenico Basso fermo in prova.  La vettura è fuori dalla sede stradale, opportunamente segnalata.

[Hanno toccato un sasso sporgente e si è rotto il cerchio. Hanno provato a continuare ma poi si è staccata la ruota e si sono dovuti fermare]

Marco Signor 9:05.7
Alessandro Re: 9.06.6
Stefano Albertini 9:09.6
Antonio Rusce 9:11.8
Umberto Scandola 9:37.9 (perde parecchi secondi dalla vetta della classifica)

Jari Huttunen vince la prova in 8:49.2 ed ora è al comando del rally con 56"0 su Umberto Scandola quando mancano solamente 4 km al traguardo finale di Verona.

 

Ps.7 "Cà del Diaolo 3" di km 14,31 ore 19:20

07Terzo passaggio sulla"Cà del Diaolo", la prova più classica del Rally Due Valli.
Il primo passaggio è stato vinto da Basso in 9.46.8, mentre il secondo è stato vinto da Andrea Crugnola in 10:00.3

18:50 Condizioni meteo: nuvoloso, umido in terra, abbastanza fresco
18:55 Fondo scivoloso come giro precedente, non c'è nebbia

19:04 E' entrata la vettura apripista "zero"
19:09 Gli apripista confermano che la strada è scivolosa però la prova può partire

19:18 Confermata la partenza del primo concorrente alle 19:20
19:20 Apripista : non c'è nebbia e dove non ci sono tagli c'è anche più grip perchè ha asciugato. Rimane comunque viscida.

Giandomenico Basso è entrato in prova, dalle 19:20. Gli ingressi si susseguono ogni minuto

Basso: "tutto ok, stiamo cercando di percorre le prove senza prenderci rischi, dobbiamo capire quanto perdiamo guidando enza prendere rischi. Vediamo" 10.43.6
Re: "la notte non mi dispiace, ora non ha più senso prendere rischi. Finchè non ci sparano noi ci siamo" 10:59.3
Albertini: Era difficile, impegnativa, non sono mai riuscito ad avere un gran feeling, come esperienza comunque va bene 10.52.1
Michelini: 13:02.2 male, abbiamo forato ant. dx a 6 km da fine prova. A questo punto ci ritiriamo
Signor: anch'io ho forato ant. dx 11.25.6
Rusce: ho cercato do guidare meglio che potevo, siamo alla fine 10.57.2
Scandola: abbastanza parecchio fango, ma lo sappiamo, macchina va benissimo, tutto ok 10:33.2
Fontana: è veramente difficile, non sto rischiando niente 11:07.9
Carella: la strada è sempre più sporca, il fango si è spostata avanti, dopo la curva, sei sempre sulle uova. Ma la notte ha sempre il suo fascino 10:56.9
Hoelbling: è stata bella dura anche questo, con i fari non capisci bene lo sporco

Sulla prova ha cominciato a piovere con intensità
Perosino: stiamo solo cercando di terminare la gara, condizioni veramente difficili
Bottarelli: bene, vedendo i tempi non è andata male, ci divertiamo 10:47.9 (terzo tempo)
Profeta:  bene
Ferrarotti: difficilissima, non c'è grip da nessuna parte, tanti errori, non si capiva dove stava
Huttunen: mi sono concentrato molto 10:29.3 miglior tempo di prova

......

 

Andrea Nucita vince la gara CRZ

201Andrea Nucita e Giuseppe Nucita su Hyundai i20 r5, vincono la gara del CRZ, conclusasi dopo la ps.6. Al secondo posto Federico Bottoni e Sofia Peruzzi con la Skoda Fabia R5 giunti a 2'29"4. Sul terzo gradino del podio Roberto Righetti e Massimo Nalli su Citroen DS3 R5 che chiudono  3'00"3 dai vincitori.

Recuperato il ritardo al riordino

info iconaLorenzo Granai chiamerà Giandomenico Basso per entrare in parco assistenza alle 17:11 .Il ritardo della gara è quindi recuperato e l'ultimo giro di prove speciali sarà in orario. Prossima prova speciale alle ore 19:20

Classifiche dopo la ps.6

tempiClassifica generale: 1.Basso 2.Huttenen+43.5 3.Scandola+46.9 4.Albertini+1.02.0 5.Signor+1.10.1 ....

Classifica CIWRC: 1.Fontana 2.Carella+12.1 3.Hoelbling+1.45.6 ....

Classifica CIRA: 1.Albertini 2.Signor+8.1 3.Bottarelli+43.0 4.Michelini+1.00.1 5.Rusce+1.17.2 6.Re+1.38.0 ....

Classifica CIR 2 RUOTE MOTRICI: 1.Andreucci 2.Casella+1.07.7 3.Nicelli+1.15.5 4.campanaro+1.17.6 ...

Classifica CIR Junior: 1.Mazzocchi 2.Vita+12.7 3.Rosso+1.23.2 4.Pederzani+2.17.9 5.Bormolini+6.10.7

 

I campionati dopo la ps.6:

cir 6

ciwrc 6ok

cira 6

.

 

Pagina 1 di 5