Ps.1 "Pico Greci 1" di 13,40 km alle ore 9:13
Il Rally di Roma Capitale inizia subito con una delle prove più impegnative. Oggi sarà la tappa in zona Pico, con fondo rovinato ed impegnativo. Domani è di fatto un'altra gara (per il CIR lo è letteralmente) in quanto gli asfalti sono più veloci e meno dissestati).
Alle 8:53 inizierà la prova per le 3 WRCPlus, quindi alle 9:13 inizieranno le partenze della gara europea/CIR
Questa prova speciale, anche nella versione accorciata di quest'anno, è nota per le decine di forature che si verificano vista la presenze di sassi molto appuntiti nei tagli
L'organizzazione sta ricevendo piena collaborazione da parte del pubblico presente che, in un paio di punti dove c'erano assembramenti, si è disposto con il corretto distanziamento
Gli apripista conferma prova ok e partenza confermata alle 8:53 per le Rally Stars
Dani Sordo sulla linea di partenza. Prova partita alle 8:53 con Dani Sordo
Marco Silva (apripista zero): tutto a posto. prova regolare.
Dani Sordo: ad un certo punto sono rimasto senza freni. Tutto bene comunque 7:55.3
Pierre Loubet: tutto ok 7:58.8
Pedro: prova tutta in apnea con molta attenzione perchè era molto difficile 9:15.9
Prova partita per la gara ERC/CIR con Oliver Solberg sul tracciato
I primi 15 concorrenti sono intervallati da 2 minuti l'uno dall'altro
Andrea Crugnola fermo in prova (equipaggio ok)
Oliver Solberg: prova molto difficile, ho cercato di spingere. Sono stato attento in alcuni punti 8:15.0
Fermate le partenze sulla prova
Giandomenico Basso: tutto ok, ho faticato nello sconnesso, la macchina si muoveva un po' ho faticato a tenere la corda 8.05.0
Lukyanuk: molto dura, complicata 7:59.1
Deve entrare il carro attrezzi per rimuovere la vettura di Andrea Crugnola, che ostacola la strada. Ribadiamo equipaggio ok
Emil Lindholm: non è una prova facile, sul finale i freni si stavano surriscaldando. Sono qui per fare test, vediamo cosa viene 8.23.3
Prova sempre ferma, dopo l'intervento del carro attrezzi dovrà ripassare l'apripista
Tutto ancora fermo per le operazioni di recupero della Citroen C3 di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto
Andrea Crugnola ha prima picchiato il guardrail e poi rimbalzata sull' altro lato. Da un lato ha staccato le due ruote ma ha anche dei segni sul tetto
Gli apripista stanno percorrendo la prova, per poi darne l'ok per la ripresa delle partenze. Siamo a circa 50 minuti di ritardo
Prova finalmente ripartita alle 10:25
La ps.2 per l'ERC/CIR partirà alle 11:06 (con 64 minuti di ritardo) tutti a due minuti fino al n.24
Causa ritardo, aspetteremo sulla ps.3 tutti i concorrenti per le loro impressioni di fine prova
Fino a Scattolon gli intevalli di transito saranno due minuti, poi si va al minuto
Craig Breen (Hyundai) secondo tempo di prova in 8:04.9
Fermo in prova la n.31 lo sloveno Avbelj, fermo a cambiare un pneumatico
Erik Cais n.14 ha picchiato, rovina una ruota e si ferma lungo il percorso. Si prova a spostarla per consentire i transiti. Si rimette in moto e si "sposta" da sola, con però la vettura rovinata
Hanno concluso per ora per il CIR solo Basso, con Scattolon a 10"5
Cais sta continuando la prova con evidenti problemi (è sul cerchio) e sta venendo superato da diverse vetture che lo seguivano
Antonio Rusce: 8:47.0
Alberto Battistolli 9:18.0 (si è girato)
Alex Re 8:33.3
Andrea Mabellini 10.01.5
Zelindo Melegari 9:48.5
Roberto Gobbin 9:54.5
Radstrom n.45 sta cambiando lo pneumatico forato
Si ferma in prova anche il n.46 Bassas con la Peugeot 208 rally4. Riparte dopo qualche minuto
Uscito di strada il n.52 Fuentes (Peugeot 208 rally4) Equipaggio ok. Sospese le partenze
Umberto Scandola e Rudy Michelini staccano il terzo e quarto tempo sulla prova. La situazione CIR finora vede:
CIR: 1.Basso 2.Scattolon+10.5 3.Scandola+19.6 4.Signor+19.6 5.Michelini+21.4 6.Re+28.3 7.Profeta+30.9 8.Bottarelli+32.2 9.Rusce+42.0 10.Ferrarotti+44.4
Nel CIR Junior: 1.Mazzocchi 2.Cogni+9.1 3.Vita+8.9 4.Rosso+17.7 5.Pederzani+40.9 6.Bormlini+1.04.9
Nel Femminile miglior tempo di Patrizia Perosino, con 9"2 sulla Somaschini e 47"9 sulla Iacampo
Uscita di strada per "Dedo" verso fine prova. Alla penultima curva è rimasto senza freni, si è attaccato al freno a mano ma non è riuscito ad evitare il capottamento. Stanno comunque bene.