Proroga iscrizioni
Con la Circolare Informativa n.2 (che potete consultare cliccando qui) si è prorogata la chiusura delle iscrioni, originariamente prevista per mercoledì 8 luglio ed ora invece spostata a Domenica 12 luglio alle ore 24:00
Con la Circolare Informativa n.2 (che potete consultare cliccando qui) si è prorogata la chiusura delle iscrioni, originariamente prevista per mercoledì 8 luglio ed ora invece spostata a Domenica 12 luglio alle ore 24:00
Quale migliore presentazione dei programmi di Hyundai Motorsport per il Rally di Capitale (e del Rally di Alba) che un'intervista direttamente con il suo Team Director, il "montanaro" come ama egli stesso definirsi, Andrea Adamo? In questi pochi minuti di videointervista, Adamo ci fa conoscere nel dettaglio i programmi per la trasferta italiana e ci propone la sua opinione sulle presenza extra WRC dei team mondiali.
Spiegare schematicamente il Campionato Italiano Rally può risultare un po’ complesso ma ci proviamo:
Campionato Italiano Rally Conduttori - assoluto
Calendario: 7 appuntamenti con RomaCapitale che ne ospiterà due, uno per ogni tappa: nell’ordine Roma (2 gare), Ciocco, Targa Florio, Sanremo, Due Valli e Tuscan Rewind (quest’ultimo su fondo sterrato e a coefficiente 1,5)
Iscrizione: non necessaria, ed è questa la grossa novità di questo Campionato riorganizzato all’ultimo momento. Vuol dire che, con le eccezioni che vedremo, prendono punti per il CIR chiunque arrivi nei primi dieci della classifica finale. Viene quindi a decadere il concetto dei piloti non iscritti al campionato che “rubano” punti.
Le eccezioni a questo concetto sono:
Rally di Roma Capitale: gli equipaggi stranieri sono TRASPARENTI al fine dei punteggi CIR;
Rally Due Valli: essendo valido anche per il CIWRC, ogni conduttore dovrà comunicare preventivamente per quale campionato intende concorrere al punteggio
Tuscan Rewind: stesso discorso ma qui la doppia validità è CIR e CIRT, cioè il campionato Terra;
Classifica CIR: redatta sulla base dei 5 migliori risultati
Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici
Rimane suddiviso in classi (R2 – R3 - RGT) ma anche in questo caso nessuna iscrizione preventiva quindi prendono punti tutti (vale anche in questo caso il discorso del Due Valli e del Tuscan).
Rimane anche la regola della metà di punteggio se la classe non avrà almeno 3 partenti.
Saranno trasparenti i concorrenti partecipanti allo Junior.
Per la classifica finale saranno validi 4 risultati (quindi 3 scarti)
Campionato Italiano Rally Junior
Anche in questo caso nessun obbligo d'iscrizione ma rimangono le Fiesta a monogestione. Rispetto al calendario del CIR assoluto, il Ciocco è sostituito dal San Marino Rally. 5 risultati utili a fine stagione
Campionato Italiano Rally Costruttori
Sparisce l'obbligo d'iscrizione e anche la norma che per prendere punti il conduttore della seconda vettura debba essere "under". Resteranno valide per la classifica finale, tutti i punteggi acquisiti
Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici
Niente obbligo d'iscrizione, punteggio a classi come lo scorso anno. Anche in questo caso la seconda vettura può non essere guidata da un "under"
Coppe ACI nel CIR
Rimangono tutte e ci sarà anche quella per i Preparatori / Noleggiatori. In tutto 5 risultati utili
Le coppe sono: Gruppo N –Prod S - R1 (R1A - R1 B – R1 – R1 Ibr.) - R2 B - R3 (R3C – R3T – R3D) - N5 Nazionale - R4 Kit - Femminile - Scuderie. - Junior Due Ruote Motrici, (riservata agli Under 25 partecipanti al Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici) - Over 55 (nati entro il 31/12/1964) - Under 25 (nati dopo il 31/12/1994) – Preparatori/Noleggiatori.
Importante: per il "Femminile" sparisce la norma della riduzione di punteggio nel caso si finisca oltre il 30° posto in classifica finale generale.
Campionato Italiano Rally Asfalto
6 gare: non c'è il Tuscan naturalmente (terra) ed il Due Valli ha coefficiente 1,5.
Anche in questo caso decade l'obbligo di iscrizione e quindi prendono punti tutti quelli che avranno i requisiti. 4 risultati utili per la classifica finale
Campionato Italiano Rally Asfalto Due Ruote Motrici
Anche i questa caso nessuna iscrizione preventiva: classifica per classi (R2-R3-RGT) e 4 risultati utili finali
Coppe ACI nel C.I.R.A.
- Gruppo N/Prod S - R2 B - R3 (R3C – R3T – R3D) - Femminile - Under 25 (nati dopo il 31/12/1994)
4 risultati utili
Analizziamo schematicamente i vari campionati europei presenti al Rally di RomaCapitale, primo evento anche della serie continentale 2020.
Campionato Europeo Rally per conduttori e Co-Driver – si tratta del Campionato Assoluto (ERC), le classifiche sono a stralcio fra gli iscritti al campionato e le vetture ammesse sono in pratica tutte tranne le WRC, le Super 1600 e le Kit Car; il calendario attuale prevede 6 gare: dopo Roma si andrà al Liepaja, quindi Azzorre, Cipro, Ungheria per concludere alle Canarie a fine novembre
Campionato Europeo per Teams, dedicato ai team che si iscrivono e possono prendere punti con due delle tre vetture ammesse, iscritti ai campionati ERC, ERC2 e ERC3
Il Campionato Europeo Rally ERC2, dedicato ai conduttori alle guida di vetture N4, Rally2 Kit (le R4 kit) e le RGT;
Il Campionato Europeo Rally ERC3, dedicato ai conduttori alle guida di vetture di classe R1, R2 ed R3 (solo per semplificare le sigle perché a quelle “italiane” esposte, si è passati in realtà alle nuove dizioni FIA (rally5, rally4 e rally3 in quest’ultimo caso)
Il Campionato Europeo Rally Junior ERC1, è dedicato ai conduttori Under 28 alla guida di vetture di classe R5 (Rally2);
Il Campionato Europeo Rally Junior ERC3, è dedicato ai conduttori Under 27 alla guida di vetture di classe R2 (Rally4) e R1 (Rally5)
I due campionati Junior sono formato da 4 gare complessive: Roma, Liepaja, Azzorre e Canarie.
Quest’anno ci sarà anche la novità di punteggio che verrà attribuito ai primi 15 classificati con questa scaletta: 30 – 24 – 21 – 19 – 17 – 15 – 13 – 11 – 9 – 7 – 5 – 4 - 3 - 2 – 1.
Rimangono i punteggi bonus a fine di ogni tappa, nella misura di 5-4-3-2-1 punti.
Abarth Rally Cup
Il trofeo dedicato alle Abarth 124 Rally in configurazione RGT, formato da cinque appuntamenti (rispetto all’ERC non c’è l’Ungheria)
Principalmente il Rally di RomaCapitale avrà due validità titolate: il Campionato Europeo Rally (ERC) ed il Campionato Italiano Rally (CIR) ed ognuno di questi Campionati presenterà i suoi campionati di supporto, vediamo quali:
Il Rally di Roma Capitale prevede anche la gara “nazionale” che in questo caso è denominata 42° Rally di Pico ed è valida per la Coppa Rally Zona di 7.zona con coefficiente 1.5
Il Rally di Roma Capitale avrà inoltre un evento molto importante assieme alle validità titolate: il Rally Stars, la gara cioè dedicata alla WRC plus, presenti a Roma grazie a Hyundai Motorsport e a M-Sport. Vedremo nel dettaglio il programma ed i protagonisti di questo evento nei prossimi post
Ci siamo, un rally speciale, unico per certi versi, un rally da “figurati se ce la fanno a fare una prova speciale a Roma” e da “figurati se un rally fa pubblicità dentro le confezioni dell’acqua minerale ??” a cui quest’anno bisestile di cui parleranno i libri di storia, si aggiunge un “figurati se ce fanno ad organizzarlo con la pandemia in corso”.
Ma Max Rendina ed il suo staff non hanno mai pensato ad indietreggiare neppure di un centimetro: la data era quella e andava rispettata. Il protocollo diceva di fare dieci e loro hanno lavorato per fare cento. E si sono fatti trovare pronti, e se ci fosse stato da raddoppiare sarebbero stati pronti comunque.
L’europeo ed il campionato italiano non bastavano? E ci hanno messo anche le “Plus”. Il mondo della comunicazione richiede sempre più rally “eventi” e RomaCapitale lo è. Anzi, è il primo evento europeo titolato, con tutte le difficoltà organizzative che questo comporta in periodo di “Covid-19”.
Potremo anche chiudere qui, di emozioni ce ne sarebbero già abbastanza, ma il Rally di RomaCapitale apre due importanti campionati, il Campionato Europeo Rally (ERC) ed il Campionato Italiano Rally (CIR) che sono stati profondamente cambiati nel loro regolamento 2020 per poterli adattare a questa stagione “sciagurata” quindi di cose da scrivere ce ne saranno tante, proveremo a spigarvele e a raccontarvele tutte. Buon rally a tutti, con la speranza che per i giorni del rally, gli appassionati non abbiano troppe limitazioni ad essere presenti. Ci sono purtroppo tanti fattori che si susseguono ogni giorno e che non dipendono certo dagli organizzatori.
Appuntamento quindi dal 22 al 26 luglio per il Rally di RomaCapitale 2020