Back to Top

Aspettando gli iscritti con numeri da record

numeriLe "voci" che provengono da Sanremo parlano di numeri "folli", quasi da "Pesce d'Aprile" ma per intanto ignoriamoli. Il dato certo è che il numero massimo di equipaggi accettati è passato per la gara CIR/ERT a 160 come tetto massimo. E' questo numero è già incredibile, da record per il Campionato Italiano Rally. Certo, non assoluto perchè prima deli anni 2000 questo numero si è anche superato, per esempio al Rally della Lana del 1990 dove grazie alla validità anche per il Campionato Svizzero, si superarono 160 partenti, ma comunque una gara CIR con oltre 150 iscritti [da Circolare n.4, quest'anno gli iscritti dovrebbero essere 151] non si era più vista almeno negli anni 2000. E a questo numero aggiungiamo la gara CRZ che conta sempre su un buon numero di iscritti e poi lo Storico che a Sanremo è sempre stata una gara di successo di iscritti [da Circolare n.4, quest'anno gli iscritti dovrebbero essere 82] ed anche la Coppa dei Fiori la sua bella figura la fa sempre. [da Circolare n.1, quest'anno gli iscritti dovrebbero essere 19]E poi le WRC Plus [da Circolare n.1, gli iscritti dovrebbero essere 5] che se anche non fanno quantità fanno qualità "mondiale". Quindi ? Ipotizzare di superare per il prossimo weekend il limite di 300 autovetture in corsa sulle strade intorno a Sanremo non è poi così azzardato.-

Oliver Solberg iscritto al C.I.R. Sparco 2021

solberg 1La data di chiusura delle iscrizioni al Rallye Sanremo è coincisa con la seconda possibilità di iscriversi al Campionato Italiano Rally Sparco 2021. Ci sarà ancora una possibilità, il termine delle iscrizioni al Targa Florio: naturalmente però, si prendono punti solamente dalla gara da cui ci si è iscritti in avanti.

La piacevole sorpresa di oggi è ritrovare la giovanissima star proveniente dal W.R.C., il norvegese / svedese Oliver Solberg iscritto al CIR assoluto. Il team Director di Hyundai Motorsport, l'ing. Andrea Adamo, ha quindi deciso di iscriverlo al C.I.R., dove a fare esperienza su asfalto, qualche anno orsono, c'era anche Kalle Rovanpera con il quale, è facile prevederlo, Oliver Solberg ingaggerà fra qualche tempo la lotta per la vittoria assoluta ad ogni gara WRC. Ma ritorniamo al presente, dove Andrea Crugnola troverà in Solberg un nuovo compagno di colori assieme a Craig Breen, mentre Albertini, Basso e tutti gli altri troveranno nel giovanissimo asso Hyundai, un avversario di campionato. Se non fosse stato iscritto al CIR, Oliver Solberg, in qualità di straniero, sarebbe risultato trasparente ai fini dei punteggi CIR.

Le altre novità della seconda "occasione" per iscriversi al CIR, è la presenza di Ivan Paire e di Federico Santini nel CIR Due Ruote Motrici e di conseguenza nel CIRA Due Ruote Motrici.

 

Bulletin 1 gara WRC: le "plus" saranno 5

Pedro Baldaccini Hyundai i20 WRC Plus 1Uscita stamane la circolare n.1 della gara "Sanremo WRC" dal quale apprendiamo, dall'orario di convocazione per le verifiche, che le vetture partecipanti, saranno 5, alle quali sono già state attribuiti i numeri di gara: 907 - 908 - 911 - 920 - 921. Restiamo in attesa quindi di conoscere gli equipaggi che le guideranno sulle tortuose strade sanremesi. Per intanto "Pedro", assieme ad Emanuele Baldaccini, hanno ufficializzato la loro partecipazione, proprio sulla Hyundai i20 WRC della 2Competition

Bulletin n.3 - Il numero di iscritti e gli pneumatici

circolareCon la pubblicazione del Bulletin n.3 della gara CIR-ERT abbiamo la conferma che il numero degli equipaggi iscritti alla gara principale sarà da record, visto che si è alzato il numero delle vetture accettate a 160.

Chiarite le quantità di pneumatici utilizzabili per la gara: i pneumatici utilizzabili per la "tappa" di domenica (gli pneumatici utilizzati per lo shakedown e superspeciale non contano per il totale) sono 12, da amministrare quindi nelle sette prove speciali della domenica per un totale di 88,93 km di tratti cronometrati.

Per i concorrenti del CIR Junior saranno invece utilizzabili un massimo di 8 pneumatici.

Riguardo le vetture R5, quelle che utilizzano i cerchi da 18 pollici, rimane da sottolineare sia che non è possibile "intagliare" le gomme e sia che se si dovranno utilizzare pneumatici "WET" cioè da forte pioggia, questi non saranno considerati nel numero massimo di pneumatici consentiti.

Il Bulletin n.2 cambia gli orari delle ricognizioni

circolareE' uscito il secondo "Bulletin" (in italiano sono le Circolari Informative ma, essendo gara FIA, sia usa la terminologia internazionale) che cambia gli oriari delle ricognizioni (parliamo della gara principale, quella CIR / ERT):

il CIR prevede le ricognizioni unicamente nella giornata di Giovedì 8 aprile dove sarà possibile transitare sulle prove - con vetture stradali naturalmente - dalle 11:00 alle 20:00 però con queste limitazioni:

dalle 11:00 alle 19:00 ricognizioni della prova di Vignai e della prova "Cesio Carpasio" (quest'ultima comprende anche la ps. San Bartolomeo e la ps. Colle d'Oggia. I 3 passaggi permessi si riferiscono alla prova - la Cesio Carpasio - nella sua interezza, senza ulteriori passaggi sulla S.Bartolomeo e Colle d'Oggia);

dalle 17:30 alle 20:00 la ps.1 "Bajardo"

Si chiudono le iscrizioni

pallottoliereIl via del 68° Rallye Sanremo si avvicina a grandi passi: questo pomeriggio, mercoledì 31 marzo 2021, alle 18:00 si chiudono le iscrizioni al rally e di conseguenza anche la seconda possibilità, sulle tre a disposizione, per iscriversi al Campionato Italiano Rally. Dobbiamo attenderci delle sorprese ? Si, sia qualitative che quantitative tanto da far pensare ad un pesce d'aprile perchè il trend d'emergenza "meno gare e meno km = più iscritti" si confermerà anche a Sanremo grazie alla storia "mitica" della gara ligure e all'interesse che sta suscitando, in Italia e anche all'estero, il campionato italiano rally Sparco 2021. Liberate spazio sui vostri pc e smartphone, fra qualche giorno arrivano gli elenchi iscritti !

 

Il programma delle gare 2021 al Rallye Sanremo

sanremo tabAnche quest'anno, anzi, ancora di più quest'anno, il Rallye Sanremo si presenta in tante "gare" tutte di validità prestigiose. Esse sono:

  • il 68° Rallye Sanremo con validità European Rally Trophy e Campionato Italiano Rally Sparco

    22° Rally delle Palme con validità Coppa Rally di zona (seconda zona)

    Sanremo WRC 2021, gara dedicata alle WRC plus presenti (Hyundai Motorsport come annunciato con i piloti del mondiale)

    36° Sanremo Rally Storico, con validità per l'europeo ed il campionato italiano per Auto Storiche

    35° Coppa dei Fiori, gara di regolarità con validità sia internazionale che di campionato italiano

 

Le singole gare saranno quest'anno "spalmate" su un periodo temporale più lungo e quindi si eviteranno molti dei disegi degli scorsi anni, quando interruzioni portano a grossi ritardi o a prove non disputate. Inoltre quasi sempre il percorso delle gare di quest'anno sarà diverso. Nello specchietto allegato riassumiamo i giorni di gara che in linea di massima saranno:

 

68° Rallye di Sanremo, gara ERT e CIR
Sabato shakedown e ps.1 Powerstage mentre Domenica le rimanenti prove speciali. 90,93 km di prove speciali
La Power Stage sarà a Bajardo (2,00 km) il sabato mentre la gara domenica si disputerà su due giri sulle prove San Bartolomeo (11,97), Colle d'Oggia (7,89) e Vignai (14,23) e sulla prova finale "Cesio- Carpasio" (20,75 km) che è in pratica l'unione della San Bartolomeo con la Colle d'Oggia.
Arrivo della gara CIR alle 18:40 a Sanremo, al Parco Assistenza posto sempre sul lungomare vicino alla Vecchia Stazione.

 

Sanremo WRC
Shakedown il sabato e gara la domenica. 88,93 km di prove speciali.
Il percorso di gara ricalca quello della domenica del Rallye Sanremo ma non disputerà la Power Stage del sabato. La gara anticiperà il transito sul percorso di quella CIR.

 

22° Rally delle Palme, gara CRZ
Sabato shakedown e gara. 59,06 km di prove speciali.  Il percorso delle due gare CIR e CRZ, questa volta - ed è abbastanza inusuale - sono diversi e hanno in comune solamente la prova speciale di Vignai (anche se su giorni diversi naturalmente) la gara CRZ infatti si disputerà su due passaggi della prova Vignai (14,23 km), Ghimbegna (9,15 km) e Perinaldo (6,15 km). 
Partenza (14:00) e Arrivo (19:50) a Bordighera - Capo Ampelio.

 

36° Sanremo Storico
Giovedì shakedown, gara venerdì e sabato. 131,30 km di prove speciali. In coda alla gara storica vi sarà per entrambi i giorni di gara, la gara di regolarità Coppa dei Fiori
La gara si disputa su due tappe: il venerdì ci saranno due passaggi sulle prove di Calderara (8,03 km), Caravonica (11,48 km) e Colle d'Oggia (7,89). Il sabato invece due passaggi su un giro di quattro prove speciali: Vignai (14,23 km), Bignone (10,51), Perinaldo (6,15) e Semolgo (7,36).
Arrivo a Sanremo sabato alle 15:15

In pratica l'unica prova speciale che verrà percorsa da tutte le gare sarà la prova di Vignai, anche se in giorni diversi

 

FIA European Rally Trophy ERT

premiazione 4Un "piccolo" europeo: la FIA da diversi anni organizza un "trofeo rally" europeo con gara "di zona" per limitare i costi ed una finale a fine anno. Il "Sanremo" fa parte del girone denominato "Alps Rally Trophy" che si compone di quattro gare: il Sanremo (gara FIA/CIR), il Rally Ain Jura in Francia, il Rallye du Chablais in Svizzera così come il Rallye International du Valais che chiude il girone ad ottobre. Finalissima il primo weekend di novembre in Germania con il Lausitz Rallye.

Coppa Rally di Zona

detommasoSecondo appuntamento della stagione per la 2.zona della Coppa Rally di Zona che, come tradizione, avrà a Sanremo una gara a sé, denominata quest'anno "22° Rally delle Palme Sanremo Leggenda" ed essendo in coda ad una gara CIR avrà coefficiente 1,5. Il 29° Rally dei Laghi, primo appuntamento di stagione, è stato vinto da Damiano De Tommaso (Citroen C3 R5) che ora comanda la classifica assoluta con 10 punti, davanti a Giuseppe di Palma (8), Andrea Spataro (6) quindi Baccega, Varisto, Pensotti, Potente e Toia.

Pagina 7 di 9