Back to Top

Come non detto .... ha vinto Craig Breen

punto esclamativo 1Con la Decisione n.2 del Direttore di Gara, sono state annullate le penalità per anticipo/ritardo al CO 8A, quello in cui Craig Breen aveva pagato ritardo. 
Viene tolta quindi la penalità di 10 secondi a Craig Breen che ritorna vincitore del 68° Rallye Sanremo davanti ad Andrea Crugnola.

Il resto delle classifiche rimane invariato con terzo Fabio Andolfi. 
Aspettando la classifica ufficiale naturalmente

Le interviste finali ai protagonisti del 68° Rallye Sanremo

microfonoA fine rally abbiamo raccolto come di consueto le impressioni a caldo dei protagonisti della gara. Potete ascoltare i loro commenti, nel menu INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

 

Il Rallye di Sanremo viene vinto da Andrea Crugnola

punto esclamativoAll'ingresso al parco assistenza, Craig Breen paga 1 minuto di ritardo. Conseguentemente con 10 secondi di penalità vince il Rally Andrea Crugnola.

La notizia è stata  confermata dai cronometristi 

La classifica finale del 68° Rallye Sanremo è quindi:

1.Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Hyundai i20 R5
2.Craig Breen e Paul Nagle su Hyundai i20 R5 a 5"3
3.Fabio Andolfi e Stefano Savoia su Skoda Fabia R5 a 12"8

 

Classifiche finali provvisorie

Con la penalità per il ritardo all'entrata al parco assistenza di Craig Breen cambiano le classifiche:

tempiClassifica generale:  1.Crugnola 2.Breen+5.3 3.Andolfi+12.8 4.Albertini+22.9 5.Basso+37.2 6.Campedelli+37.77.Lefebvre+1.22.5 8.Michelini+1.29.7 9.De Tommaso+1.30.6 10.Ciuffi+1.34.9

Classifica CIR assoluto:  1.Crugnola 2.Breen+5.3 3.Andolfi+12.8 4.Albertini+22.9 5.Basso+37.2 7.Michelini+1.29.7 8.De Tommaso+1.30.6 9.Ciuffi+1.34.9 10.Scattolon+1.46.8

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.Albertini+10.1 3.Michelini+1.16.8 4.De Tommaso+1.17.8 5.Ciuffi+1.22.0 6.Scattolon+1.33.9 7.Signor+1.51.4 8.Paperini+2.42.2 9.Mazzocchi+3.05.0 10.Profeta+3.27.4

Classifica CIR Due Ruote Motrici: 
Classi R3: 1.Paire
Classi R2: 1.Nucita 2.Lucchesi+57.4 3.Straffi+1.31.2

Classifica CIR Junior: 1.Casella 2.Vita+8.03.Rosso+50.4 4.Pederzani+1.31.1 5.De Nuzzo+1.39.5 6.Porliod+2.58.2 7.Piccardo+3.13.8 8.Cogni+3.29.1 9.Lovati+9.31.9

Classifica CIR Femminile: 1.Sciascia 2.Somaschini+3.6 

Punteggi Campionato CIR Assoluto: 1.Albertini(31) 2.Andolfi(24) 2.Crugnola(24) 4.Basso(23) 5.Breen(20)
Punteggi Campionato CIR Costruttori: 1.Hyundai(43) 2.Skoda(40) 3.Vokswagen(14) 4.Citroen(16)

Ps n.8 "Cesio - Carpasio" di 20,48 km alle 17:10

08L'ultima prova speciale è formata dall'unione fra la S.Bartolomeo e la Colle d'Oggia, rendendo prova speciale quelle centinaia di metri che separavano il fine prova della S.Bartolomeo allo start della Colle d'Oggia.

Partenza della gara CIR alle 17:20, dieci minuti prima il Sanremo WRC

A fine prova, alle 16:30 il termometro segna 10,5 gradi. Fondo umido.Cielo nuvoloso ma non minaccioso.
zona 1 2Nel tratto di collegamento fra la prima e la seconda prova, non piove, asfalto bagnato (sono rimaste le pozze d'acqua nelle buche), nebbia ma ancora leggermente alta. Inizio prova asciutto.
Ore 17:00 la nebbia si alza, ora la visibilità è buona

Apripista: a parte i tagli che si sono sporcati la prova è bellissima, quasi asciutta

Prova partita per le WRC con Loubet in prova dalle 17:10
Gigi Pirollo: bellissima, per fortuna non era più lunga perchè ho avuto problemi di freni

Prova del CIR partita con Stefano Albertini in prova dalle 17:20

Pierre-Louis Loubet 12.22.0 condizioni molto migliorate, avremo forse dovuto attaccare un po' di più ma l'obiettivo era fare esperienza
Pedro: 13.17.4 è andata, abbiamo fatto anche Sanremo con questa splendida vettura. Troppo divertente, spettacolare, giornata strordinaria
Thierry Neuville 11.54.7 è andata bene, abbiamo fatto tante regolazioni, modifiche tecniche per fare tanta esperienza. Adesso mi sento bene nella vettura
Ott Tanak: abbiamo provato a montare le gomme umide ma c'era troppo umido. E' andata bene 11.56.0

Thierry Neuville vince il Sanremo WRC di 3"9 su Ott Tanak

Stefano Albertini: 12.28.3 bene, questa mi sono divertito. Abbiamo cercato di spingere più che potevamo
Giandomenico Basso: 12.24.8 a parte la foratura stavo andando bene. Peccato. Questa prova abbastanza bene, delle parti scivolava ma ero troppo distante per recuperare il distacco da chi mi precedeva
Fabio Andolfi: 12.32.2 siamo contenti, abbiamo faticato dico la verità, devo migliorare tante cose, ringrazio Aciteamitalia, Motorsport Italia, Michelin e tutti quelli chemi danno la possibilità di esserci
Rudy Michelini: 12.51.9 gara da dimenticare, purtroppo non ho avuto feeling con la macchina, speriamo di essere almeno ottavi o settimo. Non è stato facile
Tommaso Ciuffi: 13.00.1 abbiamo fatto una scelta azzardata, abbiamo patito un po', aspettavamo la pioggia
Marco Signor: 13.03.7 è stata dura, soprattutto trovare l'assetto giusto delle gomme. Abbiamo finito. Ci vediamo al Targa Florio
Craig Breen: 12.31.5 si, ok, era difficile, tanto fango, è una prova molto difficile, sono difficile ad arrivare in fondo. Ora sto aspettando Andrea
Andrea Crugnola: 12.24.8 devo essere onesto, sono super contento, qui non ero mai andato bene, qui sono stato performante. Weekend super positivo, bene così, cerchiamo di guardare avanti. Grazie Pietro, Hyundai e bene così
Andrea Mazzocchi: l'abbiamo portato a terminare, più difficile del Ciocco, complicata, sono contento del feeling, del controllo che stiamo acquisando. Arriveremo.

........

Dopo la ps.8: 1.Breen 2.Crugnola+4.7 3.Andolfi+12.8 

Damiano De Tommaso: 12.57.6
Marco Pollara: 13:20.0
Simone Campedelli: 12.41.2

........

 un tempo alto di Mattia Vita ed un tempone di Alessandro Casella, danno al siciliano la vittoria nello Junior

 

Scelta di gomme "definitiva"

gomme asfaltoIl meteo è attualmente "nuvolosamente stabile" e asciutto, Le prove però sono molto sporche. Tutti i big escono dal parco con una soluzione "asciutta" tranne Ciuffi e De Tommaso che escono calzati "Cinturato", la gomma Pirelli da bagnato. Scelta prudenziale per Craig Breen che in bagaliaio tiene ben due scorte da bagnato. A breve sapremo chi ha avuto ragione.

Ricordiamo che AFabio ndolfi, Michelini, Signor, Campedelli e Sulpizio sono gommati da Michelin, tutti gli altri da Pirelli.

Classifiche parziali dopo il secondo giro di prove

tempiClassifica generale: 1.Breen 2.Crugnola+11.4 3.Andolfi+12.1 4.Albertini+26.1 5.Campedelli+28.0 6.Basso+43.9 7.De Tommaso+1.04.5 8.Ciuffi+1.06.3 9.Michelini+1.09.3 10.Lefebvre+1.10.5

Classifica CIR assoluto:  1.Breen 2.Crugnola+11.4 3.Andolfi+12.1 4.Albertini+26.1 6.Basso+43.9 7.De Tommaso+1.04.5 8.Ciuffi+1.06.3 9.Michelini+1.09.3 10.Signor+1.32.0

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.Albertini+14.0 3.De Tommaso+52.4 4.Ciuffi+54.1 5.Michelini+57.1 6.Signor+1.19.9 7.Scattolon+1.20.7 8.Paperini+2.04.1 9.Mazzocchi+2.33.2 10.Profeta+2.58.7

Classifica CIR Due Ruote Motrici:

Classi R2: 1.Nucita 2.Lucchesi+35.1 3.Straffi+1.09.1 4.Santini+1.49.1 5.Farina+2.24.1 6.Campanaro+2.43.5 7.Cazzaro+3.37.8 8.Bondioni+4.41.8
Classi R3: 1.Paire

Classifica CIR Junior: 1.Vita 2.Casella+18.7 3.Rosso+59.7 4.Pederzani+1.32.8  5.De Nuzzo+1.36.3 6.Porliod+2.11.4 7.Piccardo+2.47.1 8.Cogni+3.38.9 9.Lovati+7.39.8

Classifica CIR Femminile: 1.Somaschini 2.Sciascia+1.0

Dopo il parco assistenza, l'ultima prova speciale del rally, quella che unisce la S.Bartolomeo e Colle d'Oggia, per 20,48 km complessivi. Partenza della gara CIR alle 17:20

Ps n.7 "Vignai" di 14,23 km alle 13:36

07Alle 13:36 scatta la gara WRC, alle 13:46 la gara CIR. Il primo passaggio è stato vinto da Basso in 10:07.9

Meteo a fine prova: non piove, strada bagnata. Non piove sulla prova, due piccoli banchi di nebbia. I primi km sono scivolosissimi.

Pierre Louis Loubet: 10:23.7 difficile, in questa prova facciamo davvero fatica a trovare il ritmo
Pedro: 10:51.3 stiamo cercando di prendere più feeling con la macchina Ci stiamo veramente divertendo. Davanti sono dei mostri e meritano veramente quello che fanno
Thierry Neuville: questa prova mi è piaciuto. Ho fatto qualche modifica, è una prova che mi piace 9:59.7
Ott Tanak: tutto bene, queste strade mi piacciono 10:05.8

La gara CIR è partita alle 13:46

Stefano Albertini 10.28.1 molto difficile, questa veramente dura, non avevo un bel feeling, non sono riuscito a guidare come mi piacerebbe. La prima non male, la seconda abbiamo incrociato le gomme ma facevo fatica
Giandomenico Basso: 10.25.3 abbiamo forato dietro sulla precedente e abbiamo perso parecchio tempo. Qui scivolava molto di più di prima. Avevamo gomme diverse che andavano bene, ma si è creata una patina su tutta la prova. Molto insidiosa
Fabio Andolfi: 10.33.6 le prime due prove abbastanza bene, questa ho faticato parecchio, era tanto scivolosa. Ho faticato
Rudy Michelini: 10.47.9 quella di prima benino, questa male, pensavo fosse più asciutta. Avevo irrigidito la macchina. Non va bene
Tommaso Ciuffi: 10.38.7 non lo so, scivolova tantissimo la prova, non ho voluto prendere rischi. Ci siamo abbastanza divertiti. La prima ps abbastanza bene, la seconda .. insomma. Devo fare esperienza sul bagnato
Marco Signor 10.47.9 sulla prima prova ho forato a 3 km dalla fine, la seconda un po' meglio e qui abbiamo beccato l'acqua con le slick. Abbiamo faticato tanto
Craig Breen: 10:27.0 tutto ok, queste strade mi piacciono tantissimo. Sono contento, almeno due Hyundai davanti per adesso. va bene. Aspettiamo l'ultima prova
Andrea Crugnola: 10.37.0 ho faticato tanto, non volevo fare errori e sono stato troppo dalla parte della ragione. Ma per la lotta del podio va bene così
Luca Bottarelli non è entrato in prova (rottura dell'idroguida)
Andrea Mazzocchi: 11.12.1 abbastanza bene, non capisco se mi scivolava a me come gomma o veramente era viscida la prova. Comunque abbastanza bene. Avendo messo le Cinturato su quelle prima mi sono trovato bene
Damiano De Tommaso 10:40.1 speravo meglio ma in realtà abbiamo fatto benino la prima ma poi dalla seconda ha cominciato a piovere. Qui abbiamo messo due gomme incrociate ed è andata un po' meglio
Marco Pollara: faccio fatica a prendere il ritmo, non riesco a trovarmi su questa tipologia di prove. Non riesco proprio 11:05.0
Giacomo Scattolon 10.56.5 bene, ma la prima con l'asciutto abbstanza bene ma alla fine ha cominciato a piovere. Fra macchina nuova e cambi di grip siamo abbastanza in difficoltà alle volte
Simone Campedelli 10:33.9 a fasi alterne, non so come mai, sicuramente ancora in alcune condizioni faccio un po' fatica, credo che sia anche normale, è molto difficile. Hanno tagliato tantissimo, molto più degli altri anni. E' così per tutti, ma non puoi cacciarti dentro in sicurezza.
Marco Bulacia 10:54.9 questa in particolare molto difficile, comunque va bene, tutta esperienza
Stephane Lefebvre 10.44.6 nelle prime due è andata meglio, questa si è sporcato tantissimo  abbiamo tantissimo sottosterzo e secondo me non si può andare più forte. Non conosco le strade e devo stare attento
Thomas Paperini 10:52.8 tutto sommato bene, peccato per prima ci siamo girati sul Colle d'Oggia, qui è molto impegnativa abbiamo cercato di spingere ma non troppo. Vediamo sull'ultimo cosa viene fuori
Alessio Profeta: 11.21.8 oggi non riesco a capire molto, non riesco a trovare il ritmo giusto. Abbiamo capito dove dobbiamo levare
Marcello Razzini: stiamo portando a casa il rally, ma le prestazioni le faremo un'altra volta 11.22.1
Liberato Sulpizio 11.15.2 le gomme asciutto sul bagno è una sensazione divertentissima ..... Alla fine non è andata male e siamo contenti così
Elwis Chentre 10.54.9 è molto scivoloso e difficile con le stampo. Pioggia, nebbia, scivolava tantissimo, 
santoni 7Paul Santoni: foratura alla posteriore dx

--------

Quentin Gilbert 12.01.1 stava andando bene però su questa prova ci siamo dovuti fermare per un problema elettronico e abbiamo dovuto resettare
Patrizia Sciascia: male, abbiamo toccato sulla Colle d'Oggia in discesa e qua aspettiamo il tempo 11:30.9
Rachele Somaschini: bene, sulla prova precedente mi sono giocata il jolly, non si vedeva nulla 11:25.5
Hiroki Arai: molto difficile, stiamo cercando di fare alcune modifiche di assetto e di migliorare
Patrizia Perosino è ferma verso fine prova (uscita di strada). Equipaggio OK come ci conferma Michele Ferrara.

Nel frattempo sulla ps.5 si ritira Igor Iani (Suzuki)
Ivan Paire: ho sbagliato la scelta di gomme. Sulla seconda ho anche bucato e messo una pioggia. Vignai l'ho gestita abbastanza bene. Esperienza
Andrea Nucita: le condizioni sono veramente difficli. Avevamo fatto una scelta più rivolta verso l'asciutto. Non abbiamo perso tantissimo. Siamo qua 11:15.3
Lucchesi: purtroppo la prima abbiamo sbagliato gomme o assetto. Ho cercato di recuperare ma andiamo avanti così 11:41.7
Mirco Straffi 11:31.8 prove molto difficili, cerchiamo di trovare il giusto ritmo, bene così
Nicola Cazzaro: 12:05.9 devo ringraziare l'assistenza per i consigli, non ci siamo presi rischi, bene così
Federico Santini 11.52.1 abbiamo azzardato una soluzione di gomme ma non è andata bene

Daniele Campanaro: molto meglio del primo passaggio, abbiamo preso confidenza, le Hankook si fanno rispettare. Sono io che devo trovare ancora il ritmo giusto, 11:451.7
Mattia Vita: questa difficilissima, le altre meglio 11:48.0
Giorgio Cogni 12:04.9 purtroppo male, sulla prima del econdo giro abbiamo forato e dovuto cambiare la ruota (ant. dx)
Emanuele Rosso 12:13.2 malissimo, a parte la prima, questa non si stava in strada, ho anche battuto dietro
Giacomo Guglielmini si è ritirato sulla ps.5
Alessandro Casella:  11:53.0 questa malissimo, la macchina pattinava tanto come se avessimo l'autobloccante rotto. Forse è una mia sensazione. Le altre così così, siamo usciti con una soluzione mista ma non ha premiato

Guglielmo De Nuzzo: bene, stiamo facendo quello che ci serve fare, cioè km con queste gare nuove e queste condizioni per dinebtare sempre più complicate 11:54.9

Francesco Lovati: sempre più difficile, si sta sporcando sempre di più, non appena provi ad aumentare il passo, la gomma ti dice di lasciare strada. Si punta ad arrivare in fondo e basta 13:28.9
Riccardo Pederzani: era scivolosissima. meglio del primo giro di prove comunque, stiamo migliorando. 12:05.4
Marcel Porliod: male, sempre peggio, non riusciamo a trovare la quadra. Mi smusa sempre la macchina, non riesco a farla stare sui binari 12:06.5
Andrea Piccardo: bene, abbiamo trovato più critica la seconda,perchè era in discesa. Su questa nonostante lo sporco ci siamo trovati molto bene 12:07.9
Fabio Farina: molto bene le prime due, questa un po' in difficoltà per il viscido, ma per l'esperienza va bene
Ilario Bondioni: sembrava che si stesse aprendo, ho azzardato una 7a ma .... non era l'ideale. E' andata così

Ps n.6 "Colle d'Oggia" di km 7,89 km alle 13:03

06Già in partenza la ps.6, con lo start a poche centinaia di metri dallo stop della prova precedente

Thierry Neuville spegne la vettura in partenza 

Gara CIR in partenza alle 13:13. 
Prova bagnata, nubi basse in alcune zone
Prova partita con Stefano Albertini in prova speciale (l'unico con gomme incrociate rain/stampo, gli altri con stampo)

Craig Breen ha vinto il primo passaggio in 5:00.9

Stefano Albertini: c'era un po' di pioggia, scelta difficile di gomme, vediamo gli altri 5.09.6
Giandomenico Basso ho forato, (post. dxx) abbiamo toccato qualcosa nel posteriore e abbiamo perso molto tempo 5.49.3
Fabio Andolfi: ho fatto un po fatica 5.05.8
Rudy Michelini: male, non riesco a trovare la quadra 5.10.6
Tommaso Ciuffi: malissimo, non ci siamo fidati, 5:20.5
Marco Signor: abbiamo faticato molto, prima ho forato a 3 km dalla fine 5.15.8
Craig Breen: 5:00.6 bene (miglior tempo)
Andrea Crugnola: 5:05.7 in discesa sono stato cauto
Luca Bottarelli ha rotto l'idroguida e probabilmente si dovrà fermare

Ora la classifica generale fino a questo momento vede Breen al comando davanti a Crugnola+1.4, Fabio Andolfi+5.5 , quarto Campedelli+21.1, quinto Albertini+25.0 e sesto Basso a 45.6

arai 6Foratura per Hiroki Arai

 

Pagina 1 di 9