Il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 prima della Targa Florio
Quest'anno il CIR si compone di 8 eventi: per la classifica finale si potrà scartare una gara mentre tutti i punteggi ottenuti nella Power Stage si potranno sommare. Rimangono ancora da ribadire due concetti importanti per le classifiche del CIR assoluto: i conduttori stranieri, se non iscritti al campionato, saranno trasparenti per la classifica CIR mentre tutti i piloti italiani (e FAMS) non iscritti al CIR potrebbero portare via punti ai loro colleghi iscritti invece al CIR, naturalmente terminando in classifica finale davanti a loro.
Una volta ribadito questo concetto - non preoccupatevi perchè ci torneremo spesso - importante perchè la Targa Florio sarà un rallye veramente internazionale, vediamo la situazione di classifica, stilata con il nuovo sistema di punteggio di quest’anno (20/15/12/10/8/6/4/3/2/1) che premia maggiormente la vittoria.
Dopo due gare – Ciocco e Sanremo anch’esse su fondo asfaltato – al comando sempre il vincitore del Ciocco, il bresciano Stefano Albertini (con Danilo Fappani alle note con la Skoda Fabia) con 31 punti, seguito con 25 punti dall’irlandese Craig Breen di Hyundai Motorsport, quindi Fabio Andolfi con 24 punti e da Giandomenico Basso con 23 punti. Quinto è Andrea Crugnola (Hyundai) con 19 punti conquistati.
La Targa Florio, come le altre due gare già disputate, ha coefficiente 1 per il punteggio mentre le prossime due, San Marino e Rally di RomaCapitale, avranno coefficiente maggiorato di 1,5. (significa che mentre al Targa il vincitore prenderà 20 punti, a San Marino e Roma ne prenderà 30).