Back to Top

Ps.2 "Alpe di Poti 2" di 13,40 km alle ore 16:25

01Secondo passaggio sull'Alpe di Poti. I concorrenti non sono ancora usciti dal riordino di Arezzo (orario previsto 16:09) e quindi la prova ps.2 avrà ritardo in partenza.
La ps.1 deve ancora partire per quanto riguarda il passaggio dei concorrenti del Cross Country SSV
16:30 ancora tutto "fermo": stanno però per partire gli SSV sulla ps.1. Vetture CIRT ancora ferme in riordino

Alle 16:37 è partito il Cross Country sulla ps.1: otto SSV intervallati da due minuti l'uno dall'altro

Il ritardo stimato di inizio prova dovrebbe essere di 50 minuti circa. Comunque vada il ritardo accumulato si porterà fino al traguardo, non essendo più previsti riordini.
Attualmente la prova è ancora impegnata dal primo passaggio del Cross Country SSV

Paolo Andreucci e Rudy Briani sono usciti dal riordino di Arezzo alle 16:57. Quindi 48 minuti in ritardo rispetto al teorico. Se gli orari saranno rispettati la ps.2 partirà alle 17:13

Come già scritto, i concorrenti al riordino sono stati "riordinati" per ordine di classifica. Quindi il transito in prova sarà Andreucci, Scandola, Campedelli, Bulacia, Marchioro, Tonso, Novak, Hoelbling, Romagna .....

L'apripista "zero" è già in prova
Il primo passaggio è stato vinto da Paolo Andreucci in 10:31.4

Prova in partenza 

Paolo Andreucci è entrato in prova alle 17:16 (51 minuti di ritardo sul teorico)

Apripista "zero": la strada si è rotta parecchio, tante rocce in vista, aumenterà il rischio delle forature. Prova in sicurezza.

Paolo Andreucci: 10:22.4 non bene, ci sono tante rotaie che sono strette, le macchine piccole fanno traiettorie strette. Ho sbagliato anch'io che sia chiaro, Sono uscito sullo sporco. non bene
Umberto Scandola: 10:22.9 navighiamo tanto (tempo corretto)
Simone Campedelli: 10:23.6 dura, siamo andati via troppo morbidi il giro prima, adesso abbiamo fatto una scelta mista, più duro era meglio, vediamo ...
Bruno Bulacia:10:28.4 molto meglio adesso, siamo meglio on la frenata, abbiamo più feeling con la vettura
Nicolo Marchioro: 10:33.5 questa prova meglio, vediamo gli altri, noi comunque bene
Max Tonso: 10:45.4 bene, abbiamo migliorato, comunque tutto bene
Aljosa Novak: 10:42.0 molto meglio, abbiamo fatto delle modifiche alla macchina, spero che anche il tempo sia migliorato
Luca Hoelbling: 10:43.6 tutto bene, divertiti alla grande. Bellissima prova
Simone Romagna: 10:44.6 abbiamo migliorato di tempo, guidato meglio, più puliti. Macchina perfetta. Molto bene
Emanuele Dati: 10:48.3 tutto bene, abbiamo migliorato, sono molto contento
Jacopo Trevisani: 10:41.1  è tutto da capire, ho cercato di forzare in discesa ma ho guadagnato di più sulla salita
Valter Pierangioli: 10:46.4 un po' di polvere, però ora meglio
Enrico Oldrati: 10:45.0 ci siamo migliorati, la strada è più pulita, ci sono le rotaie. Adesso vediamo di migliorarci anche sul terzo giro
Andrea Maselli: 10:54.7 senza parco.. di nuovo i freni .. ho anche toccato qualcosa
Massimo Squarcialupi: 11:02.6 foratura all'anteriore destra. "ho bucato a 2 km dalla fine, peccato, perchè stavamo venendo giù bene. Ho preso un pietra. Ma sono contento, stiamo migliorando
Gouillaume Jean: 11:04.5 abbiamo migliorato, siamo soddisfatti del nostro passo
Tamara Molinaro: 11:02.0 abbiamo migliorato, abbiamo fatto bene il dosso, una figata pazzesca
Rachele Somaschini: 11:05.6 abbiamo provato a spingere di più ma nel tratto finale era tanto rotta
Darko Peljan: 11:08.9 bene, meglio di prima
James Bardini: 11:09.1 meglio si è un pelo puita, ma non tantissimo. Poi a star fermo prendi sonno
Silvestri: bene, molto meglio, siamo andati a marce alte per cercare di risparmiare benzina
Bertolotti: ci siamo divertiti, molto difficile, scivola di più, però va bene perchè ci stiamo divertendo
Roncoroni: è più che una figata questa prova, sulla terra è bello perchè anche se vai piano sei sempre di traverso
Andrea Cazzaro: è fermo in prova. Non intralcia. Equipaggio ok
Navas: molto meglio stavolta senza la polvere
il n.57 Nerobutto è fermo in partenza per problemi meccanici
Fermo in prova anche il n.51 Andrea Bucci, equipaggio ok
.....

Classifiche dopo la ps.1

tempiClassifica generale: 1.Andreucci 2.Scandola+6.9 3.Campedelli+10.6 4.Bulacia+10.9 5.Marchioro+19.3 6.Tonso+20.2 7.Novak+23.5 8.Hoelbling+27.4 9.Romagna+29.4 10.Dati+31.8

Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Scandola+6.9 3.Campedelli+10.6 4.Bulacia+10.9 5.Marchioro+19.3 6.Tonso+20.2 7.Romagna+29.4 8.Pierangioli+34.1 9.Oldrati+36.1 10.Squarcialupi+38.0

Classifica RACEDAY: 1.Marchioro 2.Tonso+0.7 3.Romagna+10.1 4.Trevisani+13.0 5.Maselli+17.3 6.Squarcialupi+18.7 7.Somaschini+29.9 8.Peljan+32.2 9.Silvestri+41.2 10.Cazzaro+44.3
Classifica Femminile: 1.Molinaro 2.Somaschini+4.9

Prossima prova speciale, il secondo passaggio su Alpe di Poti, alle 16:25

 

Ps.1 "Alpe di Poti 1" di 13,40 km alle ore 13:31

01"Un classico del rallismo mondiale, l’università della guida su sterrato. Un classico anche di questa gara, che già quanto era una ronde la aveva adottata con grande soddisfazione da parte di tutti. La prova si presenta allungata nella parte finale, comprendendo una inversione assai spettacolare. E si presenta anche con un fondo decisamente diverso dal passato, rullato, liscio quasi come un biliardo, grazie all’importante lavoro di sistemazione della strada. Salita, veloce, lento, ritmato, stretto, largo, discesa, falsopiano, tornanti, dossi, allunghi, tratti nel bosco ed aperti. Tutto quello che si può chiedere ad una speciale, che non a caso ha scritto pagine indimenticabili di storia sportiva."

Riassumiamo i passi principali della giornata odierna:
Partenza alle 12:15 quindi primo passaggio su Alpe di Poti (alle 13:31) quindi lungo riordino ad Arezzo dove le vetture verranno riordinate in ordine di classifica e quindi affronteranno, senza fare assistenza, il secondo passaggio sulla prova (16:25). Vetture direttamente in Parco Assistenza ad Arezzo (dalle 17:35) e quindi, con gomme nuove, terzo passaggio su Alpe di Poti (19:11). Nuovamente Assistenza (2021) e quindi riordino notturno per affrontare la successiva giornata di domenica.

Rally partito alle 12:15, gli equipaggi stanno lasciando Asciano alla volta di Alpe di Poti

L'apripista doppio zero è sul percorso. Bella giornata estiva, caldo.

Qualche minuto di ritardo per l'inizio della prova
L'ultimo apripista, la vettura "zero" è sul percorso per percorrere i 13km di prova e dare l'ok all'inizio della p.s.

Prova in partenza. Prime 10 vetture intervallate da due minuti l'una dall'altra, tutti gli altri ad un minuto. 

Prova partita alle 13:45 con Umberto Scandola in prova (+14 minuti sull'orario teorico)

Vetture "zero" (Simone Boscariol / Jasmine Manfredi): "prova bella, tutti in sicurezza, un po' scivolosa , tanta ghiaia che si pulirà dopo i primi passaggi. Si divertiranno"

Umberto Scandola: 10:38.3 "Scivoliamo tantissimo, temperature molto alte e va in protezione la macchina"
Paolo Andreucci: 10:31.4 "un po' di polvere, del resto qualche curva non male. Ho fatto un paio di sbagli, c'è tanta ghiaia"
Simone Campedelli: 10:42.0 "tantissima ghiaia, si scivolava parecchio, soprattutto in salita"
Enrico Oldrati: 11:07.5 "bellissima prova, a livello di mondiale, ho fatto fatica nel primo pezzo con le note perchè non ci ho mai corso"
Nicolò Marchioro: 10:50.7 "non scarico, non ho motricità, sono sempre in pattinamento, forse ho azzardato una mescola per il secondo giro"
Bruno Bulacia: 10:42.3 "Tutto bene, siamo andati cauti"
Tamara Molinaro: 11:15.7 "bene, si scivolava tantissimo, prima volta che partivo così tanto, ultimo pezzo veramente difficilissimo"
Max Tonso:  10:51.4 bene, ma all'inizio mi mancava come stamattina. Ci sono dei tagli al motore, problema elettrico, non risolto dallo shakedown"
Simone Romagna: 11:00.8 bene, mi sono divertito, è stato molto bello, mi sono proprio divertito a guidare
Rachele Somaschini: 11:20.6 male, non riesco a fidarmi più di tanto dello sterzo, c'è tanta ghiaia, scivolava un sacco

Tullio Versace fermo in prova a sostituire un pneumatico forato
James Bardini: 11:23.7 orribile, si scivolava da matti, borotalco, la discesa peggio ancora
Massimo Squarcialupi: 11:09.4 mi sono divertito, bene, sono contento, bella, mi sono divertito tanto 
Valter Pierangioli: 11:05.5 ad un certo punto mi sembrava di aver forato, ho toccato
Andrea Sandrin: 11:18.3 ho toccato al posteriore, all'ultima curva
Luca Hoelbling: 10:58.8 benino, c'era tanta ghiaia per le gomme che ho, erano meglio più morbide
Aljosa Novak: 10:54.9 prova incredibile, problemi all'inizio, meglio nel finale. Ci siamo divertiti molto 
Tullio Versace: si ritira, consegna la tabella
Andrea Maselli: 11:08.0 sono rimasto senza freni nell'ultimo pezzo 
Emanuele Dati: 11:03.2 bene, sono contento, il ritmo è abbastanza alto, devo rientrare in sintonia. Tutto bene
Jacopo Trevisani: 11:03.7 non bene. Nel primo tratto bene, nel tratto del bosco non sono abituato ad avere tanta spinta e ho perso tantissimo 
Guillame Jean: 11:11.7 molto complicato, cercheremo di migliorarci. Molto difficile
Laurent Viana: 12:27.3 molto difficile, bella gara ma estrenamente difficile
Hugo Navas:11:41.6  pessimo, non si vedeva nulla. Troppo pericoloso partire ad un minuto. Non so come si possa decidere una cosa del genere
Andrea Cazzaro: 11:35.0 molto bene, pensavo peggio, ci siamo 
Simone  Bertolotti: 11:34.2 bene, scivolava molto, tranquilla, per non far danni, ci siamo divertiti tantissimo
Francesco Tali: 12:25.6 bene, l'ultima parte è molto tosta,bella 
Marco Roncoroni: 11:36.2 è una "figata", prova fantastica, è fatta per quelli che sono capaci di guidare
Filippo Epis: 12:09.2 bella, impegnativa la discesa, tosta
Zelindo Melegari: 12:05.2 è dura per i "vecchietti", la ricordo bene la discesa, la lingua esce dalla portiera
Emanuele Silvestri: dobbiamo arrivare e cercare di finire la gara, stiamo lottando per il campionato e ci serve mezzo punto. Abbiamo provato poco, si è rotto il muletto
Darko Paljan: ok, no grip, tanta polvere
Stefano Marrini: non mi tira fuori, faccio fatica
Si ferma in prova Ramoino, equipaggio ok. Non riescono a ritornare sulla sede stradale.
Luca Ortombina:
scivolo molto, ho sbagliato la mescola delle gomme, molto impegnativa dal bosco in poi
Giacomo Frisiero: tutto a posto, abbiamo avuto problemi con la temperatura dell'acqua, abbiamo rallentato
Andrea Succi: è dura questa prova, le curve si facevano fatica a vedere
Daniel Rocchi fermo in prova, la vettura ostruisce i passaggi (equipaggio ok)
Bandiera rossa sulla prova
Si sta operando affinchè la prova possa continuare
15:01 Partito l'apripista
15:10 prova ripartita con il n.74 

Si ferma in prova, per problemi meccanici, il n.81 Giuliano Ruoso e si ritira
Giuseppe Macina arriva allo stop con la ruota anteriore dx, staccata, strusciando sul cerchio
Esce di strada il n.82 Davide Rosini equipaggio ok
Il n.98 Soriano Noti è fermo in prova, equipaggio ok

Terminano i passaggi del rally moderno. Ora è la volta delle autostoriche per la gara valevole per il CIRTS e per il TER

Si accorcia leggermente la "Monte S.Marie"

punto esclamativo 1Con la circolare informativa n.3 si comunica che la p.s 4/6 "Monte S.Marie" in programma Domenica, verrà accorciata di 300 metri nella sua parte finale, portando così la lunghezza della prova a 11,00 km.  Le nuove lunghezze complessive sono così:
sabato 40,20 km
domenica 43,17 km
Totale 83,37 km di tratti cronometrati

Le interviste pre-gara al Rally Città di Arezzo

microfonoLo shakedown è stata una buona occasione per incontrare gli equipaggi pronti alla gara e ascoltare i loro commenti pre-gara. Potete ascoltare le loro interviste , nel menu INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Ordine di partenza

lista 1Diramato l'ordine di partenza della gara e della ps.1. Dopo infatti la prima prova, nel lungo riordino, le vetture verranno riordinate in ordine di classifica, come previsto per le gare su terra.

Si parte in ordine di numeri di iscrizione - Scandola, Andreucci, Campedelli, Oldrati, Marchioro .... - e saranno intervallate da due minuti solamente le prime dieci vetture, fino cioè a Rachele Somaschini, tutti gli altri a due minuti.

Complessivamente 72 vetture moderne e 11 storiche

Shakedown

001In una bella giornata estiva si è svolto lo shakedown, un po' "in fretta" perchè a mezzogiorno si parte, direttamente da Asciano però, quindi a pochi metri dal parco allestito proprio per lo shakedown. 

I migliori tempi , su 3 al massimo 4 passaggi che i piloti sono riusciti a compiere:
Scandola 1.01.2
Andreucci 1.01.6
Campedelli 1.01.9
Bulacia 1.02.4
Oldrati 1.03.0
Trevisani 1.03,6
Marchioro 1.04.3
Tamara Molinaro 1.04.4

Queste le immagini in zona start dello shakedown appena terminato (cliccate sulla miniatura per visualizzare la galleria fotografica)

Sabato - 1.giorno di gara

programma 1Giornata "piena" quella di sabato con lo shakedown nella prima mattinata, la partenza a mezzogiorno e tra passaggi sulla prova speciale di Alpe di Poti. Questo il programma in dettaglio della giornata:

dalle 7:00 alle 10:30 Verifiche Tecniche presso lo Stadio di Asciano
dalle 7:30 alle 10:30 Shakedown ad Asciano
alle 12:15 Partenza da Asciano - Corso Matteotti

alle 13:31 ps.1 "Alpi di Poti 1" di 13,40 km
dalle 14:19 alle 16:09 Riordino ad Arezzo Via Spallanzani
alle 16:25 ps.2 "Alpi di Poti 2" di 13,40 km
dalle 17:35 alle 18:35 Parco Assistenza ad Arezzo - Zona Industriale La Carbonaia
alle 19:11 ps.3 "Alpi di Poti 3" di 13,40 km
dalle 20:21 alle 21:06 Parco Assistenza ad Arezzo - Zona Industriale La Carbonaia
alle 21:16 ingresso Riordino notturno

Venerdì - Verifiche Tecniche

Oggi pomeriggio ad Asciano in zona casmpo sportivo, in quello che domattina sarà il parco dello shakedown, si stanno svolgendo le verifiche tecniche. Molte vetture già con il telo sopra e altre che devono ancora arrivare (veririche solo per chi domattina farà lo shakedown. Qulche immagine della situazione attuale (cliccare sulla miniatura per sfogliare le immagini)

Pagina 3 di 5