Sabato 9 settembre - 2.giorno di gara
Buongiorno da Montichiari, l'importante polo fieristico lombardo nei pressi di Brescia, sede del villaggio rally del 46° Rally 1000 miglia. Sta albeggiando e i piloti stanno per iniziare la la loro giornata per otto prove speciali brevi, lunghe, inetense. Vediamo il programma della giornata, con gli orari riferiti alla prima vettura in transito, che oggi sarà il n.1 - già campione italiano 2023 - Andrea Crugnola, affiancato dall'altrettanto campine Pietro Elia Ometto:
alle 7:16 Andrea "tirerà fuori" la sua Citroen C3 rally2 (veramente è della FPF Sport che alla vittoria dei campionati ci ha fattol'abitudine) dal riordino notturno per una breve assistenza di 15 minuti dove fra il resto si monteranno gli pneumatici per il primo giro di prove speciali. Oggi tempo bello stabile e questo aiuterà senza'altro nella scelta. Quindi Crugnola si dirigerà verso la zona delle prove, tutte vicine fra loro e da percorrersi tutte d'un fiato:
la Provaglio Val sabbia di 10,00 km alle 8:30
la nuova Bione di 6,13 km alle 9:02
la Mura, conosciuto già come Irma, di 8,92 km alle 9:52
la temuta Pertiche, di 26,10 km che concluderà il giro dalle 10:26
si ritorna quindi al Centro Fiera di Montichieri per il riordino e la assistenza lunga di metà giornata per ripetere quindi l'ultimo giro di prove (identico al precedente), rispettivamente alle 14:25, 14:57, 15:47 e 16:21. Si scende quindi a Brescia sperando nella clemenza del traffco e dopo dieci minuti di riordino, alle 18:07 si conclude la gara con ilpodio a Piazzale Arnaldo.
In coda alla gara CIAR, la Citroen C3 WRC Plus di Luca Pedersoli e tutto il "plotone" del CRZ sullo stesso percorso ma con una Pertiche ridotta a poco più di 9 km.
Chi è transitato questa mattina presto sulle prove, per lo meno sulle prime due della giornata, le ha trovate perfette, senza nulla da segnalare, nelle stesse condizioni delle ricognizioni. La temperatura dell'aria è fresca ma non ci sono tracce di umidità a terra.