La più grossa novità del 2023 è che non sarà necessaria l’iscrizione al Campionato per poter prendere punteggi, quindi tutti i partecipanti alla gara sono ammessi ai punti di Campionato.
I rally CIRT valevoli anche per il CIAR (San Marino e Monza) dovranno essere fra i 70 km di ps minimo e 100 km di ps massimo con tolleranza su questo valore del 5%; i rally invece con validità solo CIRT stesso criterio ma 60 km minimo e 80 km massimo. Sarà possibile un utilizzo massimo di 10 pneumatici. Vediamo in maniera sintetica il regolamento sportivo:
Calendario: 6 appuntamenti: Val d’Orcia, Adriatico, San Marino, Nuraghi, Marche e Monza. Nuraghi e Monza avranno coeff. 1,5 Vetture ammesse: le solite, non le WRC/A8/K11. Iscrizione al Campionato: non richiesta Punteggio: In base alla classifica generale: 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara Conduttori stranieri: saranno considerati trasparenti ai fini del punteggio Classifica finale di campionato: Saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate meno una (quindi c’è la possibilità di 1 scarto). Nei Rally di C.I.R.T. valevoli anche per il C.I.A.R., (San Marino e Monza) i Conduttori iscritti al CIAR Assoluto saranno “trasparenti”, non prenderanno né toglieranno punti ai fini del punteggio per il C.I.R.T. Premi: Euro 20.000 al primo classificato, 10.000 al secondo e 5.000 al terzo e 15.000 al primo Under25 classificato a condizione che partecipi al CIAR Junior 2024
LE COPPE ACI-SPORT DEL CIRT Con lo stesso criterio di punteggio del CIRT, vengono istituite le seguenti Coppe Aci-Sport:
- 4 WD (S2000 - N4 - R4 - N5 - R4 kit - R1 4x4 Naz - Rally3)
- Classi N 2 ruote motrici
- Due Ruote Motrici (con escusione delle RGT)
- Due Ruote Motrici Under 25 (con escusione delle RGT)
- Femminile
- Under 25 – Trofeo Pucci Grossi
- Over 55
- Preparatore/Noleggiatore (della vettura prima classifica assoluta)
|