Ps.10 "Monastero - Jenne" di 8.63 km alle 10:05
Primo passaggio su quella che nel pomeriggio sarà la prova Power Stage per l'europeo.
Dopo ,la sospensione della ps.9 per l'incidente a Mads Ostberg, per fortuna il navigatore Patrik Barth, anche se è stato portato in ospedale per accertamenti, sta bene, cosa non scontata visto la forte botta che ha preso la vettura dalla sua parte, i concorrenti dopo Daprà hanno fatto la prova in regime di trasferimento, quindi per redigere le classifiche dovremo aspettare i tempi imposti.
I concorrenti stanno uscendo dal riordino di Subiaco al loro orario, quindi la gara è in ,perfetto orario come da tabella
Prova partita alle 10:06 con Armstrong (1 minuto in ritardo rispetto al teorico)
Armstrong: 4:58.9 "È una prova davvero bella, difficile avere le note del percorso precise, ma buona per la maggior parte. I tunnel erano davvero belli, simili a quelli di Monte Carlo. Penso che non siamo vicini ai primi. L'ultima curva è stata davvero interessante."
Marczyk: 5:04.7 "È un po' come il Rally Islas Canarias, ma è un po' più insidioso all'interno, ci sono alcune aree dove non si può essere così vicini perché l'aderenza non è così buona."
Wagner: 5:04.0 Bel tracciato, molto tortuoso e stretto. Vediamo, dobbiamo ancora migliorare
Mares: 6:01.8 "Non so cosa sia successo, c'era una pietra in una delle prime curve del tracciato, sulla traiettoria. Poi, dopo la prima curva a destra, abbiamo quasi colpito la montagna, quindi siamo fortunati a essere qui."
Giandomenico Basso: 5:01.0 Così così. Non ho guidato molto bene in questa prova.
Andrea Mabellini: 5:03.1 "È diverso, totalmente diverso da qualsiasi altra prova di questo rally. C'è molta aderenza, ma non ci fidavamo dall'inizio. Nel secondo passaggio lo sistemeremo. Ora andiamo al service e ci godiamo il resto della giornata."
Roberto Daprà: 4:58.0 "Meglio della precedente, possiamo fare molto di più. Stessa cosa della prima prova, molto più impegno. Dobbiamo fare bene nel secondo giro. Non è così facile, ma è molto bello."
Bostjan Avbelj: 5:00.6 Sembrava una prova semplice, ma è davvero difficile, è complicato trovare il ritmo e il limite. Miglioreremo nel secondo giro."
Llarena: 4:59.1 È stata piuttosto complicata. Ci sono molte curve qui e un forte sottosterzo. Non sono molto contento.
Da Paddon i concorrenti sono intervallati da tre minuti
Paddon: 5:00.4 "Non posso fare nulla, la situazione è questa e cercheremo solo di arrivare al traguardo. Questa è stata una prova completamente nuova, con nuove note del percorso, ma è lo stesso per tutti. Sono alcune bellissime prove quelle su cui stiamo guidando, quindi dobbiamo solo essere grati e mettere da parte il mio orgoglio per il resto."
Simone Campedelli: 4:57.0 "Onestamente, se guardi il tempo è okay, non posso dire altro. La sensazione non era buona in altri punti, ho avuto qualche difficoltà con le note del percorso. Ma considerando il tempo, sono contento."
Franceschi: 4:59.8 "Era una prova nuova per noi, sono stato troppo prudente e ho frenato troppo. Questo è il risultato. Non è finita, mancano ancora tre prove."
Tempestini: 5:01.8 In alcuni punti mi è mancata un po' di velocità, ci aspettavamo che fosse più stretta in alcune sezioni. Questo è il nostro tempo per ora in questa prova."
Andrea Crugnola 4:56.9 Sono contento della prova, l'abbiamo fatta nel 2018 quindi sicuramente il ritmo all'epoca era diverso. Posso migliorare un paio di curve di un certo margine in questa prova. Al momento sembra andare bene, ma a Roma dico sempre 'la strada è lunga', quindi vedremo."
E' stato attribuito un tempo imposto sulla ps.9, di 19:39.1a tutti i concorrenti che non l'hanno disputata. Probabilmente potrebbe trattarsi di un tempo provvisorio per stilare le classifiche
Classifica PROVVISORIE dopo la ps.10: 1.Crugnola 2.Tempestini+5.7 3.Campedelli+6.2 4.Franceschi+8.1 5.Llarena+11.3 6.Paddon+12.5 7.Avbelj+24.2 8.Daprà+36.3 9.Basso+45.9 10.Mabellini+51.1
Classifica PROVVISORIA CIAR assoluto dopo la ps.10: 1.Crugnola 2.Campedelli+6.2 3.Avbelj+24.2 4.Daprà+36.3 5.Basso+45.9 6.Mabellini+51.1
Signor 5:02.0
Scattolon 5:06.0
Sartor 5:13.1