intestaz 2023


Il programma di massima del Rallye di Monte-Carlo 2024

cartina generalePrima di esaminarlo dettaglio, vediamo velocemente il programma di questa edizione 2024 del Rallye di Monte-Carlo, con la novità più eclatante, a livello di itinerario, che si ritorna a Gap come villaggio rally e Monaco vedrà solamente partenza e arrivo. Rispetto all'edizione 2023 anche se il chilometraggio rimane pressochè invariato, con solo meno chilometri di prtove speciali la domenica, a livello di percorso ci troveremo difronte ad un rally completamente diverso rispetto allo scorso anno, con solo la prova del Turini identica o quasi rispetto al 2023.
Per identificare la cittadina di Gap, sede del Villaggio Rally 2024 e quindi anche del parco assistenza, usiamo la definizione di Wikipedia: "Gap è un comune francese di 41 528 abitanti, capoluogo del dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, distante 100 chilometri dal confine italiano."

Lunedì 22 gennaio, martedì 23 gennaio e mercoledì 24 gennaio sono dedicati alle ricognizioni del percorso, naturalmente con vetture stradali;
Nel tardo pomeriggio di Mercoledì 24 gennaio si accendono i motori delle vettura da gara, con la disputa dello shakedown, in edizione notturna per abituare i concorrenti alle prime prove speciali del giovedì, sul "solito" tracciato vicino a Gap.

Giovedì 25 gennaio il "circo" rally si trasferisce a Sud  dalla "fredda" Gap alla "temperata" Monaco (almeno in teoria) con un viaggio di 300 km per prendere il via al rally alle 16:52 dalla Piazza del Casinò di Monte-Carlo.  Si ritorna a Gap - quindi verso Nord -, ma questa volta in gara e soprattutto, dopo tre ore e mezza di trasferimento, si affronteranno in notturna le prime due prove speciali, naturalmente dopo aver montato gli pneumatici "giusti" nella zona adibita al cambio poco prima delle prove. Sono due prove classiche del Montecarlo, già corse gli scorsi anni, anche se la prima in senso contrario. 46 km in totale di prove e quindi arrivo a Gap in tarda serata per l'assistenza di fine giornata.

Venerdì 26 gennaio secondo giorno di gara tutto ad Est di Gap, con 105 km di prove speciali suddivisi in due passaggi su tre prove speciali, inframezzate dall'assistenza;

Sabato 27 gennaio la giornata più impegnativa - almeno sulla carta - con 120 km di prove speciali ad Ovest di Gap. Anche in questo caso format uguale alla giornata precedente, con tre prove speciali da ripetere due volte e con assistenza a metà giornata. La giornata, rispetto alle scorse edizioni disputate a Gap, termina nella cittadina francese con l'assistenza di fine giornata, al contrario di quando ci si trasferiva nel pomeriggio a Monaco per l'ultima giornata;

Domenica 28 gennaio: breve assistenza la mattina presto a Gap e poi si "scende" a Monaco per disputare le ultime tre prove speciali, compreso il Col de Turini che sarà la Power Stage e arrivo previsto a Monaco alle 14:15. Come già scritto precedentemente, questa domenica, al contrario degli ultimi anni, sarà una domenica "diversa" in fatto di strategie di gara, perchè verrà stilata una classifica dei soli 52 km che formano la giornata di domenica ed attribuiti punti di campionato ai primi sette classificati.