Le interviste agli equipaggi italiani
Stiamo intervistando gli equipaggi italiani in gara, che hanno concluso la loro avventura a Monaco
Mauro Miele / Luca Beltrame: Tutto sommato è andata molto bene, non posso lamentarmi, ho fatto anche diciassettesimo assoluto, e come nel 2022 ho vinto il Master. Sì, gli avversari non erano un granché quest'anno però era una gara comunque difficile da portare a termine, senza fare errori e quindi io più che altro ho puntato a quello, quindi ho cercato di non sbagliare mai niente. È andata, è andata così, è andata bene.
Roberto Daprà / Luca Guglielmetti: Sicuramente contentissimi di aver portato la macchina a termine, che era il nostro obiettivo. È stata difficile perché nonostante le temperature fossero alte la notte qualche prova ha ghiacciato e questa mattina i ricognitori sono passati alle 5:00 quando la prima prova era tutta asciutta, mentre tre ore dopo era c'era un velo di ghiaccio per quattro-cinque km, quindi in condizioni così c'è solo da imparare
Finendo la gara abbiamo fatto due passi avanti, ma se avessimo sbagliato qualcosa ne avremmo fatti quattro indietro, quindi credo di poter essere molto soddisfatti. In certi split ed in certe prove non mi aspettavo neanche io di poter essere così vicino ai primi piloti. Veramente la squadra ha lavorato bene e con Luca mi sono trovato molto bene come sempre e si è creato un equilibrio tra team, navigatore e pilota che credo ci farà crescere e migliorare molto durante quest'anno. Ci rivedremo al prossimo appuntamento in Croazia e poi .. vedremo.
Federico Laurencich / Alberto Mlakar: Siamo contentissimi di aver finito la gara. Aver fatto, e finito questa gara che è un must per noi, era un obiettivo che da tanti anni avevamo in testa. La gara è andata abbastanza bene a parte venerdì che abbiamo commesso tutti gli errori che non abbiamo commesso in due stagioni, in una giornata sola, però purtroppo qua può succedere, insomma, perché è tutto un po’ più complicato. Quindi, ripeto, siamo molto contenti e basta, ce la mettiamo lì come un bel ricordo, poi vedremo cosa faremo in futuro.
Maurizio Chiarani / Flavio Zanella: Veramente bello: gara molto tecnica, una gara da avere sempre la massima attenzione. Per me è la prima volta, quindi sono molto contento di essere arrivato qui. Tutto sommato con una posizione onesta per quello che sono le mie capacità.
Filippo Marchino / Pietro Elia Ometto: È andato tutto sommato bene, una gara lunga, complessa, perché c'erano tanti cambi di condizioni. Abbiamo finito con una nota positiva, il “Turini” bello asciutto, siamo andati abbastanza forte finché non ho fatto una cavolata e ci siamo girati in un tornante. Per il resto siamo andati bene e siamo contenti, stiamo migliorando, progredendo e continuiamo a lavorare e andare avanti.
Massimiliano Locatelli / Stefano Tiraboschi: Beh, come prima esperienza ne abbiamo fatti un po’ di ogni, siamo usciti sulla terza, siamo usciti ieri, abbiamo rotto una volta ieri sera sulla sul fine prova dell'ultima, però devo dire che ci siamo trovati molto bene. Abbiamo guidato bene quindi siamo migliorati tantissimo, soprattutto noi personalmente come guida e come fiducia con la macchina, non c'è niente di meglio come stare quattro giorni su una macchina a prenderne poi le misure. E l'entusiasmo del Montecarlo è infinito, ogni prova aveva un suo perché è un suo tipo di tracciato, un suo tipo di fondo, quindi abbiamo giocato tantissimo con le gomme cambiando tantissime volte le gomme nei trasferimenti. Tra una prova e l'altra, abbiamo fatto un'esperienza enorme. Siamo contentissimi di essere arrivati e sul Turini abbiamo anche una bella prestazione, quindi ci siamo divertiti. Abbiamo lasciato una piccola firma nostra.
Maurizio Morato / Massimiliano Bosi: gara difficile tra la febbre e i problemi col freno a mano che io ho problemi fisici, non riesco a tirarlo più. Comunque la gara è bella, bellissime le prove, con Max abbiamo fatto un bel lavoro, speriamo per il prossimo anno grazie agli sponsor e grazie a tutti coloro che mi hanno dato fiducia
Matteo Fontana / Alessandro Arnaboldi: E’ andata davvero benissimo, siamo riusciti a portarla a casa oggi ed era il nostro obiettivo, siamo riusciti ad attaccare dove dovevamo attaccare. e stare attenti nei punti più difficili E’ andata davvero bene.
Marco Oldani / Pietro D’Agostino: Montecarlo anche senza neve non facile, noi eravamo qui per la prima volta e non è stato per nulla semplice, abbiamo trovato solo oggi il ritmo giusto. Però ci siamo divertiti tanto, siamo contentissimi, obiettivo raggiunto.
E’ una sensazione bella, emozionante, perchè lo vedevo in tv. Essere qui era il nostro obiettivo, arrivare qui e a podio è veramente una sensazione indescrivibile
Giacomo Matteuzzi / Alessandro La Ferla: E’ un’emozione unica per un pilota da rally fare il Montecarlo. Ce l’abbiamo fatta, abbiamo corso tutte le prove speciali senza neanche un errore, senza forzare perché non era la gara adatta per fare risultato ed il nostro obiettivo era vedere il parco di Monaco. Ringrazio il mio naviga Alessandro, il team manager Juri che mi ha dato una mano fondamentale e la macchina stupenda che ci ha dato Gima Autosport
Mattia Pastorino: direi bene, vedere Monaco è sempre una soddisfazione, prove molto difficili quest’anno. Il fatto che non ci fosse neve e quel poco ghiaccio che c’era all’interno curva che è poi è diventato fango,l’opera dei ricognitori è stato proprio un lavoro da angeli custodi. E’ stato difficile.
Classifiche dopo l'ultima prova speciale
Ps.17 "La Bollène-Vésubie / Col de Turini" di 14,80 km alle 12:15
"Una nuova versione dal 2023, con una partenza dal Camp de Millo per questo monumento del Rally di Monte-Carlo. La salita, con una pendenza elevata fino al villaggio di La Bollène-Vésubie, è molto stretta, con due spettacolari tornanti da negoziare. I concorrenti prendono poi la strada principale per il Col de Turini (1607 m), una salita di 12 km senza particolari difficoltà grazie alla sua esposizione geografica verso sud. L'arrivo è ora giudicato poco prima del passo... per poter ospitare per la prima volta nella sua storia il podio della Power Stage."
Ultima prova speciale del rally e valenza di Power Stage, quindi i primi cinque saranno premiati dai punti bonus 5/4/3/2/2/1.
Tempo al bello, temperatura decisamente gradevole e sopra i dieci gradi
Partenza alle 12:15 in questo ordine di ingresso, ogni quattro minuti:
Lefebvre, Ciamin, Gryazin, Rossel, Lopez, Munster, Katsuta, Mikkelsen, Fourmaux, Tanak, Evans, Ogier e Neuville tutti intervallati da quattro minuti
Sulla prova ora sono 12 gradi poco dopo la partenza, vento assente. La temperatura dell'asfalto è meno 3 gradi (oll'ombra)
Stephane Lefebvre è uscito dal riordino e si dirige al CO di inizio prova.
La prova viene trasmessa in diretta dal palinsesto SKY
Stephane Lefebvre sulla linea di partenza, da dove partirà alle 12:15
Prova partita alle 12:15 con Lefebvre e la Toyota rally2 in prova
Stephane Lefebvre: 10:29.8 "Non è stato un week-end facile per noi. La macchina va bene, ma per ora sull'asfalto non riesco a farla andare bene. Grazie a Toyota Customer per avermi dato questo possibilità
Nicolas Ciamin: 10:26.6 "Sono soddisfatto penso di essere nella posizione migliore che potevo fare. Non è stata una gara facile, ma la macchina era a posto e il team ha fatto un grande lavoro"
Nikolay Gryazin: 10:23.6 "Ho fatto del mio meglo, ma devo aver surriscaldato le gomme. E' stata comunque una bella lotta e abbiamo imparato molto"
Yohan Rossel: 10:13.8 "Le mie gomme sono ormai morte, ma è stato folle. Avevo un gran passo. Grazie a tutti è stata una gara fantastica!"
Pepe Lopez: 10:18.7 "Sono comunque soddisfatto. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e lo ha fatto il team per me"
Rossel (Citroen) vince il WRC2 con 4"0 su Lopez (Skoda). Terzo Gryazin (Citroen) a 15"4
Gregoire Munster 10:09.8 "E' stata una bella esperienza. Grazie al mio team e ai miei ricognitori. Peccato per quell'errore di ieri, ma in generale è andato tutto bene"
Takamoto Katsuta: 9:53.2 "Peccato per quell'errore di venerdì mattina. Adesso pensiamo a fare la Svezia al massimo"
Andreas Mikkelsen: 9:53.2 "Era molto più difficile di quello che mi aspettavo. Ho provato a spingere, ma è stato molto difficile, non conosco ancora bene la macchina. Speriamo di risalirci sopra presto perché è fantastica"
Adrien Fourmaux: 9:59.7 "Sono molto felice di aver finito la gara così. Portiamo a casa un po' di punti e questo è molto positivo"
Ott Tanak: 9:55.5 "Dobbiamo accettarla questa posizione. Non è stata una gara facile e c'era molto da imparare. E' finita, vediamo le prossime gare"
Elfyn Evans: 9:53.6 "Avevamo le possibilità per vincere, ma sabato pomeriggio abbiamo un po' fatto qualche errore. Forse ho gestito male le gomme"
Sebastien Ogier: 9:53.0 "E' stata un bella battaglia. E' stata una gara molto difficile, soprattuto venerdì, un sacco di emozioni. Ci tenevo a salutare mio zio che è mancato è stato lui a lanciarmi nel motorsport"
Thierry Neuville: 9:50.4 " Non ho parole ad essere onesti. E' stato un fine settimana fantastico, mi sentivo davvero bene in macchina. Il team ha fatto un ottimo lavoro e tutto il pacchetto ha funzionato bene. Dobbiamo continuare a lavorarci, ma adesso siamo davvero felici"
Thierry Neuville e Martin Wydaeghe su Hyundai i20 Rally1 vincono il 92° Rallye Monte-Carlo
Power Stage: 1.Neuville/ Ogier/ Katsuta / Evans/ Tanak
Solo quarta tappa: Neuville / Evans / Ogier / Tanak / Fourmaux / Katsuta / Munster
Mauro Miele: 11:00.2
Roberto Daprà: 10:45.6
Federico Laurencich: 11:18.5
Maurizio Chiarani: 11:43.5
Filippo Marchino: 11:43.9
Massimo Locatelli: 11:25.1
Maurizio Morato: 12:16.4
Matteo Fontana: 12:14.1
Marco Oldani: 12:03.9
Giacomo Matteuzzi: 12:31.4
Ordine di partenza della Power Stage
Come gli scorsi anni, la Power Stage ha un ordine tutto suo di partenza, per esigenze televisive e di spettacolo. Questo l'ingresso in prova a partire dalle 12:15:
Lefebvre, Ciamin, Gryazin, Rossel, Lopez con le rally2 quindi Munster, Katsuta, Mikkelsen, Fourmaux, Tanak, Evans, Ogier e Neuville tutti intervallati da quattro minuti
A seguire tutti gli altri concorrenti con i P2 intervallati da due minuti Pajari, Solans, Solberg, Burri, Bouffier .... e quindi tutti gli altri intervallati da un minuto
La lunga attesa verso la Power Stage
Questa "corta" mattinata ha già emesso in parte i suoi verdetti. La corsa alla vittoria di tappa sicuramente ha cambiato qualche strategia con i piloti di punta dei team che non si sono risparmiati sulle prime due speciali, al contrario gli altri che hanno potuto farlo si sono risparmiati per la Power Stage, o meglio, hanno risparmiato quelle poche gomme rimaste.
Per il podio assoluto del rally, Thierry Neuville ha un buon margine, di 13,5 secondi, su Sebastien Ogier per affrontare la decisiva Power Stage.
Se la Power Stage attribuirà il punteggio bonus di 5/4/3/2/1 punti ai migliori cinque classificati, è in corso anche la "gara" per prendersi i punti bonus di tappa. La classifica della sola domenica vede Neuville al comando, con 7"1 su Evans, 7"8 su Tanak e 10"2 su Ogier. Ricordiamo che la tappa di domenica assegna il bonus di 7/6/5/4/3/2/1 punti ai primi sette classificati.
Powerstage decisiva per il WRC2, anche se quest'anno non assegnerà più i punti bonus. Al comando c'è Lopez (Skoda), per solo nove decimi di secondo su Rossel (Citroen). Terzo Gryazin (Citroen) che sull'ultima prova speciale ha sprecato quanto di buono aveva fatto fino ad adesso, con un distacco comunque non incolmabile di 6,5 sec da Lopez.
Gli equipaggi ora si stanno dirigendo verso Sud, per affrontare la Power Stage con il Col de Turini e quindi arrivare a Monaco per il gran finale. Prima della Power Stage, riordino a Roquebilliere di 45 minuti, da dove i concorrenti usciranno in un nuovo ordine di partenza, creato ad hoc per la Power Stage e diramato pochi minuti prima.
Appuntamento alle 12:15 per l'ultima prova speciale, trasmessa in diretta televisiva dal palinsesto SKY.
Ps.16 "Digne-les-Bains / Chaudon-Norante" di 19,01 km alle 8:35
"Disputata solo 3 volte in questa direzione (1977/78/89), la leggendaria prova speciale del Col de Corobin (1230 m) dovrebbe nuovamente riservare molte sorprese ai concorrenti in questo periodo dell'anno. Dalla partenza presso l'Etablissement Thermal de Digne-les-Bains fino all'arrivo a Chaudon-Norante, su una strada dissestata con una successione di tratti veloci e lenti, inclusi tornanti, sia in salita che in discesa, non c'è mai spazio per l'improvvisazione in questa prova."
Seconda prova della giornata.
I ricognitori stamane l'hanno trovata per i primi 7 km con il fondo umido, poi diventa asciutto.
Prova partita alle 8:35
Gregoire Munster 11:31.0 "Appena prima del controllo era ghiacciato e lo sono le prime curve non me lo aspettavo"
Takamoto Katsuta: 11:24.7 "Da quando sono passati i miei ricognitori si è ghiacciato e sono stato attento. Non è facile, ma dobbiamo finire la gara"
Andreas Mikkelsen: 11:34.7 "All'inizio le condizioni erano diverse da quando sono passati i miei ricognitori. La prova comunque non è così male"
Adrien Fourmaux: 11:27.4 "Avevo problemi alle gomme verso la fine, ma dovrebbe essere andata bene"
Ott Tanak: 11:12.9 "L'inizio non è proprio facile. Molte parti sono ghiacciate e non sai quanto spingere"
Elfyn Evans: 11:10.4 "E' andato tutto bene, ma non basta. La prima parte non è facile"
Sebastien Ogier: 11:15.7 "Non possiamo fare molto di più. Abbiamo fatto un buon weekend, ma Thierry è adnato forte"
Thierry Neuville: 11:10.2 "Tutto bene. Non sai quando decidere di spingere perché era molto scivolosa, soprattutto all'inizio, non una prova facile"
Nikolay Gryazin: 11:47.7 "Ho provato a spingere, ma non avevo molta sicurezza, sbandava molto davanti"
Pepe Lopez: 11:44.9 "So che riesce a gestire meglio le gomme, ma va bene così"
Yohan Rossel: 11:39.1 "E' divertente. Qui sembravano le strade di casa mia al Cevenne. Ancora una prova, cerchiamo di spingere al massimo"
Nicolas Ciamin: 12:10.5 "Non facile, soprattutto l'inizio"
Sami Pajari: 12:02.9 "Era molto scivolosa, ho faticato molto. Ma in generale tutto ok"
Stephane Lefebvre: 12:12.8 "Ho fatto qualche cambiamento qui, ma non mi trovavo bene. Ho guidato molto cauto"
Jan Solans: 12:23.5
Mauro Miele: 12:53.5
Roberto Daprà: 12:38.6
Federico Laurencich: 13:19.5
Maurizio Chiarani: 13:39.7
Filippo Marchino: 13:49.0
Massimo Locatelli: 13:58.5
Maurizio Morato: 13:40.6
Matteo Fontana: 13:48.1
Marco Oldani: 13:42.1
Giacomo Matteuzzi: 14:44.1
Ps.15 La Bréole / Selonnet 3 di 18,31 km alle 7:05
E' il terzo passaggio sulla prova giù corsa il venerdì come 5° e 8° prova speciale. I due passaggi precedenti sono stati vinti da Sebastien Ogier (Toyota) in 10:10.8 e 10:26.3
Ecco qualche immagine in tempo reale che ci inviano i nostri lettori direttamente dalle prove
Temperatura tra zero e meno due gradi ed ancora poco pubblico:
"in partenza asfalto umido e viscido temperatura intorno allo zero"
"fine PS 15 attualmente -2°C"
La scelta delle gomme per tutte le tre prove di oggi:
Tanak, Neuville e Ogier 4 soft + 1 supersoft
Mikkelsen, Fourmaux e Katsuta: 4 soft + 2 supersoft
Munster: 2 soft + 4 supersoft
Evans: 5 soft
Condizioni della prova che si preannunciano difficili e quanto mai variabili. I ricognitori stamattina prima dell'alba, hanno trovato così il percorso:
i primi 5 km asciutto ma con diversi brevi tratti umidi;
dal 5° al 10° km fondo asciutto;
dal 10° al 12° km ancora presenza di chiazze di umido;
dal 13° al 17° km fondo umido con chiazze di verglas;
ultimo km asciutto.
La prova successiva (la ps.16) per i primi 7 km il fondo è umido, poi diventa asciutto.
Come nelle giornate scorse, i P1 sono intervallati da tre minuti, i P2 da due minuti e tutti gli altri intervallati da un minuto.
Gregoire Munster sulla linea di partenza della prova
Munster (Ford Puma rally1) è entrato in prova alle 7:04
Serderidis si gira in prova, ma perde solo qualche secondo
Gregoire Munster: 11:01.0 "Molto difficile, meno ghiaccio di quello che mi aspettavo, sono andato molto cauto"
Takamoto Katsuta: 11:09.0 "Le condizioni erano difficili come me le aspettavo, ho fatto qualche cambiamento, ma niente di speciale"
Andreas Mikkelsen: 11:15.1 "Ho affrontato le curve con molta attenzione, oggi vado piano, molto piano"
Adrien Fourmaux: 10:48.2 "Abbastanza bene, ho spinto un po'. Ho mantenuto il buon feeling di ieri"
Ott Tanak: 10:36.9 "Ci abbiamo provato, nei punti sporchi era molto difficile in frenata, ma vediamo"
Elfyn Evans: 10:38.7 "Abbastanza bene, sono stato molto cauto nell'ultimo pezzo. Difficile decidere se spingere o no, ma tutto ok"
Sebastien Ogier: 10:36.5 "Condizioni un po' difficili per colpa del ghiaccio, forse sono stato un po' troppo cauto"
Thierry Neuville: 10:31.8 "All'inizio ho spinto, ma come tutti soo stato attento dove c'era il ghiaccio. Sono contento del mio tempo"
Nikolay Gryazin: 11:10.6 "Ho fatto quello che potevo, ma sono stato cauto"
Pepe Lopez: 11:06.7 "E' andata bene, i miei riscognitori hanno fatto un ottimo lavoro. Ho spinto, ma nelle parti ghiacciate ho cercato di sopravvivere, bene così"
Yohan Rossel: 11:06.7 "Non male, ho spinto al limite, forse in alcune parti potevo fare più"
Nicolas Ciamin: 11:28.6 "Molto difficile, non è facile trovare il ritmo giusto. Non mi sono preso rischi"
Sami Pajari: 11:34.1 "Si ho solo cercato di finire in sicurezza, non posso più vincere qualcosa. Mancano da finire ancora due prove"
Stephane Lefebvre: 11:30.1 "Un po' meglio, ma le condizioni erano davvero difficili"
Jan Solans: 11:47.9
Oliver Solberg: è fermo in trasferimento. Entra in prova con 23 minuti di ritardo: 11:23.2
Mauro Miele: 12:07.5
Roberto Daprà: 12:14.7
Federico Laurencich: 13:02.2
Maurizio Chiarani: 13:43.5
Filippo Marchino: 13:38.3
Massimo Locatelli: 13:59.7
Maurizio Morato: 13:38.5
Matteo Fontana: 13:07.8
Marco Oldani: 13:17.6
Giacomo Matteuzzi: 14:42.2
I piazzamenti a podio delle prove speciali
Da questa tabella riepilogativa si capisce l'andamento della gara fino a qui: sono le prime tre posizioni di ogni prova speciale fin qui disputata:
Tutto chiaro per l'attribuzione dei nuovi punteggi ?
Visto che è una novità, è il caso di ribadire ancora una volta il nuovo sistema di punteggio che riguarda il campionato del mondo piloti (solo quello assoluto) e il campionato costruttori.
Il Rallye di Monte-Carlo, primo appuntamento del mondiale rally 2024, attribuirà i seguenti punteggi:
1) la classifica generale a fine giornata di ieri - sabato - ha attribuito punteggi di campionato ai primi dieci in classifica: 18 punti a Neuville, 15 ad Ogier, 3 ad Evans, 10 a Tanak, 8 a Fourmaux, 6 a Mikkelsen, 4 a Katsuta, 3 a Gryazin, 2 a Lopez e a Rossel. Questi punteggi, per essere confermati prevedono che i piloti citati concludano regolarmente il rally. In caso di ritiro i punteggi verranno scalati in modo sempre da avere dieci piloti a punti.
Non ha nessuna importanza la loro posizione in classifica generale finale, basta che siano classificati ed i punti attribuiti saranno quelli del sabato sera.
2) Oggi - domenica - verrà stilata una classifica solo sulle tre prove speciali in programma (la ps.15, la ps.16 e la ps.17). Da questa classifica si premieranno i primi sette classificati con 7/6/5/4/3/2/1 punti
3) la ps.17, Power Stage, attribuirà come sempre 5/4/3/2/1 punti ai primi cinque classificati
E la classifica finale generale di gara ? Servirà per stabilire il vincitore del Rallye di Monte-Carlo da premiare sul podio ma per i punteggi del campionato piloti e costruttori non sarà considerata mentre sarà come sempre decisiva per attribuire i punteggi ai campionati di supporto (WRC2, WRC3, WRC2 Challenger e WRC Masters Cup).