intestaz 2023


La scelta degli pneumatici

thumb sottozeroCome sicuramente saprete, se c’è un rally dove la scelta della giusta gomma per ogni situazione è di fatto un gioco da azzardo, è sicuramente il Rallye Monte-Carlo e non solo perché il piccolo Principato sul gioco d’azzardo ci ha fatto la sua fortuna. Per la scelta corretta aspettiamo la prima prova speciale del giovedì sera, mentre per ora parliamo a bocce ferme.

Ancora quest’anno Pirelli è il fornitore unico del W.R.C. mentre dal 2025 subentrerà Hankook: tutte le vetture a quattro ruote motrici dovranno montare pneumatici di marca Pirelli: quindi le Rally1, le Rally2 e le Rally3, mentre la scelta per le vetture a due ruote motrici è libera, ma il fornitore va comunicato prima dell’inizio della gara.

Per il Monte-Carlo, Pirelli anche quest’anno porterà le mescole soft, supersoft, neve e neve chiodate.
Incluso lo shakedown si potranno usare per tutto il rally 38 pneumatici le rally1 e 36 pneumatici tutti gli altri.

La scelta delle mescole per le vetture a due ruote motrici è libera, nel senso che su ogni vettura potrebbero anche essere montate 36 gomme neve chiodate (è un esempio), mentre per le vetture Rally1, Rally2 e Rally3 la scelta delle gomme deve essere effettuato da un monte gomme ben preciso. Parliamo di Rally1: le 38 gomme possono essere scelte da un monte gomme formato da: 20 soft, 24 supersoft, 12 neve e 24 neve chiodate. Per le Rally2 e le Rally3 la scelta delle 36 gomme avviene da un monte gomme formato da: 20 soft, 16 supersoft, 12 neve e 24 neve chiodate.

I team sono sicuramente abituati ad operare bene queste scelte ma quest’anno c’è una variabile importante che potrebbe portare a strategie diverse: la domenica non si può più “passeggiare” in attesa della Power Stage, ma la classifica della sola domenica porta importanti punti di campionato e quindi … staremo a vedere, uno dei punti interessanti di questo Monte-Carlo 2024 è anche questo.