Il Direttore di gara ricorda che ...
Romain Pugliese, il Direttore di Gara del Rallye Monte-Carlo 2025 ricorda, tramite un Comunicato Ufficiale, le cose importanti ai concorrenti. E' una prassi standard però è interessante capire di cosa si tratta. In sintesi:
-
Restrizioni sui marchi degli pneumatici: È vietata l'esposizione di marchi di pneumatici diversi da Hankook su auto, abbigliamento o aree di servizio.
-
Shakedown obbligatorio per piloti di priorità 2 e 3: Almeno un passaggio obbligatorio, come richiesto dal regolamento FIA WRC 2025 (Art. 36.2.3).
-
Sistema di estinzione dell’auto: Deve essere sempre attivo. Le verifiche saranno effettuate durante il rally e le infrazioni segnalate ai Commissari.
-
Equipaggiamento di sicurezza: I piloti devono indossare correttamente tutto l’equipaggiamento (casco, cinture, balaclava, guanti) fino al controllo STOP.
-
Segnali di emergenza (SOS/OK): Gli equipaggi devono fermarsi e prestare assistenza se vedono il segnale SOS o un’auto senza il segnale OK. In caso di stop senza emergenza, il segnale OK deve essere mostrato entro un minuto.
-
Bandiere Rosse: Ridurre immediatamente la velocità e procedere fino alla fine della prova. Le infrazioni saranno sanzionate.
-
Zone di rifornimento: È vietato scattare foto con il cellulare.
-
Riscaldamento degli pneumatici: Qualsiasi metodo di riscaldamento degli pneumatici o dei dischi freno in violazione dell'Art. 13.1.3 non è consentito.
-
Frontal Head Restraint (FHR): Verificare che i sistemi FHR (Hans o Hybrid) siano correttamente installati e ben regolati. Video informativi disponibili.