Ps.1 "Digne-les-Bains - Chaudon-Norante 1" di km 19,01 alle ore 18:05
"Disputata solo tre volte in passato in questa direzione (1977, 1978 e 1989), la leggendaria speciale del Col de Corobin (1230 m), reintrodotta nel 2024, riserva sempre molte sorprese ai concorrenti in questo periodo dell’anno. Dal punto di partenza presso l’Etablissement Thermal di Digne-les-Bains fino al traguardo a Chaudon-Norante, la prova si snoda su una strada irregolare, con una successione di tratti veloci e lenti, inclusi tornanti, sia in salita che in discesa."
Tipo di fondo: Asfalto abrasivo: 60% Asfalto media aderenza: 37% Asfalto liscio: 3%
Larghezza sede stradale: 57% media 43% stretta
Velocità media: medio veloce
Grip: medio alto
Consumo gomme: basso
Stress gomme: basso
Rischio prova speciale: basso
Chi è transito verso le 13:00 ha trovato la prova, insintesi così:
Cielo nuvoloso, senza vento, temperatura relativamente calda. Nessuna pioggia, ma prova umida. Rischio di danni agli pneumatici nei tagli: alcune spaccature sulla pista in corrispondenza di questi tagli. Potenziale di asciugatura della strada.
Thierry Neuville inaugurerà le partenze alle 18:05. Tutte le Rally1 intervallate da tre minuti, i P2 (WRC2) da due minuti
SCELTA DELLE GOMME:
Neuville, Fourmaux: 4 supersoft e 2 neve
Evans, Pajari, Mcerlean: 6 supersoft
Tanak, Ogier, Katsuta, Rovanpera: 5 supersoft
Munster: 4 supersoft e 2 soft
Thierry Neuville ha inaugurato le partenze del Mondiale Rally 2025, entrando in prova alle 18:05
Ricordiamo che quest'anno le Rally1 sono senza unità ibrida
18:39 Oliver Solberg fermo in prova E' fermo sul lato destro della carreggiata
19:56 Il n.49 Vossen (Hyundai) non è entrato in prova
I commenti di fine prova (raccolti da Rally.tv)
Thierry Neuville: 11:34.8 È stato diverso. Prima volta in queste condizioni, con questi pneumatici. Stavo cercando di capire, ma non è facile, a essere onesti. Non so dove cambierà il grip o come sarà il grip. Iniziare in queste condizioni è davvero difficile, molto complicato. Dobbiamo lavorare sulla macchina per cercare di capire meglio.
Elfyn Evans: 11:34.3 Ho perso un po' di fiducia. C'era un tratto scivoloso che sembrava più lungo di quanto fosse realmente. Un po' drammatico alla fine, ma per il resto non è andata troppo male
Ott Tanak: 11:43.9 Tutto bene, prova pulita, nessun problema. È il Monte, è normale perdere tempo qui. Una prova sicura e pulita.
Sebastien Ogier: 11:30.4 È stata una sensazione abbastanza buona. Ho guidato con un po’ di prudenza viste le condizioni, ma questa prova è stata piacevole da affrontare. Dobbiamo adattarci al grip e fare la scelta giusta degli pneumatici. Ci sono molte cose da considerare.
Adrien Fourmaux: 11:41.2 È una grande sfida, c'è molta terra sulla strada. Dopo 10 km era scivolosa in frenata, soprattutto nelle curve. Ho perso molta fiducia dopo quel punto, quindi ho affrontato le curve con cautela. A parte questo, è stato davvero piacevole guidare, soprattutto con il supporto degli spettatori. Divertente."
Takamoto Katsuta: 11:47.8 Non so qual è il problema
Kalle Rovanpera: 11:46.0 A essere onesto, non sono così sorpreso. Era piuttosto sporco, e gli altri hanno già fatto questa prova l’anno scorso. Per me, era il primo passaggio, e il primo passaggio al buio non è mai facile.
Gregoire Munster: 11:56.9 Una prova davvero complicata, che si stava sporcando molto. C'era un tratto, verso la fine, molto più scivoloso del previsto. Volevo concludere la mia prima prova in sicurezza.
Sami Pajari: 11:52.9 Davvero complicato, mi sono sentito molto lento e ho cercato di rimanere al centro della strada. Va comunque bene. Per me, come per tutti, è meglio finire la prima prova e poi costruire la fiducia passo dopo passo.
Joshua Mcerlean:12:26.2 Che esperienza, tutti dovrebbero vivere ciò che ho visto oggi. Dall’illuminare la piazza del Casinò al lanciare questa bestia nell’oscurità."
Oliver Solberg: fermo in prova. Equipaggio OK. Sta cambiando una ruota. Riparte 17:17.2 Non ho scaldato abbastanza gli pneumatici all’inizio. In una lunga curva destra in piano, il posteriore è andato via. Su un tratto lungo e piatto in montagna, ho colpito il cerchio. Non è il modo migliore per testare i nuovi pneumatici, avrei dovuto interpretare meglio la situazione
Nikolay Gryazin: 12:24.3 Non è facile, a essere onesti. Sul bagnato e sull’asciutto sembra facile da guidare, ma con un po’ di sporco diventa complicato. L’assetto va bene, devo solo trovare il feeling giusto. Questa settimana non sarà facile per nessuno.
Yohan Rossel: 12:24.5 Non è stato facile, di sicuro. Prima della partenza pensavo che sarebbe stata la prova più semplice del weekend, ma quando sei lì dentro non è mai facile. Non so cosa sia successo a Oliver, ma è solo l’inizio."
Gus Greensmith: 12:33.7 Verso la fine non è andata bene, mentre la partenza era ok. C'era un tratto alla fine davvero complicato, e dopo quello non sono riuscito a ritrovare la fiducia.
Roberto Daprà: 12:57.8 Davvero difficile, molto complicato. Abbiamo preso un colpo forte sulla macchina nella prima parte, in un taglio profondo. Sono stato molto prudente. Questa è solo la prima prova e la prima gara dell’anno
Eric Camilli: 12:33.2 È stato un po’ difficile nella parte centrale della prova, dove era molto scivoloso. Ho perso il ritmo in frenata, ma per il resto è andata bene.
Alberto Roveta: 13:47.3 Non è andata troppo male [per la scelta delle gomme, incrocio tra invernali e slick], anche se non era una scelta per attaccare. La strada è molto scivolosa, con un po’ di fango nella parte centrale della prova. Dobbiamo essere prudenti
Flavio Brega: 15:05.6 Non bene, molto difficile
Rachele Somaschini: 14:59.3 Abbiamo fatto una scelta prudente, ma ho comunque perso fiducia perché era molto scivoloso nella parte centrale della prova. Ho cercato di spingere un po’ di più, ma è una prova impegnativa. È ancora la prima prova e la gara è lunga
Enrico Brazzoli: 15:40.4 È una prova molto complicata, davvero scivolosa. Sono felice di essere qui per la decima volta. Questo weekend sarà molto difficile e impegnativo, ma è fantastico.
Maurizio Chiarani: 14:43.8
Filippo Marchino: 15:04.1 Non c’è niente di meglio che fare rally in montagna al buio! Questa è stata la mia prima vera prova dopo un po’ di tempo, non sono salito in macchina da aprile. Fa freddo, gomme nuove. Siamo qui e la macchina è senza graffi.
Matteo Fontana: 13:51.3
Marco Oldani: 14:44.3
Emanuele Fiore: 15:16.1