Ps.11 "Aucelon / Recoubeau-Jansac 1" di 15,48 km alle 10:05
"Questa è la grande novità dell’edizione 2025. La salita di 13 chilometri al Col de Penne (1040 m) da Aucelon, ben nota ai ciclisti per il suo dislivello positivo di oltre 600 metri, è finalmente aperta ai piloti del Campionato del Mondo Rally! È una vera impresa di coraggio, con un percorso tortuoso e stretto sia nella salita che nella discesa verso Recoubeau-Jansac, che richiede concentrazione in ogni momento. È una prova da non sottovalutare, sia per la topografia del terreno che per i rischi meteorologici dell’anno, con molti tratti esposti al gelo. La prova all'ultimo momento, per questioni di sicurezza, è stata accorciata di 5,37 km dallo start.
Tipo di fondo: 99% asfalto media aderenza; 1% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 100% larga
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Luca Beltrame, transitato sulla prova qualche ora fa, l'ha trovata così: è più umida della prima, diciamo il 60% umida, non ci sono tantissimi tagli perchè la strada è molto stretta e obbligata, il grip è sempre buono
Ricordiamo che questa prova in data di ieri, è stata ufficialmente accorciata di 5,37 km nel tratto iniziale per motivi di sicurezza
10:05 Gregoire Munster, dopo avere appena vinto la sua prima prova speciale nel WRC, al suo 39° rally in questa categoria, ha inaugurato le partenze su questa prova alle 10:05
Gregoire Munster: 10:53.1 Sensazioni davvero buone. Ieri tutti erano un po’ abbattuti, ma penso che questo sia un grande ringraziamento per loro, tutto il team che ha lavorato duramente ieri sera. Anni di impegno e lavoro che finalmente vengono premiati, è una sensazione bellissima. Non volevo esagerare in questa prova, bisogna mantenere i piedi per terra, ma è stata comunque una prova complicata.
Joshua Mcerlean: 11:18.4 Uff! C’era di tutto. Non c’è grip nella discesa sul nuovo asfalto. Un’altra da segnare nel diario.
Thierry Neuville: 10:58.1 Sta diventando un po’ più sporca, ma non sto spingendo troppo. Sto provando alcune cose sulla macchina per trovare un po’ più di fiducia. Al momento non c’è motivo di spingere. Stiamo cercando di arrivare alla fine, provando diverse combinazioni di gomme, regolazioni degli ammortizzatori, ecc.
Sami Pajari: 10:50.1Questo significa che è positivo. Il ritmo sulla prova è stato davvero buono. Onestamente, ero un po’ preoccupato dopo le ricognizioni, ma sono contento che abbiano cancellato i primi chilometri. Il resto è andato bene, con un buon ritmo e una sensazione piuttosto stabile, quindi è positivo. Immagino che ci sia del fango che arriva da molti tagli, non so se qualcuno stia pulendo, ma ci sono molti punti fangosi che stanno peggiorando. Per noi va bene essere nel mezzo.
Takamoto Katsuta: 10:47.6 Va bene, questo è il Monte! Tutto a posto. Abbastanza bene, ma nel tratto in discesa, in una curva stretta e scivolosa, l’ammortizzatore ha dato qualche problema. Per il resto, tutto ok.
Ott Tanak: 10:36.9 Questa non è una prova confortevole, ma avevamo le gomme giuste per affrontarla. Su una prova così tecnica, si tratta di non uscire dalla linea ideale.
Kalle Rovanpera: 10:51.1 Questo tipo di prove lente e strette non fanno mai per me, non mi piacciono davvero. La discesa era molto scivolosa, con tanta sporcizia, molto più di quanto mi aspettassi
Adrien Fourmaux: 10:43.8 Abbiamo trovato molta sporcizia lasciata dalle auto davanti e ho perso un po’ di tempo. Ho stallato in una curva a destra stretta, quindi ho perso due secondi. Ho fatto una prova pulita, ma si sta sporcando.
Elfyn Evans: 10:45.9 Non è andata affatto bene per me, ci sono stati molti più tagli del previsto e rispetto a quanto avevo nelle note. Ancora una volta tanta sporcizia, ma è così per tutti quelli che partono dietro. Dobbiamo cercare di fare meglio nella prossima prova.
Sebastien Ogier: 10:49.9 Prova molto sporca, sono stato un po’ cauto. Le informazioni che abbiamo ricevuto erano buone, ma forse non ci aspettavamo così tanta sporcizia lungo il percorso.
Yohan Rossel: 11:13.1 Molto difficile. Molto tortuosa, molto impegnativa per quanto riguarda il grip. Se spingi bene puoi divertirti molto. Adesso però è un po’ diverso.
Nikolay Gryazin: 11:16.3 C’è stato un momento un po’ sciocco, il tempo rispetto a Rossel è davvero lontano. Non sento affatto il grip. Sembra asciutta, è piacevole, ma la prova ha un po’ di sporcizia e, se provi a usare tutta la larghezza della strada, rischi dei momenti critici. Non è facile da gestire, una prova complicata. Mi aspettavo fosse più asciutta e più pulita.
Gus Greensmith: 11:26.6 È una prova complicata, non eccezionale per me. Stamattina ho avuto difficoltà con la macchina, soprattutto nei tagli. Un po’ colpa mia, un po’ del setup. Stamattina semplicemente non sta funzionando.
Eric Camilli: 11:23.1 È stata una prova complicata, a dire il vero ho spinto molto poco. La macchina è troppo rigida, quindi ho corso qualche rischio per cercare di non perdere troppo tempo. L’obiettivo era limitare le perdite e tornare al service, restando su un approccio prudente per quanto riguarda il setup.
Leo Rossel: 11:23.5 Ho colpito una roccia sulla destra, era molto scivoloso. Ha lo stesso profilo del rally di casa mia. Mi piace, ma è davvero difficile!
Roberto Daprà: 11:27.0
Maurizio Chiarani: 12:53.4
Flavio Brega: 13:21.2
Enrico Brazzoli 13:00.1
Rachele Somaschini ferma in prova. Uscita di strada per lei. Aperta una ruota. Equipaggio OK
Matteo Fontana: 12:06.7
Maaco Oldani: 13:07.3
Emanuele Fiore: 14:03.5