Ps.12 "La-Bâtie-des-Fonts / Aspremont 1" di 17,85 km alle 11:08
"Questa è la versione modificata della “Valdrôme / Sigottier” del 2019. Si tratta di una prova speciale dal ritmo molto veloce, che ora parte da La Bâtie-des-Fonts, uno dei villaggi più piccoli di Francia (solo due abitanti censiti), dove nasce il fiume Drôme.La strada è inizialmente stretta e tortuosa verso il Col de Carabes (1261 m), il confine naturale tra i dipartimenti della Drôme e delle Hautes-Alpes. La discesa è molto tecnica fino a La Piarre, per poi affrontare un tratto finale di 8 chilometri molto veloce fino ad Aspremont."
Tipo di fondo: 72% asfalto media aderenza; 28% asfalto liscio;
Larghezza sede stradale: 58% stretta; 42% media;
Velocità media: medio veloce
Grip: medio alto
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio
Luca Beltrame ci descrive così le condizioni della prova: in prevalenza è umido, soprattutto il fondavalle finale che è velocissimo, ci sono anche qui tratti asciutti, il ghiaccio che era presente durante le ricognizioni si è sciolto tutto, sono rimaste quattro placche su quattro curve mentre ce ne sono altre tre-quattro ma ci sono già le rotaie pulite dove passare. Temperature sempre sui 9-10 gradi, cielo nuvolo ma non minaccia pioggia.
11:08 Gregoire Munster è entrato in prova alle 11:08
11:13 Sul tratto finale della prova comincia a cadere qualche goccia di pioggia
11:20 Ora piove nella seconda metà della prova
11:30 Sui rettilinei della parte finale le Rally1 raggiungono i 193 km/h
Gregoire Munster: 10:51.8 Verso la seconda metà della prova è iniziata a cadere la pioggia. Siamo stati troppo ottimisti con la scelta delle gomme. La prima prova andava bene, ma per la seconda e la terza siamo stati troppo ottimisti.
Joshua Mcerlean: 11:05.3 Finale ad alta velocità, incredibile vedere quanta velocità riesci a raggiungere con queste macchine, è pazzesco. Era più sporco del previsto, con quella patina scivolosa sulla strada. Quando raggiungi queste alte velocità, non sai cosa farà la macchina perché ti manca l’esperienza. È davvero divertente scivolare in quinta marcia.
Thierry Neuville: 10:38.9 È stata la prima prova di questo weekend in cui mi sono davvero divertito, a essere onesto. Mi sono sentito meglio in macchina, abbiamo fatto alcune modifiche. Ho trovato un po’ di trazione, ma non possiamo fidarci troppo. C’è una differenza tra la trazione e il controllo del telaio, il bilanciamento non è perfetto, ma dobbiamo lottare per domani.
Sami Pajari: 10:46.9 Direi lo stesso di Neuville, piuttosto scivolosa. Ha iniziato a piovere verso la fine e l’ultimo tratto è abbastanza fangoso. Abbastanza insidiosa, ma comunque una prova piacevole.
Takamoto Katsuta: 10:37.6 Questa è davvero una prova complicata. Non so perché, ma era così scivolosa, davvero viscosa. Abbiamo le gomme slick, ma la macchina era di traverso ovunque. La sensazione era piuttosto strana, ma mi sono divertito molto. Kalle dovrebbe essere bravo per il drifting!
Ott Tanak: 10:42.8 Condizioni molto variabili, non facile.
Kalle Rovanpera: 10:44.7 Condizioni piuttosto complicate, a essere onesti. Siamo ancora all’inizio della prova, dove è molto tortuosa e a bassa velocità, e non mi sento a mio agio con la macchina. Non riesco a portarla alla velocità che vorrei. A parte questo, tutto ok.
Adrien Fourmaux: 10:44.9 Penso che la pioggia sia arrivata durante la prova, alla fine era molto scivolosa e fangosa. Abbiamo perso molto tempo verso la fine, ma va bene. Sapevamo che sarebbe stata una mattinata complicata e pensavamo che le slick sarebbero andate bene. Sto tenendo d’occhio Ogier e Evans, ma guardo anche Rovanperä, perché non si sa mai."
Elfyn Evans: 10:47.2 All’inizio avevo un po’ più di feeling. Ho trovato tutto un po’ nervoso, ma è così. È sicuramente più complicato di quanto ci aspettassimo stamattina, i tagli sono molto più bagnati e questo sta sporcando di più la strada, ma fa parte del gioco.
Sebastien Ogier: 10:40.0 Ho cercato di gestire il rischio, il che non è facile al Monte-Carlo. In queste condizioni, bisogna essere pronti a perdere un po’ di tempo. Non è stato facile in alcuni punti, soprattutto con la pioggia che è arrivata alla fine.
Yohan Rossel: 11:14.5 Molto complicato. Non so se ha piovuto prima della prova, ma è stato davvero difficile, c’era tanto fango. È il Monte!
Nikolay Gryazin: 11:12.9 Questa macchina è facile da guidare di traverso, ma ci sono ancora cose da migliorare. Mi piace scivolare nelle curve ad alta velocità, non so come, ma sono molto bravo.
Gus Greensmith: 11:29.9 In alcuni punti è andata bene. Alla fine era molto scivoloso e fangoso. Molto frustrante al primo passaggio
Eric Camilli: 11:20.2Non è andata così male, abbiamo ammorbidito un po’ la macchina. Mi sono sentito meglio e abbiamo provato a spingere. È stata una prova davvero bella. Non vedo l’ora di affrontare il pomeriggio: service, e poi vedremo.
Leo Rossel: 11:19.9
Roberto Daprà: 11:32.4
Maurizio Chiarani: 14:03.0
Flavio Brega: 13:29.3
Enrico Brazzoli: 13:38.6
Matteo Fontana: 12:12.3
Marco Oldani: 13:31.1
Emanuele Fiore: 14:22.8