Ps.14 "Aucelon / Recoubeau-Jansac 2" di 15,48 km alle 16:05
"Questa è la grande novità dell’edizione 2025. La salita di 13 chilometri al Col de Penne (1040 m) da Aucelon, ben nota ai ciclisti per il suo dislivello positivo di oltre 600 metri, è finalmente aperta ai piloti del Campionato del Mondo Rally! È una vera impresa di coraggio, con un percorso tortuoso e stretto sia nella salita che nella discesa verso Recoubeau-Jansac, che richiede concentrazione in ogni momento. È una prova da non sottovalutare, sia per la topografia del terreno che per i rischi meteorologici dell’anno, con molti tratti esposti al gelo. La prova all'ultimo momento, per questioni di sicurezza, è stata accorciata di 5,37 km dallo start.
Tipo di fondo: 99% asfalto media aderenza; 1% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 100% larga
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Il primo passaggio è stato vinto da Ott Tanak in 10:36.9
Luca Beltrame ci descrive le condizioni attuali di questa prova: la prima parte si è asciugata parecchio rispetto a stamani ed è rimasto molto poco umido, sul Colle appena umido dove inizia la discesa, però ci sono pochi tagli quindi rimane abbastanza pulita. Man mano che si scende aumentano i tagli e quindi diventa un po' più sporca con del fango e rimane quasi tutta umida verso la fine.
16:05 Gregoire Munster ha inaugurato le partenze alle 16:05
Gregoire Munster: 10:56.9 È pazzesco, sembra una zona di guerra. Ho delle supersoft nel bagagliaio, ma non le ho montate perché sembrava asciutto. Tuttavia, l’asfalto non funziona bene con queste gomme. Penso che Josh stia usando un incrocio di supersoft, quindi è positivo ottenere informazioni utili per il team.
Joshua Mcerlean: 11:06.8 "La scelta delle gomme non è stata così male. Ho avuto molte difficoltà su questa prova l’ultima volta. È andata meglio, ma ancora non è perfetta. La strada è così stretta che basta un errore per finire tra le rocce. Una grande giornata oggi, e un’altra grande giornata domani."
Thierry Neuville: 10:52.8 Sto lottando al massimo, è molto difficile mantenere la macchina in strada. Continuiamo a lottare e cercheremo di migliorare qualcosa domani. Abbiamo avuto alcune vibrazioni, penso che il cerchio posteriore destro abbia subito qualche danno o qualcosa del genere.
Sami Pajari: 11:03.7 Condizioni piuttosto diverse rispetto al primo passaggio, non così male, ma c’è molta più sporcizia ovunque. Però tutto bene. Guida sicura e confortevole.
Takamoto Katsuta: 11:02.5 Condizioni ok, ma abbiamo avuto un problema. Ho stallato una volta e dopo non ho più avuto fiducia nel guidare. Dobbiamo capire cosa è andato storto.
Ott Tanak: 10:39.6 Molto sporco su questa prova e un paio di momenti difficili, ma ho fatto del mio meglio. I grandi devono ancora arrivare, sono sicuro che stanno spingendo su questa prova.
Kalle Rovanpera: 10:57.1 Non c’è molto altro da dire, non serve aggiungere altro. Certo, mi interesserebbe guadagnare posizioni Ma sembra che possa farlo? Non proprio. Devo guidare più veloce.
Adrien Fourmaux: 10:52.9 "Ott ha fatto una scelta di gomme diversa e sembra funzionare per lui. È positivo per lui nella lotta con Rovanperä. Vedremo per noi.
Elfyn Evans: 10:55.3 È una prova terribile, non c’è via di scampo se commetti un piccolo errore e c’è tanto fango nelle curve. Abbiamo provato a spingere alcune volte, ma abbiamo avuto qualche grande scivolata in curva. Naturalmente, abbiamo pagato il prezzo per questo.
Sebastien Ogier: 10:48.6 È più un rally su sterrato che su asfalto, è così sporco. Sono felice di essermi lasciato questa prova alle spalle
Yohan Rossel: 11:15.7 Le sensazioni non sono male, ma ho un piccolo problema con l’acceleratore. Nelle curve lente non è facile, ma è così. Non è un grosso problema, ma non è semplice guidare con questo difetto.
Nikolay Gryazin: 11:09.9 Sta andando bene, abbiamo cambiato un po’ il setup. È più adatto al mio stile di guida per sfruttare il potenziale della macchina. Certo, fa paura, ma non stiamo lottando per punti, quindi non abbiamo la responsabilità di spingere. Speriamo di rilassarci nell’ultima prova e fare il nostro lavoro senza pressione.
Gus Greensmith: 11:20.3 È sicuramente meglio rispetto a stamattina, quella prova era piuttosto complicata e molto scivolosa in alcuni punti. [Gryazin] non ha molto altro da dare, quindi penso che si stia divertendo.
Eric Camilli: 11:23.3 Certo sentiamo la pressione, ma conosco bene Leo dal campionato francese. Sono più concentrato sul mio lato per sistemare il setup della macchina. Ci manca ancora un po’ di ritmo, ma stiamo spingendo forte. Possiamo ottenere buoni tempi con il setup giusto. Ovviamente voglio battere Leo
Leo Rossel: 11:19.9 Grande battaglia! Per me, non ho fatto una buona scelta per il pomeriggio. Vedremo. Grande attacco, grande divertimento. La miglior prova.
Roberto Daprà: 11:29.7
Maurizio Chiarani: 13:07.7
Flavio Brega: 13:17.9
Enrico Brazzoli: 13:28.4
Matteo Fontana: 12:15.0
Marco Oldani: 13:01.6
Emanuele Fiore: 14:09.8