intestaz 2023


Ps.2 "Faucon-du-Caire - Bréziers" di km 21,18 alle ore 19:53

01"Questa nuova speciale copre 4 chilometri in direzione opposta e gli ultimi 6 chilometri della prova “Bayons / Bréziers” del 2024.. Addio ai “Tourniquets”, ma questa prova non sarà comunque priva di difficoltà! Il tratto tra la partenza a Faucon-du-Caire e Bellaffaire è un antipasto su una strada larga e veloce, ideale per scaldare gli pneumatici. Gli ultimi 12 chilometri del circuito intorno a Bréziers, invece, saranno molto più stretti e altamente tecnici, alternando tratti in salita e discesa, con numerose zone d’ombra e il rischio di ghiaccio nero nelle condizioni invernali."

alt ps2Tipo di fondo: Asfalto media aderenza: 100% 
Larghezza sede stradale: 60% stretta 34% larga 7%media
Velocità media: medio veloce
Grip: medio
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio

 

 

ps2fotoProva con condizioni di fondo variabili e molto sporca.
Condizioni adesso a fine prova: sereno, circa 3° e asfalto umido

Ribadiamo la scelta delle gomme, montate alla Tyre Fitting Zone prima della ps.1 e che sarà l'unica di oggi:
Neuville, Fourmaux: 4 supersoft e 2 neve
Evans, Pajari, Mcerlean: 6 supersoft
Tanak, Ogier, Katsuta, Rovanpera: 5 supersoft
Munster: 4 supersoft e 2 soft

19:53 Thierry Neuville è entrato in prova alle 19:53


Thierry Neuville: 11:12.3 Molto più sporca del previsto, c’erano molti tratti fangosi dove non c’era nulla quando è passato il ricognitore. In alcuni punti si stava formando del ghiaccio, quindi abbiamo dovuto rallentare.
Elfyn Evans: 11:20.2 Molto difficile, l’ho trovato complicato. Difficile leggere il grip, sembrava ci fosse uno strato di fango o sporco in alcuni punti. Ho avuto qualche scivolata, mi aspettavo lo stesso livello di grip ovunque. Complicato
Ott Tanak: 11.17.8 Le condizioni sono davvero complicate, ci sono tante sorprese. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma è difficile.
Sebastien Ogier: 11:11.4 È una prova complicata, molto più irregolare rispetto alla prima. Sono stato un po' troppo cauto, soprattutto alla fine. È difficile mantenere la stessa determinazione dall'inizio alla fine ed essere veloci. Non è stata una prova perfetta, ma il tempo è buono.
Adrien Fourmaux: 11:13.5 È stato incredibile! La velocità all’inizio è enorme. Molto complicato verso la fine con il fango e tutto il resto. In alcuni punti stava arrivando il ghiaccio. Questa è una vera prova del Monte-Carlo.
Takamoto Katsuta:  11:33.8
Kalle Rovanpera: 11:34.3 I tempi non sono buoni. A essere onesto, è difficile dire perchè. Guidare sui tratti scivolosi è complicato.
Gregoire Munster: 11:27.2 L’ultimo tratto è davvero fangoso. Dobbiamo essere prudenti. È stata una prova mista.
Sami Pajari:  11:34.1 Molto complicato, devo dire. C’era tanto fango nell’ultimo tratto, molto peggio di quanto mi aspettassi. Non so bene come fosse il grip con le gomme sui tratti fangosi, quindi ho iniziato a stare più attento.  Sono stato più veloce di Kalle ? Forse siamo entrambi scarsi.
Joshua Mcerlean: 12:15.3 Tutto è stato un insegnamento, onestamente. È una grande esperienza di apprendimento. È più intimidatorio di qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, soprattutto di notte e in queste condizioni. Ma, ehi, è un’esperienza! Mamma mia!"
Oliver Solberg: 12:09.2 Ho colpito una montagna, rotto il cerchio e danneggiato l’ammortizzatore! A parte questo, la macchina è a posto. Mi sono assicurato di scaldare bene le gomme prima di questa prova, ed è andato tutto bene."
Nikolay Gryazin: 11:56.6 È andata un po’ meglio, ma nell’ultima parte credo stesse arrivando del ghiaccio, o forse era fango, alla fine della prova. È stato davvero complicato, quindi ho rallentato nell’ultima parte. Abbastanza difficile, non era asciutto in molti punti."
Yohan Rossel: 12:02.7 È solo la seconda prova, se il rally finisse ora sarei un po’ deluso! Una prova sicuramente rumorosa, con tanto fango e tanti tagli, ma sono sicuro che è così per tutti. L’anno scorso ho perso 10 secondi, quest’anno sei. Va sicuramente bene."
Gus Greensmith:  16:16.3 Era molto scivoloso, come nella prova precedente. Ho perso i freni posteriori a metà prova. Non so perché continuiamo a perderli.
Roberto Daprà:12:27.8 Un po’ meglio rispetto alla prova precedente, ma molto complicato. Abbiamo quasi fatto un testacoda in una delle ultime curve. È stato molto più difficile del previsto. Penso che la gomma da neve non sia stata una scelta sbagliata, dobbiamo solo restare in strada e continuare così.

Alberto Roveta è fermo in prova: equipaggio OK. Una leggera uscita di strada li ha costreetti a fermarsi
Flavio Brega: 15:18.3
Rachele Somaschini: 15:21.3 
Enrico Brazzoli: 15:58.6
Maurizio Chiarani: 14:55.5
Filippo Marchino: 15:34.0
Matteo Fontana: 13:42.6
Marco Oldani: 14:49.2
Emanuele Fiore: 16:09.2

ps2cl dopo ps2