intestaz 2023


Ps.3 "Avançon - Notre-Dame du Laus 1" di km 13,97 alle ore 21:06

01"Veloce e tecnica, con numerosi cambi di direzione e variazioni del manto stradale fino a Jarjayes, questa speciale culmina con il Col du Tourrond da attraversare (1048 m). Come già dimostrato nel 2019 e riproposta anche nel 2020, questa prova dovrebbe consentire ai più abili di fare la differenza, soprattutto nella parte in discesa fino all’arrivo a Notre-Dame du Laus, luogo spirituale di grande importanza nelle Alpi del Sud."

alt ps3Tipo di fondo: Asfalto liscio: 84%  Asfalto media aderenza: 16%
Larghezza sede stradale: larga 94% 6% media 
Velocità media: medio 
Grip: medio
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio

Queste le condizioni a metà prova: Meteo sereno, prova, fondo misto asciutto e bagnato.
21:06 Prova partita con Thierry Neuville in prova

 

Thierry Neuville: 10:11.7 Nella prima parte, stavo praticamente dipingendo la strada. Nell’ultima parte, invece, la stavo pulendo. C’era tantissima ghiaia fine, ed è stato davvero complicato mantenere la macchina in strada. Considerando che non avevo mai guidato con queste gomme in queste condizioni, stiamo scoprendo e abbiamo raggiunto l’obiettivo di finire la giornata.
Elfyn Evans: 10:06.3 "Moderatamente soddisfatto. Ho avuto qualche scivolata nella parte centrale all’inizio, ho perso fiducia e non riuscivo più a capire il grip. Quindi il grip era misto. La sensazione generale andava bene, sono contento di essere arrivato a quel punto. Vediamo cosa faranno gli altri."
Ott Tanak: 10:24.1Felice di essere qui. Ci sono tanti punti dove non ci si aspetta che sia scivoloso. L’assetto della macchina è buono.
Sebastien Ogier: problemi per Ogier che esce di strada per poi rientrare. Perde  circa 12 secondi. 10:29.8 Difficile, ovviamente. C’era molto fango sulla strada. Abbiamo avuto una sorpresa: abbiamo colpito un palo di lato. Siamo stati fortunati a cavarcela
Adrien Fourmaux: 10:34.1 Il ghiaccio sta arrivando ora, quindi è davvero difficile capire esattamente dove. Ho avuto una brutta sensazione, avevo paura di essere intrappolato dal ghiaccio nero. È un rally lungo, molto lungo.
Takamoto Katsuta: 10:30.5 Mi sento bene, sono felice di tornare al service dove sistemeranno la macchina. Questa prova è stata piuttosto orribile da guidare
Kalle Rovanpera: 10:22.4 Ora resta solo l’ultima prova. La performance è dove dovrebbe essere, considerando la nostra posizione di partenza, ma le due precedenti sono state davvero pessime. a essere onesto, ma vorrei un po’ di più.
Gregoire Munster: 10:23.5  È stato davvero complicato, ma considerando la nostra posizione di partenza possiamo essere davvero contenti del quarto miglior tempo qui. Mi piacciono sempre queste prove, ma non è una buona cosa perché non ho molti capelli, e se li perdo tutti per lo stress allora non va bene!
Sami Pajari: 10:56.2 Davvero complicato, ovviamente siamo stati molto prudenti in molti punti. Volevamo solo finire interi. Vediamo cosa ci porterà domani, ma sono davvero contento di affrontarlo. Vedremo se saremo soddisfatti del ritmo o se riusciremo semplicemente ad arrivare interi.
Joshua Mcerlean: 11:11.2 Difficile. C’è stato molto da imparare. Un grande saluto a tutti quelli che ci seguono da casa. Sono state due settimane emozionanti, è un grande passo in avanti e c’è tanto lavoro da fare. Che arrivi domani!"
Oliver Solberg: 10:52.7 Mi dispiace davvero per la prima prova, ho sottovalutato il riscaldamento e il grip delle gomme. Probabilmente ero troppo emozionato! Siamo qui per imparare la macchina, le gomme e tutto il resto, è tutto nuovo. Non è il modo migliore per iniziare il rally, ma la macchina non è messa troppo male nonostante l’ammortizzatore rotto. È la vita. Ci sono ancora tre giorni per imparare la macchina, il setup e le gomme. Mai arrendersi.
Nikolay Gryazin: 10:54.6 Stiamo andando piano, abbiamo avuto un problema con la gomma prima di iniziare, non avevamo pressione negli pneumatici. Non è una situazione ideale prima della prova. Siamo stati costretti a rallentare perché dovevo gestire le gomme montate sulla macchina. Le strade stanno iniziando a ghiacciarsi, si comincia a vedere il ghiaccio.
Yohan Rossel: 10:55.5 Non è facile. Ho cercato di usare tutte le gomme, e forse è una buona soluzione. È una prima notte normale per me. Dopo la prima prova, il tempo era molto vicino tra me e mio fratello Non è mai facile concentrarsi sulla propria gara, soprattutto in questa posizione.
Gus Greensmith: è in regime di bandiera rossa
Roberto Daprà: è in regime di bandiera rossa

PROVA INTERROTTA - BANDIERA ROSSA SULLA PROVA
Probabilmente per troppo pubblico. Prova fermata definitivamente

ps3cl