intestaz 2023


La Qualifying Stage

campeE' importante capire bene cos'è la Qualifying Stage perchè da essa dipende l'ordine di partenza della prima tappa (quella di sabato). 

La Qualifying Stage è un test pre-gara con vettura in assetto da gara, esattamente come il nostro abituale shakedown ma cambiano le regole di partecipazione:

possono parteciparvi solamente i piloti prioritari FIA e gli iscritti al Campionato Europeo ERC1 alla guida delle sole Rally2: per capirci a RomaCapitale vi parteciperanno gli equipaggi dal n.1 al n.31 (29 vetture)

La Qualifying Stage sarà preceduta dalla "Free Practice" a cui parteciperanno le stesse vetture che disputeranno successivamente la Qualifying Stage: i passaggi potranno essere al massimo due per ogni concorrente e la classifica non avrà alcuna importanza sportiva (come il nostro shakedown).

A RomaCapitale quest'anno la Q.S. si disputerà sul "solito" tracciato di Monte Fumone (parte solo una curva dopo rispetto al 2022) con questo programma: 
dalle 8:00 alle 10:00 "Free Practice" mentre alle 10:31 il via alla Qualifying Stage con un unico passaggio cronometrato che genererà la classifica della prova. I concorrenti saranno intervallati da un minuto l'uno dall' altro (perché siamo su asfalto).

Tutti gli altri concorrenti iscritti alla gara ma che non disputeranno la Qualifying Stage, si disputerà dalle 11:45 alle 13:45 il classico "shakedown" sempre sullo stesso percorso.

I concorrenti con le vetture rally2 potranno usare per tutto il rally un massimo di 16 pneumatici. Mentre le coperture per la "Free Practice" e per lo "Shakedown" sono libere, quelle usate per la Qualifying Stage - ad esclusione delle scorte in vettura - dovranno essere prese dallo stock delle sedici utilizzabili