I nuovi campioni italiani
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto campioni italiani CIAR Sparco 2023 |
Gianandrea Pisani campione italiano CIAR DUE RUOTE MOTRICI |
Domenica - Le interviste di fine rally
Sotto il podio finale di Fiuggi abbiamo raccolto le interviste di fine gara ai protagonisti del Rally di Roma Capitale Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui
Classifiche finali provvisorie
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+23.1 3.Paddon+53.8 4.Llarena+1.54.5 5.Avbelj+2.04.1 6.Wagner+2.06.2 7.Bonato+2.12.4 8.Csomos+2:12.4 9.Grzyb+2.13.4 10.Mares+3.47.1
Classifica europeo ERC: 1 .Crugnola 2.Basso+23.1 3.Paddon+53.8 4.Llarena+1.54.5 5.Wagner+2.06.2 6.Bonato+2.12.4 7.Csomos+2:12.4 8.Grzyb+2.13.4 9.Mares+3.47.1 10.Mabellini+4:14.1
Power Stage ERC: 1.Mabellini 2.Csomos 3.Bonato 4.Mares 5.Campedelli
Classifica CIAR Assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+23.1 3.Avbelj+2.04.1 6.Ferrarotti 7.Bottarelli 8.Aragno
Classifica CIRP: 1.Avbelj 2.Ferrarotti+2:54.2 3.Bottarelli+3:16.2 4.Aragno 5.Mazzocchi 6.Somaschini 7.Rusce 8.Mauri 9.Brazzoli 10.Rendina 11.Ragnoli
Classifica ERC3: 1.Armstrong 2.Andreucci+3:51.3
Classifica ERC4: 1.Daprà 2.Schulz+26.2 3.Maior+45.9 4.Nore 5.Zanin ...
Classifica ERC JUNIOR: 1 1.Daprà 2.Schulz+26.2 3.Maior+45.9 4.Nore 5.Zanin ...
Classifica CIAR 2 RUOTE MOTRICI: 1.Pisani 2.Farina+52.8 3.Cazzaro 4.Cardi 5.Rendina 6.Cambiaghi 7.Fiore 8.Nember
Classifica CIAR Junior : 1.Pederzani 2.Scannella+18.2 3.Dei Ceci+53.8 4.Iani 5.Doretto 6.Pesavento 7.Zanin 8.Nerobutto
Con questi risultati:
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto conquistano il loro terzo titolo italiano Assoluto (2020, 2022 e 2023)
Gianandrea Pisani e Simone Brachi conquistano il titolo italiano assoluto Due Ruote Motrici 2023
Ps.13 "Fiuggi Power Stage" di 6,72 km alle ore 17:05
Secondo passaggio sulla Fiuggi, che avrà valenza - ma solo per l'europeo - di Power Stage (5-4-3-2-1 punti bonus di campionato).
Il primo passaggio è stato vinto da Bonato in 3:41.4
L'ordine di ingresso in prova, ad hoc per la Power Stage, sarà:
O'Brien, Somaschini, Armstrong, Battistolli, Tempestini, Joona, Von Thurn und Taxis, Campedelli, Mabellini, Mares, Csomos, Grzyb intervallati da due minuti, quindi Bonato, Wagner, LLrena, Paddon, Basso, Crugnola intervallati da tre minuti. Dopo quattro minuti di intervallo partiranno tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di ordine odierno, a partire da Lukyanuk
E' l'ultima prova del rally ed in ballo ci sono due titoli italiani che diventerebbero matematici: Andrea Crrugnola nel CIAR Assoluto e Gianandrea Pisani nel CIAR 2 Ruote Motrici. La condizione necessaria è che le classifiche non cambino per loro dopola disputa di questa prova.
Anche se il titolo continentale non sarebbe ancora "matematico" Hayden Paddon con il ritiro di Sesks è affamato di punti per allungare quasi fino al traguardo del titolo e quindi la conquista dei punti bonus della Power Stage è molto importante per lui.
Come già scritto sulla prova precedente, Mathieu Franceschi si è ritirato al termine della ps.12 per un problema alla pompa dell'acqua della sua vettura
Entra la vettura zero sul percoso
O'Brien sulla linea di partenza (Skoda Fabia). Crugnola deve gestire 23 secondi su Basso e Pisani 42 secondi su Farina
Iniziata l'ultima prova speciale con O'Brien in prova
O'Brien: 3:54.070
Rachele Somaschini: 3:53.388
Armstrong: (Ford Fiesta Rally3): 3:53.553 vince la classifica ERC3
Alberto Battistolli: 3:43.713 "È stato un ottovolante! È la prima volta in due anni che arrivo alla fine del rally, è stato difficile, ho ancora il mio problema, ho ancora tutto ma mi sono divertito!"
Simone Tempestini: 3:46.764 "L'ho fatto un paio di volte, ma quest'anno non mi sentivo bene nelle prove. Sfortunatamente il nostro ritmo non era quello che ci aspettavamo. Di sicuro torneremo più forti".
Joona: 3:45.312
Von Thurn und Taxis: 3:46.773
Simone Campedelli: 3:43.097 “Non possiamo essere contenti, siamo partiti da Roma sapendo che quando spingiamo tanto possiamo vincere delle prove, ma non posso ogni volta andare oltre il limite per mostrare il nostro potenziale e devo iniziare a farlo nel fine settimana”.
Andrea Mabellini: 3:41.419 per intanto il miglior tempo della prova “Per noi è stato un weekend fantastico, siamo andati al massimo e abbiamo cercato di spingere, a un buon ritmo. È stata un po' di sfortuna, eravamo vicinissimi a un buon risultato ma è la vita, fa parte del gioco. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi supportano, vorrei ringraziare Virgi perché è perfetta quando si corre, ci vediamo alla prossima! Speriamo di esserci”.
Mares 3:42.865
Csomos 3:42.216
Grzyb: 3:43.493
Bonato 3:42.445
Wagner 3:45.801
Efren Llarena: 3:45.696
Hayden Paddon: 3.43.360 è fuori dai punti bonus
Giandomenico Basso: 3:45.455
Andrea Crugnola: 3:45.393
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport vincono l'11° Rally di Roma Capitale e si laureano anche quest'anno CampionI Italiani Assoluti Rally Sparco 2023
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia RS di Delta Rally giugnono secondi a 23"1
Hayden Paddon e John Kennard con la Hyundai i20 Rally2 del Team BRC chiudono terzi a 53"8
La Power Stage per l'Europeo
Alle 17:05 scatta l'ultima prova in programma el rally di Roma Capitale 2023, che ha valenza di Power stage per l'europeo. 5-4-3-2-1 punti bonus per il campionato europeo e diventa molto importante soprattutto per Paddon che potrebbe dare la stoccata decisiva di conquista al titolo continentale. Al comando ci sono tre piloti Pirelli, con in ballo il titolo italiano ed il titolo europeo. Difficile però gestire una Power Stage anche se Crugnola e Basso non hanno alcun interesse a portare via punti aic olleghi ERC.
I piloti stanno entrando nel riordino che precede la power Stage dal quale usciranno "riordinati" ad hoc per l'ultima prova speciale, come avviene nel mondiale. Ancora da confermare ma l'ordine dovrebbe essere:
O'Brien, Somaschini, Armstrong, Battistolli, Tempestini, Joona, Von Thurn und Taxis, Campedelli, Mabellini, Mares, Csomos, Grzyb, Bonato, Wagner, LLrena, Paddon, Basso, Crugnola e quindi tutti gli altri. Tutti i primi a due minuti e gli ultimi sei del gruppo a tre minuti. Aspettiamo conferme
Classifiche dopo la ps.12
Classifiche stravolte dalla ps.12 a causa delle tante forature. E' il caso quindi di riepilogare le nuove classifiche prima dell'ultima prova speciale
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+23.0 3.Paddon+55.8 4.Llarena+1:54.2 5.Wagner+2:05.7 6.Avbelj+2.05.8 7.Bonato+2:15.3 7.Grzyb+2.15.3 7.Csomos+2.15.5 10.Franceschi+3:13.4
Classifica europeo ERC: 1.Crugnola 2.Basso+23.0 3.Paddon+55.8 4.Llarena+1:54.2 5.Wagner+2:05.7 6.Bonato+2:15.3 7.Grzyb+2.15.3 8.Csomos+2.15.5 9.Franceschi+3:13.4 10.Mares+3:49.6
Classifica CIAR Assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+23.0 3,Avbelj+2:05.8 6.Ferrarotti+4:54.3 7.Bottarelli+5.19.8 8.Aragno+5:33.9
Classifica CIRP: 1.Avbelj 2.Ferrarotti+2.48.5 3.Bottarelli+3.14.0 4.Aragno 5.Mazzocchi 6.Somaschini 7.Rusce 8.Mauri 9.Brazzoli
Classifica ERC3: 1.Armstrong 2.Andreucci+3:42.3
Classifica ERC4: 1.Daprà 2.Schulz+24.3 3.Maior+39.4 4.Nore+1:30.8 5.Zanin+2:16.8
Classifica ERC JUNIOR: 1.Daprà 2.Schulz+24.3 3.Maior+39.4 4.Nore+1:30.8 5.Zanin+2:16.8
Classifica CIAR 2 RUOTE MOTRICI: 1.Pisani 2.Farina+42.4 3.Cazzaro+2.37.0 4.Cardi+4.13.8 5.Rendina+4.15.0 6Cambiaghi+6.27.5 7.Fiore 8.Nember
Classifica CIAR Junior :1.Pederzani 2.Scannella+13.2 3.Dei Ceci+46.7 4.Iani+1.56.9 5.Doretto+2.15.2 6.Pesavento+4.40.6 7.Zanin+4.41.9 8.Nerobutto+6.33.0
Ps.12 "Santopadre" di 29,08 km alle ore 14:17
Secondo passaggio sulla prova lunga della giornata e penultima prova del rally. E' forse l'ultimo tentativo per chi sta spingendo per conquistare una posizione. Poi mancherà la Power Stage (per l'europeo).
Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 17:17.7 alla media di 100,88 km/h
33 gradi la temperatura dell'aria,42 quelli dell'asfalto
Csomos in partenza
Prova partita alle 14:17 con Csomos in prova
Tenpestini rallenta in prova, sembra una foratura. Si ferma per cambiare la ruota
Si ferma anche Alberto Battistolli per cambiare un pneumatico forato
Csomos: 17:24.8 prova molto difficile per il caldo e per lo sporco. Ho cercato di stare a centro strada, sono andato cauto soprattutto alla fine
Simone Tempestini: 21:23.6 ci sono degli interni sporchi e li non puoi tagliare (anteriore dx)
Simon Wagner: 17:30.6 gli ultimi km c'era un po' di polvere, non ho perso tanto tempo e mi sono comunque divertito
Alberto Battistolli: 21:57.4 abbiamo forato non ho ben capito dove. Poteva capitare, siamo ripartire senza freni, è stato un casino andare giù. non ci fidavamno.
Franceschi: 18:18.0 problemi per lui. Ha le doppie frecce accese (è fermo adopo fine prova)
Grzyb: 17:40.7 ho cercato di guidare bene ma c'era sporco soprattutto in posti veloci e abbiamo pensato di arrivare ed è quello che conta attualmente
LLarena: 17:39.5 ho provato a guidare pulito e a non fare errori
Paddon: 17:21.6 abbiamo cercato di fare una prova pulita
Andrea Mabellini: 20:24.9 (fermato in prova anche lui) "tutte le volte ce ne è una. Non so dove ho fato. Un dispiacere unico, ogni gara succede qualcosa"
Mares è fermo in prova ha forato
Simone Campedelli è fermo in prova ha forato
Si ferma Bonato a cambiare un pneumatico
Simone Campedelli: 20:37.7 abbiamo forato in un tratto veloce sporco, è andata giù subito, forse c'èera una pietra appuntita
Mares: 19:52.2 nelle prove strette è difficile, ho visto che Yoann si è fermato nello stesso punto. Una prova pazza.
Bonato: 19:16.4 abbiamo forato forse ho toccato un marciapiede sfortuna
Giandomenico Basso: 17:24.2 bene, stavamo andato forte, abbiamo fatto una modifica prima dell'ultimo giro. Stavano abbassando abbastanza e poi ho visto fermo Bonato. Ho fatto attenzione in quattro tagli sapevo poteva essere pericoloso. Il giro prima ho sentito dei colpi e sono stato attento
Fabio Andolfi femro in prova
Andrea Crugnola: 17:26.2 bene, siamo stai attenti ai tagli, abbiamo la seconda scorta, già ieri ho detto bisogna essere fortunati a non fermarsi
Lukyanuk: 17:29.1 ho cercato di guidare pulito
Bostjan Avbelj: abbastanza bene, un po' di problemi, ma sono stato attenti a risparmiare le gomme
fermo anche Andrea Mazzocchi per foratura
Joona: c'era una pietra all'interno di un destra, mi pare l'abbiano presa anche gli altri
Luca Bottarelli: arriva sul cerchio 19:51.4 abbiamo forato nello stretto, non ho sentito nessun colpo, a 10 km dalla fine
Ivan Ferrarotti: che numeri su questa prova, abbiamo fatto traversi e anche un lungo. Senza prendere eccessivi rischi
Francesco Aragno: prova difficilissima, ci siamo girati e abbiamo rischiato un paio di volte di uscire, temperature altissime da metà prova in poi è un disastro
Von Thurn und Taxis: era già depresso per un ritardo pagato perchè abbiamo sbagliato strada. Abbiamo poi visto tutti fermi sulla prova. ibcredibile
Christian Tiramani: decisamente meglio in questo giro
Andrea Mazzocchi: non ce la facciamo a recuperare questo giro: abbiamo forato a metà prova e ci siamo fermati. L'anteriore destra.
Rachele Somaschini: l'obiettivo era arrivare, abbiamo guardato ogni taglio prima di entrarci
Maurizio Mauri: è ancora molto più sporca di prima, incredibile quanti sassi ci sono in strada
Paolo Andreucci: siamo andati un po' più tranquilli, abbiamo sentito che avevano forato in tanti, ci è servita per fare regolazioni
Roberto Daprà: molto difficile, era molto sporca, avevamo paura di forare
Gianandrea Pisani: bene, siamo stati fuori dai guaim h passato tutto il pezzo centrale a vedere cosa c'era in mezzo ai tagli
Fabio Farina: tosta, era molto sporca, pisani è troppo davanti ma cerchiamo di tenere dietro gli altri. va bene così
Gabriel Di Pietro fermo in prova
Mathieu Franceschi si ritira per rottura della pompa dell'acqua
Davide Pesavento è fermo in prova
Niko La Notte fermo in prova
...........
Ps.11 "Alatri" di 6,96 km alle ore 12:54
Secondo ed ultimo passaggio sull'inedita prova di Alatri. 4:26.0 il tempo al primo giro di hayden Paddon, il più veloce sulla prova
Ricordiamo che alla conclusione del primo giro, quindi prima di questa prova, non c'è stato parco assistenza ma solamente una zona dove poter cambiare gli pneumatici aiutati da due meccanici. Questi meccanici avrebbero potuto anche intervenire sulla vettura ma unicamente con l'attrezzatura a bordo della vettura. E' stato concesso solamente di portarsi il cric per agevolare il cambio gomme.
Prova partita alle 12:54 con Csomos in prova
Csomos: 4:27.9 "Era in stile Mixy! Il tempo è stato molto buono. Aspettando la prova successiva che è molto, molto lunga e molto, molto complicata."
Tempestini: 4:30.5 Questa prova non è cambiata molto rispetto a stamattina, ci sono due curve con fondo sterrato. Sulla lunga, ci saranno alcuni cambiamenti in quanto ci sono molti tagli".
Alberto Battistolli: 4:28.8 "Il posto e il salto dopo la chicane virtuale sono un po' sulle montagne russe, avevo altre cose di cui preoccuparmi! La chicane virtuale è stata la parte meno difficile di questa prova""
Wagner: 4:28.6 E' un buon inizio di pomeriggio
Franceschi: 4:28.2 "Adesso la macchina va bene, abbiamo avuto un piccolo problema. Funziona bene e anche la chicane funziona bene".
Grzyb: 4:29.5 "Abbiamo guidato molto forte, senza fare errori Alla chicane ho frenato 2 volte! La prima volta diceva 48, NO GO! La seconda volta diceva 42 NO GO! Quindi ho dovuto aspettare".
Llarena: 4:30.9 "Questa è una gara davvero difficile per noi. Stiamo cercando di migliorare ma è davvero difficile".
Andrea Mabellini: 4:27.1 "Comincio a capire la chicane virtuale... è strano perché freni in mezzo alla carreggiata, quando arrivi a 50kmh puoi partire! Va bene così".
Paddon: 4:25.6 Si perde un po' di prestazioni alzando la vettura. Non vogliamo fare nulla di stupido e vogliamo avere cura della macchina e restiamo in sicurezza
Simone Campedelli: 4:23.8 "Questo è il casco di Tania! Avevo qualcosa di rotto sul mio, la comunicazione Ho la testa come un fungo, sta esplodendo. Devo spremere il cervello come un'arancia per andare veloce."
Mares: 4:27.6 “Non va bene, sembra che alla chicane ci siamo quasi fermati. Eravamo decisamente sotto i 50, ma comunque siamo qui”.
Bonato: 4:27.1 "Ho avuto un problema con la chicane, il cruscotto non è mai diventato verde, quindi ho dovuto fermare completamente la macchina".
Giandomenico Basso: 4:24.8 "Ho guidato bene, sto spingendo"
Andrea Crugnola: 4:25.7 "È andata bene, abbiamo cercato di gestirla, la strada piuttosto sporca, quindi hi tenuto il mio ritmo senza strafare"
....
Classifica generale dopo la ps.11: 1.Crugnola 2.Basso+25.0 3.Bonato+25.1 4.Paddon+1.00.4 5.Campedelli+1:10.6 6.Mabellini+1:19.3 7.Mares+1:23.6 8.Llarena+1:40.9 9.Avbelj+1:59.4 10.Grzyb+2:00.8
Classifica CIAR assoluto dopo ps.11: 1.Crugnola 2.Basso+25.0 5.Avbelj+1:59.4 6.Andolfi+2:20.7 8.Bottarelli+2:54.6 9.Ferrarotti+4:19.8 10.Aragno
Classifica CIRP dopo ps.11: 1.Avbelj 2.Bottarelli+55.2 3.Mazzocchi+2:08.9 4.Ferrarotti+2:20.4 5.Aragno+2:34.3 ...
Classifica CIAR 2 RM dopo ps.11: 1.Pisani 2.Farina+41.2 3.Cambiaghi+1:18.7 4.Di Pietro+1:57.8 5.Cazzaro+2:22.1 ...
Classifiche dopo la ps.10
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Bonato+23.7 3.Basso+25.9 4.Paddon+1:00.5 5.Campedelli+1:12.5 6.Mabellini+1:17.9 7.Mares+1:21.7 8.Llarena+1:35.7 9.Avbelj+1:55.5 10.Grzyb+1:57.0
Classifica europeo ERC: 1.Crugnola 2.Bonato+23.7 3.Basso+25.9 4.Paddon+1:00.5 5.Campedelli+1:12.5 6.Mabellini+1:17.9 7.Mares+1:21.7 8.Llarena+1:35.7 9.Grzyb+1:57.0 10.Wagner+1:58.4
Classifica CIAR Assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+25.9 5,Avbelj+1:55.5 6.Andolfi+2:18.6 8.Bottarelli+2:51.5 10.Ferrarotti+4:08.8
Classifica CIRP: 1.Avbelj 2.Bottarelli+56.0 3.Mazzocchi+2:03.9 4.Ferrarotti+2:13.3 5.Aragno+2:26.9 6.Somaschini+5:49.7 7.Mauri+6:15.0 8.Rusce+6:52.2 9.Brazzoli+7:14.4 10.Rendina+8:50.5
Classifica ERC3: 1.Armstrong 2.Andreucci+2:59.3
Classifica ERC4: 1.Daprà 2.Schulz+33.7 3.Maior+34.5 4.Nore+1:30.8 5.Zanin+2:01.5 ...
Classifica ERC JUNIOR: 1.Daprà 2.Schulz+33.7 3.Maior+34.5 4.Nore+1:30.8 5.Zanin+2:01.5 ...
Classifica CIAR 2 RUOTE MOTRICI 1.Pisani 2.Farina+37.8 3.Cambiaghi+1:14.7 4.Di Pietro+1.49.0 5.Cazzaro+1.56.8 6.Rendina+2:45.6 ...
Classifica CIAR Junior : 1.Pederzani 2.Pesavento+19.9 3.Scannella+26.1 4,Dei Ceci+58.0 5.Nerobutto+1:57.2 ...