intestaz 2023

L'ordine di partenza della ps.1

03okQuesta sera (pomeriggio per gli orari romani) alle 20:00 scatta il Rally di RomaCapitale che disputerà, cinque minuti dopo, quindi alle 20:05, la ps.1 "Colosseo ACI Roma" che per il CIAR ha valenza di Power Stage (non per l'europeo dove la ps.1 è una normale prova speciale mentre la power Stage sarà l'ultima della domenica, come da prassi FIA).

Come di consueto nella gare di campionato italiano, è stato redatto un ordine di partenza studiato per la sola prova spettacolo, per esigenze televisive (la prova spettacolo viene trasmessa in diretta TV su RAI Sport canale 58 del digitale terrestre). Partiranno per primi nel circuito realizzato all'ombra del Colosseo, due Junior: dei Ceci e Peduzzi. Quindi le partenze saranno "alternate" fra protagonisti dell'europeo e protagonisti del campionato italino. Questi nell'ordine i primi a transitare dopo i due Junior: Paddon, Crugnola, Llarena, Andolfi, Mabellini, Basso, Lukyanuk, De Tommaso, Sesks, Bottarelli, Franceschi, ferrarotti, Heikkila, Avbelj, Bonato, Scattolon, Mares, Rusce, Wagner, Aragno, Jooma, Andreucci, Tempestini, Somaschini, Battistolli, Campedelli, Grzyb e Csomos per citare i primi trenta. L'ordine completo lo potete consultare cliccando qui

Tutti i 91 concorrenti al via saranno intervallati da due minuti e l'ultimo a partire sarà il n.105 Edoardo De Antoni alle 23:00 per una durata della prova di tre ore.

Se dopo trenta concorrente potremo osare a stilare la classifica della Power Stage per il CIAR (prendono punti bonus di campionato i primi tre classificati con 3-2-1 punti), ricordiamoci che:
- i piloti stranieri sono trasparenti per il CIAR;
- i piloti italiani anche se non iscritti al CIAR non sono trasparenti.
Questo vuol dire che se Andrea Mabellini, Simone Campedelli e Alberto Battistolli (per citare i tre italiani che corrono abitualmente il campionato europeo ma questo vale per tutti gli equipaggi italiani) terminano nelle prime tre posizioni assolute della prova, la loro posizione non sarà assegnata come punteggio CIAR