"Le" Power Stage
Vale la pena di sottolinearlo: al Rally di RomaCapitale avremo due Power Stage: per il CIAR assoluto, per il CIAR Junior e per il CIRP assoluto sarà la ps.1 del venerdì sera "Colosseo ACI Roma" di 1,30 km ad avere la valenza di Power Stage (assegna ai primi tre concorrenti 2 / 1,5 / 1 punti bonus di campionato) mentre per il Campionato Europeo la Power Stage sarà l'ultima prova della domenica, la ps.13 "Monastero - Jenne" di 8,63 km e assegnerà ai primi cinque classificati 5/4/3/2/1 punti bonus di campionato ERC.
La compilazione dell’ordine di partenza
Mentre l'ordine di partenza della prova spettacolo di venerdì sera sarà composto ad hoc per lo spettacolo, quello della prima tappa del sabato sarà generato dal risultato della Qualifying Stage. La novità “europea” di quest’anno è che non vi sarà la scelta della posizione di partenza. E’ infatti la classifica finale della Qualifying Stage a stabilire l’ordine di partenza per i primi 15 concorrenti e non solo come vedremo dopo: nelle gare su asfalto l’ordine sarà ricavato in ordine di classifica della Q.F. mentre nelle gare su fondo sterrato sarà in ordine inverso (il quindicesimo partirà per primo).
Per l’ordine di sabato della prima tappa, partiranno quindi davanti a tutti:
- i primi quindici concorrenti classificati nella Qualifying Stage in ordine di classifica della prova (il miglior tempo sulla QF partirà per primo, il secondo per secondo e così via);
- eventuali conduttori prioritari FIA;
- i primi quindici conduttori classificati nel campionato ERC 2023 (se ci saranno ovviamente);
- i primi quindici conduttori dell'attuale classifica del campionato ERC 2024; (se non sono fra i partecipanti alla QF.;
- altri conduttori selezionati a discrezione della FIA.
Tutti gli altri conduttori partecipanti alla Qualifying Stage che non soddisfano i requisiti appena citati, partiranno subito dopo i primi quindici in base alla loro posizione di classifica della Qualifying Stage.
L'ordine di partenza di sabato, quindi, sarà redatto in base a quanto sopra esposto, inserendo successivamente tutti gli altri concorrenti a discrezione dell'organizzatore. (indipendentemente se Non prioritari o iscritti all’europeo (tranne appunto all’ERC1)
La tappa di domenica vedrà l'ordine di partenza redatto in base alla classifica della giornata di sabato, ma con i primi quindici concorrenti invertiti rispetto alla classica maturata sabato.
L'intervallo di partenza sarà di due minuti nella prima tappa per tutti i concorrenti iscritti all’ERC1 (le rally2) mentre sabato i due minuti saranno riservati ai primi quindici concorrenti.
Considerando tutto quanto abbiamo esposto e guardando come è stato compilato l’ordine di partenza del sabato degli appuntamenti ERC antecedenti al Rally di RomaCapitale, appare evidente come anche quest’anno, a chi lotta per il titolo del campionato italiano (sia CIAR che CIRP), convenga iscriversi all’europeo (Andrea Mabellini lo è già naturalmente) per evitare di partire nelle retrovie, a più di un’ora dai primi concorrenti.
La Qualifying Stage “europea”
Una volta chiarito che il Rally di RomaCapitale è un rally di campionato europeo che “ospita” anche il campionato italiano, è facile capire che “comanda” la gara internazionale, quindi il regolamento FIA.
Se la stagione 2024 è stata la prima nel CIAR dell’introduzione delle “prove libere” (Free Practice”) e della “prova di qualifica” (Qualifying Stage), mutuata proprio dal Campionato Europeo Rally, il 2024 è stato l’anno in cui il regolamento FIA ha cambiato leggermente proprio la procedura della Qualifying Stage, per cui a RomaCapitale la procedura per l’ordine di partenza del sabato sarà diversa rispetto a quella cui siamo abituati nel CIAR. Vediamone le differenze.
La Qualifying Stage è un test pre-gara con vettura in assetto da gara, esattamente come il nostro abituale shakedown, ma cambiano le regole di partecipazione e lo “scopo” cioè stabilire l’ordine di partenza della tappa del sabato. E fino a qui anche per l’italiano è identico.
Possono parteciparvi solamente i piloti prioritari FIA e gli iscritti al Campionato Europeo ERC1 alla guida delle sole Rally2 (da qui si comprende perché tutti i “big” del CIAR ogni anno sono “costretti” ad iscriversi anche al Campionato Europeo per evitare di partire un’ora e oltre i primi su ogni prova)
La Qualifying Stage sarà preceduta dalla "Free Practice" a cui parteciperanno le stesse vetture che disputeranno successivamente la Qualifying Stage: i passaggi potranno essere al massimo due per ogni concorrente e la classifica non avrà alcuna importanza sportiva (come il nostro shakedown).
A RomaCapitale quest'anno la Q.S. si disputerà sul "solito" tracciato di Monte Fumone ) con questo programma:
dalle 8:00 alle 10:00 "Free Practice" mentre alle 10:31 il via alla Qualifying Stage con un unico passaggio cronometrato che genererà la classifica della prova. I concorrenti saranno intervallati da due minuti l'uno dall' altro (novità di quest’anno per l’ERC)
Tutti gli altri concorrenti iscritti alla gara ma che non disputeranno la Qualifying Stage, disputeranno dalle 11:45 alle 13:45 il classico "shakedown" sempre sullo stesso percorso.
La novità 2024 del regolamento FIA per l’europeo – e la differenza principale con la procedura CIAR – è che non vi sarà alcuna scelta della posizione di partenza ma sarà la classifica della Qualifying Stage a stabilire l’ordine di partenza del sabato, nelle modalità che affronteremo nel prossimo articolo.
I concorrenti con le vetture rally2 potranno usare per tutto il rally un massimo di 16 pneumatici. Mentre le coperture per la "Free Practice" e per lo "Shakedown" sono libere, quelle usate per la Qualifying Stage - ad esclusione delle scorte in vettura - dovranno essere prese dallo stock delle sedici utilizzabili.
Questione di trasparenze
Come convivono CIAR e ERC nella stessa gara ? Ormai da diverse edizioni al RomaCapitale si disputa una gara unica, di base "europea" ma che attribuisce il punteggio anche agli iscritti del Campionato Italiano ASSOLUTO Rally. A tal proposito sottoliniamo che la gara capitolina avrà coefficiente maggiorativo 1,5 per il punteggio del tricolore CIAR.
Per il punteggio CIAR non cambia molto rispetto alle scorse edizioni perchè bisognerà basarsi sui due punti fondamentali del regolamento CIAR che ci accompagnano da qualche anno:
a) i conduttori stranieri, non iscritti al campionato, sono trasparenti ai fini del punteggi CIAR; al RomaCapitale questo vale anche per le Coppe ACI Sport
b) i conduttori italiani che giungono in classifica finale davanti agli iscritti del CIAR, "portano" via i punti di quella posizione agli iscritti CIAR. In pratica i conduttori italiani, ai fini del CIAR assoluto, NON sono trasparenti
Quindi, riassumendo in poche parole, Crugnola, Campedelli e Basso (e tutti gli altri iscriti CIAR) non si dovranno preccupare dei vari Paddon, Sesks, Llarena ... in quanto anche se gli finiranno davanti non porteranno via punteggio per il CIAR, mentre dovranno cercare di precedere nella classifica finale eventuali altri conduttori italiani non iscritti al CIAR che potranno sottargli punti preziosi in ottica campionato.
Ordine di partenza: anche quest'anno ci potrebbe facilmente essere l'annoso problema dell'ordine di partenza. Come gli anni scorsi, in tanti del CIAR si iscriveranno anche all'europeo, in modo da da disputare la qualifying stage e comunque partire nella prima parte dell'elenco riservata a tutti gli iscritti europei. I non iscritti partirebbero decisamente più indietro !
Pneumatici: Roma è un'eccezione al regolamento Aci per quanto riguarda il totale di pneumatici che si possono utilizzare, in quanto gara F.I.A.: invece che i tradizionali 12 pneumatici, a Roma le Rally2, ma anche le Rally3 e le RGT, potranno utilizzare 16 gomme e quelle utilizzate per la free practice e/o nello shakedown sono "libere". Le quattro gomme montate per la Qualifying Stage dovranno invece far parte del monte gomme utilizzabile per tutta la gara. Le Rally4 e le Rally5 potranno utilizzare un massimo di 12 pneumatici, così come lo Junior italiano (CIAR)
@World / Red Bull Content Pool
I punti salienti del XII Rally di Roma Capitale
Il Centro Direzionale Pala Congressi Fiuggi (mappa)
Parco Assistenza: Parco Assistenza A nel Parcheggio Fonte Anticolana a Fiuggi (mappa), Parco Assistenza B nel Parcheggio Viale degli Studi (mappa)
Partenza: ROMA, Via degli Annibaldi
Arrivo: FIUGGI
Le prove speciali: (da descrizione dell'Ufficio Stampa)
Prove Libere, Qualifying Stage - Shakedown di 4,00 km: si svolge a Monte Fumone ed è identico alla scorsa edizione
PS. 1 "Colosseo ACI Roma" di 1,30 km: anche quest'anno si ripete con le stesso percorso, la prova spettacolo intorno al Colosseo
PS. 2/5 "Alatri" di 6,96 km: sarà la stessa del 2023 con la famosa virtual chicane in discesa che lo scorso anno fu la prima al mondo ad essere mai impiegata in una competizione rallystica
Ps. 3/6 "Santopadre - Fontana Liri" di 28,74 km: tornerà alla sua conformazione 2022 con ben 28,74 chilometri di sviluppo e il suggestivo passaggio a Santopadre
Ps. 4/7 "Guarcino - Altipiani" di 11,58 km di quasi 12 chilometri, con un’inedita tyre warming zone appena prima della partenza, dove i concorrenti scalderanno le gomme offrendo spettacolo agli spettatori.
Ps. 8/11 "Fiuggi" di 5,90 km Utilizzata come Power Stage nelle ultime edizioni quest’anno sarà invece una prova tradizionale.
Ps. 9/12 "Rocca di Cave - Subiaco" di 32,30 km: la stessa dell'edizione 2023
Ps. 10/13 "Monastero - Jenne" di 8,63 km prova che venne usata dal Rally di Roma Capitale negli anni scorsi. Questa prova si caratterizza per il passaggio nelle famose gallerie
Il programma della gara C.R.Z.
La novità di quest'anno è che ci sarà anche il rally valevole per la Coppa Rally di 8.zona e avrà coefficiente 2. A differenza della altre gare CIAR dove la CRZ era integrata nella gara CIAR e non a parte come gli anni precedenti, per via del lungo chilometraggio "europeo" della gara principale, è stato ricavato un percorso per la sola gara CRZ di 61,67 km, ottenuto accorciando le prove più lunghe e disputando comunque le prove principali. Questo nel dettaglio il programma:
Il programma del 12° Rally di Roma Capitale ERC / CIAR
Questo nel dettaglio il programma del Rally di Roma Capitale valido per il Campionato Europeo ed il Campionato Italiano
La situazione nei campionati tricolori
Dopo quattro prove questa la situazione nei vari campionati italiani:
CIAR Assoluto: con la vittoria al Due Valli, Andrea Crugnola (Citroen) è tornato il testa al campionato e ora comanda con 60,5 punti davanti a Simone Campedelli (Skoda - 50,0 punti) e a Giandomenico Basso (Toyota - 45,0 punti. Sia Crugnola che Basso hanno già effettuato lo scarto del peggior risultato (zero punti) mentre Campedelli in questa momento ha quattro risultati utili, con peggior risultato 10 punti. Il titolo si aggiudica considerando i sei milgiori risultati sulle sette gare in programma e tutti i punti di Power Stage;
CIAR Due Ruote Motrici: Gianandrea Pisani conduce con quattro vittorie (67,5 punti) davanti a Christopher Lucchesi (43 punti) e a Giorgio Cogni (36 punti). Tutti su Peugeot 208 Rally4
CIAR Junior: dopo tre gare - delle sei in programma - conduce Matteo Doretto con 46,5 punti, davanti a Mattia Ricciu con 31,0 punti e a Marco Zanin con 29,5 punti
CIAR Costruttori: lotta fra Citroen (86,5 punti), Skoda (80 punti) e Toyota (45 punti)
CIAR Costruttori 2 Ruote Motrici: già aggiudicato a Peugeot (121,5 punti) con Renault e Opel che hanno raccolto finora solamente 5 e 4 punti rispettivamente.
Le Coppa ACI-Sport del CIAR:
Secondi Costruttori: 1.Ometto (52,5) 2.Tania Canton (49) 3.Granai (45)
Femminile: 1.Doriguzzi (53) 2.Somaschini (49,5) 3.Carra (30)
Under 25: 1.Mabellini (52,5) 2.Lucchesi (46) 3.Mattia Scandola (22)
Over 55: 1.Angelucci (45) 2.Pedro (37,5) 3.Galipò (15) 3.Gerhard (15)
Scuderie: 1.Movisport (56,5) 2.E.A. Sport Investiment (48) 3.La Superba (29,5)
Preparatori: 1.FPF Sport (198,5) 2.MS Munaretto (123) 3.C.R. Motorsport (114)
Nel Campionato R.1 al comando Roberto Pellè (Suzuki) con 37 punti, davanti a Sebastian Dallapiccola (Suzuki) e Giorgio Fichera (Suzuki) entrambi con 27 punti conquistati
CIRP Assoluto: Marco Signor (Skoda) comanda con 65 punti, davanti a Giacomo Scattolon (Citroen) con 46 punti e a Bostjan Avbelj (Skoda) con 36,5 punti. Sia Scattolon che Avbelj hanno già forzatamente scartato una gara (zero punti) menre Signor ha quattro risultati utili, tutti di 15 punti.
CIRP 2 ruote Motrici: Christopher Luchesi al comando con 53,5 punti, davanti a Giorgio Cogni con 45 punti e a Denis Vigliaturo con 35,5 punti. Tutti su Peugeot 208 Rally4
Le Coppe ACI-SPORT nel CIRP:
Under 25: 1.Lucchesi (54,5) 2.Scandola (27) 3.Mingoia e Sara Carra (18)
CIRP Preparatori: 1.MS Munaretto (123) 2.FPF Sport (81,5) 3.PA Racing (64,5)
GR Yaris Rally Cup: dopo gara 2 di 6: 1.Paperini(62) 2.Di Giovanni(56) 3.Paleari(46) 4.Andolfi(41) 5.Lo Cascio(36) 6.Facco(28) 7.Dello Russo(22) 7.La Notte(22) 8.Ciardi(18) 9.Vita(15)
Pirelli Star Rally4 TOP dopo gara 4 di 7: 1. Cogni 58 punti, 2. Lucchesi 43, 3. De Antoni 30, 4. Vigliaturo 28, 5. Andolfi 12, 6. Ferrari 10, 7. Fiore 9, 8. Di Pietro 8, 9. Rosso 6, 10. Paolinelli 4.
Situazione nel Campionato Europeo Rally
Prima di affrontare nel dettaglio il Rally di Roma Capitale 2024, affrontiamo la situazione di Campionato prima della gara capitolina. Cominciamo dal Campionato Europeo Rally E.R.C. e vediamo la situazione dopo quattro degli otto appuntamenti in programma:
ERC Conduttori: al comando il neozelandese Heiden Paddon (73 punti - Hyundai), davanti al francese Mathieu Franceschi (63 punti - Skoda) e al norvegese Mads Ostberg (53 punti - Citroen). Andrea Mabellini è settimo (35 punti - Skoda)
ERC Teams: il Team MRF Tyres al comando con 109 punti, BRC Racing Team secondo con 100 punti e terzo il TRT Rally Team con 69 punti
ERC 3: guida la classifica il polacco Igor Widlak (88 punti), davanti al turco Kerem Kazaz (83 punti) e al ceco Filip Kohn (77 punti). Tutti su Ford Fiesta Rally3
ERC 4: una coppia di svedesi al comando entrambi con la Opel Corsa Rally4: Mille Johansson (100 punti) e Calle Carlberg (72 punti). In terza posizione l'inglese Max McRae su Peugeot 208 Rally4 (62 punti). Davide Pesavento è dodicesimo con 20 punti, Mattia Zanin ha conquistato sette punti e Geronimo Nerobutto 5 punti
ERC Fornitori Pneumatici: comanda Michelin con 200 punti, poi Pirelli 176 Pirelli, MRF Tyres 122 punti e Hankook 56 punti
M-Sport Ford Fiesta Rally3 Trophy: il ceco Filip Kohn comanda la classifica con 84 punti, seguono il turco Karem Kazaz con 70 punti ed il polacco Igor Widlak con 64 punti
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