Intervista Eugenio Franzetti - Reparto Corse Lancia
Siamo ad Alba con il dottor Eugenio Franzetti, direttore del reparto corse Lancia. Eugenio, è fuori discussione: basta una passeggiata nel parco assistenza per capire che il motivo principale di questa atmosfera è la vostra presenza. La gara "zero", se così possiamo definirla, del Trofeo Lancia Rally partirà ufficialmente alla Targa Florio. Ma qual è, innanzitutto, la tua impressione e la tua emozione per questo debutto?
È soprattutto un’emozione. Siamo molto, molto contenti, considerando la quantità di vetture vendute e le numerose iscrizioni al Trofeo. Avevamo annunciato che la prima gara sarebbe stata la Targa Florio, per darci il tempo di costruire e consegnare le macchine, e partire tutti insieme. Ma l’occasione di un rally in Piemonte — la regione dove Lancia è nata e dove lavoriamo ancora tutti noi — ci ha fatto cogliere l’opportunità di essere qui. Anche perché gli organizzatori sono bravissimi e super collaborativi. Così abbiamo potuto fare, come hai detto tu, un "numero zero". Siamo riusciti a consegnare 8-9 vetture, e 7 parteciperanno alla gara. Anche questo ci fa molto piacere.
Stiamo iniziando ad assaporare quell’atmosfera che avevamo solo immaginato. Adesso la potete vedere tutti: abbiamo davvero creato un villaggio Lancia Corse HF, con le nostre hospitality, la boutique del merchandising, le auto dei trofeisti tutte insieme, e alcune splendide vetture storiche. È una grande emozione. Siamo contenti. Ora facciamo un po’ di apprendistato: ci segniamo tutto quello che funziona e quello che non va, per essere poi davvero pronti per la Targa Florio.
Allora ti risparmio la domanda su “sarete pronti per la Targa Florio”, perché mi sembra che tu l’abbia già confermato chiaramente.
Esatto, certo.
Le auto saranno tutte sotto un unico tendone per l’assistenza. Il tuo direttore tecnico, Gabriele Cogni, mi spiegava che ogni team avrà a disposizione due meccanici, tutti sotto la stessa struttura. È una formula un po’ nuova per l’Italia, ma sicuramente d’impatto.
Assolutamente sì. Vogliamo stare tutti insieme. Tutti quelli che correranno con la nostra vettura troveranno la loro tenda già montata, con il tappeto a terra e tutto il necessario. Dovranno solo portare i propri attrezzi.
Creeremo uno spazio davanti, da uno dei due lati — da un lato usciranno le macchine, dall’altro i camion e i furgoni per l’assistenza — proprio per restare tutti uniti. Vogliamo creare un contesto in cui tutto il mondo Lancia stia insieme. Ci sarà anche un grande spazio per i briefing pre-gara, per i momenti durante la gara e per il relax e il ristoro. Questo è davvero il concetto del villaggio.
Dal punto di vista dell’appassionato, qualcuno potrebbe pensare: “Preferirei una Lancia rally1 ufficiale in gara”, ma parlando con chi ci lavora, soprattutto con i piloti, l’emozione di salire su una Lancia da corsa è rimasta immutata anche questa vettura.
Mi fa piacere. In effetti, dopo trent’anni, la passione per il marchio Lancia nel motorsport e nei rally è ancora altissima. Devo dire che anch’io, che lavoro a questo progetto da un anno, mi sono emozionato nel leggere “Lancia Y Rally4” nell’elenco iscritti.
Alla Targa Florio forse arriveremo ad avere una quarantina di vetture, e sarà ancora più emozionante. Siamo tornati. Partiamo dalla Rally4, una categoria propedeutica per i giovani, ma anche perfetta per far divertire i gentlemen driver. Ed è proprio questo lo spirito del nostro Trofeo.
Vogliamo dare continuità a questa iniziativa: non deve essere un evento estemporaneo, limitato a quest’anno. Anche perché l’investimento in termini di tempo e denaro è stato enorme. Quindi l’obiettivo è restare e proseguire nel tempo.
Siamo davanti alla tenda del merchandising, cosa può aspettarsi il pubblico? Sarà il benvenuto in questo villaggio rally Lancia?
Ovviamente sì. L’abbiamo fatto per loro. Qui ad Alba, ad esempio, ci sono una meravigliosa 037 e una splendida Delta Integrale 16 valvole, arrivate direttamente da Torino, dall’Heritage Hub.
Nella parte dedicata alla boutique c’è Sparco con la sua linea Heritage, realizzata insieme a noi, con i grandi loghi HF dedicati alla Delta. E nella collezione ufficiale abbiamo anche la linea Team, quella che indosseranno i nostri piloti, acquistabile qui ma anche online.