Le interviste finali
A fine gara abbiamo intervistato tutti i principali protagonisti di questo 45° Rally 1000 miglia.
Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui
A fine gara abbiamo intervistato tutti i principali protagonisti di questo 45° Rally 1000 miglia.
Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Albertini+47.5 3.Basso+50.9 4.Nucita+1.21.7 5.Andolfi+1.32.7 6.De Tommaso+2.50.2 7.Perico+3:14.4 8.Bottarelli+3.37.4 9.Scattolon+3:59.1 10.Michelini+4:20.6
Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Albertini+47.5 3.Basso+50.9 5.Andolfi+1.32.7 6.De Tommaso+2.50.2 9.Scattolon+3:59.1 10.Michelini+4:20.6
Classifica di campionato C.I.A.R.: 1.Crugnola (124,5 pt) 2.De Tommaso (99,0) 3.Andolfi (69,0) 4.Albertini (55,0) 5.Basso (50.0) ...
Classifica di campionato C.I.A.R COSTRUTTORI.: 1.Skoda (154,5 pt) .2.Citroen (94,0) 3.Hyundai (47,0) 4.Volkswagen (15,0)
Classifica C.I.R.P.: 1.Andolfi 2.De Tommaso+1.17.5 3.Scattolon+2.26.3 4.Michelini+2.47.9 5.Rusce+3:57.6 6.Lucchesi+5:05.6 ....
Classifica di campionato C.I.R.P..: 1.De Tommaso (122.0 pt) 2.Andolfi (103.5) 3.Scattolon (70) 4.Michelini (49) 5.Ciuffi (47) ,,,,
Classifica C.I.A.R. Due Ruote Motrici: 1.Farina 2.Cazzaro+16.1 3.Fiore+3:20.5
Classifica di campionato C.I.A.R. 2 R.M..: 1.Mabellini (76,5 pt) 2.Farina (64) 3.Cazzaro (42) ...
Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Zanin 2.Nicelli+15.8 3.De Antoni+34.0 4.Casella+1.01.2 5.Solitro+11.30.3 6.Carra+12:46.3
Classifica di campionato C.I.A.R. JUNIOR.: 1.Casella (81 pt) 2.Nicelli (79 pt) 3.Zanin (72 pt) ...
Classifica Coppa ACI Femminile: 1.Perosino 2.De Toni+3.03.6 3.Carra+4.30.2
Trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top: 1.Farina 2.Cazzaro+16.1 3.Fiore+3:20.5
Classifica Suzuki Rally Cup: 1.Giordano 2.Fichera+43.9 3.Pellè+54.8 4.Iani+59.5 5.Gherardi+3.25.7 ....
Classifica GR Yaris Rally Cup:
1.Canzian 2.Manninen+1.17.6 3.Paperini+2.08.0 4.Grossi+2.18.1 5.Facco+2.33.6 6.Paleari+5.58.5 7.Menegaldo+7.31.7
La gara di Coppa Rally di Zona: 1.Bondioni 2.Griso+39.2 3.Veronesi+45.7 4.Spataro+1.04.5 5.Sciascia+1.09.3 6.Seriali+1.19.8 7.Cambiaghi+2.28.7 8.Pelizzari+2.45.8 9.Barni+2.58.2 10.Panarotto+3.15.5
Termina con l'impegnativa "Pertiche" il 45° Rally 1000 miglia. Un nastro d'asfalto difficile, con umido e asciutto e continui cambi di grip che deciderà tante sfide di questo rally.
Vediamo le classifiche maturate fino ad ora:
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Albertini+50.7 3.Basso+56.4 4.Andolfi+1.08.6 5.Nucita+1.10.5 6.De Tommaso+2:01.6 7.Perico+2:48.1 8.Bottarelli+3:15.3 9.Scattolon+3.28.1 10.Michelini+3:44.1
Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Albertini+50.7 3.Basso+56.4 4.Andolfi+1.08.6 6.De Tommaso+2:01.6 9.Scattolon+3.28.1 10.Michelini+3:44.1
Nel 2 ruote motrici CIAR, dopo la ps.7 Fabio Farina conservava 5"9 su Nicola Cazzaro; nello Junior dopola ps.6 Mattia Zanin ha 20"3 su Davide Nicelli e 21"8 su Edoardo De Antoni
La vettura "zero" sta impegnando la prova per l'ultimo controllo sul tracciato . Cielo con ampi spazi di sereno, in alcuni tratti c'è anche il sole, sono 24 gradi.
Qualche minuto di ritardo nella partenza della prova
Prova partita con Andrea Crugnola in prova alle 17:18
Prova in diretta su AciSport TV ed i suoi canali social
Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 19:26.4
Giandomenico Basso: 18:30.1
Stefano Albertini: 18:32.4
Andrea Crugnola: 18:35.6
Andrea Nucita: 18:46.8
Fabio Andolfi 18:59.7
Giacomo Scattolon: 19:06.6
Rudy Michelini: 19:12.1
Damiano De Tommaso 19:24.2
Lucchesi jr: 19:52.0
Da segnalare il quinto tempo assoluto di prova di Luca Bottarelli in 18:57.7
Stefano Albertini resiste alla rimonta di Giandomenico Basso. Per ufficializzare il podio aspettiamo il tempo di Andrea Nucita, anche se la sua situazione gomme non sembrerebbe favorirlo
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2 vincono il 45° Rally 1000 miglia
Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Skoda Fabia Evo chiudono secondi a 47"5
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Hyundai i20 Rally2 giungono terzi a 50"9
Secondo ed ultimo passaggio su Moerna, penultima prova speciale del 45° Rally 1000 miglia. Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Nucita in 7:39.7
Nuvoloso ma non piove. Fondo molto umido
Apripista "zero" sul tracciato
Guido D'Amore (apripista zero) "primo tratto asciutto con tracce di umido, dall'inversione in discesa invece è proprio bagnata"
Prova partita puntuale alle 16:15 con Andrea Crugnola in prova
Andrea Crugnola 7:23.1 "Bene, abbiamo tenuto il nostro ritmo, bisogna stare dalla parte della ragione, perchè gli altri si stanno giocando la posizione. Va bene così"
Damiano De Tommaso: 7:45.5 ormai oggi va così, cerchiamo di portarla in fondo e azzerare tutto. Oggi non è un buon giorno per noi, per niente.
Fabio Andolfi: 7:28.3 abbastanza bene, come ho già detto, abbiamo valutato male in assistenza perchè davano pioggia. Ho 4 pioggia e 2 stampo. Faccio quello che posso. C'è sempre da migliorare
Giandomenico Basso: 7:26.1 abbastanza un buon feeling. Non so se si poteva spingere un po' di più. C'era asciutto e umido pesante, non è stato facile interpretarla.
Stefano Albertini: 7:25.0 la discesa è buona, la parte sotto invece c'è molto umido, diversi cambi di grip, ho cercato di dare il 100%
Giacomo Scattolon: 7:37.9 come vuoi che sia andata ? Ho guidato come potevo con quattro gomme da bagnato, vanno subito in temperatura e devi rallentare. Ho cercato di trovare dei punti bagnati per raffreddarle ma è andata così
Rudy Michelini: 7:42.2 offi abbiamo fatto troppo errori di scelta di gomme. Qui forse ci siamo salvati un po' ma ora la ved dura sull'ultima. L'unica soddisfazione è che quando eravamo in linea con le gomme eravamo assieme agli altri
Lucchesi jr: 745:0 abbiamo indurita la vetture per fare lavorare più la meccanica e la scossa. In parte ha funzionato ed il ns. obiettivo è arrivare in fondo. Ma ci divertiamo anche
Andrea Nucita: 7:31.4 male, non abbiamo la scelta giusta di gomme e pian piano iniziamo a pagare un po'. Però è cosi .....
......
Andrea Crugnola vince la prova
Classifica generale ad una prova speciale dal termine: 1.Crugnola 2.Albertini+50.7 3.Basso+56.4 4.Andolfi+1.08.6 5.Nucita+1.10.5 6.De Tommaso+2:01.6 7.Perico+2:48.1 8.Bottarelli+3:15.3 9.Scattolon+3.28.1 10.Michelini+3:44.1
Il primo passaggio su "Irma" è stato vinto da Andrea Crugnola in 9:45.6.
Condizioni meteo: ha smesso di piovere e la strada si sta asciugando.
Il fine prova della Irma ha problemi di segnalae telefonico e quindi anche questa volta i tempi dei cronometristi saranno esposti non in tempo reale perchè dovranno essere trasmessi via radio.
Prova partita puntualmente alle 15:10 con Andrea Crugnola in prova speciale
La prova prosegue normalmente, Crugnola ha già terminato al sua prova. Restiamo in attesa dei tempi impiegati
Andrea Crugnola 9:55.3
Giandomenico Basso 9:57.9
Stefano Albertini 9:59.8
Andrea Nucita 10:02.4
Fabio Andolfi 10:04.7
Giacomo Scattolon 10:17.0
Damiano De Tommaso 10:22.1
Rudy Michelini 10:22.3
Antonio Rusce 10:22.8
Luccchesi jr 10:34.0
Ora dopo la ps.7 la classifica generale vede 1.Crugnola 2.Albertini+48.8 3.Basso+53.4 4.Nucita+1.02.2 5.Andolfi+1.03.4 6.De Tommaso+1:39.2
Secondo ed ultimo passaggio su Provaglio. Il primo stamane, con condizioni asciutte, è stato vinto da Andrea Crugnola in 6:31.4
Ha smesso da piovere da pochi minuti ma la prova è ancora molto bagnata (13:45)
L'intervallo fra le prime dieci vetture, da Crugnola a Nucita, sarà di tre minuti, quindi due minuti fino al n.37 e un minuto fra tutti gli altri.
L'apripista "zero" sta terminando la prova speciale.
Prova partita con Andrea Crugnola in prova
Guido D'Amore: "ci sono dei tratti veramente scivolosi. Più bagnata rispetto a stamani. "
Andrea Crugnola: 6:51.0 (stampo davanti e cinturato dietro. Due stampo nel baule). Si poteva fare di più, però come stamane bisogna capire dopo la prova la scelta di gomme. Per ora bene, l'importante era non fare errori.
Damiano De Tommaso: 6:55.9 non bene, mi aspettavo la pioggia, in realtà la discesa era solo leggermente umido (monta 4 pioggia)
Fabio Andolfi: 6:47.9 abbastanza bene, solo che prima di partire dall'assistenza pioveva ma si è asciugata parecchio. Penso di aver pagato un po' la scelta di gomme (ha montato 4 pioggia)
Giandomenico Basso: 6:54.1 (pioggia davanti e due stampo al posteriore). Non benissimo, non mi sono trovato molto bene. Ho fatto un incrocio di gomme un po' particolare.
Stefano Albertini: 6:48.8 diciamo a tratti bene in altri è stato difficile. Però tutto ok (monta 4 stampo)
Giacomo Scattolon: 6:54.7 così così. Non era sicuramente da "cinturato". Azzeccarla è dura (montava 4 gomme da bagnato)
Rudy Michelini: 6:57.1 non bene, anche questo giro abbiamo sbagliato scelta di gomme. Era da stampo morbide ma non sicuramente da rain (montate 4 pioggia)
Christopher Lucchesi: 7:00.7 (quattro pioggia anche per lui): rido perchè immagino che anche gli altri concorrenti hanno dichiarato "non era da cinturato". E' andata così e facciamo esperienza.
Non parte in prova Luca Pedersoli
Andrea Nucita: 6:47.3 non semplice, tanti cambi di grip, ho cercato di gestirla il più possibile. Sono andato un po' fuori temperatura gli ultimi km (4 cinturato montati)
Antonio Rusce: 7.06.9 abbastanza bene, adesso vediamo il tempo, discretamente. (soluzione "mista" per lui)
Alessandro Perico: 6:53.7 cambia il tempo ogni quarto d'ora. Adesso è asciutta. Correre così... (i "bip" non li mettiamo)
Luca Bottarelli: 6:53.4 (pioggia e stampo incrociate) galleggiavo un po' con le cinturato però mi sono divertito
Andrea Dallavilla: 7:01.4 abbiamo le pioggia, la strada era parzialmente umida. Ho modificato un po' l'assetto, mi trovo un po' meglio
......
Vince la prova Andrea Nucita
Classifica generale dopo la ps.6: 1.Crugnola 2.Albertini+44.3 3.Basso+50.8 4.Andolfi+54.0 5.Nucita+55.1 6.De Tommaso+1.12.4 7.Perico+2:23.2 8.Bottarelli+2:51.2 9.Scattolon+2:51.6 10.Michelini+2:58.0
Classifica C.I.A.R. dopo la ps.6: 1.Crugnola 2.Albertini+44.3 3.Basso+50.8 4.Andolfi+54.0 6.De Tommaso+1.12.4 9.Scattolon+2:51.6 10.Michelini+2:58.0
Si deve fermare Christian Tiramani dopo una toccata in prova speciale
Sta terminando il primo giro di prove speciali della mattinata, travagliato per la scelta di gomme che ha messo molti concorrenti "in ginocchio". Non deve essere stato facile perchè le condizioni sono state mutevoli e, anche se ora sta piovendo su tutto il percorso, anche per pomeriggio la variabilità meteo potrà influenzare le classifiche di gara.
Queste le classifiche maturate fino a questo momento, aspettando sia i tempi imposti per il CIAR 2 RM che la fine della prova speciale n.5, in ritardo a causa dell'interruzione dovuta all'incidente di Daniele Campanaro, per fortuna risolto senza conseguenze all'equipaggio della Ford Fiesta.
Intantoi concorrenti stanno entrando in parco assistenza in orario da tabella però intervallati da tre minuti l'uno dall'altro per raggruppare i due "tronconi" del rally
Classifica generale: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 5.Nucita+58.8 6.De Tommaso+1.07.5 7.Perico+2:20.5 8.Scattolon+2:47.9 9.Bottarelli+2:48.8 10.Michelini+2:51.9
Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 6.De Tommaso+1.07.5 8.Scattolon+2:47.9 10.Michelini+2:51.9
Classifica C.I.R.P.: 1.Andolfi 2.De Tommaso+10.4 3.Scattolon+1:50.7 4.Michelini+1:54.8 5.Rusce+2:34.4 6.Lucchesi+3:13.8 7.Perosino+10:25.6
Classifica C.I.A.R. Due Ruote Motrici: 1.Cazzaro 2.Farina+16.9 ......
Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Zanin 2.Nicelli+13.5 3.De Antoni+15.5 4.Casella+35.6 5.Solitro+6:49.7 6.Carra+7:32.6
Classifica Coppa ACI Femminile: 1.Perosino 2.De Toni+1:59.2 3.Carra+3:13.8
Trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top: 1.Cazzaro 2.Farina+16.9 ....
Classifica Suzuki Rally Cup: 1.Giordano 2.Iani+34.8 3.Pellè+57.9 4.Fichera+1:06.3 5.Milivinti+1:53.7 6.Gherardi+1:58.9 ...
Classifica GR Yaris Rally Cup:
1.Canzian 2.Manninen+2:00.3 3.Ciardi+2:13.9 4.Grossi+2:30.8 5.Paperini+2:41.3 6.Facco+2:43.7 7.Menegaldo+4:43.4 8.Paleari+6:20.2 9.Rivia+7:26.7
La gara è in orario per il secondo giro ma l'intervallo fra le vetture è di tre minuti fino a Nucita e dopo diventa di due minuti
Prossima prova: il secondo passaggi su Provaglio, la ps.6 alle 14:04
"Prova regina del percorso 2022 e una delle più lunghe d’Italia se si considera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il suo sviluppo è rinnovato completamente nella parte iniziale rispetto al 2021, da cui riprende il tratto centrale e conclusivo. La partenza è da Levrange con il primo tratto a salire in una successione di tornanti da mozzare il fiato. Sarà richiesto subito un grande ritmo. Ad Ono Degno comincia la rabbiosa discesa, a tratti panoramica e spettacolare, che porta alla bella inversione prima di Forno d’Ono, dove invece la prova ricomincia a salire, questa volta con uno spettacolare passaggio sul ponte in una sorta di esse destra-sinistra.
Si sale quindi in direzione Pertica Alta passando per Avenone con il celebre passaggio alla chiesetta di San Rocco. Inizia la discesa che porta i piloti a Livemmo con un’altra celebre inversione, verso sinistra, per proseguire poi in direzione Belprato. Qui la prova diventa più pianeggiante, consente di prendere un buon ritmo fino alla discesa finale che farà la differenza. Il lungo chilometraggio e la conformazione completa e già molto impegnativa, porterà i piloti a confrontarsi con un tratto finale di notevole intensità."
Asfalto asciutto verso fine prova, anche se minaccia pioggia per i grossi nuvoloni scuri presenti. Anche a metà prova ha smesso di piovviginare
A Livemmo ha cominciato a piovere copiosamente
Prova in diretta su Aci Sport TV ed i suoi canali social
Qualche minuto di ritardo per l'inizio della prova
Verso fine prova comincia a piovere e a bagnarsi la strada
Prova in partenza fra tre minuti
Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 10:28.
Sta piovendo anche allo stop
A Forno d'Ono - piove su tutta la prova - Andrea Crugnola viene segnalato decisamente più veloce di tutti (sopra i 10 sec di vantaggio) (non è però ancora transitato Nucita)
Andrea Crugnola: 19:26.4 molto difficile, grip incostante, discesa final scivolosa. Abbiamo avuto un passo mediocre, vediamo gli altri
Damiano De Tommaso: 19:54.2 mattinata da dimenticare, ho sempre scelto sbagliato, peccato perchè la macchina funziona bene, mi dispiace, è andata così
Fabio Andolfi: 20:04.7 bagnata, tratti svicolosi, abbiamo fatto un bel po' di traversi, ho cercato di fare del mio meglio. Ho guidato un po' sporco
Giandomenico Basso: 20:01.5 porta i segni di una toccata: ho toccato un rail, ho stretto troppo ma nessun problema. Il gap probabilmente è doovuto alla maggior quantità di pioggia presa in gara
Stefano Albertini: 19:59.1 difficilissima, poi quando è partito Basso è cominciato a piovere intensamente. E' stata difficile
Non è entrato in prova Liberato Sulpizio mentre Andrea Dallavilla è partito dopo Alessandro Perico. Un minuto di penalità per Dallavilla.
Giacomo Scattolon: 21:07.8 lunga, dura, tutte le curve erano buone per scivolare fuori. Non c'era la condizione di gomma giusta. Abbiamo fatto quello che potevamo senza prendere rischi
Rudy Michelini: 21:34.2 malissimo, abbiamo rischiato ma abbiamo sbagliato totalmente le gomme, pensavamo asciugasse.
Christopher Lucchesi: 21:43.6 siamo contenti perchè siamo arrivati a fondo di questa prova. la scelta di assetto non ci ha favoriti però siamo qui e siamo contenti
Si ferma in prova il n.27 Dionisio, equipaggio ok
Andrea Nucita: 20:16.3 (ha superato Pedersoli) abbiamo perso un sacco di tempo, non ci ha visto. Lui andava molto piano e abbiamo perso tanto tempo, nella parte finale in discesa
Luca Pedersoli: 22:16.0 con le gmme dure sul bagno era inguidabile. Pensavamo asciugasse, invece ha diluviato. Andrea mi ha raggiunto sull'ultima curva, non deve aver perso molto.
Antonio Rusce: 21:29.0 è una vera prova per persone grandi. Bella prova, non è stato facile trovare il ritmo giusto
Alessandro Perico: 21:18.7 difficilissima, non vedevo più la fine. Avevamo una scelta più dura degli altri, è andata bene di là ma qui ho faticato, cercando di gestire
Luca Bottarelli: 21:18.3 una delle prove più difficile della mia vita, non rischiato niente. E' andata così
Andrea Dallavilla: 22:20.3 rientrare dopo 10 anni e dover correre con le stampo sul bagnato, diciamo che più piano di così non si può andare. E' un peccato veramente
Alberto Dell'Era esce di strada, equipaggio OK
.......
La prova viene vinta da Andrea Crugnola
Classifica generale dopo il primo giro di prove speciali: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 5.Nucita+58.8 6.De Tommaso+1.07.5 7.Perico+2:20.5 8.Scattolon+2:47.9 9.Bottarelli+2:48.8 10.Michelini+2:51.9
Classifica C.I.A.R. dopo il primo giro di prove speciali: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 6.De Tommaso+1.07.5 8.Scattolon+2:47.9 10.Michelini+2:51.9
.......
Patrizia Perosino: c'è troppa acqua, devo stare tranquilla
C'è un incidente in prova, capottato.
Viene data la bandiera rossa per gli equipaggi in prova prima di lui. Partenze naturalmente ferme
Si è trattato di Daniele Campanaro n.48, dopo l'intervento di soccorso l'equipaggio scende e - loro stessi confermano che sono OK
Fabio Farina: 22:33.8 ci siamo divertiti tantissimi: davanti le Cinturato e dietro le stampo. Peccato perchè avevamo un bel margine. Comunque la gara è ancora lunga
Nicola Cazzaro: 22:17.3 devo ringraziare il team, abbiamo fatto la scelta giusta
Christian Tiramani: 23:50.1 avevano l'assetto sbagliato, ogni curva si rischiava t tirarla contro un muro. E non ce la siamo sentiti di rischiare
Appena possibile rientrerà l'apripista in prova per poi fare ripartire la prova
La prova sta ripartendo
Prova ripartita con la n.56 in prova dalle 12:04
Uscita di strada per il n.57 Comai, equipaggio ok
Giulia De Toni: 25.49.9 tutto bene ma su questa prova ho rotto l'idroguida. Ho sofferto un po' ma sono riuscita a tirarla fuori dalla prova. Spero di riuscire ad arrivare al parco
Alessandro Casella: 22:24.3 una prova difficilissima , tantissimi cambi di grip, qualsiasi scelta di gomme fai non è mai perfetta, avevo un buon passo ma ho raggiunto quello davanti e ho perso concentrazione
Davide Nicelli: 21:55.3 davvero tosta, alla fine me la sono cavata dappertutto, la parte finale è molto scvivolosa. Oggi è molto difficile
Mattia Zanin: 21:54.9 è stata difficile, la prima parte un po' meglio del previsto, poi sulla fine nonmi aspattavo ma era veramente scivolosa. Speriamo di avere fatto un buon tempo
Edoardo De Antoni: 22:25.1 purtroppo abbiamo bucato una gomma sulla prova prima (anteriore sx). Abbiamo davanti una dura e una morbida. Scivola tantissimo.
Sara Carra: 24:44.1 è stata una prova abbastanza dura, molto bagnata, veramente difficile fare 26 km con queste condizioni
Fabio Solitro: 24:29.6 prova veramente molto difficile, fa molto esperienza.
Thomas Paperini: 23:13.0 un disastro, siamo stati fermi tanto, comunque ci è andata bene come scelta, ma la classifica è lontana, cercheremo di portarla in fondo
Marcus Manninen: 22:51.6 come si può immaginare c'è un metro pazzo, il posteriore parte dappertutto, cerchiamo di gestire in sicurezza
Tommaso Paleari: 25:17.5 malissimo, la macchina era inguidabile, come tentavo di attaccare mi giravo. Troppo difficile
Angelo Pucci Grossi: 23:00.2 abbiamo provato a spingere un po' conq uesta scelta di gomme, ma a 2 km dalla fine siamo arrivati lunghi ad una curva e abbiamo toccato il muro. Non abbiamo perso nemmeno tanto.
Jacopo Facco: 22:55.6molto difficile, non abbiamo le gomme da bagnato e ci siamo dovuti improvvisare. Ma mi sono divertito veramente tanto
Alessandro Ciardi: 23:40.3 foratura all'anteriore dx. "Ho forato gli ultimi 6-7 km. Mi verrebbe da imprecare ...."
Mattia Menegaldo: 23:51.2 Difficile, abbiamo le gomme da asfalto dietro. Abbiamo fatto del ns. meglio, adesso cambieremo qualcosa in assistenza
Riccardo Canzian: 22:02.9 bene, siamo abbastanza soddisfatti per il lavoro del ns team che hanno azzeccato sempre la scelta delle gomme. Noi ci stiamo soltanto divertendo
Simone Rivia: 25:11.7 abbiamo sbagliando completamente le gomme da stamattina. Stiamo soffrendo. Cerchiamo solo di portare la vettura in assistenza senza fare danni.
La prova di fatto è la stessa del 2021, ma viene accorciata con arrivo poco prima di Persone. Partenza dal paese di Capovalle. Primi chilometri di guidato molto stretto dove anche il navigatore reciterà un ruolo fondamentale nel dettare il ritmo ai piloti. Al bivio di Bollone inizia un falsopiano in leggera salita molto veloce che, dopo il bivio per Armo, entra nel bosco e potrebbe quindi caratterizzarsi per un cambio di fondo e di aderenza. La salita si accentua per arrivare a Persone dove la prova termina.
Ha diluviato fino a pochi minuti orsono (9:05), ora qualche goccia però il fondo è molto bagnato. Si cambiano le gomme e si montano i "Cinturato" (le gomme Pirelli per condizioni da molto bagnato)
Apripista "zero" in prova
Con il minuto di ritardo della partenza della ps.3, il primo concorrente dovrebbe entrare su "Moerna" alle 9:24
Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 9:24
A lato la situazione radar meteo della 9:30. La pioggia è arrivata anche in zona parco assistenza.
Questi i migliori tempi sulla prova:
Andrea Nucia: 7:39.7
Andrea Crugnola 7:41.1
Giandomenico Basso 7:42.0
Damiano De Tommaso: 7:44.2
Stefano Albertini 7:45.0
Fabio Andolfi 7:47.0
Alessandro Perico 7:53.9
Giacomo Scattolon e Rudy Michelini perdono una trentina di secondi dai migliori tempi
Andrea Nucita vince la prova speciale di "Moerna"
Classifica generale dopo la ps.4: 1.Crugnola 2.Nucita+8.9 3.Basso+12.6 4.Albertini+13.8 5.Andolfi+18.8 6.Perico+28.2 7.De Tommaso+39.7 8.Michelini+44.1 9.Bottarelli+56.9 10.Scattolon+1:06.5
Classifica C.I.A.R. dopo la ps.4: 1.Crugnola 3.Basso+12.6 4.Albertini+13.8 5.Andolfi+18.8 7.De Tommaso+39.7 8.Michelini+44.1 10.Scattolon+1:06.5
Con questa situazione di classifica il campionato C.I.A.R. assoluto vede 1.Crugnola (124,5 pt) 2.De Tommaso (97 pt) 3.Andolfi (69 pt). Rimarebbe qualche punto di speranza a De Tommaso per il Due Valli mentre Fabio Andolfi sarebbe così fuori dalla lotta per il titolo assoluto.