Back to Top

Ordine di partenza del 2.giorno di gara (sabato)

  • lista 2Pubblicato all'Albo di Gara con notevole anticipo sul previsto, l'ordine di partenza della giornata di domani (sabato) o per meglio dire l'ordine di uscita dal CO 1b, in quantostanotte sarà solamente un riordino.

Il primo ad uscire dal riordino notturno sarà il n.1 Andrea Crugnola alle 7:00 seguito da tutti gli altri concorrenti in ordine progressivo di numero d'iscrizione e tutti intervallati da un minuto l'uno dall'altro, con queste eccezioni:

dopo Neuville n.11 partirà Craig Breen n.42 e dopo il n.26 partirà il n.204 Erik Cias, ammesso all'ultimo momento alla gara CIR invece che alla gara CRZ.

La lunghezza della gara, dal primo all'ultimo concorrente, è di 1 ora e 33 minuti.
Gli equipaggi in gara sono rimasti in 94, dopo il ritiro definito del n.75 D'Arcio dopo la rovinosa uscita di strada (equipaggio ok) durante la prova spettacolo. Incidente per il quale la prova è stata interrotta e proseguita in regime di trasferimento. Per l'attribuzione dei tempi imposti a tutti gli equipaggi che non hanno svolto la prova, i commissari sportivi si sono riservati la possibilità di decidere non stasera ma domattina.

 

Classifiche dopo ps.1

dopo ps1 
powerstage
cir assoluto 1
CIR2RM 1
 CIRA 1
cira2rm 1

PS.1 "Il Ciocco" di 1,98 km alle 16:30

01Tutto pronto per l'inizio del rally del Ciocco edizione 44. Alle 16:20 verrà data la partenza e alle 16:30 scatterà la super prova speciale. Si tratta di un tratto di due km ricavato all'interno della tenuta del Ciocco.
Meteo: dopo la pioggia di stamane, dalle 15:00 ha smesso di piovere e un po' di sole fra i nuvolosi pesanti ancora presenti e un vento abbastanza teso stanno asciugando l'asfalto o per meglio dire, da bagnato l'asfalto sta diventando umido. Si intravedono chiazze di asciutto, però anche delle pozzanghere.

La novità principale di questa prova, una "prova speciale" a tutti gli effetti che formerà la classifica come le successive nove che si disputeranno domani, è il suo valore come "Power Stage" che, se inedita per il CIR, conosciamo bene nel mondiale. Una prova quindi che attribuisce punti di campionato, per la precisione nel CIR saranno premiati i primi tre posti con 3-2-1 punti.

Teniamo però in considerazione due concetti importanti, sempre a riguardo del punteggio attribuito dalla Power Stage:
-) gli stranieri, se non iscritti al CIR, sono trasparenti ai fini del punteggio CIR. 
-) i non iscritti al CIR portano via punti agli iscritti CIR.

Nel caso del Ciocco questa regola è facilmente applicabile: (sia alla Power Stage che alla classifica finale)
- Thierry Neuville - per l'attribuzione dei punti CIR - è trasparente, come se non ci fosse. Quindi se vincesse la Power Stage, PincoPallino che arriva secondo ma è iscritto al CIR, mentre 3 punti;
- Paolo Andreucci - italiano ma non iscritto al CIR . se arriva nei primi tre della Power Stage, "ruba" i punti della sua posizione agli eventuali iscritti CIR. 

partenzagoldoniDiretta Video: potete vedere la prova in diretta TV sul nuovo canale Acisport sul palinsesto Sky can. 228, oppure in streaming sul sito Acisport e sul sito delle dirette Rai - RaiSport.

44° Rally Il Ciocco partito

L'apripista: fondo scivoloso ma molto bella

Qualche minuto di ritardo nell'inizio della prova

Apripista zero sulla prova. Alle 16:38 dovrebbe partire la prova per il primo concorrente Simone Goldoni
Daniele Bandieri - apripista: Un po' viscida perchè uida, ma senza pozze, forse si sporcherà in un paio di tagli ma tutto sommato bene
Prova partita

Simone Goldoni (Suzuki): bene, una bellissima esperienza partire per primi, un po' scivoloso, cerchiamo di difenderci, la gara è domani 2:23:15
Fabio Poggio (Suzuki): è andata bene, bella viscida ma divertente 2:23.13
Paolo Andreucci: c'è ancora un po' di umido, scivoloso, mi sa che si pulisce. Noi bene nessun problema 1:58.13
Marco Pollara: 2:02.71 è andata bene, siamo scesi senza prendere grande rischi, scelta di gomme buona grazie ai tecnici Pirelli. Sta asciugando
Giacomo Scattolon: 1.59.21 sicuramente si poteva far meglio, ho cercato di non fare errori. Però non dirti se sono andato bene o male
Luca Bottarelli: abbiamo iniziato. Siamo contenti. Questa era la prova spettacolo. La gara è domani 1:59.635
Antonio Rusce: 2:01.947 bella, mi sono divertito, due traversi. Abbiamo rotto il ghiaccio
Rudy Michelini: 2:00.083 c'era poco grip, poi forse macchina troppo dura. Ma è bene uscire di qui perchè è facile fare errori
Stefano Albertini: 1:58.386 tutto bene, ho fatto un errorino all'inversione stretta, ma mi sono divertito
Marco Signor: 2.00.187 vediamo i tempi, mi sembrava abbastanza bene. Intanto siamo venuti fuori, vedremo poi domani
Giandomenico Basso: 2:01.230 non benissimo la partenza, non entrava il sistema di partenza, era morta la macchina. 
Andrea Crugnola: 1.59.119 abbastanza bene, la prima prova non semplice, però va bene
Thierry Neuville:1.55.410 una bella prova, macchina molto bene e mi sono divertito
Craig Breen: 1.58.186 Quasi Ok, la strada scivolava di più di quello che pensavo. Domani è un'altra storia

Attualmente, la prova, nonostante il miglior tempo di Neuville, vede per il punteggio CIR: 1.Andreucci 2.Breen (2 punti)  3.Albertini (1 punto)

Tommaso Ciuffi:direi bene, ci siamo divertiti, siamo partiti belli decisi ma scivolava 1.59.219
Andrea Mazzocchi: prima prova, mi sono divertito, è stato difficile, c'erano un paio di tagli sporchi, mi sono piantato in un punto ma ci può stare 2:05.568
Fabio Andolfi: 2:00.400 bella prova, difficile, pezzo stretto un po' sorco, ma bella e siamo pronti per domani
Damiano De Tommaso: 2.00.469 non malissimo ma nemmeno bene. Fatto qualche errorino ma l0importante era non fare casino qui. Vedremo domani in gara
Alessio Profeta:1.59.618 buona la prima, ci siamo difesi, la gara è domani e cerchiamo di divertirci
Stefano Baccega:2.12.581 abbastanza male, mi sono incastrato nell'inversione e si è spenta la macchina
Marcello Razzini: 2.02.538 siamo andati cauti, è molto sporca e non bisognava rischiare di fare dei casini stasera
Fabrizio Andolfi jr: 2.01.584 la macchina va forte, bisogna abituarsi a tutte queste regolazioni. Comunque bene e ci siamo divertiti
Thomas Paperini: 1.59.937 abbiamo rotto il ghiaccio, cercando di guidare pulito. Il tempo non è male, bene così
Liberato Sulpizio: 2:09.759 male, ci siamo girati a un'inversione. Poi la prova è cortissima, ma va bene uguale
Albert von Thurn und Taxis: 2:03.206 molto bene, sono contentissimo di essere qui. Prova bella ma stretta, un po' bagnata ma avevamo le rain. Non vedo l'ora che sia domani
Jean Francois Succi 2:07.112 ho sbagliato due inversioni, non è grava era solo la prima prova, vedremo domani
Nicola Caldani: 2:02.796 bene, mi sono un po' emozionato, essere di nuovo qua dopo tanti anni che non correvo
Erik Cais: 1.59.636 più scivolosa di quanto me l'aspettassi, ma molto divertente e mi è piaciuta
Gianluca Tosi: 2.01.723 direi bene, come primo approccio alla gara bene. Qualche errorino ci sta, ma abbiamo cercato di guidare al meglio
Jean Mathieu Leandri 2:03.503 Molto scivolosa ma ci siamo divertiti parecchio 
Mauro Lenci 2.09.871 è una meraviglia, si è fatto spettacolo
Pierre Rochè 2:09.960 prova molto scivolosa, ho fatto un dritto, ma non è grave, va bene così
Luigi Marcucci: 2:08.565 si è partiti un po' pianino per prendere confidenza. Domani vogliamo spingere un po' di più
Filip Mares: 2:00.339 prva molto scivolosa però è incredibile essere di nuovo in macchina dopo 5 mesi. Mi sono molto divertito
Paolo Moricci: 2:05.112 una bella sensazione, un po sporca, c'erano dei punti dove sono arrivato troppo forte e l'ho dovuta correggere. Comunque sono contento
Matteo Bonini: 2:04.732 dentro il ciocco è sempre dfficile. Devo cominciare a capire la macchina e fare esperienza
Rachele Somaschini: 2:11.365 tutto bene, è sempre bello essere qua, tanti bei ricordi, sono qui per imparare poi vado sulla terra, ma c'è tanto da imparare sull'asfalto e sono qui per questo.
Patrizia Perosino 2:15.814 si scivolava parecchio
Gianluca Angeli: 2:41.456 come prima volta su queste macchine qui sono soddisfatto.Mi si è spenta un paio di volte ma va bene così
Maurizio Rossi: 2.20.668 bene, divertente, devi essere contento quando ne esci fuori senza aver fatto danni
Jean Luc Roche 2:22.893 sono rimasto sorpreso sulla prima frenata e ho fatto un dritto. Scivolava veramente tanto
Jerome Galpin: 2:31.096 ho sbagliato un'inversione. Non c'era molta aderenza
Andrea Nucita: 2:13.439 abbastanza bene, il grip era un po' basso, abbiamo cercato di non fare errori. La gara è domani, anche se non bisogna partire male e mi sembra di non averlo fatto.
Christopher Lucchesi: 2.16.776 non è semplice, con questo fondo qui. Scivola tantissimo. Ma guardiamo a domani, la gara è domani
Mirco Straffi: 2.22.730 ho commesso un piccolo errore ma fortunatamente è andata bene. Sono andato dritto ma non dovrei aver fatto danni
Nicola Cazzaro: 2.25.248 ci siamo divertiti, ci siamo presi un bel rischio, siamo andati lunghi sul dossetto ad inizio prova. 
Mattia Vita: 2.19.793 bene, sono partito troppo impacciato ma domani è la gara
Andrea Garzoni: 2:37.207 molto bene, la prima gara con la rally4, ero molto agitato però sono molto soddisfatto
Giacomo Guglielmini: 2:21.581 non saprei, non riuscivamo ad andare avanti perchè scivolavamo tanto. Ma la gara è domani e va bene così
Francesco Lovati: 2.36.529 disastri, freno a mano non tira in salita e abbiamo dovuto manovrare due volte
Robert Virves: 2:17.182 bene, mi aspettavo più aderenza ma nel complesso bene
Daniele Campanaro: 2.19.951 abbastanza bene, scivolava molto, abbiamo cercato di non fare errori, la gara è domani, va bene così
Roberto Daprà 2.19.460 purtroppo non avevamo molta trazione. Siamo partiti concentrati, sempre in sicurezza, siamo soddisfatti
Fabio Farina: 2:18.484 non è andata malissimo, siano stati cauti, per preservare la macchina oer domani, che è la giornata che conta
Ilario Bondioni: 2.18.353 non c'è male, scivolava un po' ma ci siamo divertiti. L'importante è quello
Alessandro Zorzi: 2.21.742 bene, ci siamo divertiti, abbiamo fatto qualche traverso, la gara è domani

..........

Shakedown interrotto per l'uscita di strada per l'uscita di strada dell'equipaggio n.75 D'Arcio / Bonaiti. Equipaggio OK ma si necessita dell'intervento del carro attrezzi per recuperare la vettura.
La prova viene conclusa in regime di trasferimento

L'ordine di uscita dal riordino notturno di domattina

punto escalamativo 3Le 22:30 saranno l'ultimo termine per comunicare la propria intenzione di rientrare in gara sabato (dopo un'eventuale ritiro nella prova spettacolo di oggi pomeriggio)., mentre alle 23:00 sarà pubblicato l'ordine di uscita dal riordino notturno, domattina a partire dalle 7:00

Il video dello shakedown

video1UGià presenti in rete i video riassuntivi dello shakedown di stamane.  Li potete visionare cliccando qui o sull'icona qui a sinistra.

Arriva il sole

poco nuvoloso 2Alle 14:55, come da previsioni meteo, un caldo sole si fa spazio -a tratti - fra le nuvole. Fondo ancora bagnato ma mancano 90 minuti prima della partenza della prova spettacolo

Si allunga un settore per la tappa di domattina

punto escalamativo 3Con la Circolare Informativa n.7, si allungano i settori 5, 11 e 17 di 5 minuti. Questo comporterà che il primo giro di prove di domani mattina, composto dalla ps.2, 3 e 4 sarà in "ritardo" di 5 minuti rispetto agli orari indicati sulla tabella tempi e distanza. Per il giro intermedio ed il giro finale si dovranno vedere le decisioni che prenderà la Direzione Gara se recuperare questo piccolo ritardo ai riordini oppure no, in quanto dipenderà dallo svolgimento della gara.

Ordine di Partenza ps.1

lista 1Pubblicato dai cronometristi l'elenco di partenza del primo giorno di gara che comprende la prova spettacolo che aprirà il Rally Il Ciocco edizione 2021 (partenza della prova 16:30). L'ordine è stato redatto considerando le esigenze televisive e di spettacolo:

prime a partire dal palco partenza le due Suzuki della Suzuki Rally Cup di Simone Goldoni e Fabio Poggio, rispettivamente alle 16:20 e alle 16:22;
Sempre intervallati a due minuti, partiranno in prova gli equipaggi dal n.10 al n.1, cioè Andreucci (16:24), Pollara (16:26), Scattolo, Bottarelli, Rusce, Michelini, Albertini, Signor, Basso ed i campioni italiani in carico Andrea Crugnola / Pietro Elia Ometto (16:42). Seguiranno le due Hyundai "mondiali" con Thierry Neuville (16:44) e Craig Breen (16:46).
Dalle 16:48 scatteranno il resto degli equipaggi della gara CIR in ordine crescente di numero d'iscrizione, dal n.12 Tommaso Ciuffi (16:48) al n. 110 Pirola Alberto Mario (19:28).. Tutti sempre intervallati da due minuti l'uno dall'altro.
Complessivamente gli equipaggi partenti alla gara CIR saranno 95: non hanno verificato il n.35 Roman Odlozilik (Skoda Fabia) ed il n.105 Cristian Mantoet (Suzuki Swift)

Alle 19:31, quindi tre minuti dopo l'ultima vettura della gara CIR, inizieranno le partenze della gara CRZ, con il n.201 Luca Panzani (Skoda Fabia R5). Seguiranno quindi tutti gli altri equipaggi in ordine crescente di numero d'iscrizione ed intervallati da un minuto l'uno dall'altro, fino al n.277 Nicola Ferrarini (Fiat 600) che chiuderà le partenze alle 20:36. Complessivamente i partenti della gara C.R.Z. saranno 66: non ha verificato il n.230 Andrea Petta (Peugeot 208 r2b) 

Sono quindi 161 gli equipaggi pronti a prende il via del 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

 

 

Pagina 3 di 6