Punteggi – Le novità 2021
Nel CIR “assoluto” cambiano diverse cose a livello di punteggio. Innanzitutto, cambia proprio il sistema di punteggio: se fino alla scorsa stagione al vincitore venivano assegnati 15 punti, al secondo classificato 12, al terzo 10 punti e così via fino al decimo, quest’anno la “forbice” viene allargata ed il vincitore incamera 20 punti, il secondo 15, il terzo 12, il quarto 10, il quinto 8 punti, il sesto 6 punti, il settimo 4 punti, l’ottavo 3 punti, il nono 2 punti ed il decimo 1 punto. Quindi sarà sempre più importante salire sul podio del vincitore.
L’altra novità saliente è la Power Stage. Siamo abituati a conoscerla dal mondiale rally e anche quella italiana ne ricalca le caratteristiche in linea di massima: è una prova speciale facente parte del rally, nel caso italiano sarà la prima e sarà svolta nel pomeriggio antecedente la giornata di gara, ed assegna punteggio bonus. Nel caso del CIR assoluto saranno premiati i primi tre classificati della prova rispettivamente con 3-2-1 punti che andranno a sommarsi ai punti di campionato. Anche in questo caso i conduttori italiani non iscritti al CIR potranno portare via punti ai conduttori CIR mentre gli stranieri resteranno trasparenti (se non iscritti al CIR naturalmente).
Difficile che possa esserci un parimerito, perché questa prova, come nel mondiale, verrà cronometrata al millesimo di secondo e non al decimo di secondo come le altre prove speciali del rally.
Importante specificalo: anche i punti della Power Stage vengono moltiplicati per il coefficiente della gara: vincere la Power Stage al Ciocco porterà quindi alla conquista di 3 punti, mentre vincerla a San Marino, a Roma o al Liburna significherà guadagnare 4,5 punti.
E la classifica finale ? Quest’anno si ritorna ad uno scarto: per la classifica finale saranno quindi “conteggiati tutti i risultati pari al numero di gare organizzate meno una” ai quali verranno sommati TUTTI i punti ottenuti nelle Power Stage.