Gli iscritti al CIR Due ruote motrici e allo CIR Junior
Cambiato qualcosina, quindi aggiorniamo la tabella: Christopher Lucchesi, oltre al CIRA, è iscritto anche al Due Ruote Motrici:
Cambiato qualcosina, quindi aggiorniamo la tabella: Christopher Lucchesi, oltre al CIRA, è iscritto anche al Due Ruote Motrici:
Una suggestiva clip di presentazione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2021. La potete visionare cliccando qui o sull'icona qui a sinistra.
Alla chiusura delle iscrizioni del primo appuntamento CIR (c'è tempo fino al terzo), questa la lista degli iscritti ai vari campionati inseriti nel C.I.R. 2021:
Il 44°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 nel segno della quantità e della qualità, con il suo totale di iscritti, fra gara CIR e CRZ di ben 164 equipaggi iscritti, suddivisi fra i 97 della gara principale (CIR) e 67 della gara CRZ.
Potete consultare direttamente gli elenchi iscritti cliccando qui per la gara CIR e cliccando qui per la gara CRZ
Andiamo ora a “dare un’occhiata” all’elenco della gara CIR, che ci trasmette anche i nomi iscritti al campionato e che prenderanno punti per esso ed è proprio in questo che salta all’occhio la prima novità: era già annunciata la presenza dei due piloti “mondiali” di Hyundai Motorsport, Thierry Neuville e Craig Breen, ma stupisce di trovare iscritto al campionato italiano l’irlandese Solo il belga Neuville sarà quindi “trasparente” e non porterà via punti preziosi ai piloti che mirano al campionato.
Ma andiamo con ordine. Gli iscritti CIR assoluto presenti al Ciocco sono 18. Fra loro si disputeranno i punti per il Campionato Italiano Rally Sparco ASSOLUTO:
Hyundai: Andrea Crugnola e Craig Breen
Volkswagen: Marco Signor, Rudy Michelini, Giacomo Scattolon
Citroen: Marco Pollara, Damiano De Tommaso
Skoda: Giandomenico Basso, Stefano Albertini, Antonio Rusce, Tommaso Ciuffi, Andrea Mazzocchi, Fabio Andolfi, Alessio Profeta, Stefano Baccega, Marcello Razzini, Liberato Sulpizio
Ford: Luca Bottarelli
Dei nomi citati tutti iscritti anche al C.I.R.A. (il campionato rally asfalto) tranne Crugnola, Basso e Breen e da aggiungere Fabrizio Andolfi (Hyundai), Patrizia Perosino (Skoda) e Thomas Paperini (Skoda) iscritti solamente al CIRA, così come Cristopher Lucchesi iscritto però con la Peugeot 208 Rally4 anche al Due Ruote Motrici.
Dei 36 equipaggi iscritti al Ciocco con vetture di classe R5, non sono iscritti al CIR ma possono, con le loro prestazioni, portare via punti proprio agli iscritti al campionato, sono:
Paolo Andreucci, Gianluca Tosi, Mauro Lenci, Luigi Marcucci, Paolo Moricci (Skoda)
Rachele Somaschini (Citroen)
Nicola Caldani (Volkswagen)
Matteo Bonini (Hyundai)
Passiamo infine a citare gli equipaggi stranieri che chiudono il folto plotone delle vetture R5, che, proprio in quanto stranieri, quest’anno sono “trasparenti” per la classifica CIR assoluto, nel senso che non portavo via punti indipendentemente dal loro piazzamento:
Thierry Neuville (Hyundai)
Albert von Thurn und Taxis, Filis Mares, Roman Odlozilik (Skoda)
Jean Francois Succi, Pierre Rochè (Citroen)
Jean Mathieus Leandri (Volkswagen)
Quindi tutti nomi di prim’ordine, sia iscritti al campionato che non iscritti, per una gara che si preannuncia di alto livello.
Elenchiamo ora gli 11 iscritti al Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici:
Giacomo Guglielmini, Daniele Campanaro, Roberto Daprà (Ford Fiesta Rally4)
Andrea Nucita, Christopher Lucchesi, Mirco Straffi, Nicola Cazzaro, Mattia Vita (Peugeot 208 Rally4)
Fabio Farina, Ilario Bondioni, Alessandro Zordi (Peugeot 208 R2b)
Rimangono da citare (nel nostro estratto non certo completo) le due Alpine A110 presenti in classe RGT dei francesi Jean Luc Rochè e Jerome Galpin e l’unica vettura di classe N5 presente, la Citroen DS3 di Gianluca Angeli.
Il Suzuki Rally Cup parte con 17 iscritti ed il Trofeo Renault Clio Trophy Italia con 5 iscritti.
Fra gli iscritti della gara valida per il CRZ spiccano i nomi, fra i tanti di Luca Panzani, Federico Gasperetti, Claudio Arzà e Andrea Marcucci
Non poteva mancare il padrone di casa, Paolo Andreucci, al Ciocco. Come ormai noto, il plurititolato campione garfagnino, da questa stagione vestirà i colori MRF, la casa indiana produttrice di pneumatici che gli ha affidato lo sviluppo "racing" dei pneumatici in Italia e che lo supporterà nel Campionato Italiano Rally Terra con la Citroen C3 R5 (nell'europeo troveremo invece Simone Campedelli a calzare questi pneumatici). Ma "Ucci" non ha voluto mancare nella gara di casa e si presenta con la Skoda Fabia del Team Hsport e navigato da Francesco Pinelli.
La gara di Coppa Rally di Zona inizierà anch'essa il rally nel pomeriggio di venerdì con la ps.1 (vedremo quando disponibile l'ordine di transito) ma, rispetto alla gara CIR, i concorrenti andranno subito in riordino, non facendo assistenza.
Sabato mattina alle 10:50 il CRZ entrerà in parco assistenza per 45 minuti e quindi disputerà in coda lo stesso programma della gara principale ma non disputando il primo giro di prove speciali. In totale le prove speciali sommeranno a 62,94 km
Il Ciocco inaugura un format che vedremo spesso nel 2021: venerdì shakedown la mattina e partenza della gara nel pomeriggio con la disputa della Power Stage che potremo vedere in diretta televisiva. Quindi il sabato tre prove speciali da ripetersi tre volte, inframezzate da riordini e lunghi parchi assistenza. Nel caso del Ciocco le tre prove speciali sono le "mitiche" Massa-Sassorosso, Careggine e Molazzana.
A parte ovviamente le tre prove speciali, tutto il resto della logistica è all'interno della tenuta del Ciocco: verifiche tecniche, shakedown, power stage, partenza, arrivo, riordini, parco assistenza e direzione gara sono infatti tutti all'interno del Ciocco, per fronteggiare con più sicurezza l'emergenza sanitaria in corso.
Complessivamente saranno 93,42 km di prove speciali di cui 1,98 km della ps.1 del venerdì
Questo il programma della gara principale, quella valida per il Campionato Italiano Rally Sparco 2021:
Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio inaugurerà anche la 6.zona dell’importante Coppa Rally di Zona (CRZ per gli amici) che quest’anno vedrà la sua finale al Rally di Modena. La gara garfagnina, per il CRZ, avrà coeff. 1,5. Anche quest’anno le gare CRZ che si svolgeranno nello stesso weekend della gara CIR, avranno vita “autonoma”, cioè saranno gare a sé, con classifiche separate e correranno, con percorso ridotto, in coda alla gara CIR.
Trofeo Pirelli Accademia
Nella gara del Coppa Rally di Zona sarà presente il Trofeo Pirelli Accademia, giunto alla sua seconda edizione, dedicato appunto ai rally validi per tutte le nove zone del CRZ.
R Italian Trophy
Sempre nella gara valida per la Coppa Rally di Zona, si svolgerà il trofeo R Italian Trophy, che dopo il fortunato esordio dello scorso anno, si ripresenta anche nel 2021 con la stessa formula dei due gironi dedicate alle vetture di Gruppo R: il 1°raggruppamento sarà dedicato alle vetture di classe R5-RGT-R4-R4kit mentre il secondo alle classi R3-R2
Suzuki Rally Cup
Prima gara 2021 per il consolidato trofeo Suzuki che da anni realizza ottimi “numeri” nella gara CIR. Dedicato alle vetture Suzuki BoosterJet 1.0, Swift Sport Hybrid e Swift Sport 1600, il trofeo quest’anno si disputa su 8 gare, con 6 punteggi utili sommabili. Il calendario dopo le prime tre gare CIR – Ciocco, Sanremo e Targa Florio – farà visita al CIWRC con il Rally di Alba, per poi ritornare nel CIR per affrontare San Marino (su terra quindi), 1000 miglia e 2 valli. L’ultima fatica del Trofeo sarà al Rally di Modena, finalissima Rally Cup Italia.
Clio Trophy Italia
Gara extra Trofeo per il Clio Trophy Italia ma di fatto al Ciocco inizia la sfida con le Rally5 francesi e viene assegnato il montepremi (1.500 euro al primo, poi 1000 e 500). Al Ciocco non viene assegnato punteggio di trofeo.
Visto il Campionato principale, il CIR assoluto, riepiloghiamo ora, in sintesi, gli altri Campionati:
Campionato Italiano Rally Due Ruote motrici
Dedicato alle vetture di classe R2B/R2C/R3T/R3C e RGT e ad iscrizione obbligatoria. Stesso calendario del CIR assoluto ma il Conduttore potrà scegliere di partecipare soltanto a 5 gare. Per le eventuali restanti gare sarà trasparente per i punteggi di campionato. Punteggio tradizionale ma per raggruppamenti (R2, R3 e RGT). Se nel raggruppamento non ci saranno almeno tre partenti, il punteggio ottenuto sarà dimezzato. Classifica finali su 4 delle 5 gare a cui si è scelto di partecipare.
Campionato Italiano Rally Junior
Inizierà da Sanremo il campionato per i giovani Under 27 alla guida delle Ford Fiesta Rally4 di Motorsport Italia e ne vedremo i dettagli quindi prima di quell’evento
Campionato Italiano Rally Costruttori
Non cambia rispetto allo scorso anno: In base alla classifica generale verrà applicato il punteggio classico fino a due vetture per ogni marca. Per la classifica finale saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate
Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici
Dedicato alle vetture 2 ruote motrici. Punteggio: In base alla classifica generale, a stralcio, fino a due vetture per ogni marca. Il punteggio verrà applicato per ognuno dei tre raggruppamenti: R2B/R2C, R3T/R3C e RGT. Per la classifica finale saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate
Campionato Italiano Rally Asfalto
Il CIRA si svolge sulle sei gare d’asfalto del CIR. E’ riservato ai conduttori che non hanno mai vinto una gara CIR, che non hanno mai avuto una priorità FIA o che hanno vinto il CIRA ma si sono classificati oltre il terzo posto nel CIR assoluto. Iscrizione obbligatoria (l’iscrizione al CIR assoluto vale anche per il CIRA). Si applicherà il nuovo sistema di punteggio 20/15/12/10/8/6/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara. I concorrenti non ammessi a partecipare sono trasparenti ai fini del punteggio. Power Stage: assegna punteggio di campionato ai primi tre: 3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara. Classifica finale di campionato: Saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate meno una (quindi c’è la possibilità di 1 scarto) e TUTTI i punteggi ottenuti nelle Power Stage
Campionato Italiano Rally Asfalto 2 ruote motrici
Campionato “complementare” al CIR Due Ruote motrici con il quale condivide le iscrizioni. Dedicato alle vetture delle classi R2, R3 e RGT. Il Campionato è riservato ai conduttori iscritti al CIR Due ruote motrici Trasparenze: i conduttori prioritari FIA, del 1° Elenco Internazionale ed i Conduttori “ufficiali” (costruttori e importatori) saranno trasparenti ai fini dell’attribuzione del punteggio. Punteggio tradizionale ma per raggruppamenti (R2, R3 e RGT). Se nel raggruppamento non ci saranno almeno tre partenti, il punteggio ottenuto sarà dimezzato. Per la classifica finale saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate meno una (quindi c’è la possibilità di 1 scarto)
Vetture ammesse: R1 A, R1 B, R1, R1 A Nazionale, R1 B Nazionale, Gruppo Rally 5. e, limitatamente ai modelli di vetture regolarmente commercializzate dal 2008, RS 1.4, RS 1.6., RSTB 1.0. Iscrizione al Campionato: obbligatoria ma gratuita e di gara in gara. Punteggio: In base alle classifiche di classe, femminile e Under25 verrà attribuito il punteggio (ad ogni classifica) 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara. Se non ci saranno almeno 3 partenti in ogni classifica, il punteggio verrà dimezzato. Classifica finale di campionato: saranno sommati i 6 migliori punteggi ottenuti. Il Campione Italiano R1 risulterà unificando i punteggi delle varie classifiche di classe ad esclusione del femminile e della Under25
Le Coppe Acisport, senza l’obbligo d’iscrizione, hanno sempre riguardato quei gruppi e classi per i quali non erano previsti campionati, anche se molte andavano deserte o quasi. Quest’anno sono state drasticamente ridotte nel CIR e rimangono queste:
Nel C.I.R. (sulla base dei 5 migliori risultati)
Femminile
Rally 3 (denominata R3 4x4)
Scuderie
Under 25
Preparatori / Noleggiatori
Nel C.I.R.A. (valide tutte le gare organizzate meno una):
Under 25
Preparatore / Noleggiatore