Back to Top

Secondo giro in orario

bassoealtriGiandomenico Basso uscirà dal riordino di Verona alle 13:27, recuperando così il ritardo della gara che era di 5 minuti accumulati in partenza della ps.2  Secondo giro quindi in orario con l'assistenza dalla 13:31 alle 14:16 e pprossima prova speciale, il secondo passaggio sulla Ca' del Diaolo, alle 15:52

Sentite al riordino dopo il primo giro di prove speciali

giandoGiandomenico Basso: bene, abbiamo fatto 3 prove, erano prove dove il grip vedendo asciutto l'asfalto sembra molto alto, ci aspettavamento più grip ma la bassa temperatura e la strada non gommata  faceva meno grip. Prove molto impegnative, soprattutto la prima. Stiamo tenendo un buon ritmo

Stefano Albertini: tutto bene, abbiamo fatto un buon primo giro. La macchina sta andando bene, dobbiamo migliorare qualcosina perchè sul veloce abbiamo un po' di movimento però sono contento così.

Damiano De Tommaso: come tempi non ci siamo, ho cercato di guidare e spingere ma non sono venuti i tempi. Siamo lenti in curva, abbiamo un po' troppo di movimento, adesso proviamo a fare delle modifiche, ma non mi aspetto di migliorare un granchè

Tommaso Ciuffi: siamo abbastanza soddisfatti, contenti, abbiamo fatto un po' di errori ci stanno. Peccato sull'ultima ps dove ho messo due ruote sullo sporco. Si può migliorare e sicuramente miriamo al terzo posto.

Giacomo Scattolon: abbastanza bene, abbiamo fatto qualche errore sulle prime due e un lungo sull'ultima. Ma tutto sommato bene. Gli altri fanno un ritmo non indifferente avvicinarsi non è semplice ma ci proviamo

Andrea Mazzocchi: difficile, siamo partiti non al mille percento e ci siamo girati sulla prima prova. Sappiamo dove possiamo migliorare. Dobbiamo fare un buon secondo giro e dare al massimo. Positivo comunque.

Antonio Rusce: bene, soffriamo un po' perchè siamo partiti con setup duro, e nelle prime curve non avevo fiducia perchè scivolava tantissimo.Il ritmo qui è molto elevato. Sull'ultima prova bene e adesso cercheremo di migliorarci per fare un giro discreto. 

Alessio Profeta: non benissimo, non riesco a trovare il giusto feeling con ueste prove veloci. Speriamo nel secondo giro di inquadrare meglio sia la guida che le prove.

Albert von Thurn una Taxis: sono molto contento della posizione. Nella prima ho fatto fatica, la macchina è molto dura e non mi sentivo molto a mio agio. Ma adesso ho trovato la comfort zone e sono contento. La prima prova sarebbe una prova che piacerebbe a me da circuito, ma abbiamo perso tanto tempo. Le prove sono fantastiche.

Diego Zantedeschi: guardando i tempi mi sembra di aver fatto il turista. Ieri è andata male per un problema e pensavamo di non puntare a nulla. Ci siamo comunque divertiti tanto. E cerchiamo di arrivare in Piazza Brà che per me è un onore ed è importante.

Alberto Dall'Era: belle prove sporche e impegnative. Ci siamo divertiti e adesso cerchiamo di metterci qualcosa in più per il secondo giro

Paolo Oriella: primo giro discreto, dobbiamo togliare via di ruggine, è un anno che non salgo in macchina. Dobbiamo trovare ancora il setuo giusto per andare in sicurezza ed aumentare un po' il passo

Massimiliano Locatelli: molto bene, prove toste molto tecniche. Ci siamo divertiti, i tempi sono usciti anche discreti, veramente una bella gara

Luca Danese: sono andato benino, mi diverto, faccio tanto spettacolo. Mi piace divertirmi e fare divertire gli spettatori. Mi ricordo di quando ero ragazzo. 

"Dedo": prima siamo stati più lenti di quello che pensavo. Siamo usciti con 2.8 di pressione. Non posso dire che scivola, perchè se no gli amici mi prendo in giro. In generale sono contento, è una gara di CIR, siamo a 3 sec da chi vince la prova ed uno è mio. Non faccio il pilota a tempo pieno. Sono contento. Questo inverno faremo dei test per aggiustare il tiro e potremo fare ancora molto meglio. Ma io sono contento per la mia posizione qui. Siamo la seconda forza di campionato con uno di 50 anni che la guida. 

Marco Salvadori: giro mattutino abbastanza duro, una gara molto impegnativa soprattutto per me non correndo spesso. 'obiettivo è ritornare qui al parco avendo fatto bei tempi e più esperienza possibile.

Gianluca Angeli:meglio, sull'ultimo molto meglio. Adesso iniziamo aprenderla in mano. Molto scivoloso nonostante sia tutto asciutto. Lultima mi è piaciuto, al limitatore, impressionante. Siamo contenti, vediamo se riusciamo a migliorare.

Christopher Lucchesi: potrebbe andare meglio. Ci si porta dietro gli errori del 1000 miglia. Gli avversari stanno andando molto forte. Peccato per Straffi che ha forato, fa parte del gioco. 

Nicola Cazzaro: è un peccato per la prima prova, ho sbagliato la guida. Con la gomma dura non teneva tanto, nelle prove successive siamo andati meglio aumentando il passo. Adesso vediamo il secondo giroù

Mirco Straffi: eravamo partiti subito forte stamani, poi abbiamo forato dopo 1 km sulla S.Francesco e sull'Orsara abbiamo preso un jolly e va bene così. Cerchiamo di portare in fondo la gara nel miglior modo possibile.

Roberto Daprà: tutto sommato bene, siamo ancora qua. Ho fatto delle modifiche stamane e lassetto non era il massimo. Poi abbiamo rimesso com'era prima, meglio, ma fatico con il servofreno non riesco a trovare il punto di staccata giusto

Andrea Mabellini: è andata bene, un po' di problemi ai freni però adesso sicuramente il team metterà a posto la situazione. Non è facile, sono i primi km per noi, anche per il team. I tempi sembrano buoni, sappiamo che possiamo fare di più e vedremo nel secondo giro. L'esperienza mi aiuta perchè sono abituato a fare due passaggi , qui ci sono tante curve io mi devo abituare. Ma dobbiamo provarci se no non miglioreremo mai.

Paolo Strabello: mi sono divertito un mondo. Non faccio parte del campionato. Io il primo Due Valli l'ho fatto 39 anni fa. Prendo solo 15 sec dai migliori, posso solo essere contento.

Fabio Farina: mattinata un po' particolare, ci siamo girati e commesso un grave errore. peccato, si poteva competere ma ormai la gara è andata. Ora cercheremo di fare il meglio possibile e divertirci

Daniele Campanaro: direi piuttosto bene, siamo soddisfatti. La gomma si dimostra veramente veloce, bel lavoro del team per il setup. Sta andando bene e spero di continuare a non fare errori per il secondo giro.

Alessandro Zorzi: è andata bene, abbiamo fatto il primo giro di prove, attenti a non fare errori. Siamo arrivati qui al parco e cerchiamo di fare qualche modifica. Speriamo di migliorare al secondo giro

Classifiche dopo ps.4

tempiClassifica generale: 1.Albertini 2.Basso+2.4 3.Scattolon+24.6 4.Ciuffi+26.2 5.De Tommaso+38.2 6.Von Thurn und Taxis+1.26.4 7.Oriella+1.28.2 8.Profeta+1.33.4 9.Mazzocchi+1.36.4 10.Rusce+1.48.0

Classifica CIR assoluto: 1.Albertini 2.Basso+2.4 3.Scattolon+24.6 4.Ciuffi+26.2 5.De Tommaso+38.2 7.Profeta+1.33.4 8.Mazzocchi+1.36.4 9.Rusce+1.48.0

Classifica CIRA assoluto: 1.Albertini 2.Scattolon+24.6 3.Ciuffi+26.2 4.De Tommaso+38.2 5.Profeta+1.33.4 6.Mazzocchi+1.36.4 7.Rusce+1.48.0

Classifica CIR 2 ruote motrici: 1.Zorzi 2.Straffi+11.5

CLASSIFICA PROVVISORIA CAMPIONATO CIR: 1.Basso (106) 2.Andolfi (75.5) 3.Albertini (71,0) 4.Crugnola (67,5)
Con questa situazione Fabio Andolfi avrebbe ancora la possibilità di vincere il titolo al Liburna. Se invece Giandomenico Basso dovesse vincere questa gara (il Due Valli) conquisterebbe matematicamente il titolo italiano

CLASSIFICA PROVVISORIA CAMPIONATO CIRA: 1.Albertini 92 punti 2.Andolfi 84.5  Stefano Albertini sarebbe con questa classica campione CIRA. Con Albertini secondo dieetro a Scattolon, il titolo andrebbe a Scattolon.

Ps. 4 "Orsara 1" di 12,86 km dalle 11:00

03Novità per il Rally Due Valli, la Orsara. Partenza alle porte di Corbiolo in discesa per dirigersi verso Arzerè su strada inizialmente stretta e poi doppia corsia. Poco prima di Arerè la prova speciale svolta a sinistra e sale a Prati, per poi percorrere un lungo tratto completamente senza vegetazione sulla cresta delle colline, in discesa, fino a Corrubbio. Qui si torna nel bosco, strada veloce in discesa, fino alle porte di Lugo. Inversione iper tecnica verso destra e salita in direzione di Lughezzano su strada prima larga e poi, dopo il passaggio nell'abitato di Orsara, strettissima e sconnessa. L'arrivo è nuovamente nel sottobosco, alle porte di Lughezzano e della base NATO che contraddistingue da sempre questo paesino incastonato tra Valpantena e Lessinia.

Ultima prova del primo giro che chiude la prima metà della gara. Prova in partenza alle 11:05
Apripista zero in prova

Prova partita alle 11:05 con Giandomenico Basso in prova

[su questa prova i commenti di fine prova sono raccolti da ACI Sport TV]

Giandomenico Basso: 7:23.3 tutto ok, stiamo tenendo un buon passo. Tutto abbastanza nella norma. Essendo il primo a passare non ho grandi riferimenti. Stiamo guidando abbastanza bene
Andrea Crugnola: è attardato in prova. Uscito di strada nelle curve finali della prova. Equipaggio ok

Dita incrociate per Giandomenico Basso 
Stefano Albertini: 7:21.8 tutto bene, abbiamo fatto anche un po' di traverso
Damiano De Tommaso: 7:28.0 Abbiamo cercato di spingere un po'. Sicuramente sono un po' lento, forse un po' alto
Tommaso Ciuffi 7:28.4 Bene, ho fatto male l'ultimo pezzo, mi sono un po' impaurito
Giacomo Scattolon: 7:26.9 abbastanza bene, cerchiamo di evitare errori anche se è facile farle, prove difficili
Andrea Mazzocchi 7:40.6: si può fare molto di più, sta crescendo il feeling, cerchiamo di migliorarci
Antonio Rusce: 7:45.4 ultimo tratto molto scivoloso. Prendiamo feeling, non è facile
Alessio Profeta: 7:50.0 non sto guidando bene, mi aspettovo prove veloci ma non così tanto
Albert von Thurn und Taxis: mi sto divertendo. Prove veramente fantastiche, faccio un po' di fatica ad abituarmi alla Polo su asfalto
Diego Zantedeschi: oggi la macchina va bene, ci divertiamo tanto
Alberto Dall'Era: ci dobbiamo fare ancora un po' di feeling. Adesso vediamo di modificare qualcosa
Paolo Oriella: gara bellissima, molto difficile, prova dopo prova vediamo di capirci di più. Ci vuole un po' di antiruggine
Massimiliano Locatelli: tutto bene, gara bellissima, prova impegnativa e molto tecnica
Luca Danese: ci stiamo divertendo e stiamo dando un po' di spettacolo
Dedo: prendiamo un sec in più di quello che dovremmo. All'inizio prova mi trovo con le gomme fredde. Abbiamo sbagliato le pressioni. Possiamo solo migliorare
Gianluca Angeli: meglio, stiamo partiti male stamani. Adesso si ricomincia ad andare
Marco Salvadori: un bel tris di prove molto impegnativo
Christopher Lucchesi: mi sto portando dietro gli errori del 1000miglia. Vediamo se nel secondo giro riusciamo ad abbassare
Nicola Cazzaro: prova tosta, pezzo finale sporco
Mirco Straffi: purtroppo sulla seconda ho stretto troppo e forato. Su questa ho giocato un gran jolly
Robrto Daprà: adesso sta migliorando il feeling. 
Andrea Mabellini: abbiamo preso un bel rischio sull'ultimo tornante, quasi capottiamo

Si ritira Francesco Lovati, dopo la rottura di un semiasse, è rinasto senza freni ed uscito di strada. Equipaggio OK

.......
dopo ps.4

dopo ps.4

Ps. 3 "San Francesco 1" di 12,80 km dalle 10:25

03"Partenza dalla località Masetto con 2,5Km circa di strada stretta fino all'attraversamento della località di San Francesco. Subito coppia di tornanti famosissimi sotto al bosco che anche nelle giornate più calde e asciutte non riescono ad asciugare completamente la sede stradale. La prova incrocia poi una innumerevole serie di contrade tipiche di questa area della Lessinia fino ad arrivare alle porte di Roverè Veronese dove con un bel cambio strada stretto verso destra si prosegue la discesa verso Loc. Squaranto, dove la prova termina. "

Con il ritardo in partenza della ps.2 di cinque minuti, la "San Francesco 1" partirà per il primo concorrente alle 10:30
E' entrata la vetture zero sul percorso per gli ultimi controlli di sicurezza:
La zero sta per concludere la prova, speciale in partenza.
Prova partita con Giandomenico Basso in prova dalle 10:30
Tutti i concorrenti intervallati da un minuto l'uno dall'altro
Sbatte Fabio Andolfi e rovina la ruota posteriore. Prosegue ma con la ruote vistosamente danneggiata. Si ferma poco più avanti senza ruota posteriore sx
A questo punto Fabio Andolfi mettere a forte rischio la vittoria del titolo CIRA, che rimette in gioco Stefano Albertini e Giacomo Scattolon che in caso di vittoria si porterebbero a casa il titolo.

Stefano Albertini 8:31.8
Giandomenico Basso 8:33.3
Andrea Crugnola: 8:33.7
Stefano Albertini passa alla guida del rally, con 0,9 sec su Basso e 7"1 su Crugnola

Mirco Straffi si ferma in prova a cambiare la gomma anteriore forata. Riparte dopo qualche minuto
Fabio Andolfi prova a spostare la vettura con la ruota aperta ma con molta difficoltà e dopo diversi minuti di sosta


PS 3
DOPO3

CIRADOPO3

Ps. 2 "Ca' del Diaolo 1" di 20,87 km dalle 9:10

02"Quest'anno la prova si svilupperà in senso opposto rispetto alle ultime edizioni. Partenza quindi dal Ristornate Ca' del Diaolo e salita fino a Sprea, dove si scende fino alla leggendaria Loc. Collina. Qui, dopo una rabbiosa inversione verso sinistra, la speciale si getta in discesa fino allo spettacolare passaggio dall'abitato di Castelvero, manna per fotografi e video operatori. Dopo Castelvero la prova punta a Vestenavecchia dove, nuovamente dopo una bella inversione, la speciale torna a salire fino alle porte di Bolca dove si conclude."

fine 18:30 meteo nuvoloso su tutta la prova e ancora abbastanza "scuro". Fresco, non tanto più di 10 gradi e parecchio vento in diverse zone.  Vetture di sicurezza in prova e concorrenti già quasi arrivati con largo anticipo allo start della speciale. Lo start della prova è circa una trentina di km a Nord di Verona, poco dopo l'abitato di Badia Calavena; fine prova nell'abitato di Bolca. 

Sta percorrendo la prova anche la vettura "zero", l'ultimo degli apripista, con alla guida, come di consueto quest'anno, Gigi Pirollo

Zero ancora in prova. Qualche minuto di ritardo all'inizio della prova
Prova in partenza a brevissimo

Prova partita alle 9:15 (+5 minuti sul teorico) con il n.1 Giandomenico Basso in prova
Vetture intervallate da un minuto l'una dall'altra
Gigi Pirollo: "prova a posto"

Giandomenico Basso: 14.15.9 "Tutto ok. Prova abbastanza pulita. Primo giro si fatica sempre un po' di più, per una questione di gommatura della strada"
Fabio Andolfi 14:21.0 Non benissimo come allo shake e alla ps.1 , ho faticato ma prova davvero bella
Andrea Crugnola: 14.20.9 non bene, siamo in alto mare. Non sono contento con il setup
Stefano Albertini: 14:14.8 faccio un po' fatica a capire il grip, ma tutto a posto sono soddisfatto
Damiano De Tommaso: 14:34.6 ho cercato di fare del mio meglio, nei tagli non ho rischiato troppo. Ho fatto il massimo che potevo
Tommaso Ciuffi. 14:28.2 avevo un po' di sottosterzo, possiamo migliorare tanto
Giacomo Scattolon: 14:28.7 ho fatto qualche errore, in alcuni punti si poteva fare di più, però è il primo giro
Andrea Mazzocchi: 14:58.9 ci siamo anche girati, male, non c'è niente da fare. Non ho in mano la macchina, tribuliamo sempre. 
Antonio Rusce: 15:05.0 scivolava tantissimo, preso qualche rischio all'inizio che mi ha condizionato la prova
Alessio Profeta: 14:51.0 la prima si poteva fare un po' di più, comunque la macchina funziona bene
Albert von Thurn und Taxis: 14:58.9 non ottimo.Mi manca un po' il ritmo, devo abituarmi ancora alla macchina
Diego Zantedeschi: 16.05.9 discretamente, dall'Era va molto forte, noi andiamo avanti a divertirci
Alberto Dell'Era: 15:02.0  (ha passato Zantedeschi) bella tosta, tortuosa, un po' ho dormito ma poi mi sono svegliato
Paolo Oriella:14:51.9  siamo ancora in fase di confidenza, mi scivolava tanto la macchina. Più di così non riuscivo
Massimiliano Locatelli: 15:46.6 benissimo, mi sono divertito tanto. Siamo sinceri, ci siamo divertiti tanto
Luca Danese: 16:02.0 cominciamo a prenderci la mano, divertente e impegnativa per i nostri livelli. Ci siamo divertiti
"Dedo": 15:28.0 bellissima prova, difficile per una gara che non ho mai fatto. Si può andare molto più forte. Io sono abbastanza contento della prova che ho fatto
Gianluca Angeli: 16:33.4 pensavo meglio, mi scivolava troppo il dietro. Per le modifiche fatte al differenziale forse è meglio tornare indietro. E' tutto nuovo per noi
Marco Salvadori: 17:07.9 bella tosta, però bene. Mi manca un po' il fiato però bene
Christopher Lucchesi: 15:41.0 penso male, ho guidato male, una volta fatta la curva mi rendevo conto che potevo farla meglio. Devo capire meglio quello che mi dice mia mamma qui a fianco e interpretarla meglio
Nicola Cazzaro: 15:58.8 difficile da capire, sofferto all'inizio per la scelta dura di gomme. Adesso vediamo di recuperare, ci proviamo
Mirco Straffi:15:29.9 bene, è una prova veramente difficile, spero di aver fatto bene
Roberto Daprà: 15:50.9 un po' di fatica con il freno, adesso vediamo le altre due prove se va meglio
Andrea Mabellini: 15:43.6 pensavamo meglio, abbiamo faticato tanto con i freni. Pedale sempre morbido, non lo sentivo bene sotto il piede, ma sono i primi km con questa vettura
Paolo Strabello: 16:30.7 bellissima prova, pulita, bella faticosa. Una prova da campionato
Fabio Farina: 16:02.0 è andata così, ci siamo divertiti, non ho guidato bene, ci rifremo nelle prossime
Daniele Campanaro: 15:50.7 abbiamo guidato abbastanza bene, però a metà prova un piccolo problemino, calava il pedale del freno
Alessandro Zorzi: 16:12.5 abbastanza bene perchè siamo arrivati qua. Gli ultimi 2 km mi sembra un rumore diverso dello scarico, ma ci siamo divertiti, l'importante è quello
Francesco Lovati: 16:51.6 purtroppo non benissimo, qualche problema con l'assetto che non lo riusciamo a trovare per questa gara

.........
ps 2

dpo ps2

Superlavoro per i Commissari Sportivi ...

circolareGià 10 decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi nella sola giornata di venerdì: si tratta perlopiù di ammende di 260 Euro per i concorrenti che non hanno rispettato l'obbligo di fare rifornimento prima della prova speciale di ieri sera. 2.500 Euro di ammenda per il concorrente che scaldava le gomme prima della prova, "mettendo a rischio" il traffico della strada aperta in quel punto.

Video della giornata di ieri - venerdì

video shake"Pescato" in rete, un bel video con il riepilogo della giornata di ieri, ripreso allo shakedown e in ps.1 Lo potete visonare cliccando direttamente qui

Sabato 9 ottobre

mbt 0537Buongiorno da Verona, centro logistico del 39° Rally Due Valli, penultima prova del Campionato Italiano Rally 2021. Proprio in questo momento, alle 7:15, la vettura di Giandomenico Basso, vincitore della prova spettacolo di ieri pomeriggio ("spettacolo" ma comunque prova di classifica) ha lasciato il riordino notturno posto nei pressi del parco assistenza, negli sterminati parcheggi dello Stadio Bentegodi - che fortunatamente oggi non ospita partite di calcio in quanto il Verona riposa come tutta la serie A - per entrare in paco assistenza dove si fermerà 15 minuti, per gli ultimi controlli e per montare le gomme "giuste" per il primo dei due giri di prove in programma. Quindi trasferimento di 40 km verso la prima prova speciale in programma, la lunga e temuta Ca' del Diaolo, quest'anno girata di senso rispetto agli scorsi anni e con tanta - temuta - discesa che metterà a dura prova la vettura. Si parte alle 9:10 con la prima vettura, la Skoda n.1 di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai.

Per tutta la giornata di oggi, a seguito del Rally principale, quello valevole per il CIR, anche la gara CRZ e quella Historic. Stesse speciali, solamente con la Ca' del Diaolo in versione accorciata con il fine prova a 5,16 km dallo start, contro i 20,87 km della gara CIR.

Meteo ? Nuvoloso ma anche il sole che si alza e illumina Verona. Non è prevista pioggia. Oggi è previsto che resti così tutto il giorno, con temperature più basse, con 16 gradi sulle prove e 19 in città.

Pagina 2 di 6