Back to Top

Il programma di venerdì 22 luglio

Domattina (venerdì) dalle 8:00 il classico tracciato di Monte Fumone verrà impegnato per lo "shakedown" del 10° Rally di Roma Capitale. Dalle 8:00 alle 10:00 gireranno solamente le ventidue vetture di classe Rally2 iscritte all'europeo (non ci sarà Nil Solans la cui vettura non era disponibile). Fra i partecipanti ci saranno i "nostri" Alberto Battistolli, Simone Campedelli, Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso, Fabio Andolfi, Giandomenico Basso, Giacomo Scattolo, Tommaso Ciuffi, Antonio Rusce e Rachele Somaschini

I concorrenti - in questo shakedown chiamata "free practice" potranno fare un massimo di due passaggi. Alle 10:30, rispettando l'ordine di partenza che potete consultare cliccando qui sempre i 22 concorrenti disputeranno la Qualifying Stage, cioè un passaggio cronometrato la cui classifica servirà per scegliere, venerdì sera a Roma, l'ordine di partenza per la prima tappa di sabato. Per i dettagli abbiamo già scritto un articolo che potete leggere più sotto.

Dalle 11:30 alle 13:00 tracciato aperto a tutti gli altri concorrenti per il classico shakedown. Quindi tutti a Roma per la cerimonia di partenza e la ps.1 intorno al Colosseo. Ma di questo ne riparliamo più tardi.

 

 

venerdi

Giovedì - Verifiche tecniche

Verifiche teniche fin da questa macchina a Fiuggi per il 10° Rally di RomaCapitale. Le vetture dai due parchi assistenza in cui è divisa la gara, si spostano nel Piazzale Martiridi Nassiriya sede oggi delle verifiche tecniche mentre durante la gara sarà il riordino e parco chiuso.

Cliccate sulle miniature per scorrere le tre gallerie fotografiche che vi proponiamo:

Due parchi assistenza .....anzi uno

dueparchiQuest'anno c'è una particolarità inedita nella sistemazione dei parchi assistenza rispetto alle scorse edizioni. Non sulla loro disposizione in quanto il parco assistenza "A" rimane al parcheggio Fonte Anticolana mentre il parco assistenza "B" è sempre in Via degli Studi sempre a Fiuggi.

Una novità, minore, è l'inversione dell'entrata e uscita del parco "A" ma la novità più eclatante è che i due parchi assistenza, distanti 1900 metri, vengono considerati un tutt'uno: il "Service IN" è infatti l'ingresso del parco assistenza "A" mentre il "Service OUT" è l'uscita del parco assistenza "B". la distanza fra i due parchi, di 1900 metri, viene percorso in regime di "Service Traffic" su strada aperta all'interno di Fiuggi. Vista la distanza considerevole fra entrata ed uscita parco, vengono concessi otto minuti in più ad ogni parco proprio per consentire il trasferimento descritto.

La scelta dell'ordine di partenza di sabato

basso2021Mentre l'ordine di partenza della prova spettacolo di venerdì sera sarà composto ad hoc per lo spettacolo, come sempre nella gare C.I.A.R., quello della prima tappa del sabato sarà generato dal risultato della Qualifying Stage o meglio, dalla scelta effettuata dai piloti in base al risultato della Qualifying Stage. La scelta sarà effettuta venerdì alle 19:00 durante la cerimonia di partenza a Castel S.Angelo. Ogni pilota "chiamato" sceglierà una posizione di partenza all'interno delle prime "x" posizioni dove "x" è il numero dei chiamati alla scelta. Questi i criteri di partecipazione alla "chiamata":

i primi quindi concorrenti classificati nella Qualifying Stage;
eventuali conduttori prioritari FIA;
i primi quindici conduttori classificati nel campionato ERC 2021;
i primi quindici conduttori dell'attuale classifica del campionato ERC 2022;
i conduttori selezionati a discrezione della FIA che verranno avvisati un'ora prima dello svolgimento della Qualifying Stage.

Tutti gli altri conduttori partecipanti alla Qualifying Stage che non soddisfano i requisiti appena citati, partiranno subito dopo i "chiamati alla scelta" in base alla loro posizione di classifica della Qualifying Stage.

L'ordine di partenza di sabato quindi sarà redatto in base alla scelta effettuata alla cerimonia di partenza come sopra descritto, inserendo successivamente tutti gli altri concorrenti a discrezione dell'organizzatore (lo scorso anno invece dovevano essere inseriti tutti i concorrenti iscritti all'europeo, anche le classi minori, e solo dopo i non prioritari)

La tappa di domenica vedrà l'ordine di partenza redatto in base alla classifica dello giornata di sabato, ma con i primi quindici concorrenti invertiti rispetto alla classica maturata sabato.

L'intervallo di partenza sarà di due minuti per i primi quindici concorrenti, tutti gli altri ad un minuto

 

La Qualifying Stage

llarena 2021E' importante capire bene cos'è la Qualifying Stage perchè da essa dipende l'ordine di partenza della prima tappa (quella di sabato). Le regole sono leggermente cambiate dallo scorso anno, quindi vediamole nel dettaglio:

La Qualifying Stage è un test pre-gara con vettura in assetto da gara, esattamente come il nostro abituale shakedown ma cambiano le regole di partecipazione:

possono parteciparvi solamente i piloti prioritari FIA e gli iscritti al Campionato Europeo ERC1 alla guida delle sole Rally2: per capirci a RomaCapitale vi parteciperanno gli equipaggi dal n.1 al n.25 (23 vetture)

La Qualifying Stage sarà preceduta dalla "Free Practice" a cui parteciperanno le stesse vetture che disputeranno successivamente la Qualifying Stage: i passaggi potranno essere al massimo due per ogni concorrente e la classifica non avrà alcuna importanza sportiva (come il nostro shakedown).

A RomaCapitale quest'anno la Q.S. si disputerà sul "solito" tracciato di Monte Fumone con questo programma: dalle 8:00 alle 10:00 "Free Practice" mentre alle 10:30 il via alla Qualifying Stage con un unico passaggio cronometrato che genererà la classifica della prova. I concorrenti saranno intervallati da un minuto l'uno dall' altro.

Tutti gli altri concorrenti iscritti alla gara ma che non disputeranno la Qualifying Stage, si disputerà dalle 11:30 alle 13:30 il classico "shakedown" sempre sullo stesso percorso.

I concorrenti con le vetture rally2 potranno usare per tutto il rally un massimo di 16 pneumatici. Mentre le coperture per la "Free Practice" e per lo "Shakedown" sono libere, quelle usate per la Qualifying Stage - ad esclusione delle scorte in vettura - dovranno essere prese dallo stock delle sedici utilizzabili

Gli stranieri saranno "trasparenti"

solansCome sempre accentreremo la nostra cronaca sui piloti italiani partecipanti al Campionato Italiano Assoluto Rally. Dedichiamo i prossimi post alle notizie regolamentari riguardanti proprio il C.I.A.R.:

al Rally di RomaCapitale 2022, gli equipaggi stranieri - e sono tanti vista la validità europea - saranno "trasparenti" ai fini dell'attribuzione del punteggio C.I.A.R. . Non lo saranno invece i conduttori italiani non iscritti al C.I.A.R. che potranno sotrarre punti preziosi ai partecipanti al C.I.A.R. . Esempio:  se Efren Llarena starà davanti a tutti, a Crugnola, De Tommaso, Fabio Andolfi e gli altri importerà poco per il loro campionato. Mentre se a finire davanti a loro fosse Alberto Battistolli gli porterebbe via punti preziosi: i punti della posizione di Battistolli non verrebbero infatti assegnati al C.I.A.R., come d'altronde succede in tutte le gare del Campionato Italiano Rally da qualche anno.

Su 75 equipaggi iscritti alla gara ERC/CIAR, sono 36 i conduttori italiani.

L’elenco iscritti

basso granai 2 2Sono 87 equipaggi iscritti al 10° Rally di Roma Capitale: 75 alla gara principale ERC+CIAR (cliccate qui per visualizzare l’elenco) e 12 alla gara dedicata ai trofei nazionali (cliccate qui per visualizzare l’elenco dedicato)

Partiamo dagli iscritti ai Campionati Italiani in modo da spiegare quello che succede ogni anno a Roma: per regolamento FIA i primi a partire in gara sono i partecipanti alla Qualifying Stage riservata agli iscritti l'europeo che corrono con le rally2.

Questo fa sì che ogni anno i pretendenti al titolo italiano si trovino costretti ad iscriversi anche al Campionato Europeo, in modo da partire nel “primo gruppo” quello dei piloti prioritari F.I.A.e E.R.C.

Al Roma Capitale gli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally saranno in otto:

Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso, Fabio Andolfi, Giandomenico Basso, Giacomo Scattolon, Tommaso Ciuffi, Antonio Rusce che partiranno nel gruppo FIA e Liberato Sulpizio che partirà nel Gruppo dei piloti non prioritari.

Non ci saranno a Roma Stefano Albertini, Rudy Michelini, Christopher Lucchesi, Alessio Profeta e Simone Miele oltre naturalmente a Craig Breen.

Nel C.I.A.R. Due Ruote motrici ci saranno Andrea Mabellini, impegnato anche per le classifiche europee, Fabio Farina, Nicola Cazzaro e Christian Tiramani. Non ci saranno quindi fra gli altri Gianandrea Pisani, Stefano Santero e Daniele Campanaro.

Nel C.I.A.R. Junior presenti Alessandro Casella, Davide Nicelli, Mattia Zanin, Edoardo De Antoni, Guglielmo De Nuzzo, Matteo Ceriali, Sara Carra e Fabio Solitro; Davide Gianaroli e Davide Porta non ci saranno in quanto hanno interrotto il loro programma 2022 nello Junior.

La classifica C.I.R.P. (Promozione) se la disputeranno Damiano De Tommaso, Fabio Andolfi, Giacomo Scattolon, Tommaso Ciuffi, Antonio Rusce, Liberato Sulpizio e Patrizia Perosino (questi ultimi due partiranno nel gruppo dei piloti non prioritari).

llarena2Veniamo al Campionato Europeo dove ci saranno quasi tutti i protagonisti della stagione: dei primi dieci della classifica mondiale mancheranno solo Armindo Araujo e Bruno Magalhaes. Ci saranno quindi nell’ordine Efren Llarena, Nil Solans, Simone Tempestini, Alberto Battistolli, Javier Pardo, Ken Torn, Martins Sesks e Simone Campedelli. Saranno inoltre presenti Yoann Bonato, Norbert Herczig, Grzegorz Grzyb e Filip Mares oltre ad Albert von Thurn und Taxis e la nostra Rachele Somaschini.

Non mancheranno i due protagonisti della FIA RGT Cup, Emmanuel Guigou e Raphael Astier con le Alpine A110 RGT che lotteranno con il nostro Roberto Gobbin con la sua Abarth 124 Rally.

In ERC3 presente le Fiesta Rally3 di Virves, Widlak e Nassar mentre in ERC4 oltre al nostro Andrea Mabellini ci sarà il leader Oscar Palomo, oltre che a Laurent Pellier e Toni Herranen. In questa categoria ci saranno anche Roberto Daprà e Mattia Vita oltre a Michael Rendina con la Renault Clio Rally5.

Nel Clio Trophy Toksport – e di conseguenza in ERC4 – presenti oltre al leader Paulo Soria, anche Giorgio Cogni e Andrea Mazzocchi.

Nella gara nazionale dedicata ai Trofei, oltre a “Dedo” e Pietro Porro con le N5 ci saranno tutti i partecipanti alla GR Yaris Rally Cup:

Thomas Paperini, Markus Manninen, Tommaso Paleari, Angelo Pucci Grossi, Antonino Cannavò, Jacopo Facco, Alessandro Ciardi, Federico Romagnoli e Alessandro Viti

Il Rally di Roma Capitale Trophy

grossi cardinali 1All’intervento dell’evento di Roma Capitale, avrete note il “Rally di RomaCapitale Trophy”: di cosa si tratta ?

Essendo il Rally di Roma Capitale una gara a regolamento FIA e valevole per il Campionato Europeo Rally, ad esso sono ammesse solamente le vetture rispondenti ai nuovi gruppi FIA: Rally2, Rally3, Rally4, Rally5, RGT e nel caso dell’ERC anche le Rally2kit e le NR4. Non c’è spazio quindi per le omologazioni e classi nazionali. Ecco quindi l’esigenza di creare una seconda gara, speculare alla prima come percorso e che seguirà la gara principale, dedicata alle vetture “nazionali” e più specificamente quelle della GR Yaris Rally Cup (gruppo RC3N classe R1T Naz 4x4) e le N5 (Gruppo RC2N e classe N5 Naz).

Pagina 5 di 6