Back to Top

Il programma dettagliato del 10° Rally di Roma Capitale

Questo il programma dettagliato dell'evento romano, aggiornato alla Circolare Informativa n.1 del 10 luglio 2022

giovedi

venerdisabatodomenica

La situazione nei Trofei

paperini fruini 1 1Lotta serrata nel Trofeo Peugeot 208 Rally Cup TOP con Fabio Farina al comando con 46 punti, davanti a Stefano Santero (39 punti) e Christian Tiramani (32 punti). Al quarto posto Nicola Cazzaro con 25 punti.

La Toyota GR Yaris Rally Cup dopo Alba vede queste classifiche:

ASSOLUTA: 1. Paperini 91; 2.Manninen 51; 3. Gianesini 38; 4. Paleari 31; 5. Grossi 25; 6. Cannavo 24;  7. Luchi  20; 8. Facco 18; 9. Menegaldo 12; 10. Romagnoli, Ciardi 11.

UNDER 23:  1. Facco 68; 2. Menegaldo 51; 3. Grossi 25.

TEAM:  1. Blu Thunder-Spotorno Car 103; 2. HMI-Finiguerra 63; 3. PromoRacing 39; 4. New Star3 36; 5. HP Sport-Zerocento 20; 6. Emmeci Sport 18.

La situazione nel Campionato Italiano Rally Promozione C.I.R.P.

detommaso ascalone sabato 1 2Nel campionato PROMOZIONE c’è quest’anno la regola che se si partecipa a tutte le sette gare in programma, nella settima si è trasparenti ai fini del punteggio. Facile quindi pensare che i concorrenti salteranno un appuntamento e nello specifico RomaCapitale è uno dei più “costosi” ed impegnativi e quindi potrebbe esserci quale defezione.

Al comando della classifica ASSOLUTA c’è Damiano De Tommaso con 86,0 punti, davanti a Fabio Andolfi (81,5 punti) e Giacomo Scattolon (56,0 punti). Più staccati Rudy Michelini (37,0 punti) e Tommaso Ciuffi (32,0 punti). Nessuno dei piloti sopracitati ha saltato finora una gara.

 

 

mabellini lenzi 5 1Nel CAMPIONATO CIRP 2 RUOTE MOTRICI al comando troviamo Andrea Mabellini (Renault) con 61,5 punti davanti a Fabio Farina (37,0), Gianandrea Pisani (30,0) e Stefano Santero (29,0) (tutti su Peugeot a parte Mabellini). Solamente Pisani ha saltato una gara finora.

Nelle Coppe Aci-Sport all’interno del C.I.R.P. Christopher Lucchesi è al comando di quella dedicata ai conduttori UNDER 25 e la P.A. Racing in quella per i PREPARATORI/NOLEGGIATORI

La situazione nel Campionato Italiano Rally Assoluto C.I.A.R.

crugnola ometto 2 1Quinto appuntamento sui sette in programma per la stagione 2022, tutti su fondo asfalto, come da caratteristiche del C.I.A.R. 2022. Il campionato 2022 è troppo combattuto per decidersi prima dell’ultima gara però una svolta decisa al campionato potrebbe essere dato dai tanti chilometri di ps di questo Rally di Roma Capitale che metterà a dura prova piloti e vetture abituati a metà del chilometraggio della gara romana.

Ad oggi, dopo Alba, la classifica del CAMPIONATO ASSOLUTO vede Andrea Crugnola (Citroen) al comando con 87,5 punti, davanti a Damiano De Tommaso (Skoda) con 69,0 punti; terzo Fabio Andolfi (Skoda) con 61,0 punti, poi Stefano Albertini (Skoda) e Giandomenico Basso (Hyundai) entrambi a 38,0 punti. Per la classifica finale bisognerà scartare un risultato e finora lo scarto (ritiro) lo ha solo Basso: finora i peggiori risultati personali sono 15 punti per Crugnola, 8 per De Tommaso, 4 punti per Andolfi e 3 punti per Albertini.
Nessun risultato può portare all’aggiudicazione del titolo a Roma. Il coefficiente di punteggi del RomaCapitale è “normale”, cioè 1. Lo sarà anche al 1000 miglia mentre al Due Valli, come ultima gara, sarà 1,5.

mabellini lenzi 1Nel C.I.A.R. DUE RUOTE MOTRICI al comando c’è Andrea Mabellini (Renault) con 61,5 punti, poi Fabio Farina (Peugeot) al secondo posto con 37,0, poi Gianandrea Pisani (Peugeot) con 30,0 punti, Stefano Santero (Peugeot) con 29,0 e Daniele Campanaro (Ford) con 27,5. Indipendentemente dagli scarti, nel CIR 2 ruote motrici bisogna “disertare” una gara (nella settima si sarebbe “trasparenti”) e Fabio Farina e Gianandrea Pisani lo hanno già fatto.

casella 2Il C.I.A.R. JUNIOR, reduce dalle due gare su sterrato in programma, Adriatico e San Marino, affronta con RomaCapitale la fase finale tutta su asfalto: RomaCapitale, 1000 miglia e Due Valli. Al comando dopo tre gare il siciliano Alessandro Casella con 49 punti, quindi Davide Nicelli con 47 punti, Mattia Zanin con 43 e Edoardo De Antoni con 38 punti. Fra i primi solo Nicelli ha effettuato lo scarto previsto in campionato pari a “zero” (ritiro al Sanremo).

Nel C.I.A.R. COSTRUTTORI al comando la Skoda con 107,5 punti davanti a Citroen con 63,0 mentre nel titolo DUE RUOTE MOTRICI in testa alla classifica vi è Peugeot con 99,0 punti davanti a Renault (67,5 punti)

giordano siragusano 5 1Nel CAMPIONATO ITALIANO R.1 al comando c’è Matteo Giordano con 48,0 punti davanti a Stefano Martinelli con 46,5 punti e a Roberto Pellè con 39,0. Tutti su Suzuki Swift

Nelle Coppe ACI-Sport all’interno del C.I.A.R. troviamo Patrizia Perosino al comando di quella FEMMINILE, Christopher Lucchesi in testa a quella dedicata ai conduttori UNDER 25, la Movisport al comando di quella per le SCUDERIE e la F.P.F. Sport a quella per i PREPARATORI/NOLEGGIATORI

La situazione nel Campionato Europeo Rally

llarenaDiamo un’occhiata alle classifiche del Campionato Europeo Rally maturate dopo 5 eventi disputati (Serras de Fafe, Azores, Islas Canarias, Poland e Latvia):

la classifica assoluta del Campionato Europeo Rally ERC parla spagnolo: al comando Efren Llarena (Skoda) con 116 punti davanti a Nil Solans (Volkswagen) con 70 punti. Al terzo posto il rumeno (ma ci piace considerarlo italiano  in quanto nato in Italia e dispone di passaporto rumeno) Simone Tempestini (Skoda) con 64 punti conquistati e al quarto il “nostro” Alberto Battistolli (Skoda) con 57 punti davanti allo spagnolo Javier Pardo (Skoda) con 55 punti. Seguono l’estone Ken Torn (Ford Fiesta) con 50 punti, il portoghese Armindo Araujo (Skoda) con 45 punti, il lettone Martin Sesks (Skoda) con 42 e Simone Campedelli (Skoda) con 30 punti conquistati.

Il Campionato si assegna sulla base di tutti i risultati meno uno: hanno finora conseguito punteggio in tutti e cinque gli eventi solamente Llarena (peggior punteggio 7 punti) e Pardo (peggior punteggio 3 punti). Il sistema di punteggio è “nuovo” per la FIA e premia i primi 15 della classifica assoluta con 30/24/21/19/17/15/13/11/9/7/5/4/3/2/1 punti oltre che alla Power Stage che assegna, in stile mondiale, 5/4/3/2/1 punti bonus. A Roma la Power Stage non sarà la ps.1 spettacolo come nel C.I.A.R. ma sarà l’ultima, la ps.13, come nel mondiale.

Nel FIA ERC3 al comando il polacco Igor Widlak con 118 punti, davanti all’estone Kaspar Kasari (84 punti) e al lettone Dmitry Feofanov (45 punti). Tutti – ovviamente – con le Ford Fiesta Rally3

palomoNel FIA ERC4 troviamo in testa lo spagnolo Oscar Palomo (100 punti) su Peugeot 208 Rally4 davanti al nostro Andrea Mabellini (Renault Clio Rally4) che di punti ne ha conquistati 78; seguono i francesi Anthony Fotia su Clio Rally4  (71 punti) e Laurent Pellier (60 punti). Ottavo è Roberto Daprà (32 punti) con la Fiesta Rally4. tredicesimo Gianni Cogni (19 punti) su Clio Rally5 e diciottesimo Andrea Mazzocchi (16 punti) con la Clio Rally5

Nel FIA ERC4 JUNIOR comanda anche in questo caso lo spagnolo Oscar Palomo (72 punti) davanti a Laurent Pellier (67 punti) e al finlandese Tony Herranen (48 punti). Quinto Andrea Mabellini (37), settimo Roberto Daprà (29 punti) e sedicesimo Mattia Vita (12 punti)

Nell’ERC OPEN al comando lo spagnolo Joan Vinyes con 108 punti davanti al compagno di squadra Alberto Monarri (90 punti). Entrambi con le Suzuki Rally4 kit.

alpinea110Nella FIA RGT CUP dopo due prove al comando Emmanuel Guigou con 25 punti davanti a Raphael Astier con 18 punti. Entrambi francesi ed entrambi alla guida delle Alpine A 110 RGT

Nel CLIO TROPHY TOKSPORT al comando l’argentino Paulo Soria (75 punti), davanti allo spagnolo Sergio Fuentes (48 punti) e ai nostri Andrea Mazzocchi (40 punti) e Giorgio Cogni (33 punti). Tutti con le Renault Clio Rally5

Esiste anche una classifica MICHELIN TALENT FACTORY con al comando Simone Tempestini (64 punti) davanti all’austriaco Simon Wagner (29 punti) entrambi su Skoda Fabia Rally2

 

Le validità nazionali al 10° Rally di Roma Capitale

crugnola ometto 3 2Il 10° Rally di Roma Capitale è valido quale quinto appuntamento dei sette previsti del Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 ed anche in questo caso per numerosi i campionati supporto:

Campionato Italiano Assoluto Rally

Campionato Italiano Rally Junior, quinto appuntamento sui sette previsti;

Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici

Campionato Italiano Rally Costruttori

Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici

Campionato Italiano Rally Promozione assoluto

Campionato Italiano Rally Promozione 2 ruote motrici

Campionato Italiano Rally R1

andolfi fenoli 3 2Inoltre verranno assegnati punteggi anche per le Coppe Aci Sport di supporto al C.I.A.R.: Femminile, Rally3, Under25, Scuderie e Preparatori/Noleggiatori e quelle di supporto al C.I.R.P.: Under25 e Preparatori/Noleggiatori.

Non dimentichiamoci le validità per gli importanti Trofei monomarca all’interno degli eventi del C.I.A.R. (che a RomaCapitale saranno inseriti nella gara nazionale denominata “Rally di Roma Capitale Trophy”)

Terza prova della GR Yaris Rally Cup

Quinto appuntamento del Trofeo Peugeot 208 Rally Cup TOP

Quinto round del Trofeo N5 Italia

Le validità internazionali del 10° Rally di Roma Capitale

battistolliIl Campionato Europeo Rally esordisce nel 2022 in un nuovo format, affidato ad un nuovo promoter, il WRC Promoter, quello del mondiale rally. Anno di rodaggio ancora in assestamento. All’ultima casella del calendario fatto di otto appuntamenti, vi è ancora l’acronimo T.B.A. “To Be Announced” ed infatti, nonostante le numerose “promesse” da parte del promoter, l’ultima gara del campionato europeo è ancora da assegnare, nonostante siano stati fatti più volte i nomi di Cipro e Transilvania.

Tutto questo per dire che il 10° Rally di Roma Capitale è sicuramente il sesto appuntamento della serie continentale ma rimane da decidere se è il penultimo (il prossimo sarà il Barum) o il terz’ultimo.

Il Campionato Europeo si “porta dietro” le validità del titolo assoluto ERC, ma anche i campionati di contorno:

Campionato Europeo Rally ERC: il titolo “assoluto” riservato alle vetture Rally2. Parliamo delle vetture ex R5, 1600 cc con restrittore da 32 mm, potenza circa 290 CV, 4 WD e cambio a 5 velocità;

Campionato Europeo Rally ERC3: dedicato alle vetture Rally3, in pratica oggi alle sole Ford Fiesta Rally3 quattro ruote motrici

Campionato Europeo Rally ERC Junior: riservato ai conduttori Under 27 alla guida di vetture Rally4 e Rally5 gommate Pirelli

mabelliniCampionato Europeo Rally ERC4: dedicato ai conduttori alla guida di vetture Rally4 e Rally5

Campionato Europeo ERC Open: riservato ai conduttori di vetture Rally2 Kit, Gruppo N4 e RGT

Il 10°Rally di Roma Capitale sarà inoltre valido per il Trofeo Clio “by Toksport WRC” e per la coppa FIA dedicata alle RGT ( terza prova), la FIA RGT Cup, che spazia fra campionato europeo e campionato del mondo.

10° Rally di Roma Capitale

logo rally roma capitaleDecima edizione del Rally di Roma Capitale, nato dalle ceneri, ancora calde, del Rally di Roma che si è disputo dal 1980 al 2004 per poi appunto essere ripreso da Max Rendina e Motorsport Italia dal 2013 ed in poche edizioni approdato prima nel Campionato Italiano Rally (2015) e poi anche nel Campionato Europeo Rally (2017) di cui oggi è diventato un pilastro fondamentale. Dalla prova spettacolo intorno al Colosseo Quadrato, per arrivare alle Terme di Caracalla fino quest’anno al simbolo della città eterno, il Colosseo.

Un processo mediatico che è riuscito tramite le bellezze di Roma ed un percorso degno di una manifestazione così importante e trasformare un rally in un evento di risonanza mondiale e poco importa se la titolazione è “solo “ europea e italiana. Un rally “con gli attributi” dove finirlo è già un successo che riporta al concetto di “avventura” ormai quasi dimenticato nei rally 2.0.

Pagina 6 di 6