Back to Top

Ps.9 "Sedini - Castelsardo 2" di km 13,26 alle 18:31

02Ultima prova della giornata. I concorrenti ora sono allo start della ps.8 che è stata cancellata in seguito al ritardo dovuto ad una vettura ferma sul primo passaggio. Dovranno percorrere la ps.8  "Osilo-Tergu" in trasferimento e presentarsi quindi al via della ps.9

Primo passaggio su questa prova vinto da Esapekka Lappi (Toyota) in 9:54.7

18:15 i concorrenti sono ancora fermi allo start della ps.8 in attesa di percorrerla in trasferimento

18:31 i concorrenti dallo start della ps.8 si muovo ma ritornando indietro e non percorrendo la prova

Lo stato della prova ritorna a "ritardata"  - dopo che il sistema di cronometraggio la dava cancellata, quindi si sta provando a farla comunque. Aspettiamo news a riguardo

Un attimo di confusione ed ora la prova viene data nuovamente come "cancellata"

Il secondo giorno di gara finisce ufficialmente qui

 

 

Ps.8 "Osilo - Tergu 2" di km 14,63 alle 17:48

02Secondo passaggio sulla Osilo - Tergu. Il primo transito è stato vinto da Ott Tanak (Hyundai) in 9:29.7

Dopo la ps.7 si ritira Teemu Suninen (Hyundai rally2) per la rottura di una sospensione

Attualmente la prova è ancora occupata dagli ultimi concorrenti del primo passaggio che stanno risalendo la prova in regime di trasferimento in quanto la stessa è stata interrotta per un principio d'incendio ad una vettura.

L'orario di tabella per la partenza della prova è 17:48
Prova "svuotata"; toccherà ora all'apirpista impegnare la prova; si prevede quindi qualche minuto di ritardo nell'inizio della prova.

L'intervallo di partenza per le vetture rally1 è sempre di tre minuti fino a questo momento.

Prova cancellata

Rimettere la prova in sicurezza richiede troppo tempo e si preferisce disputare quindi la ps.9, il secondo passaggio su Castelsardo, previsto dalle 18:31

 

 

Recuperato il minuto di ritardo

punto esclamativo 1Recuperato il minuto di ritardo, come era logico aspettarsi, al riordino di Castelsardo, e la gara ritorna in orario per le ultime due prove speciali della giornata. La Osilo Tergu partirà quindi alle 17:48 (in questo momenti i concorrenti dal n.,51 in avanti la stanno percorrendo in regime di trasferimento)

Cambiano gli orari del sabato

Con la pubblicazione del Bulletin n.6 vengono cambiati gli orari per la giornata di sabato, terzo giorno di gara.

Più precisamente si parte 10 minuti prima di quanto originariamente previsto, si anticipa di 10 minuti l'ìnizio delle prime due prove speciali - la n.10 Tempio Pausania e la n.11 Erula-Tula - e si allunga di 10 minuti il riordino dopo la ps.11 a Tempio Pausania che diventa così di 25 minuti di durata. Il resto degli orari della giornata rimane invariato rispetto a quanto originariamente previsto.

sabato new

Classifiche dopo ps.7

dopo7okWRC2DOPO7

Ps.7 "Sedini - Castelsardo 1" di km 13,26 alle 16:01

02Primo passaggio sulla "Castelsardo". Prova in partenza alle 16:02

Fondo molto accidentato e rovinato, molte pietre in strada, lungo tratto in asfalto, zone con pietrisco roccioso
30% ghiaia, 24% di fondo roccioso, 21% di ghiaia compatta, 19% di asfalto e 6% di pietrisco roccioso
Rischio forature: alto; usura pneumatici: medio-alta; grip: medio-alto Stress pneumatici: alto  Rischio: medio- alto

Prova caratterizzata quindi da un lungo pezzo d'asfalto.

E' scesa qualche goccia di pioggia

Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 16:02

Kalle Rovanpera: 10:15.8 "E' una bella sfida partendo per primi, in questa prova penso di aver guidato pulito, vediamo"
Thierry Neuville: 10:01.0 "Ho spinto molto forte, o tutto o niente, tanto non ho molto da perdere"
Takamoto Katsuta: 10:10.4 "E' molto scivolosa, non penso di essere andato bene"
Ott Tanak: 10:01.8 "Ho avuto qualche problema verso la fine della prova, non so se sono i freni o la trasmissione, ma c'è qualcosa che non va"
Craig Breen: 10:02.5 "Mi sono girato in un tornante, ma in generale la prova è andata bene"
Gus Greensmith: 10:11.8 "Una bella prova, ho cercato di divertirmi"
Dani Sordo: 9:58.4 "Abbastanza bene, questa prova non permette errore, uscire di strada è facile. Molto complicata la parte con i dossi, sono comunque soddisfatto della mia guida"
Esapekki Lappi: 9:54.7 "Non ho spinto molto, ho solo cercato di mantenere costante il mio ritmo e sembra andare bene"
Pierre Louis Loubet: 10:01.5 "E' complicato stare tra i primi dieci, ma ci stiamo riuscendo e va tutto bene"
Adrien Fourmaux: 10:00.8 "Le gomme stanno andando bene e la prova è molta bella. E' comunque difficile e ho fatto del mio meglio"

Esapekka Lappi (Toyota) vince la prova speciale

Teemu Suninen: 10:15.5 "Ho cercato di andare cauto all'inizio, ma non credo di aver perso così per questo motivo"
Nikolay Gryazin: 10:15.9
Andreas Mikkelsen: 10:13.0 "Ho cercato di tenere un buon passo, devo cercare di non stressare le gomme e per ora sono buone"
Yohan Rossel: è fermo in prova 400 metri dopo lo start
Jari Huttunen: 10:17.4 "Rossel è uscito praticamente alla seconda curva, ma è tutto ok. Io ho guidato bene, ma ho perso ancora qualcosa"
Marco Bulacia: 10:18.6 "E' davvero difficile, verso la fine le gomme si sono surriscaldate, sbandavo dappertutto. Devo migliorare qualcosa"

.........

Mauro Miele 10:55.0
Simone Romagna: 10.46.9

Prova in regime di trasferimento per il problema che ha bloccato la ps.6

 

dopo7ok

Ps.6 "Osilo - Tergu 1" di km 14,63 alle 15:18

02Inizia il giro di prove speciali del pomeriggio del secondo giorno di gara. Due passaggi sulla Osilo -Tergu e sulla Castelsardo. Inizia da quella che forse è la più impegnativa. Questa la descrizione dei tecnici: "Fondo molto veloce e abrasivo, molta ghiaia in strada e lunghi tratti rocciosi ; 56% del percorso su ghiaia compatta; 43% su fondo roccioso, 1% su asfalto
Rischio forature: medio; usura pneumatici: alta; grip: alto. Stress pneumatici: alto  Rischio: alto"

Partenza con un minuto di ritardo sul teorico di tabella per il ritardo accumulato sulla ps.5. Kalle Rovanpera entrerà quindi in prova speciale alle 15:19

Cielo nuvoloso, molto caldo e afoso

Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 15:19
Concorrenti sempre intervallati da tre minuti (i P1)

Scelta di gomme: tutti con 6 gomme dure tranne Neuville che ne ha 5 dure e Rovanpera con 4 dure e 2 soft

Kalle Rovanpera: 9:45.6 "Abbiamo pensato che quando stavamo aprendo la strada, le gomme morbide avrebbero potuto aiutarci. Ma non è stato così. Ma cosa possiamo fare? Abbiamo fatto del nostro meglio."
Thierry Neuville: 9:36.9 "C'è ancora molto da pulire, sarà un weekend molto difficile"
Takamoto Katsuta: 9:44.7 "Va bene, ma è abbastanza scivoloso. La prossima prova devo stare attento a gestire le gomme"
Ott Tanak: 9:29.7 "Sarà duro questo pomeriggio. Penso di aver fatto una buona prova"
Craig Breen: 9:33.7 "La macchina si è impuntata in quella curva. La prova è molta scivolosa, davvero difficile"
Gus Greensmith: 9:40.1 "Le condizioni sono diverse da questa mattina, ho fatto qualche cambiamento, ma non riesco ad adattarmi"
Dani Sordo: 9:33.9 "Penso di aver fatto bene, ma in alcuni posti sono andato un po' troppo cauto"
Esapekki Lappi: 9:32.4 "E' davvero difficile capire quanto bisogna andare veloci in questa prova, ma penso di essere andato bene"
Pierre Louis Loubet: 9:35.5  "Era molto scivolosa, ma non penso di aver perso molto"
Adrien Fourmaux: 9:34.7 "Ho cercato di godermela, perché la prova è molto bella. Ho cercato di fare una buona traiettoriar. Penso che i ragazzi davanti facciano una bella fatica a fare quei tempi, è davvero facile fare un errore."

Ott Tanak (Hyundai) vince la prova speciale

Mauro Miele: 10:12.2
Simone Romagna: 10:15.0

Prova attualmente interrotta. L'ultimo entrato in prova è il n.57 Covi. C'è stato un principio d'incendio ad una vettura (il n.49 Battut)
La prova andrà in trasferimento per tutti gli equipaggi che non l'hanno completata. L'ultimo ad uscire dalla prova è stato il n.51

 

dopo 6

Le prove del venerdì pomeriggio

prove ven pomPs 6/8 "Osilo - Tergu" di 14,63 km

Fondo molto veloce e abrasivo, molta ghiaia in strada e lunghi tratti rocciosi 
56% del percorso su ghiaia compatta; 43% su fondo roccioso, 1% su asfalto
Rischio forature: medio; usura pneumatici: alta; grip: alto

Stress pneumatici: alto  Rischio: alto

Ps. 7/9 "Sedini - Castelsardo" di 13,26 km

Fondo molto accidentato e rovinato, molte pietre in strada, lungo tratto in asfalto, zone con pietrisco roccioso
30% ghiaia, 24% di fondo roccioso, 21% di ghiaia compatta, 19% di asfalto e 6% di pietrisco roccioso
Rischio forature: alto; usura pneumatici: medio-alta; grip: medio-alto
Stress pneumatici: alto  Rischio: medio- alto

Le prime prove del pomeriggio con un minuto di ritardo

punto esclamativo 1Il ritardo accumulato alla partenza della ps.5 - 13 minuti - era troppo per essere recuperato tutto nel breve riordino pre-parco assistenzza (15 minuti) ed è "rimasto" un minuto che sarà portato allo start del primo passaggio sulle prove del pomeriggio. La ps.6 "Osilo - Tergu" partirà quindi alle 15:19 e la ps.7 "Sedini - Castelsardo" alle 16:02. Nel successivo riordino a Castelsardo di 25 minuti, la gara sarà riportata in orario (ulteriori ritardi permettendo).

Pagina 5 di 9