Back to Top

Classifiche dopo la ps.5

 

dopo5okdopola5 wrc2dopo5 wrc2masterdopola5 wrc3dopo5ita

Applicato il tempo imposto sulla ps.5

punto esclamativo 1Comunicato il tempo imposto che è stato applicato a tutti i concorrenti che non hanno disputato la ps.5 in quanto interrotta dopo il transito delle rally1, per problemi al sistema di comunicazione radio.  Considerando i tempi del primo passaggio, il tempo imposto per tutti - tranne che per i P1 che hanno disputato la prova - è di 15:29.2

Concluso il primo giro di prove speciali

tanak 2Si è concluso il primo giro di prove speciali, con il secondo passaggio su Monti di Alà, dove hanno corso solamente i P1 dopodichè è stata interrotta la prova, per problemi al sistema di comunicazione radio.  La prova era già partita 13 minuti in ritardo.

Ora gli equipaggi si stanno dirigendo ad Alghero dove arriveranno alle 13:33 al riordino dove sarà recuperato parte del ritardo della gara (13 minuti) e quindi faranno 40 minuti di assistenza. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:18, sono previsti due passaggi sulle prove di "Osilo - Tergu" e su "Sedini - Castelsardo"

Per completare le classifiche attenderemo la pubblicazione dei tempi imposti sulla ps.5 per gli equipaggi che non l'hanno percorsa in regime di gara.

dopo5

Ps.5 "Monti di Alà e Buddusò 2" di 24,70 km alle 10:46

02Secondo passaggio sulla lunga "Monti di Alà": il primo passaggio è stato vinto da Esapekka Lappi (Toyota) in 15:06.4

Kalle Rovanpera non è ancora entrato in prova. Qualche minuto di ritardo per terminare la messa in sicurezza della prova

 Prova partita alle 10:59

Thierry Neuville transita con problemi, sembra meccanico. Perde quasi 40 secondi a metà prova

Kalle Rovanpera: 15:18.6 "Pensavo meglio, ma ho perso molto nella curve e senza ala non riuscivo a spingere. Non è andata bene"
Thierry Neuville: 16:37.7 "Ho un problema alla trasmissione" e non commenta ulteriormente
Takamoto Katsuta: 14:59.8 "Meglio che il precedente, ma era davvero scivolosa in certi punti e non capivo, pensavo fosse migliorato il grip"
Ott Tanak: 14:55.3 "E' davvero dura, ma la macchina è migliorata dal Portogallo"
Craig Breen: 14:52.2  "Penso che ho avuto un buona mattina, avrò perso solo dieci secondi con alcuni errori, ma sono soddisfatto"
Gus Greensmith: 15:05.4 "Devo sistemare qualcosa per cercare di far meglio questo pomeriggio"
Dani Sordo: 14:49.2 "Molto scivolosa, ho dovuto gestire un po'. Sono un po' più contento della vettura ho fatto qualche modifica e va un po' meglio"
Esapekki Lappi: 14:58.1 Arriva con l'anteriore sinistra forata "Non so bene dove sia successo, ma siamo arrivati alla fine e l'importante è quello". 
Pierre Louis Loubet: 14:54.4  "Ho cercato di mantenere una traiettoria pulita, ora vado perché ho i freni caldi"
Adrien Fourmaux: 15:07.5 anteriore sx forata "Non so bene dove sia successo, ci sono molte pietre. Fino ad ora sta andando tutto bene, la foratura non è un grosso problema"

Dani Sordo (Hyundai) vince la prova

I WRC-2 entrano in trasferimento ogni minuto. Prova interrotta ed in trasferimento per tutti i concorrenti

 

 

dopo5

Ps.4 "Terranova 2" di 14,19 km alle 9:46

02Dopo il riordino a Buddusò gli equipaggi si avvicinano all'inizio prova della Terranova per ripetere le due prove speciali già percorse in mattinata. Il miglior tempo del primo passaggio su questa prova, è stato di Elfyn Evans su Toyota GR Yaris Rally1 in 9:22.7

L'intervallo fra le rally1 rimane di tre minuti, sperando non si ripetano i problemi avuti il primo giro, dove in molti tratti la visibilità era molto ridotta. La visibilità comunque al secondo passaggio è molto migliorata

Non è uscito dal riordino Elfyn Evans che si ritira per una perdita d'acqua. Si è fermato subito dopo la ps.3

Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 9:46

Kalle Rovanpera: 9:17.8 Ha rotto l'alettone posteriore in una "scodata". "E' molto difficile, sono andato largo e ho fatto un errore. La prossima prova dovrò andare molto cauto"
Thierry Neuville: 9:10.1 "La visibilità era meglio, anche se c'era ancora un po' di polvere. Ho fatto qualche cambiamento, ma non sono ancora soddisfatto, per il prossimo giro penso che opterò per le dure"
Takamoto Katsuta: 9:19.2 "Thierry è andato davvero forte. Abbiamo le soft, la macchina si muove un po', ma vanno bene"

Attimi di "spavento" per gli spettatori in seguito ad un dritto di Breen ad un bivio di una chicane

Ott Tanak: 9:09.2 La vettura ha perso il parafango sx. "E' successo dopo aver fatto il salto, sono atterrato troppo forte. Le condizioni della prova non erano male"
Craig Breen: 9:15.9  "Ho fatto un errore in quell'incrocio, ma il ritmo è buono e sono soddisfatto"
Gus Greensmith: 9:20.7 " "Non so. In una curva che avevo impostato bene, il motore si è spento"
Dani Sordo: 9:08.3 "Senza polvere è molto meglio, ho spinto un po' di più. In alcuni punti è comunque difficile e non mi sento ancora a mio agio"
Esapekki Lappi: 9:12.0 "Non so perché ho perso la testa della gara, penso di essere andato bene, ma gli altri sono andati meglio"
Pierre Louis Loubet: 9:10.9 "Con le soft sono stato un po' troppo cauto, gli altri hanno una scelta incrociata e sono andati meglio"
Adrien Fourmaux: 9:12.4" E' stata una prova difficile, ma ho provato a gestire la macchina. Sono abbastanza soddisfato, ne manca ancora una per questa mattina"

Vince la prova Dani Sordo (Hyundai i20 Rally1)

Teemu Suninen: 9:31.9 "Andava meglio, ma il fondo consuma molto le gomme, bisogna stare attenti"
Nikolay Gryazin: 9:28.9  "C'è ancora molta polvere, meno, ma rimane sempre. Per fortuna non abbiamo forato e abbiamo finito l'importante è quello"
Andreas Mikkelsen: 9:27.9 "E' andata molto meglio e le gomme stanno facendo un buon lavoro"
Yohan Rossel: 9:30.6 "Era davvero abrasivo, ma per fortuna non abbiamo avuto forature. Adesso ci aspetta una prova molto lunga"
Jari Huttunen: 9:31.4 "E' andato tutto bene"
Marco Bulacia: 9:42.8 "Me l'aspettavo così dura, ho provato a spingere, ma c'erano molte pietre. Per fortuna non ho avuto forature come in Portogallo"

.......

dopops4

Ps.3 "Monti di Alà e Buddusò 1" di 24,70 km alle 8:01

02Dopo una prima prova di giornata dove la protagonista assoluta è stata la polvere che ha reso veramente difficile la prova per tutti i concorrenti dietro Kalle Rovanpera, sta per partire la prova più lunga del rally, con i suoi quasi 25 km. 

La scelta delle gomme per le prove speciali della mattinata è stata: Lappi, Sordo, Loubet, Fourmaux, Evans con 4 hard e 2 soft; Tanak, Neuville, Katsuta, Breen, Greensmith e Rovanpera con 3 hard e 3 soft

Concorrenti intervallati da tre minuti (le rally1)

Kalle Rovanpera partito in prova alle 8:01

 Nel tratto iniziale, molto aperto, non ci sono problemi di visibilità, così come su quasi tutta la prova (questo per le rally1 intervallate da tre minuti)

Kalle Rovanpera: 15:19.1 "Penso di aver fatto una buona scelta di gomme, certamente partire per primi nelle sezioni guidate non sai come comportarti"
Thierry Neuville: 15:18.6 "Qui meglio, ma ho perso sette secondi da Elfyn. Non sono molto felice del bilanciamento della vettura si muove un po' troppo, vedremo come fare"
Takamoto Katsuta: 15:28.2 "Ho guidato cauto perché non c'era molto grip, non ho potuto spingere molto"
Ott Tanak: 15:11.7 "Il grip qui era meno rispetto a prima, abbiamo le gomme incrociate e vanno bene solo in alcune situazioni, è una bella sfida"
Elfyn Evans: 15:17.5 Elfyn Evans spegne la macchina allo stop, riparte e va via subito "Devo andare"
Craig Breen: 15:09.8 "Sinceramente ho faticato, il grip era meno di quello che mi aspettavo"
Gus Greensmith: problemi per lui, è fermo in prova. E' uscito di strada e sta provando a ripartire. Riparte dopo qualche istante. 16:54.8" Sono uscito di strada, poi la macchina non riusciva a ripartire, sembrava qualcosa al cambio, non so"
Dani Sordo: 15:17.7 "Non ho confidenza con la macchina, si muove molto e non riesco a spingere. Non mi sento a mio agio"
Esapekki Lappi: 15:06.4 "Sono sorpreso, verso la fine ho urtato una roccia e avevo paura di aver fatto qualche danno. Mi ha distratto perché ci continuavo a pensare"
Pierre Louis Loubet: 15:19.5 "Ho frenato troppo tardi e sono andato dritto. Non ho fatto una buona scelta di gomme questa mattina"
Adrien Fourmaux: 15:15.8 "Ho preso una roccia e questa è venuta in mezzo alla strada, ma sembra andata bene. Molto difficile, ma va tutto bene"

Esapekka Lappi (Toyota) vince la terza prova speciale


Teemu Suninen: 15:48.3 "Qui c'erano un sacco di pietre e ho perso un po' di tempo. Nella prima ho perso tempo per colpa della polvere"
Nikolay Gryazin: 15:44.9 "Abbastanza ok, si scivolava un po' e c'era ancora polvere, meno rispetto alla prima, ma la prova era abbastanza difficile"
Andreas Mikkelsen: 15:42.9 "Abbastanza contento c'era un po' di polvere, ma è andata abbastanza bene"
Yohan Rossel: 15:39.2 "La mattina non è male, qui c'erano un po' di rocce, ma ho guidato bene. Dobbiamo continuare così"
Jari Huttunen: 15:55.7 "Non sono felice, potevo andare più forte, ma non so come fare"
Marco Bulacia: 15:55.9 "Era difficile, c'era poco grip. Abbiam messo le soft e sembrano funzionare"

Dopo tre prove in WRC-2 al comando Andreas Mikkelsen (Skoda) con 2"1 su Yohan Rossel (Citroen) e 9"5 su Nikolay Gryazin

.......

Mauro Miele 16:56.2
Simone Romagna: 17:01.8
Pablo Biolghini: 17:47.8
Enrico Brazzoli: 17:50.8
Silvano Patera: 18:26.9
Gabriele Campagnoli: 18:33.6
Francesco Marrone 18:34.3
Giuseppe Barbati: 18:35.1
Giuseppe Messori: 19:21.9
Francesco Tali: 19:27.1
Carlo Covi 19:55.6
Gianluca Mara: 20:21.7
Lorenzo Vacca: 22:09.1
Giampaolo Fosci: 23:25.3

Non è partito in prova Giacomo Spanu

 

dopo3

Ps.2 "Terranova 1" di 14,19 km alle 7:01

02Inizia il "vero" rally con la prova di Terranova. 
Equipaggi in ordine di classifica mondiale, quindi con Rovanpera che aprirà la strada, compito "gravoso" viste le condizioni del fondo, davanti a Neuville, Katsuta, Tanak, Evans, Breen, Greensmith, Sordo, Lappi, Loubet e Fourmaux. Tutte le wrc rally1 intervallate da tre minuti l'una dall'altra. Sarà poi la volta degli equipaggi del wrc-2, con Suninen, Gryazin, Mikkelsen, Rossel, Huttunen e Marco Bulacia fra i primi a transitare. Tutti i P2 intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Dopo il folto plotone dei P2, sarà la volta dei quattro iscritti ai WRC-3, anche loro intervallati da due minuti. Infine i Non Prioritari, quelli non iscritti ad alcun campionato, intervallati da un solo minuto l'uno dall'altro.

Prova partita con Kalle Rovanpera in prova dalle 7:01

La scelta delle gomme: Lappi, Sordo, Loubet, Fourmaux, Evans con 4 hard e 2 soft; Tanak, Neuville, Katsutam, Breen, Greensmith e Rovanpera con 3 hard e 3 soft

Tanta polvere sollevata dalle vetture come sempre su questo fondo sterrato sardo. Anche con tre minuti di intervallo ci sono tratti dove la visibilità è bassa

Kalle Rovanpera: 9:30.3 "Scivolosa come l'aspettavo. Partendo per primi non si sa quanto forte puoi andare e ho fatto qualche errore, ma è il massimo che potevo fare"
Thierry Neuville: (perde diversi secondi nel tratto finale della prova) 9:38.0 "C'era un sacco di polvere e sono andato molto lento. La FIA e gli organizzatori dovrebbero capire che è un grosso problema. Va bene lo spettacolo, ma per i piloti diventa pericoloso"
Takamoto Katsuta: 9:37.8  "Il grip è buono, ma con questa polvere non riesco a vedere nulla, è davvero un problema"

Gli ultimi 5 km della prova sono immersi nella "nebbia" causata dalla polvere in sospensione


Ott Tanak: 9:26.8 "La visibilità non va oltre il cofano, è rischioso spingere. E' una bella sfida"
Elfyn Evans: 9:22.7 "Non vedevo nulla, era davvero brutto"
Craig Breen: 9:34.1 "Non vedo nulla, mi sono praticamente fermato ad ogni curva. Non vedo nulla e non so cosa potrei fare"
Gus Greensmith: 9:39.0  "Non vedo nulla, non potevo fare molto"
Dani Sordo: 9:42.0  "Non si vedeva nulla, c'era polvere dall'inizio. Con queste gomme si scivolava un po'. Insomma tutto male"
Esapekki Lappi: 9:30.5  "Potrei spingere, ma non vedendo nulla si rischia di colpire qualcosa"
Pierre Louis Loubet: 9:23.5 "Non so, sono stupito anche io. Stiamo cercando di spingere e migliorare step by step"
Adrien Fourmaux: 9:32.5 "Non sono sorpreso, con la polvere non si vedeva nulla. In molte curve non vedevo l'uscita, sono stato molto cauto"

Elfyn Evans (Toyota) vince la prova

Teemu Suninen: 10:09.0 "Terribile, partendo a due minuti non vede nulla. Le macchine davanti con le loro ali tirano su tanta polvere, per me non è rally"
Nikolay Gryazin: 10:00.2 "E' un problema per tutti la polvere, oggi molto di più. Nelle parti dritte meno, ma nelle curve non si vede proprio niente. E' molto faticoso"
Andreas Mikkelsen: 9:52.2 "Sono andato molto cauto"
Yohan Rossel: 9:58.3 "Con questa visibilità è da pazzi, molto pericoloso"
Jari Huttunen: 9:52.1  "C'era un sacco di polvere, non ho potuto fare molto"
Marco Bulacia: 9:58.9 ""Molto difficile con tutta questa polvere, il tempo non è male, ma con la polvere non ci siamo divertiti per niente"
....

Simone Romagna: 10:42.2
Mauro Miele: 10:52.9
Enrico Brazzoli: 11:07.6
Pablo Biolghini: 11:22.4
Giuseppe Barbati: 11:43.7
Silvano Patera: 11:44.5
Gabriele Campagnoli: 11:48.0
Francesco Tali: 11:50.1
Giuseppe Messori: 11:56.6
Francesco Marrone 12:02.0
Carlo Covi: 12:31.3
Giacomo Spanu: 13:21.3
Gianluca Mara: 13:25.1
Lorenzo Vacca: 13:52.9
Giampaolo Fosci: 14:43.7

 

ps2ok

 

Il nostro numero Whatsapp

logo whatsappSe siete sulle prove e ci potete aiutare con informazione meteo e di gara, con commenti e immagini,  il nostro numero whatsapp (NO voce) è: 

+39 334 2208135

 

 

Le prove di oggi - Venerdì - primo giro di prove speciali

prove venerdiPs 2/4 "Terranova" di 14,19 km

Fondo molto accidentato e rovinato, molte pietre in strada nel tratto finale, molto ghiaia sul fondo stradale. 
63% del percorso su sterrato soft; 25% ghiaia; 8% fondo roccioso; 2% fondo sabbioso; 2% asfalto
Rischio forature: abbastanza alto; usura pneumatici: bassa; grip: basso

Stress pneumatici: medio alto  Rischio: medio alto

Ps. 3/5 "Monti di Alà e Budduso" di 24,70 km

Fondo molto accidentato, molte pietre in strada nel tratto iniziale, molto ghiaia sul fondo stradale nella parte finale 
54% del percorso ghiaia; 31% sterrato soft; 6% fondo roccioso; 4% ghiaia compatta; 4% asfalto/cemento
Rischio forature: medio; usura pneumatici: media; grip: medio
Stress pneumatici: medio  Rischio: medio

 

Pagina 6 di 9