indietro

                   
                     
 
PRANZO DI RALLYLINK 2005

RIMINI, domenica 27 novembre 2005 ore 12.30

PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO E' NECESSARIO PRENOTARSI IN TEMPO

TUTTI I CUORI Di ROSSANA ◊ ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO ONLUS
Via Diaz, 19 - 61100 Pesaro ◊ Tel. 0721.34107/481155 Cell. 339.6593945
C/C postale: 23897341 ◊ C/C bancario: 3595257 (Unicredit Banca ag.1 PS)
E.Mail: info@tuttiicuoridirossana.org

L'associazione tutti i cuori di rossana nasce a Pesaro il 12 marzo 2002 ad un anno dalla scomparsa di Rossana ad opera della Madre Nicoletta Lucchesi Presidente per portare avanti scopi importanti in favore di bambini affetti da cardiopatie congenite (difetti più o meno gravi al cuore dalla nascita) e delle loro famiglie. I progetti ideati e realizzati a tutt'oggi sono progetti che tengono in considerazione sia i bambini utenti dell'associazione che un pubblico più vasto che ascolta le nostre utili informazioni e aiuta i nostri importanti intenti.
L'associazione infatti è costituita oltre che da un gruppo di volontari operativi tra cui tanti giovani (e ne siamo orgogliosi) anche da un gruppo di sostenitori che economicamente ci aiutano a realizzare progetti attraverso contributi di beneficienza.

In sostanza gli interventi più importanti sono di tutela della qualità di vita dei piccoli cardiopatici attraverso un evento molto importante da noi inventato e in fase di brevetto Miniolimpiadi Nazionali per Bambini e ragazzi cardiopatici; attraverso lo "sport possibile" infatti consentiamo ai bambini di tutta Italia portatori di cardiopatia congenita corretta o stabile di sentirsi integrati con i loro coetanei, e di normalizzare anni che spesso si sostanziano in molti mesi di ospedalizzazione o cure difficili compresi interventi chirurgici a cuore aperto.
E' un progetto di cui siamo molto orgogliosi e che ha già visto realizzarsi due edizioni con la collaborazione di tutto il territorio sia istituzionale che aziendale. Grandi sponsor come Massimo Ambrosini calciatore del Milan e Filippo Magnini attuale campione mondiale di 100 stile libero...
un successo insomma che ci auguriamo diventi patrimonio nazionale per il riscatto dei bambini cardiopatici.

Altre iniziative importanti sono quelle di promozione della solidarietà e di informaizone sulla difficile ma diffusissima tematica delle cardiopatie congenite (6500 l'anno in Italia); iniziative di prevenzione monitorando il cuore dei bambini sani attraverso elettrocardiogramma e quindi la valutazione effettiva della loro salute; iniziative di formazione in BLSD per consentire ai giovani di conoscere tecniche di rianimazione e utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza; quest'ultimo progetto si inserisce in un contesto nazionale di responsabilizzazione alla tutela della salute e alla prevenzione delle morti improvvise ideato e sostenuto dal ministero della salute.

Attività con e per i giovani per farli sentire un valore non solo operativo ma ideativo in una società che del terzo settore compreso il volontariato non può più fare a meno per garantire la qualità di vita dei propri cittadini; tutto questo partecipanto a progetti di promozione nelle scuole e dando la possibilità ai giovani che se la sentono di aiutarci nelle nostre attività.
La tutela della famiglia si esplica in gruppi di auto aiuto guidati da psicologo professionista per sostenere la difficoltà di accettare situazioni traumatiche legate alla cardiopatia del proprio figlio.
Ultime novità : il giornalino istituzionale, un foglio simpatico, fresco e comunicativo che racconta di noi e del mondo intorno per fidelizzare un sempre maggior numero di giovani attenti e volenterosi di solidarietà.

http://www.tuttiicuoridirossana.org
 

 

 

Copyright Linkpoint srl -2005