Back to Top

L'ordine di partenza dello shakedown

lista 1Diramato l'ordine di partenza per il primo passaggio dello shakedown. Partenza del primo concorrente alle 16:01 ed intervallo di due minuti fra una vettura e l'altra. Questo l'ordine:

Ott Tanak (Hyundai)
Thierry Neuville (Hyundai)
Sebastien Ogier (Toyota)
Elfyn Evans (Toyota)
Teemu Suninen (Ford)
Esapekka Lappi (Ford)
Sebastien Loeb (Hyundai)
Kalle Rovanpera (Toyota)
Gus Greensmith (Ford) 
Takamoto Katsuta (Toyota)
Deividas Jocius (Ford)

quindi i piloti P2:

Mads Ostberg (Citroen)
Nikolay Gryazin (Hyundai)
Ole Christian Veiby (Hyundai)
Adrien Fourmaux (Ford)
Rhys Yates (Ford) che partirà alle 16:31

quindi passaggi liberi fino alle 18:00 per i piloti P1. P2 e P3 e dalle 18:00 alle 20:00 liberi per tutti.

Intervista ad Andrea Crugnola

crugnola vittNon solo piloti e ricognitori, ma a Monte-Carlo si trova un po' tutto il mondo del rally. Con piacere abbiamo intervistato Andrea Crugnola, fresco del riconosciumento attribuito dai lettori del nostro sito, al Personaggio del Rally che più si è messo in mostra nel 2019:

"Sono qui a Gap per solo un giretto comunque è sempre interessante anche venire a vedere un po' l'assistenza e le strutture del Campionato del Mondo. Volevo ringraziare ovviamente tutte le persone che mi hanno votato, l'ho già fatto  i social però ci tengo a ringraziare nuovamente. E' comunque un riconoscimento, un attestato anche di stima da parte di chi mi ha votato.

Per questa stagioone sto vedendo cosa fare nel senso che al momento non ho ancora nulla di sicuro , ma l'unica cosa certa è che farò di nuovo il CIR. Fra qualche settimana penso che deciderò e prenderò una decisione in merito."

Lo shakedown in streaming

livestreamingRinnovata la "tradizione " del WRC che trasmetterà anche quest'anno, anche in "chiaro", il primo passaggio dello shakedown. Per diffondere sempre più lo spettacolo del WRC, si è introdotto l'obbligo del primo passaggio sullo shakedown regolamentato da un apposito ordine di partenza, per i piloti P1 e P2, proprio per poter garantire la diffusione delle immagini in diretta.

Il primo passaggio dello shakedown di oggi pomeriggio, quindi, relativamente ai piloti P1 e P2, sarà trasmesso, dalle 16:00 alle 17:00, in live streaming sul canale Facebook del WRC, che trovate cliccando direttamente qui, e naturalmnente su WRC+, il sito di live streaming a pagamento del WRC.

Naturalmente lo seguiremo anche noi in diretta web su queste pagine.

Ricognizioni shakedown

shake1Poco da dire sulle condizioni del fondo dello shakedown: completamente asciutto, come forse non si vedeva da anni. Soleggiato, un po' ventoso, temperatura dell'aria 10 gradi.

Ricognizioni ps 5/8: "Avançon / Notre-Dame-du-Laus"

Queste le condizioni rilevate stamane , mercoledì, sulla ps. 5/8 "Avançon / Notre-Dame-du-Laus" in programma venerdì:

"La prova è al 60-70% asciutta, con ogni tanto qualche curva ghiacciata, nei tratti in ombra o sui pontini. Però la temperatura è alta, stamani sono 7 gradi alle 9:00 e bisogna vedere il ghiaccio di adesso che fine fa. La discesa finale è tutta asciutta perchè esposta al sole."

Mercoledì: ricognizioni della prova 9-11 " S.Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve"

In programma oggi, mercoledì, le ultime ricognizioni delle prove speciali: la ps.5/8, 9/11 e dello shakedown

Ecco quanto rilevato da Luca Beltrame, il navigatore di Mauro Miele, sulla ps. 9/11 "S.Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve" in programma sabato mattina:

"Si parte in salita dall'abitato di S.Leger, la strada è abbastanza buona, ci sono placche di ghiaccio ma si vedono le rotaie asciutte dove passare. Si prende poi la strada che d'inverno è sempre chiusa, infatti c'è il cartello di strada sbarrata, e da lì inizia il pezzo nel bosco che è completamente bianco, con neve e ghiaccio fino agli ultimi 4 km di prova, dove la strada esce dal bosco e si apre con la disceva finale con i tornantoni. In quel tratto la strada è completamente asciutta senza nemmeno tracce di umido."

Il programma di mercoledì 22 gennaio

shakedownSi accendono i motori a Gap nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio. Questo il programma della giornata:

dalle 8:00 alle 14:00 gli equipaggi completeranno le ricognizioni, ovviamente con vetture stradali, con il passaggio sulle prove speciali n..5/8, 9/11 e dello shakedown,

Pomeriggio finalmente si accendono i motori con la disputa dello shakedown, suddiviso come sempre a turni:

dalle 16:01 alle 18:00 Shakedown a Gap, Route de la Garde, di 3,35 km riservato ai conduttori con priorità P1, P2 e P3 (WRC plus, WRC-2 e WRC-3)
dalle 18:00 - 20:00 Shakedown aperto a tutti i conduttori

Lo shakedown è distante 4,29 km dal parco assistenza di Gap e si trova a Route de la Garde. La prova è lunga complessivamente 3,35 km. La prova parte a 504 m s.l.m. ed è in salita per 1,5 km dove scollina a 1.070 m. s.l.m. e scende fino ai 982 m s.l.m. finali. Cliccando sull'immagine accanto potete vederne lo sviluppo in dettaglio.

La strada "teoricamente" viene chiusa al pubblico due ore prima della partenza - quindi alle 14:01. In realtà per motivi di sicurezza, può venire chiusa anche molto prima. 

 

Cartina in alta risoluzione

Coordinate:

Parco Assistenza: N44° 32.525 E06°03.630
Start Shakedown: N44° 33.585 E06°02.560
Fine Shakedown: N 44° 33.170’ E06°01.795 

 

WhatsApp   

Se siete sulle prove ricordatevi il nostro numero Whats App +39 334 2208135 per inviarci, se lo desiderate, immagini in tempo reale e condizioni meteo. Non video. Grazie mille.

Verifiche Tecniche

verifichetecnicheOggi - martedi - dalle 9:00 alle 21:00 sono in programma le verifiche tecniche al "Lyceeè Technique CFA" di Gap.Scaglionate a turni. 

Le ricognizioni odierne sulla ps.2 " Bayons – Brézier"

"L’ultima prova della giornata da percorrere era la ps.2 Bayons – Bréziers che sarà percorsa giovedì sera alla luce dei fari. La prova si è corsa nel 2017 e nel 2018 ma l’anno scorso non è stata disputata. Si inizia con 8 km asciutti fino alla zona dei famosi tornantini, da quel punto in avanti per i successivi 7 km tutta neve sciolta e poltiglia e quindi dopo il bivio e fino al km.20 si alternano tratti asciutti a tratti umidi ma assolutamente senza neve. Nei successivi 5 km della prova ritorna la neve, tanta e compressa con sotto del ghiaccio vivo per ritornare pulita l’ultimo km ma essendoci dei “taglioni” impressionanti dove si entrerà con tutta la macchina, si sporcherà subito. Insomma, giovedì con le due prove speciali di apertura sarà un bel casino: la prima asciutta e la seconda neve e ghiaccio. Vedremo come si comporterà il meteo fino a giovedì."

 

Pagina 9 di 14