Domande e Risposte sul Campionato Italiano Rally Terra 2024
-
Che novità ci sono nel Calendario 2024 del CIRT?
-
Quali sono le vetture ammesse al CIRT 2024 ?
-
L'iscrizione al campionato è obbligatoria ?
-
Qual è il sistema di punteggio del CIRT 2024 ?
-
Ci sono novità per le Coppe ACI-SPORT nel CIRT ?
-
Qual è il montepremi del CIRT 2024 ?
-
Quanto è lungo un rally del CIRT 2024 ?
-
Quanti pneumatici si posso utilizzare in un rally CIRT 2024 ?
-
Ci sono trofei nel CIRT 2024 ?
-
Come si svolge la nuova procedura dello shakedown ?
- Quali sono gli iscritti al CIRT 2024 ?
Che novità ci sono nel Calendario 2024 del CIRT?
Anche quest'anno il Campionato Italiano Rally Terra si svolge su sei appuntamenti: la novità è il Rally Città di Foligno, la gara d'apertura del Campionato a marzo, che prende il posto del Rally di Monza, la gara di chiusura dello scorso anno, che non sarà mai più organizzata su fondo sterrato, come affermato dagli organizzatori.
Il calendario 2024 parte a marzo da Foligno, per spostarsi in Val d'Orcia ad aprile e a Urbino a maggio per il Rally Adriatico; a giugno il San Marino Rally e quindi le due gare di chiusura, il Nuraghi e Vermentino a fine ottobre ed il Rally delle Marche a fine novembre, quest'ultimo con coefficiente di punteggio di 1.5
L'iscrizione al campionato è obbligatoria ?
Si, quest'anno, dopo l'esperimento dello scorso anno, l'iscrizione al Camponato Italiano Rally Terra è tornata obbligatoria. Essa va perfezionata entro una qualsiasi delle prime due gare di Campionato La possibilità di partecipare al punteggio, decorre ovviamente dal momento della gara d'iscrizione.
Conosceremo quindi i primi iscritti al campionato per il 28 febbraio - giorno di chiusura delle iscrizioni al Rally di Foligno - oppure per il 27 marzo, giorno di chiusura delle iscrizioni della seconda gara, il Rally della Val d'Orcia
Qual è il sistema di punteggio del CIRT 2024 ?
Il sistema di punteggio rimane invariato dagli scorsi anni: acquisiranno punteggio i primi dieci classificati a cui verranno attribuiti nell'ordine 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara. Nel CIRT non c'è la Power Stage.
Classifica finale di campionato: Saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate meno una (quindi c'è la possibilità di 1 scarto).
Ci sono novità per le Coppe ACI-SPORT nel CIRT ?
Oltre al Campionato Italiano Rally Terra assoluto, ci sono come sempre le Coppe ACI-SPORT per le quali non è necessarie l'iscrizione. Quest'anno abbiamo qualche novità. Queste le coppe istituite:
- Secondi conduttori (novità)
- 4 WD (S2000 - N4 - R4 - N5 - R4 kit - R1 4x4 Naz - Rally3)
- Classi N 2 ruote motrici
- Due Ruote Motrici (con escusione delle RGT)
- Due Ruote Motrici Under 25(con escusione delle RGT)
- Femminile
- Under 25 – Trofeo Pucci Grossi
- Over 55 (*)
- Preparatore/Noleggiatore (della vettura prima classifica assoluta)
(*) I vincitori assoluti dei Titoli CIAR – TIR (ex CIRA) e CIRT degli ultimi tre anni saranno considerati trasparenti ai fini del punteggio delle Coppe Over 55 previsti nei tre Titoli sopra riportati. Quindi il solo Paolo Andreucci, se partecipasse, non prenderebbe punti per la classifica Over 55
Qual è il montepremi del CIRT 2024 ?
In base alla classifica finale del Campionato Italiano Rally Terra sarà aggiudicato un montepremi di euro 50.000,00 Di seguito la ripartizione del montepremi finale ACI Sport:
Euro 20.000,00 al primo classificato
Euro 10.000,00 al secondo classificato
Euro 5.000,00 al terzo classificato
Euro 15.000,00 al primo classificato Under 25: premio subordinato alla partecipazione al CIAR Junior della stagione successiva.
Ci sono trofei nel CIRT 2024 ?
Innanzitutto ci sono due appuntamenti dell'importante Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024 - che ne conta in totale sei: il Rally Adriatico ed il San Marino Rally.
Per i partecipanti ai rally del CIRT 2024 ci sono due importanti trofei creati dai due principali fornitori di pneumatici:
PIRELLI ha confermato il Trofeo STAR Rally4 CIRT, dedicato alle vetture Rally4 che partecipano al CIRT ed inoltre ha creato il Trofeo Pirelli STAR Terra 4 RM rivolto a tutte le vetture 4 RM che gareggeranno nei rally CIRT, "calzando" ovviamente pnaumatici Pirelli. Trovate tutti i dettagli qui: https://starrally4.trofeopirelliaccademia.it/
MRF ha invece creato MRF Rally Trophy Italia, suddividendolo per cinque raggruppamenti: Rally2/R5; Rally4 e Rally4/r2; Rally5; Open 4RM e Open 2 RM. Trovate tutte le informazioni qui: https://mrftrophy.it/
Entrambi i trofei hanno montepremi molto importanti.
Anche Motorsport Italia ha creato all'interno del CIRT il "Clio Trophy Italia Campionato Italiano Rally Terra" dedicato alle vetture Clio Rally5, Qui le informazioni: https://www.renaultsport-racing.net/
Come si svolge la nuova procedura dello shakedown ?
Quest'anno c'è una grossa novità per quanto riguarda il format pre-gara delle gare CIRT (e anche CIAR) e di tutta la procedura che precede la partenza. Chi segue il campionato europeo probabilmente la conosce già, perchè è stato ispirato proprio da quel campionato ed è già stato visto al Rally di Roma Capitale.
Andiamo con ordine e descriviamo le varie fasi del pre-gara che se nel CIAR si svolgerà il venerdì mattina, nel CIRT la collocazione sarà un po' più libera come orario.
Quello che noi nel CIRT abbiamo definitito "shakedown" si presenta in tre fasi diverse.
Sullo stesso tratto di strada si svolgeranno quindi, nell'ordine:
prove libere (in inglese "free pratice"): riservata ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi;
prova di qualifica (in inglese "Qualifying Stage"): gli stessi piloti che hanno partecipato alle "prove libere" effettueranno un passaggio cronometrato entrando in prova in ordine di numero d'iscrizione progressivo;
shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally ma non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5.
Terminata la "prova di qualifica" (le vetture dovranno andare dopo il fine prova nel parco chiuso predisposto), i conduttori che avranno effettuato i primi dieci migliori tempi, sceglieranno la loro posizione di partenza all'interno delle prime dieci posizioni di partenza. A scegliere per primo l'autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino al decimo che dovrà accontentarsi della posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti dall'undicesimo in poi, verranno inseriti nell'ordine di partenza della gara in base al loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica della "prova di qualfiica".
Questa nuova procedura, oltre a generare più spettacolo per gli spettatori, serve quindi per compilare il "primo" ordine di partenza che sarà valido dallo start fino al primo riordino. Ricordiamo infatti che nelle gare su terra ad ogni riordino, i concorrenti dovranno essere riordinati per ordine di classifica provvisoria fino a qual momento maturata.
Quali sono gli iscritti al CIRT 2024 ?
Per prendere punteggio al Campionato Italiano Rally Terra CIRT 2024, è necessario essere iscritti preventivamente al campionato stesso. Per farlo c'è tempo fino alla chiusura della iscrizioni al Rally Città di Foligno oppure al Rally della Val d'Orcia. In questo ultimo caso si prenderà punteggio solo dal Rally della Val d'Orcia in poi.
Ricordiamo che per tutte le Coppe Aci-Sport inserite nel CIRT 2024 non è necessario essere iscritti al Campionato. Per questo motivo non vedete i conduttori che rimano alle Coppe Aci-Sport quali per esempio le "due ruote motrici"
Questi gli iscritti al CIRT 2024 ammessi al punteggio fin dal primo appuntamento, il Rally Città di Foligno: