Ps.10 "Santopadre" di 29,08 km alle ore 10:28
Primo passaggio sulla lunga "Santopadre" che originariamente doveva essere identica allo scorso anno, ma poi degli smottamenti dell'ultimo periodo, hanno costretto gli organizzatori a cercare un percorso alternativo nella parte centrale. Quindi i primi e gli ultimi dieci km sono identici agli scorsi anni mentre il tratto centrale sempre di dieci km è inedito.
A fine prova in questo momento, prima dell'inizio della prova, la temperatura dell'aria è di 29 gradi, quella dell'asfalto di 43°
Prova partita alle 10:28 con Csomos in prova
Csomos: 17:34.2 a 99,31 km/h di media "non abbiamo aderenza, abbiamo tsnto sottosterzo, non so perchè"
Tempestini: 17:42.1 un primo giro della domenica abbastanza difficile, vediamo se riusciamo a fare un po' meglio al secondo giro
Alberto Battistolli: 17:49.8 un po' difficile questa con il pezzo nuovo. C'erano anche due rotoballe in in mezzo non segnato nelle ricognizioni. So che non sto guidando benissimo ma mi sto divertendo
Wagner: 17:35.0 non al cento per cento. Speravo di fare un po' meglio
Franceschi: 17:52.6 Si è rotto qualcosa, o il differenziale o il semiasse. Come ho frenato ci siamo girati
Heikkila: è fermo in prova. Non ostacola i transiti. Equipaggio ok
Grzyb: 17:40.7 Heikkila ha picchiato dopo una sx, equipaggio ok. Noi abbiamo sofferto di surriscaldamento
Llarena: 17:42.3 ha trovato una grossa pietra in mezzo alla strada e ha rischiato di capottare
Andrea Mabellini: 17:33.6 non è andata male, difficile, tante insidie,brecciolino sulla strada, abbiamo provato a mentenere il ritmo
Paddon: 17:21.2 memore di ieri ho cercato di guidare più pulito e preservare le gomme. Penso di esserci riuscito
E' fermo in prova Giacomo Scattolon
Simone Campedelli: 17:29.3 quando è così lunga e calda, c'è un po' di gestione delle gomme da fare. Penso l'abbiamo fatto bene. Siamo contenti di come abbiamo guidato. Bella la virtual chicane, a me è piaciuta. Forse a livello di sicurezza non serve molto
Mares: 17:38.4 anteriore dx forata. Non so fove abbiamo forato, ma la cosa importante è avere conclusa la prova
Lukyanuk fermo in prova. Riparte dopo qualche minuto
Bonato: 17:18.2 non sappiamo cosa può succedere fino alla fine. Il nuovo pezzo molto stretto e sconnesso
Giandomenico Basso: 17:22.9 bella prova, c'era un pezzo nuovo. Stiamo spingendo, cerchio di esagerare però facciamo peggio. Questo penso sia il nostro limite. Non è sufficiente. Noi stiamo dando il massimo, come da ieri. Forse ho perso un po' di tempo nella virtual chicane, si può fare un po' meglio
Andrea Crugnola: 17:17.7 sicuramente bene, siao stati molto attenti nella parte che conoscevamo sapevamo che era sporca. la macchina e le Pirelli stanno facendo un lavoro incredibile con questo fondo. Nella virtual forse ho rallentato un po' troppo, era la prima volta per tutti
Bostjan Avbelj: 17:31.5 è andato tutto bene, abbiamo tenuto un buon ritmo, la macchina lavora benissimo e siamo soddisfatti
Joona: 18:04.8 mi sono girato, errore mio. A volte succede, quasi alla fine. Per il resto una buona prova
Fabio Andolfi:17:25.7 mi sono trovato bene, mi piacciono le prove lunghe, sono a posto fisicamente, devo migliorare la mia guida, devo allenarmi di più. Le Pirelli sono un prodotto ottimo
Lukyanuk: no comment (aveva forato in prova)
Luca Bottarelli: 17:47.3 davvero molto difficile, molto bella. Ho tenuto il mio passo senza rischiare nulla. Siamo andati un po' in crisi di gomma, ma tutto a posto
Albert von Thurn und Taxis: super, questa prova è fantastico. Il prezzo a metà che hanno inserito è bellissimo. Sono contento del mio giro e vediamo di migliorare. Anche Alatri mi piace molto.
Ivan Ferrarotti: bene, mi sono divertito, ho guidato più sciolto. Stamattina ho cambiato qualcosa nell'assetto, mi sono dovuto adattare
Francesco Aragno: abbastanza bene, adottiamo sempre lo stesso ritmo vedendo di non rischiare.
Andrea Mazzocchi: bellissima prova, oggi era più dfficile lo sapevamo,le prime due non benissimo, eravamo ancora addormentati
Jon Armstrong: una bella mattinata, è andata bene, questa prova qui, soprattutto il pezzo centrale, molto sconnesso, assomiglia alle mie strade in Irlanda
Christian Tiramani: tutto sommato bene, oggi sembra molto meglio la macchina, l'esperienza è ancora poca, siamo partiti con le gomme usate dietro e ci siamo girati due volte
Rachele Somaschini: pensavamo di aver bucato. Il pezzo nuovo era molto sconnesso. Bella come sempre. Bene Fiuggi, molto male Alatri, ho fatto un po' di errori
Maurizio Mauri: si sporca già dopo venti macchine, sassi e pietre da tutte le parti. Abbiamo fatto un errore sull'Alatri dove abbiamo manovrato. E' una gara da professionisti
Paolo Andreucci: il test continua, abbiamo informazioni e sta andando bene. Piano piano si migliora, ottime anche le gomme hanno tenuto molto bene. Bene la prima prova, un po' meno la seconda molto impegnativa
Roberto Daprà: abbiamo fatto fatica perchè alla fine cedevano le gomme. Siamo andati senza rischiare, vediamo come vanno gli altri.
Gianandrea Pisani: tosta, abbiamo dato una toccata dietro ma non so se ha danneggiato la vettura. Le altre prove bene
Fabio Farina: ho guidato abbastanza bene però sto soffrendo. Un po' di guida, un po' di assetto. Ci stiamo provando fino alla fine. Pensavo di passare il mio compleanno nel migliore dei modi però quell'altro va forte ....
Enrico Brazzoli: bene, è il nostro passo per mantenere la posizione. Prova difficile, ma prove vere, da europeo e mondiale
Moreno Cambiaghi: bene, l'abbiamo portato alla fine. Senza strafare perchè tanto non abbiamo il loro passo
Nicola Cazzaro: sempre difficile, prova lunga, soffriamo tanto di sottosteerzo ma penso sia così per tutti
Gabriel Di Pietro: mi sembra di aver problemi ai freni, dopo 5-6 k il pedale va giù anche se counque frena. Come fai però a fidarti ?
Mattia Zanin: rispetto a ieri siamo più veloci, però avevo gestito meglio freni e gomme. Qui ho provato ad attaccare ma non ci sono riuscito. Vediamo di imparare
Antonio Rusce: non ne va bene una, abbiamo un problema al cambio, non si inserisce la seconda. Già in trasferimento prima della prova.
Michael Rendina: abbiamo qualche problema, con la macchina, con i freni, si è scaldato trippo l'olio non girava più. Però le prove lunghe sono così. Stamane sono partiti tutti fortissimi
Riccardo Pederzani: abbastanza bene, abbiamo faticato un po' con le gomme perchè surriscaldavano alla fine
Davide Pesavento: su Alatri mi sono girato e ho picchiato davanti. u questa ho provao a rimontare
Salvatore Pio Scannella: molto bene, speriamo di non aver sofferto tanto con le temperature
Ps.9 "Alatri" di 6,96 km alle ore 9:05
Primo passaggio sulla prova speciale nuova per tutti, essendo la novità del percorso 2023: prova molto tecnica che comprende un tratto in discesa sul cemento dove per ragioni di sicurezza i concorrenti vengono rallentati con una virtual chicane.
Cos'è la virtual chicane: molto semplice da spiegare: i concorrenti arriveranno in velocità su un tratto, segnalato da cartelli di avvicinamento e dal tracking di bordo, di 220 metri. All'interno di questo tratto i concorrenti dovranno rallentare fino a raggiungere i 50 km/h, in quel momento il tracking di bordo gli darà l'ok e potranno riaccellerare normalmente. Sulla carta èsemplice, si trratta solo di una frenata a fondo finchè il tracker di bordo gli dirà che hanno raggiunto la velocità corretta. L'importante sarà fare tutto ciò all'interno della zona di 220 metri, altrimenti si paga penalità.
Riportiamo la dichiarazione di Yoann Bonato sulla prova precedente che spiega alla perfezione questo nuovo tipomdi chicane (peraltro già in uso da anni nei rally internazionali di diversi paesi):
"Ora aspetto la virtual chicane. Sarà la prima volta che freno in prova speciale senza fare una curva"
Vettura zero apripista sul percorso, guidata da Guido D'Amore
Prova in partenza
Csomos è entrato in prova alle 9:05 dando inizio alle partenze
Csomos 4:35.3
Simone Tempestini 4:36.3
Alberto Battistolli 4:32.2
Wagner 4:30.2
Franceschi 4:33.7
Heikkila: 4:30.9
Grzyb: 4:32.5
Llarena: 4:29.0
Andrea Mabellini: 4:30.0 "Hai lo stesso impegno con le nuove prove, stiamo spingendo e cercando di trovare il limite e l'unico modo per farlo sulla prova è guardare il video e rendere perfette le note. Il tempo non è poi così male , ma sicuramente Efren ha fatto un buon tempo, stavo frenando e frenando sulla chicane virtuale ma è stato difficile”.
Paddon: 4:26.0 alla media di 94,20 km/h
Simone Campedelli: 4:29.3 Abbiamo una macchina davvero buona, mi sentivo a mio agio. Paddon ha fatto un ottimo tempo, stavamo testando la chicane virtuale ed è andata bene. Si tratta di fare una strategia con la chicane virtuale. Mi sentivo come Christian Horner".
Mares: 4:31.4
Bonato: 4:26.6 "È un po' strana [la chicane virtuale], va bene anche se l'abbiamo fatta, sapevo che la mia velocità era OK, ma ho perso forse 20 km/h lì dentro perché sono andato a 30 invece che a 50!"
Giandomenico Basso: 4:27.1 2 Così così. ILa prova è nuova ma tutto OK. Ho guidato bene, ho superato la chicane senza problemi, ma il tempo è così così
Andrea Crugnola: 4:26.7 Non sono completamente soddisfatto perchè era una prova nuova e sono sempre difficili. Però è così.
......
Classifica generale dopo la ps.9: 1.Crugnola 2.Basso+20.7 3.Bonato+23.2 4.Paddon+57.0 5.Campedelli+1:00.9 6.Mares+1:01.0 7.Mabellini+1:02.0 8.Llarena+1:11.1 ...
Classifica CIAR dopo la ps.9: 1.Crugnola 2.Basso+20.7 5.Avbelj+1:41.7 7.Andolfi+2:10.6 8.Scattolon+2:11.0 9.Bottarelli+2:21.9 10.Ferrarotti+3:10.4
Classifica CIRP dopo la ps.9: 1.Avbelj 2.Scattolon+29.3 3.Bottarelli+40.2 4.Ferrarotti+1:36.7 5.Aragno+1:38.8 6.Mazzocchi+1:51.7 7.Somaschini+4:34.7 8.Mauri+4:40.4
Ps.8 "Fiuggi" di 6,72 km alle ore 8:05
Prima prova speciale della giornata ma ultima al secondo passaggio, con valenza di Power Stage per il solo Campionato Europeo Rally.
Oggi si parte con i primi quindici classificati dopo la prima tappa, in ordine invertito e separati da due minuti l'uno dall'altro. Tutti gli altri invece in ordine di classifica di ieri sera ma crescente ed intervallati da un minuto.
Il primo ad entrare in prova sarà oggi Miklos Csomos, ungherese davanti a Tempestini e Battistolli. Confermata partenza della prova alle 8:05
Prova partita alle 8:05 con Csomos sul tracciato
Csomos: 3:45.1 abbiamo fatto la prima prova mattutina, non benissimo
Simone Tempestini: 3:48.9 tutto a posto, un po' diverse da ieri con le temperature più basse. Si sente che le gomme si devono ancora scaldare. Siamo andati abbastanza rilassati. Adesso vediamo le prossime
Alberto Battistolli: 3:46.4 tutto bene, un inizio di mattinata buono, tranquillo, ho lavorato sulle note
Wagner: 3:45.5 non male, abbiamo provato a fare modifiche al setup. Qui le gomme sono andate benissimo
Franceschi: 3:46.2 bene, scivolava l'ultimo pezzo ma nel complesso buona prova
Heikkila: 3:45.9 a me è sempre piaciuto a guidare sull'asfalto ma non riesco a fare tempi buoni
Grzyb: 3:44.4 ho fatto tanti errori, ho provato a spingere ma dalla terza curva in poi facevo un errore. Devo darmi un po' una calmata prima di Santopadre
Llarena: 3:43.4 non so se riuscirò a prendere quelli davanti. Mares è solo 12 sec davanti, io non mollo
Andrea Mabellini: 3:43.9 bene, la prima prova, molto corta, non è andata malissimo, adesso abbiamo la prova nuova, vediamo come affrontare la virtual chicane e poi penseremo a quella luga
Paddon: 3:43.4 sicuramente proverermo a prendere punti di Power stage, vediamo come andranno le prossime due prove
Simone Campedelli: 3:44.4 bene, siamo tutti molti vicini, ho sbagliato una curva, forse un secondo meglio si poteva fare
Mares: 3:43.7 prova molto scivolosa, non siamo lontani dai migliori tempi, sarà una giornata insidiosa
Bonato: 3:41.4 sono abbastanza veloce e ho dormito bene. ora aspetto la virtual chicane. Sarà la prima volta che freno in ps senza fare una curva
Giandomenico Basso: 3:41.9 non benissimo , ho fatto qualche piccola imperfezione all'inizio poi ho ripreso la concentrazione. Potevo fare un po' meglio
Andrea Crugnola: 3:41.8 qualche errorino però va bene. Oggi non mi interessa vincere le prove, ma la gara. quindi va bene così
Lukyanuk: 3:49.7 dobbiamo ancora svegliarci
Bostjan Avbelj: 3:44.4 devo prendere un po' di ritmo, qualche piccolo errore ma tutto ok per ora
Joona: 3:47.5 una buona prova, abbiamo spinto siamo soddisfatti
Giacomo Scattolon: 3:45.5 sembra meglio, sicuramente possiamo fare qualcoa in più. Ora dobbiamo abituarci a questo setup
Fabio Andolfi: 3:45.1 non benissimo, ho faticato, non è semplice questa prova, devo migliorare
Luca Bottarelli:3:45.8 è una prima corta, tutto sommato come prima prova abbastanza bene. Ora andiamo di là ...
......
Classifica generale dopo ps.8: 1.Crugnola 2.Basso+20.3 3.Bonato+23.3 4.Mares+56.3 5.Paddon+57.7 6.Campedelli+58.3 7.Mabellini+58.7 ...
Classifica CIAR dopo ps.8: 1.Crugnola 2.Basso+20.3 5.Avbelj+1.37.9 7.Scattolon+2.02.6 ....
Classifica CIRP dopo ps.8: 1.Avbelj 2.Scattolon+25.5 3.Bottarelli+39.9 4.Ferrarotti+1.26.2 ....
Classifica CIAR 2 RM dopo ps.8: 1.Pisani 2.Farina+19.7 3.Cambiaghi+54.9 ...
Classifica CIAR Junior dopo ps.8: 1.Pederzani 2.Pesavento+11.6 3.Scannella+16.6 ...
La matematica dice che ....
Visto come è andata la Power Stage di Roma, per tenere ancora aperto il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Giandomenico Basso deve vincere e mettere dietro Andrea Crugnola. Il varesino invece in P1 davanti al veneto, di fatto conclude il campionato. Ma quasi 90 km di tratti cronometrati mettono questa affermazione in stand-by.
Sfide tra "gommisti"
E' indubbio che, come previsto, il Rally di Roma Capitale, abbia messo in evidenza pregi e difetti (se così si possono definire) delle gomme che solo "tonde e nere" in realtà non lo sono mai state. Asfalto con grip variabile, temperature alte, prove corte in anea, prove lunghe da gestire, salite e discese con freni in fiamme (letteralmente). Il rally è molto di più di quello che si vede in "front-end" ma anche il "back-end" è importante, quasi di più. Però poi arriva Crugnola e comunque se ne frega e le vince tutte. Ok.
Domenica 30 luglio 2023
Buongiorno e buona domenica di Fiuggi, sede del quartier generale dell'undicesima edizione del Rally di Roma Capitale. Meteo al bello, esattamente come ieri, quindi oltre alla difficoltà del percorso i concorrenti lotteranno anche contro un gran caldo almeno in macchina visto che non ci sono le condizioni estreme dei giorni scorsi.
Sportivamente parlando andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto in tutte le sette prove speciali fin qui disputate, hanno guardato i loro avversari dall'alto in basso, cioè dalla posizione P1. Ma Giandomenico Basso e Lorenzo Granai non intendono mollare di un metro e quindi ci proveranno di sicuro, aiutati dalla difficoltà delle prove speciali di oggi, con la nuova per tutti Alatri e con la lunga Santopdre che nascone il "terzo" centrale nuovo anch'esso a tutti. Certo è che se la classifica di ora dovesse essere la stessa di ieri sera, il varesino aggiungerà un altro titolo italiano alla sua ancora giovane carriera mentre Fabrizio Fabbri di FPF Sport aggiungere un ennesimo titolo che nemmeno lui sa quanti siano in totale. Ma è presto per parlarne. Ora godiamoci la giornata che non sarà avara di emozioni sicuramente.
L'ordine di partenza di domenica
Diramato alle 22:00 l'ordine di partenza per la giornata di domani, domenica. Come da regolamento i primi 15 concorrenti partono in ordine inverso rispetto alla classifica maturata a fine tappa. Il primo ad uscire dal parco chiuso alle 7:20 sarà l'unghere Csomos ed il quindicesimo, alle 7:48 sarà Andrea Crugnola, l'attuale leader della gara. Tutti intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Dopo Crugnola, in ordine crescente di classifica, tutti gli altri concorrenti intervallati da un minuto. Potete consultare l'elenco completo cliccando direttamente qui
Il programma di domenica 30 luglio
Questo il programma della seconda ed ultima tappa dell'11° Rally di Roma Capitale
Sabato - Le interviste di fine prima tappa
A fine giornata abbiamo intervistato sia i piloti italiani che i principali equipaggi stranieri. Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui