P.S.1 "Malijai – Puimichel" di 17,47 km alle 20:38
La prima parte di 5 chilometri, relativamente diritta e veloce sulla strada di Chaffaut, lungo il fiume Bléone è inedita. Tuttavia, la fine della prova è identica alla classica degli anni '90 ( corsa tra il 1988 e il 1994) a partire dalla Strada Puimichel. Una stretta strada in salita fino al Col de Puimichel (809m) prima di un finale collinare, molto meno sinuosa, più larga e più veloce ...
Questa l'altimetria della prova speciale.
Le condizioni della ps.1 rilevate intorno alle 17:30 al passaggio delle ultime vetture a cui era consentito il passaggio. Condizioni dell'asfalto asciutte; i primi 4 km poco grip dovuto al tipo di asfalto, poi fino al 12 km buon grip e gli ultimi 5 km grip elevato e asfalto abrasivo. Temperatura dell'aria dai 7 ai 9° gradi, l'asfalto intorno ai 2 gradi nei punti più alti della prova.
In prova gli equipaggi entreranno in ordine di classifica 2019 per quanto riguarda le 11 WRC presenti che saranno distanziate da 3 minuti l'una dall'altra. Poi con lo stesso intervallo le 5 WRC-2 presenti e quindi i WRC-3 ed i non prioritari intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
L'ordine di ingresso delle WRC sarà quindi il seguente: Tanak, Neuville, Ogier, Evans, Suninen, Lappi, Loeb, Rovanpera, Greensmith, Katsuta, e Jocius.
La scelta del tipo di pneumatici per affrontare le due prove speciali per i top team: Hyundai: 6 slick, Ford 4 slick+2 chiodate. Le Toyota dovrebbero essere su 4 slick e 2 chiodate ma Sebastien Ogier sceglie 6 slick. Scelta quindi uguale per i top driver 2019, tutte gomme non chiodate.
Ott Tanak sulla linea di partenza della prova.
Rally di Monte-Carlo partito con Ott Tanak in prova dalle 20:38
Ott Tanak ha scelto 3 soft e 3 super soft non chiodate
Thierry Neuville ha scelto 2 soft e 4 supersoft non chiodate
Sebastien Ogier ha scelto 4 super soft e 2 soft non chiodate
Dopo 3,5 km Tanak più veloce di 1 decimo di Neuville che diventano 8 dopo 7,5 km
Ogier è il più veloce di 2,5 sec dopo 7,5 km
Ott Tanak: 9.55.2 "Prova insidiosa, ma le condizioni sono le stesse per tutta la prova"
Thierry Neuville: 9.59.8 All'inizio andava bene, la strada era molto sporca, a volte ero confuso perché c'erano dei tagli che non avevo nelle note, alla fine le gomme hanno un po' mollato, dovrei avere gomme migliori per la prossima pS
Sebastien Ogier: 9.53.4 Penso fosse una delle prove migliori del weekend, completamente asciutta, le altre saranno più insidiose. All'inizio ho faticato a trovare fiducia, dopo il bivio andava meglio , e sul finale le gomme hanno un po' mollato
Elfyn Evans: 9.55.3 avrebbe potuto essere molto meglio, la scelta di gomme non era giusta, vediamo se sarà più adata alla prossima prova
Teemu Suninen: 10.10.5 ha un problema (temperature) alla vettura e si ferma solo pochi secondi allo stop
Esapekka Lappi: 10:15.0 non si ferma nemmeno lui, ha un problema, forse lo stesso di Suninen (temperature)
Sebastien Loeb: 10:04.3 La prova inizia a sporcarsi, specialmente verso la fine. C'è molta terra e foglie, è molto scivolosa
Kalle Rovanpera: 10:03.6 Una bella prova, abbiamo usato le supersoft, forse sono stato troppo aggressivo e le ho surriscaldate. Una bella prova, l'auto mi piace molto
Gus Greensmith: 10:27.1 "Un problema" anche lui, come le altre Ford ha un problema tecnico alla vettura (lampeggia la spia della temperatura acqua alta)
Takamoto Katsuta 10:20.6 "Sono stato cauto nell'inzio dove era umido. Un buon inizio, posso migliorare, mi sono divertito
Deividas Jocis: 11:30.6
|
Mads Ostberg:10:37.1 Rispetto a quelli davanti, in ogni curva... prova difficile, non ho trovato il ritmo, a volte quando si prova a fare qualcosa di straordinario tutto va a putt..e, penso che qui sia andata così"
Nikolay Gryazin: 10.51.4 Mi sento bene, prova molto scivolosa, ci sono molti tagli, non era facile, le gomme hanno iniziato a surriscaldarsi e non era facile spingere, siamo al traguardo e va bene così. sono stato cauto
Gli italiani:
Umberto Scandola: 11:17.9
Andrea Nucita: 10:53.8
Pedro: 12:30.2
Brazzoli: 12:39.0
Il n.38 Lopez è uscito di strada e non riesce a rientrare