Back to Top

Classifiche dopo il primo giorno di gara

DOPO2ASSOK 
classwrc2dopo2
dopo2wrc3

Enrico Brazzoli 11° di WRC3 a 5:55.4
Mauro Miele 18° di classe "rally2" a  3'48"7 dal leader Camilli
Alessandro Gino 27° di classe "rally2" a 6:34.1 dal leader Camilli
Fabrizio Arengi Bentivolgio 29° di classe "rally2"
Ermanno Dionisio 28° di classe "rally2"
Domenico Ramoino 11° di classe RC3
Rachele Somaschini 8° di classe RC3 e 57° assoluta
Alessandro Prosdocimo 11° di classe RC4
Carlo Covi: 15° di classe RC4
Naturalmente queste posizioni potrebbero essere modidicate da penalità o rientri in gara ancora da pubblicare

 

P.S. 2 "Bayons – Bréziers" di 25,49 km alle 22:26

02

Questa prova è già stata corsa circa quindici volte ed è stata molto apprezzata tra il 1980 e 1999, però in direzione inversa. A quel tempo, era soprannominata "Les Tourniquets" (i tornantini"). E' stata reintrodotta nel 2017 e nel 2018 ma assente dal percorso del 2019. L'inizio è molto veloce, - tranne la zona dei tornantini - in salita fino a quando si raggiunge Col des Sagnes (1184 m).  La parte in discesa, in direzione di Turrier e Bellaffaire, è molto ritmata su una strada che si allarga progressivamente. Il finale della prova, tutto intorno a Bréziers, è molto più stretto, più tecnico e complicato, soprattutto in inverno ...

ps2 altiQuesta l'altimetria della prova. Il record "notturno" della prova è di Sebastien Ogier che l'ha percorsa in 14'53"2 con la Ford Fiesta WRC nel 2018. Elfyn Evans nel 2017, l'ha invece percorsa di giorno in 14'27"5

ghiaccio ps2Essendo i top driver con pneumatici non chiodati, è cominciata da parte dei ricognitori la ricerca delle placche di ghiaccio che si stanno formando sulla prova in seguito all'abbasamento della temperatura. (L'immagine è stata scattata alle 21:00 a 6 km dal termine della prova)

Problemi a tutte e tre le Fiesta WRC sulla ps.1 per il riscaldamento della temperatura dell'acqua, sembra dovuta alle foglie che bloccavano l'entrata di aria per il raffreddamento.

Prova in partenza alle 22:26

Ott Tanak è entrato in prova speciale:
Tantissimo pubblico fa da contorno alla strada
Dopo 3,75 km Neuville più veloce di Tanak di 1"2. Dopo 7,72 klm il vantaggio aumenta a 7"7.
A metà prova Neuville davanti a Tanak di 7"5 che diventano 11"2 dopo 17 km. Ogier a 14"5 dopo 7,7 km
I piloti guidano con molta attenzione per evitare le placche di ghiaccio, rallentando molto nei punti "da chiodati". 
Ci sono tratti che stanno affrontando a 30 km/h non avendo i chiodi su ghiaccio

 

Ott Tanak: 16:53.4 Sono contento di essere qui. Molto più insidiosa di quanto mi aspettavo. Con il fumo delle torce degli spettatori non si vedeva niente"
Thierry Neuville: 16.23.7 Condizioni molto insidiose. Ho provato a leggere la strada al meglio e a non prendere rischi. Sono contento della mia scelta di gomme, ho perso un po' di tempo nella prima ed ho ripreso qui. Vediamo cosa farà Ogier
Sebastien Ogier: 16.49.2 Non ho fatto follie, vedremo cosa faranno quelli dietro con i chiodi. non abbiamo preso rischi, avremmo potuto andare più forte ma il rally è ancora molto lungo"
Elfyn Evans 16:53.6 In alcuni posti i chiodi al posteriore mi hanno aiutato, in altri meno. La vettura era parecchio squilibrata, forse avremmo dovuto andare più forte, chi lo sa"
Teemu Suninen: segnalato fermo in prova. Equipaggio OK. Sembra un problema alla trasmissione della sua Fiesta
Esapekka Lappi: 17:16.3 Adesso l'auto va abbastanza bene
Sebastien Loeb: 17:10.2 "Molto insidiosa e difficile. Siamo a fine giornata, non sono sicuro che avere 6 gomme fosse la scelta migliore, ma siamo qui, vedremo domani"
Kalle Rovanpera: 17:38.4 "Una prova insidiosa. Era la mia prima volta con quest'auto nelle condizione Monte. Non sapevo cosa aspettarmi, con le gomme incrociate è andata bene"
Gus Greensmith: (ha rallentato fino a fermarsi per poi ripartire. Procede lentamente senza bang) 18:41.1  "Non avevo potenza, quando ci siamo fermati.Non andava a più di 50 km/h"
Takamoto Katsuta: 18:30.0 "Prova molto diversa della precedente ed insidiosa, ho imparato molto e cercherò di migliorare ancora. Siamo sopravvissuti, domani vedremo di spingere un po' di più"
Deividas Jocius: 19:30.0 "fantastico! molto scivoloso, era la prima volta che guidavo con gomme incrociate. E' stato divertente, la gara è lunga, vedremo"

Adrien Fourmaux fermo in prova

Mads Ostberg: "C'è molto tifo, è sorprendente la gente che c'è in prova. l'auto va abbastanza bene, condizioni difficili, non sono soddisfatto di oggi ma la gara è lunga, dovremo migliorare perché oggi non eravamo al massimo" 17:46.0

ps2ass 

Ci segnalano che Andrea Nucita è stato raggiunto in prova da Munster. 

In WRC-3 Umberto Scandola chiude in 18:43.5 a 50"5 da Camilli
Andrea Nucita chiude in 19:16.9 mentre Pedro in 21:27.6

P.S.1 "Malijai – Puimichel" di 17,47 km alle 20:38

01

La prima parte di 5 chilometri, relativamente diritta e veloce sulla strada di Chaffaut, lungo il fiume Bléone è inedita. Tuttavia, la fine della prova è identica alla classica degli anni '90 ( corsa tra il 1988 e il 1994) a partire dalla Strada Puimichel. Una stretta strada in salita fino al Col de Puimichel (809m) prima di un finale collinare, molto meno sinuosa, più larga e più veloce ...

ps1 altiQuesta l'altimetria della prova speciale.

 

Le condizioni della ps.1 rilevate intorno alle 17:30 al passaggio delle ultime vetture a cui era consentito il passaggio. Condizioni dell'asfalto asciutte; i primi 4 km poco grip dovuto al tipo di asfalto, poi fino al 12 km buon grip e gli ultimi 5 km grip elevato e asfalto abrasivo. Temperatura dell'aria dai 7 ai 9° gradi, l'asfalto intorno ai 2 gradi nei punti più alti della prova.

In prova gli equipaggi entreranno in ordine di classifica 2019 per quanto riguarda le 11 WRC presenti che saranno distanziate da 3 minuti l'una dall'altra. Poi con lo stesso intervallo le 5 WRC-2 presenti e quindi i WRC-3 ed i non prioritari intervallati da un minuto l'uno dall'altro.

L'ordine di ingresso delle WRC sarà quindi il seguente: Tanak, Neuville, Ogier, Evans, Suninen, Lappi, Loeb, Rovanpera, Greensmith, Katsuta, e Jocius.

La scelta del tipo di pneumatici per affrontare le due prove speciali per i top team: Hyundai: 6 slick, Ford 4 slick+2 chiodate. Le Toyota dovrebbero essere su 4 slick e 2 chiodate ma Sebastien Ogier sceglie 6 slick. Scelta quindi uguale per i top driver 2019, tutte gomme non chiodate.

Ott Tanak sulla linea di partenza della prova.

Rally di Monte-Carlo partito con Ott Tanak in prova dalle 20:38
Ott Tanak ha scelto 3 soft e 3 super soft non chiodate
Thierry Neuville ha scelto 2 soft e 4 supersoft non chiodate
Sebastien Ogier ha scelto 4 super soft e 2 soft non chiodate

Dopo 3,5 km Tanak più veloce di 1 decimo di Neuville che diventano 8 dopo 7,5 km
Ogier è il più veloce di 2,5 sec dopo 7,5 km


Ott Tanak: 9.55.2 "Prova insidiosa, ma le condizioni sono le stesse per tutta la prova"
Thierry Neuville: 9.59.8 All'inizio andava bene, la strada era molto sporca, a volte ero confuso perché c'erano dei tagli che non avevo nelle note, alla fine le gomme hanno un po' mollato, dovrei avere gomme migliori per la prossima pS
Sebastien Ogier: 9.53.4 Penso fosse una delle prove migliori del weekend, completamente asciutta, le altre saranno più insidiose. All'inizio ho faticato a trovare fiducia, dopo il bivio andava meglio , e sul finale le gomme hanno un po' mollato
Elfyn Evans: 9.55.3 avrebbe potuto essere molto meglio, la scelta di gomme non era giusta, vediamo se sarà più adata alla prossima prova
Teemu Suninen: 10.10.5 ha un problema (temperature) alla vettura e si ferma solo pochi secondi allo stop
Esapekka Lappi: 10:15.0 non si ferma nemmeno lui, ha un problema, forse lo stesso di Suninen (temperature)
Sebastien Loeb: 10:04.3 La prova inizia a sporcarsi, specialmente verso la fine. C'è molta terra e foglie, è molto scivolosa
Kalle Rovanpera: 10:03.6 Una bella prova, abbiamo usato le supersoft, forse sono stato troppo aggressivo e le ho surriscaldate. Una bella prova, l'auto mi piace molto
Gus Greensmith: 10:27.1 "Un problema" anche lui, come le altre Ford ha un problema tecnico alla vettura (lampeggia la spia della temperatura acqua alta)
Takamoto Katsuta 10:20.6 "Sono stato cauto nell'inzio dove era umido. Un buon inizio, posso migliorare, mi sono divertito
Deividas Jocis: 11:30.6

ps1 

Mads Ostberg:10:37.1 Rispetto a quelli davanti, in ogni curva... prova difficile, non ho trovato il ritmo, a volte quando si prova a fare qualcosa di straordinario tutto va a putt..e, penso che qui sia andata così"
Nikolay Gryazin:  10.51.4 Mi sento bene, prova molto scivolosa, ci sono molti tagli, non era facile, le gomme hanno iniziato a surriscaldarsi e non era facile spingere, siamo al traguardo e va bene così. sono stato cauto

Gli italiani:
Umberto Scandola: 11:17.9
Andrea Nucita: 10:53.8
Pedro: 12:30.2
Brazzoli: 12:39.0
Il n.38 Lopez è uscito di strada e non riesce a rientrare

Aspettando la ps.1

thumb ps1 1

Condizioni ottimali sulla ps.1 con 15 gradi rilevati alle 17:00, ancora poco pubblico (dati riferiti, come l'immagine al km 15 della prova)

 

partenza 1

La partenza della ps.1 rilevata alle ore 17:15. 10 gradi di temperatura dell'aria e strada asciutta

 

Come da "start list" i primi 16 concorrenti, cioè gli 11 WRC e i 5 WRC-2 sono partiti intervallati da tre minuti l'uno dall'altro; i concorrenti che seguono avranno invece un minuto di intervallo fra loro.

 

ps1 cPassano sulla prova i ricognitori (ore 18:00), pubblico in deciso aumento

fuochiIl pubblico accende i primi fuochi, caratteristici delle notti del rally

Alle 19:01 si sono concluse le partenze. Tutti gli 87 equipaggi (come già scritto il n.71 non è partito) hanno lasciato Monaco per dirigersi verso le due prove speciali in programma questa sera.

Queste le condizioni della ps.1 rilevate intorno alle 17:30 al passaggio delle ultime vetture a cui era consentito il passaggio. Condizioni dell'asfalto asciutte; i primi 4 km poco grip dovuto al tipo di asfalto, poi fino al 12 km buon grip e gli ultimi 5 km grip elevato e asfalto abrasivo. Temperatura dell'aria dai 7 ai 9° gradi, l'asfalto intorno ai 2 gradi nei punti più alti della prova.

Sulla ps.1 transitano gli apripista.

tryreszoneOtt Tanak è arrivato alla zona di cambio pneumatici. La prova speciale n.1 ricordiamo partirà alle 20:38

Sulla ps.2 la temperatura si sta abbassando con rapidità vicino allo zero e questo naturalmente vanifica le informazioni di un paio di ore orsono, fino a consigliare gomme chiodate nei tratti prima uditi con il pericolo diventino ghiacciati. Questa la situazione della prova rilevata circa due ore fa: 
primi due chilometri asfalto asciutto, prosegue fino al 7 km un tratto umido fino a bagnato ma ancora con buon grip, quindi asciutto fino al km.11, poi un tratto umido di circa 2 km, riprende la strada asciutta fino al km 19 mentre gli ultimi 6 km, due ore orsono erano umidi fino a bagnato con 6 gradi di temperatura ma ora la temperatura viene segnalata intorno ai zero gradi.

La partenza da Monaco

parcopartenza1Tutto pronto a Monaco per la partenza del rally, con le vetture schierate nel parco partenza sul porticciolo di Monte-Carlo da dove il n.1, pardon, il primo concorrente con il n.8 sulle fiancate, il campione del mondo Ott Tanak, paritrà per affronte il primo "round" del Campionato del Mondo Rally 2020, alle 17:00 in punto seguito da tutti i suoi compagni / rivali intervallati da tre minuti l'uno dall'altro.

Saranno in 87 gli equipaggi che affronteranno la prima giornata di gara dell'88° Rally di Monte-Carlo, in quanto da forfeit prima del via il n.71 Olivier DESMOULINS su Peugeot 208 classe "rally4" come si chiamerà quest'anno nel mondiale - e probabilmente anche in Italia - la classe che conosciamo come R2b, che per un problema avuto sullo shakedown di ieri non si schiererà al via.

Dopo 166 km di trasferimento, alle 19:45 la prima vettura arriverà a Digne les Bains, per quei 15 minuti che decideranno probabilmente la giornata di gara: stiamo parlando della "Tyre Fitting Zone", cioè la zona destinata al cambio gomme ed eventualmente il montaggio della fanaliera supplementare, il tutto aiutati da un meccanico per equipaggio. La scelta delle mescole da montare o del dilemma "chiodi o non chiodi" sarà fondamentale anche perchè le due prove si presentano in condizioni completamente diverse, passando dall'asfalto asciutto alla neve con ghiaccio. 

Alle 20:38 il via alle ostilità con la partenza della ps.1 "Malijal - Pulmichel".

equipaggi foto 1Tradizionale foto di gruppo prima del via della stagione [foto Toyota Gazoo Racing]

Se volete vedere in streaming in diretta la partenza potete cliccare direttamente qui

 

loeb partenza88° Rallye di Monte-Carlo partito con Ott Tanak e la sua Hyundai i20 WRC scesi dalla pedana di partenza posta sul porto di Monaco, puntuale alle 17:00

 

 

Il meteo per oggi

poco nuvoloso 2Senza responsabilà alcuna, perchè siamo esperti solo di sfogliare siti di meteo e non certo di previsioni, ecco le previsioni per oggi:

Monaco, partenza: poco nuvoloso, temperatura 13-14 gradi, precipitazioni assenti
Ps.1: nuvoloso, temperatura 4-5 gradi, precipitazioni assenti
Ps.2: poco nuvoloso, temperatura 3-4 gradi, precipitazioni assenti
Arrivo a Gap: poco nuvoloso, temperatura 2-3 gradi precipitazioni assenti

 

Monte-Carlo aspetta

monte mareMonte-Carlo, con la sua suggestiva vista (non molto romantica, d'accordo ....) in una bella e assolata giornata di sole con un brezza quasi primaverile, attende i concorrenti in Quai Albert 1° (il porto) per dare il via alle 17:00 all'88° Rallye Monte-Carlo. Ecco le Hyundai già schierate

hyundai a monaco

Parco assistenza deserto ma ....

Parco assistenza naturalmente deserto stamane e non si animerà fino a tarda serata quando le vetture ed i piloti, provati dalle due prove speciali affrontate fra la partenza di Monaco e Gap, non vi entreranno per l'assistenza di fine giornata. Oltre a visitare la cittadina di Gap con il suo centro storico che almeno una volta vale la pena di visitare, gli appassionati presenti passano il tempo - pericolosamente per il loro portafoglio - presso gli stand di gadget presenti al parco assistenza, fra cui quelli di automodellismo, dove si possono trovare pezzi anche abbastanza rari....

Pagina 7 di 14