Come sono andati i test oggi di Umberto Scandola? "Bene, abbiamo terminato la giornata di test su una strada molto bella e che rappresenta praticamente tutto quello che si potrà trovare in gara: c'era del ghiaccio, dei tratti guidati, asfalto asciutto e discesa. Abbiamo lavorato tanto e abbiamo provato diverse soluzioni di gomme, setup vari e siamo soddisfatti"
Stamane (domenica) a Le Devoluy (una quarantina di km a Nord di Gap e sede di prova speciale gli anni scorsi) si svolge il "Sunday Test". Mattinata gelida (meno 10 gradi), il fondo è 50% verglas ed il resto ghiaccio vivo. Situazione naturalmente da chiodi. Ecco le immagini di Ermanno Dionisio (Dacia Sandero R4kit), Umberto Scandola (Hyundai i20 r5) e Alessandro Gino (Skoda Fabia r5) pronti per iniziare il test (un grazie ad Aldo Malchiodi, DS di Dionisio per le immagini).
Queste le operazioni "pre-gara" che ci porteranno al via dello shakedown di mercoledì pomeriggio:
Oggi, sabato 18 gennaio, apertura del parco assistenza per tutti i concorrenti, dalle 8:00 alle 20:00
Domani, domenica 19 gennaio, verifiche amministrative e consegna della documentazione ai concorrenti, presso l'Automobil Club di Monaco (quindi non a Gap ma a Monaco) dalle 14:00 alle 21:00
Lunedì 20 gennaio ricognizioni del percorso
Martedì 21 gennaio ricognizioni del percorso e dalle 9:00 alle 21:00 le verifiche tecniche al "Lyceeè Technique CFA" di Gap.
Mercoledì 22 gennaio ricognizioni del percorso
Le ricognizioni, un massimo di due passaggi per ogni equipaggio per ogni prova speciale, prevedono:
Lunedì 20 gennaio dalle 8:00 alle 18:00 le ricognizioni delle prova 13/15 e 14/16, mentre dalle 13:00 alle 19:00 sarà possibile "ricognire" la ps.1
Martedì 21 gennaio dalle 8:00 alle 19:00 le ricognizioni della ps.2 e dalle 8:00 alle 18:00 le ps. 3/6, 4/7 e 10/12
Mercoledì 22 gennaio dalle 8:00 alle 14:00 sono previste le ricognizioni della ps.5/8, 9/11 e della shakedown
Cerchiamo di spiegare come è normata la scelta di pneumatici per questo Rallye di Monte-Carlo, usando parole semplici:
la norma FIA fa innanzitutto differenza fra piloti P.1 (quelli delle WRC), P.2 (quelli delle WRC-2), P.3 (quelli delle WRC-3) e tutti gli altri non prioritari e RGT. Ci sarebbero anche i P.4, cioè i conduttori che guidano le vetture partecipanti allo Junior WRC, ma l'importante campionato di supporto dedicato ai giovani, inizia dallo Svezia.
Ogni "scaglione" avrà a disposizione un set di gomme fra le quali scegliere durante la gara:
P.1: 80 gomme a disposizione (20 soft, 24 super-soft, 12 da neve non chiodate, 24 da neve chiodate
P.2 e P.3: 72 gomme: la differenza è nelle super-soft che saranno solo 16
Tutti gli altri (i non prioritari e RGT): la scelta avverrà da un set "illimitato" sia come numero che come mescola
Numero massimo di gomme da utilizzare in tutto il rally
Ogni equipaggio, in base allo "scaglione" di appartenenza, potrà scegliere, dal suo set di gomme, un massimo di: P.1: 36 pneumatici P.2 e P.3: 34 pneumatici Tutti gli altri: 34 pneumatici
Ancora una cosa però: i concorrenti che disputeranno lo shakedown, potranno usare 4 gomme in più del numero massimo sopraelencato
Tenete conto che i parchi assistenza saranno:
Mercoledì pomeriggio dopo lo Shakedown
Giovedì in una zona dedicata al cambio-gomme a 166 km dalla partenza (durata 15 minuti) prima delle prove speciali delle giornata e al parco assistenza di GAP a conclusione della giornata (48 minuti)
Venerdì mattina 18 minuti ad uscita riordino, a metà giornata dopo tre prove speciali (43 minuti) e fine giornata (48 minuti);
Sabato mattina 18 minuti ad uscita riordino, a metà giornata dopo due prove speciali (43 minuti) e dopo la quarta prova della giornata (48 minuti) a Gap prima del lungo trasferimento a Monaco. Questo sarà l'ulitmo parco assistenza del rally, perchè domenica mattina a Monaco ci sarà solo una zona per il cambio delle gomme di 15 minuti prima di affrontare le ultime quattro prove in programma.
Vediamo il curriculum dei piloti che guideranno le WRC plus nella stagione 2020, almeno quelli già iscritti al Rallye Monte-Carlo:
Gli undici piloti "ufficiali" hanno un'età media di 30 anni, così suddivisa per team: Hyundai la più "esperta" con 36 anni, Toyota con 28 anni ringiovanita da Rovanpera e M-Sport il team più giovane con 25 anni.
Questo è il quarto anno delle WRC Plus, che finora sono state presenti in 39 rally (13 disputati all'anno). Sono sono quattro piloti che hanno disputato tutti i rally dell'era "plus": Ott Tanak, Thierry Neuville, Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala che purtroppo dal Monte-Carlo di quest'anno perderà questo "record", non essendo iscritto.
Nella giornata di venerdì 17, come previsto ha piovuto a Gap e nevicato, seppur non in modo abbondante su qualche strada intorno alla cittadine francese. Anche sul Colle del Turini, dove le vetture del rally passeranno la domenica, ha fato qualche centimetro di neve, come si vede nella fotografia della webcam stamane. Nei prossimi due giorni a Gap non sono previste altre precipitazioni ma farà molto freddo di conseguenza il "solito" ghiaccio che accompagna la scelta delle gomme durante il rally, avrà vita facile. Attualmente le previsioni a lungo termine prevedono un po' di pioggia a Gap il venerdì del rally e per il resto asciutto. Ma naturalmente siamo ancora nel fantameteo, vista che manca una settimana al vivo della gara.
Manca davvero poco per entrare nel vivo del Rallye di Monte-Carlo e i profili "Facebook" dei vari piloti cominciano a riempirsi delle immagini della livrea della vettura che fra qualche giorno sarà impegnata sul ghiaccio francese e del Principato. Ecco qualche immagine:
"Pedro" (Ford Fiesta R5 Mk II) |
Alessandro Prosdocimo (Peugeot 208 r2b) |
Umberto Scandola (Hyundai i20 R5) |
Ermanno Dionisio (Dacia Sandero R4 kit) |
Alessandro Gino (Skoda Fabia R5) |
Umberto Scandola e Guido D'Amore presentano la loro stagione 2020 che li vedrà impegnati in almeno quattro appuntamenti del mondiale WRC-3: Monte-Carlo, Svezia, Italia-Sardegna e Galles. E se la classifica lo consiglierà, potrebbero arrivare altri due impegni. La vettura è la Hyundai i20 R5 "marchiata" Hyundai Rally Team Italia, supportato da Hyundai Italia.
" Sono entusiasta della stagione che andremo ad affrontare. Il Monte-Carlo rappresenta un sogno per tutti i rallysti, correre con una vettura così competitiva e una squadra molto motivata come quella organizzata da mio fratello, rappresenta per me e Guido D’Amore un impegno importante ma anche una grande soddisfazione. Stiamo lavorando bene con i tecnici di Hyundai e sono contento della fiducia ricevuta da Michelin che ci appoggerà nei programmi con i loro prodotti e l’esperienza internazionale. Tornando al Monte-Carlo ho fatto due volte il ricognitore su queste strade ma è la prima volta che ci corro e dunque mi astengo da qualsiasi pronostico. Partiremo sicuramente con una certa cautela, ma dove sarà possibile vorrei vedere come ce l’ha caviamo contro i rivali più esperti che corrono con le altre vetture. Al momento stiamo vivendo il pre-gara con grande serenità e concentrazione ma sono convinto che basterà arrivare alla vigilia dei test, che abbiamo organizzato nelle vicinanze di Gap (F), per essere catapultati nel fascino di questa gara unica al mondo". Questa la dichiarazione di Umberto Scandola.