Back to Top

Classifiche dopo ps_5

dopo5class 
class5 wrc2
Enrico Brazzoli (Skoda) sesto a 18:47.4
wrc3 dopo5
Giacomo Ogliari ottavo a 8:40.8
Fabrizio Arengi Bentivoglio undicesimo a 15:40.8
Mauro Miele fermo sulla ps.5
rgt dopo5

Ps.5 «Montauban-sur-l'Ouvèze / Villebois-les- Pins » di 22,24 km alle 9:01

04"Questa è una prova che tutti i piloti conoscono a memoria, in diverse versioni, anche se il Col de Perty (1.302 m) dal 2014 non è più stato nel programma del Rally Monte-Carlo
La parte in salita, stile «Pikes Peak», da Montauban-sur-l'Ouvèze, tagliato da diversi tornanti, non è proprio difficile, e nemmeno la parte in discesa, anche se il ritmo sale verso l'emblematico villaggio di Laborel dove gli equipaggi sono sempre i benvenuti in modo straordinario. Salendo verso Col de Anche Pierre Vesce (1.056 m) è pieno di ritmo il traguardo a Villebois-les-Pins ... Si parte da 810 m, si scollina a 1.295 m per chiudere a 850 m. E' previsto un unico passaggio alle 9:01"

Le rilevazioni di stamane: fondo asciutto per i primi 3 km, poi fino al decimo km è umido, quindi bagnato fino al 16.km e ritorna infine umido fino a fine prova. Strada sporca da ghiaia e fango fino al km.17. Asfalto a grip altalenante: diciamo medio su tutta la prova ma a brevi tratti anche liscio . Nuvoloso il meteo su tutta la prova

Prova partita con Sebastien Ogier in prova alle 9:01. 4 Super Soft per una prova sostanzialmente asciutta almeno nella parte iniziale a salire. Tanak anche lui avrà 4 super soft mentre Neuville e Sordo dovranno affrontarla con almeno una gomma neve chiodata.
Tanak da spettacolo recuperando una "perdita" del posteriore in piena velocità

 

Sebastien Ogier (Toyota): 13:35.8 "Ho fatto del mio meglio, su questa prova c'era molta ghiaia e si scivolava parecchio, ma mi sentivo sicuro e ho spinto."
Elfyn Evans (Toyota): 13:43.8 "Penso di aver perso un po' di tempo soprattutto nelle zone con il ghiaccio. Non bene"
Ott Tanak (Hyundai): 13:47.9 "Si ho avuto un momento rischioso, ma molto strano, forse in quella zona c'era poco grip.
Thierry Neuville (Hyundai): 14:03.8 Si gira verso fine prova e deve manovrare per ripartire nel senso corretto "Non abbiamo fatto una buona scelta di gomme, i miei ricognitori hanno avuto un incidente e non ho le note corrette qui."
Kalle Rovanpera (Toyota): 13:54.3 "Non lo so, nonostante ci fosse un po' di ghiaia riuscivo a tagliare e ho spinto un po' di più"
Dani Sordo (Hyundai): 14:13.6 "Non so, la velocità c'è, ma con la gomma da neve la macchina si muove parecchio. Spero di migliorare nel prossimo giro"
Gus Greensmith (Ford): 14:34.8 "Ho fatto del mio meglio, sto cercando di migliorare un po', ma c'è poco grip"
Takamoto Katsuta (Toyota): 14:16.2 "Ho fatto del mio meglio, ma non ho molta esperienza su questo tipo di asfalto, devo solo miglliorare. Spero di fare meglio nel prossimo giro, ma con tutti questi tagli, la situazione cambierà ancora
Pierre-Lous Loubet (Hyundai): 14:15.0 "Molto difficile da spingere, si scivola molto."
Andres Mikkelsen: 14:33.1 "Un sacco di ghiaia, ma ho cercato di non fare errore. Abbiamo un po' vantaggio, vediamo di amministrarlo"
Adrien Fourmaux: 14:31.6 
Nikolay Gryazin: 14:43.1
Oliver Solberg: 14:44.5
Eric Camilli: 14:35.6

Enrico Brazzoli 22:07.1
Uscita di strada per l'equipaggio Miele / Beltrame. Equipaggio ok
Giacomo Ogliari: 16:33.6
Carlo Boroli: 17:32.3
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 17:54.8
Alain Cittadino: 19:23.0
Carlo Covi 17:48.7
Francesco Garosci: 22:52.2

ps5 class

Ps.4 «Chalancon / Gumiane» di 21,62 km alle 7:28

04"Questa è la più grande novità di questa edizione 2021! Dopo un primo tratto in salita dalla strada di accesso a Chalancon, da utilizzare come sessione di riscaldamento ,una strada stretta, in direzione Col de la Croix (893 m) et Col de Chamauche (1.037 m), c'è un bivio per una strada ancora più stretta, in discesa e quindi si affrontano una decina di tornanti.  L'ultima parte, verso il traguardo a Gumiane, è molto più veloce ma moltospecifico e potrebbero essere disponibili alcune sorprese . SI parte a 709 m s.l.m., si scollina dopo 6 km a 1.034 m per chiudere la prova a 600 m. Sono previsti due passaggi: alle 7:28 e alle 13:38"

Le ultime condizioni rilevate dai ricognitori sulla prova: l fondo è asciutto alla partenza ma dopo poche centinaia di metri diventa umido e così per tutta la prova. L'asfalto a grip medio fino al 16.km poi diventa liscio fine al termine della prova. Tempo sereno. Temperatura: dai 2 gradi della partenza fino quasi 7 gradi sopra zero e metà prova, 5 gradi verso fine prova

Sebastien Ogier arriva puntuale al Controllo Orario della prova. Tutto ok per la partenza della seconda ps della giornata

Sebastien Ogier è partito in prova alle 7:28

 

Sebastien Ogier (Toyota): 13:36.8 "Sto piano piano prendendo più feeling. Molto difficili le condizioni in quasi tutta la prova, sporca nella parte stretta, molto meglio l'ultimo pezzo"
Elfyn Evans (Toyota): 13:45.8 "Non male. Molto scivolosa nella parte centrale"
Ott Tanak (Hyundai): 13:48.7  "Non lo so, deve esserci qualcosa che non va.La prova era buona. Perdevo potenza nei tornanti"
Thierry Neuville (Hyundai): 14:05.1 "Il problema sono le gomme, sto usando delle gomme da neve. Ho fatto il massimo, ma con queste gomme non si può fare di più"
Kalle Rovanpera (Toyota): 13:44.4 E'  arrivato un minuto di ritardo al CO di inizio prova e quindi ha preso 10 sec di penalità
Dani Sordo (Hyundai):  14:09.4 "Con una gomma da neve al retrotreno è molto difficile fare i tornanti così"
Gus Greensmith (Ford): 14:20.2 "Non ho guidato molto bene. Non c'era molto grip e le condizioni erano difficili"
Takamoto Katsuta (Toyota): 14:21.1 "Sono stato molto cauto, soprattutto dove sembrava esserci più ghiaccio. Ad essere sinceri, non mi sento molto sicuro di spingere."
Pierre-Lous Loubet (Hyundai): 14:24.2 "Sono andato molto cauto, non devo commettere errori."
Andreas Mikkelsen: 14:21.2 "Non ho forzato troppo. Ho cercato di stare in strada senza fare troppi tagli, ma tenendo un buon ritmo"
Adrien Fourmaux:  14:36.3 "Molto difficile questa prova, era davvero facile fare errori. Ho cercato di stare attento e non fare sbagli, il rally è ancora lungo"

Ciamin fermo in prova ma ripartito subito dopo
Il n.54 Alonso Villaron penalizzato di 10 sec per partenza anticipata

Enrico Brazzoli: 16:56.5
Cittadino entra in prova con 9 minuti di ritardo acculuando quindi una penalità di 1'30"
Mauro Miele: 16:01.8
Giacomo Ogliari: 17:07.3
Carlo Boroli: 17:57.0
Arengi Benvitogli 18:18.8
Carlo Covi: 18.29.3
Cittadino: 20:16.8
Garosci: 25:01.9

Non ha concluso la prova il n.78 Dessi / Pastorino

ps4classdopo4

Ps.3 «Aspremont / La Bâtie-des-Fonts» di 19,61 km alle 6:10

03"Questa prova è stata eseguita al contrario durante l'Edizione 2019, tra Valdrôme e Sigottier, e si sviluppa su due dipartimenti: Hautes-Alpes, dalla partenza ad Aspremont al Col de Carabes
(1.261 m), e poi Drôme, fino al traguardo linea a La Bâtie-des-Fonts, una delle più piccole villaggi della zona - 7 residenti registrati - dove si trova la sorgente del fiume Drôme. È una prova
con molto ritmo, iniziando con una salita molto veloce fino a La Piarre. La strada poi diventa più tortuosa dopo aver superato la frazione di Le Château e dirigendosi per il passo Carabes. La parte in discesa richiede attenzione speciale, con parti strette e irregolari ..." La partenza è a quota 650 m. s.l.m., e si scollina dopo metà prova a 1.262 m per chiude a 912 m. Sono previsti due passaggi: alle 6:10 e alle 12:17"

Queste le ultime condizioni rilevate dai ricognitori: Fondo: bagnato il primo km, poi umido fino al 13.km, verglas dal 13 al 15.km, fanghiglia fino al 16,5 km e poi umido fino al termine; grip medio tranne dal 5° al 7 km asfalto liscio. Le condizioni meteo: nuvoloso su tutta la prova. Temperatura dai 3 ai 6 gradi sopra lo zero.

Conduttori P1 (le WRC) separati da 3 minuti, tutti gli altri da 1 minuto. L'ordine di partenza dei P1 avviene in ordine di classifica di campionato, in questo caso quello dello scorso anno.

Sebastien Ogier è entrato in prova alle 6:10

Ci sono tratti che Ogier percorre a 30 km/h per il ghiaccio

La scelta delle mescole:

OGIER/LOUBET/TÄNAK/KATSUTA/EVANS/ROVANPERÄ:
4x super soft, 2x chiodate

SORDO/NEUVILLE:
3x super soft, 3x chiodate

GREENSMITH:
4 soft, 2 chiodate

 

Sebastien Ogier (Toyota): 14:00.9 "Molto differente dalle ricognizioni, per fortuna che ci sono i ricognitori. Vediamo il tempo"
Elfyn Evans (Toyota): 14:03.6 "I ricognitori hanno fatto un ottimo lavoro, le condizioni cambiavano molto, alcune zone era molto lente altre si poteva andare veloce"

Ott Tanak (Hyundai): 14.18.6 "C'era un sacco di ghiaccio, sono andato cauto"
Thierry Neuville (Hyundai): 14:08.2 "Penso di aver fatto una prova abbastanza buona, vediamo se è stata giusta la scelta delle gomme"
Kalle Rovanpera (Toyota): 14:06.6 "Sono contento, anche se ho fatto un paio di errori, in un tornante l'ho persa. Prova molto difficile"
Dani Sordo (Hyundai): 14:29.7 "Non sono stato molto confidente con le note, nonostante il lavoro dei ricognitori. Non riuscivo a capire la velocità che potevo tenere sul ghiaccio. A inizio prova c'era anche poca visibilità. La macchina è ok, ma non sono contento
Gus Greensmith (Ford): 15:30.1 non ha rilasciato dichiarazioni a fine prova
Takamoto Katsuta (Toyota) 15:20.8 non ha rilasciato dichiarazioni a fine prova
Pierre-Lous Loubet (Hyundai): 15:47.1 non ha rilasciato dichiarazioni a fine prova
Andreas Mikkelsen (Skoda) 14:49.9 (riprende Loubet a fine prova) "Sono contento, ho perso un po' di concetrazione quanto ho preso Loubet, e penso di aver perso un po di tempo"

Adrien Fourmaux (Ford) 14:51.2 "Molta neve in strada, è stato un po' difficile, ma sono soddsfatto del tempo"
Nikolay Gryazin (VW): 15:08.3 "Potevo fare di meglio. Non sono contento della scleta di gomme. A inizio prova c'è molta nevvia e facevo fatica a vedere nelle parti veloci"
Eic Camilli: (Citroen) 15:16.6 "Un po' meglio il feeling. Devo imparare e guidare di più, altro non posso fare"
Marco Bulacia: 14:56.6 "Una buona partenza. Zero errori e zero problemi. Le gomme erano giuste e hanno fatto il loro lavoro"

Enrico Brazzoli: 18:57.7
Giacomo Ogliari: 17:20.4
Mauro Miele: 17:59.9
Carlo Boroli: 16:57.1
Fabrizio Arengi Bentivoglio 18:27.7
Carlo Covi: 20:00.1
Garosci: 23:44.7
Cittadino: 35.53.9

Non hanno concluso la prova il n.73 Pavlidis ed il n.96 Biagetti

 

ps3 class

 dopo 3

Iniziato il 2.giorno di gara

parcochiusoDalle 5:04 gli equipaggi, nello specifico Sebastien Ogier, stanno uscendo dal parco chiuso notturno per entrare in parco assistenza da dove dopo 18 minuti usciranno e affronteranno il primo giro di prove speciali. Prima prova, la ps.3 la più impegnativa come fondo, alle 6:10

Le condizioni delle prove del venerdì

Già di buon'ora, diciamo pure in piena notte, i ricognitori sono in giro per le prove speciali per annotare le condizioni del fondo e quelle meteo. Vediamo le loro prime indicazioni

ps 3ps.3 Situazione rilevata verso le 2:30: "Migliorate le condizioni dalle ricognizioni. I primi 9 km sono ok, strada bagnata senza pozze. Dove c'era molta neve durante le ricognizioni, ora è con solo qualche pezzo ghiacciato, continua così per 7 km. Gli ultimi 2 km invece sono ok. Situazione comunque da almeno due chiodate"

Più nel dettaglio: Fondo: bagnato il primo km, poi umido fino al 13.km, verglas dal 13 al 15.km, fanghiglia fino al 16,5 km e poi umido fino al termine; grip medio tranne dal 5° al 7 km asfalto liscio. Le condizioni meteo: nuvoloso su tutta la prova. Temperatura dai 3 ai 6 gradi sopra lo zero.

ps.4: situazione rilevata verso le 3:30: Il fondo è asciutto alla partenza ma dopo poche centinaia di metri diventa umido e così per tutta la prova. L'asfalto a grip medio fino al 16.km poi diventa liscio fine al termine della prova. Tempo sereno. Temperatura: dai 2 gradi della partenza fino quasi 7 gradi sopra zero e metà prova, 5 gradi verso fine prova

ps.5: Fondo asciutto per i primi 3 km, poi fino al decimo km è umido, quindi bagnato fino al 16.km e ritorna infine umido fino a fine prova. Strada sporca da ghiaia e fango fino al km.17. Asfalto a grip altalenante: diciamo medio su tutta la prova ma a brevi tratti anche liscio . Nuvoloso il meteo su tutta la prova e vi è anche un km attualmente di nebbia intorno al 7.km. La temperatura è fra i 2 e i 4 gradi sopra zero.

Situazione quanto mai difficile - tanto per cambiare - nella scelta di gomme: sicuramente la prima prova è da chiodate, almeno due, e poi o "neve" oppure addirittura da supersoft per chi vuole rischiare ed aggredire la strada. Vedremo i top team cosa sceglieranno per la giornata di prove che in tanti ritengono decisiva perchè la più lunga e difficile.

Pubblicato l'ordine di partenza del Day 2 - AGGIORNATO

lista 1Pubblicato l'ordine di  partenza AGGIORNATO del 2.giorno di gara (venerdì). Lo potete consultare anche cliccando direttamente qui

Corretto l'ordine di partenza che non rispettava il regolamento. Il secondo giorno di gara infatti l'ordine dei P1 viene compilato in base alla classifica di campionato ma ad ordine inverso. Sarà quindi Sebastien Ogier a partire per primo domattina (venerdì) alle 5:05. Questa la lista dei piloti P1 in sequenza, intervallati da 3 minuti l'uno dall'altro:
Ogier, Evans, Tanak, Neuville, Rovanpera, Sordo, Greensmith, Katsuta e Loubet. Quindi tutti gli altri concorrenti intervallati da un minuto l'uno dall'altro: prima i P2 (WRC2) con Andreas Mikkelsen seguito da Fourmaux, Gryazin, Solberg, Camilli, Bulacia, Johnston e Brazzoli. Quindi tutti gli altri concorrenti, indipendentemente dalla priorità, in base alla classifica crescdente maturata nel primo giorno di gara.


In totale 76 concorrenti prenderanno il via da Gap, orfani di Teemu Suninen, Grimaud n.68 e Souffez n.81

 

Slitta la pubblicazione dell'ordine di partenza per domani

clessidraSarà pubblicato alle 21:00 (e non più alle 19:00) l'ordine di partenza per la giornata di domani venerdì

Pagina 6 di 12