Ps.12 «Puget-Théniers / La Penne» di 12,93 km alle 8:30
"Questa prova inizia con la prima parte della prova situata tra Puget-Théniers e Saint-Auban (37,63 km) nell'era d'oro delle auto da rally del Gruppo B, nel 1985, con un tratto in salita molto veloce e ampio, ma diversi tornanti, diretti al Col Saint-Raphaël (876 m), seguito da un percorso molto più stretto e tortuoso tratto in discesa fino al traguardo in paese di La Penne. L'ultima volta il tratto in salita al Col Saint-Raphaël è stato utilizzato nel 2002 in una prova chiamata Puget-Théniers / Toudon (26,76 km) ..." Sono previsti due passaggi: il primo alle 8:30 ed il secondo alle 10:45"
Fondo umido dalla partenza all'arrivo con qualche breve tratto di verglas (questo alle 5:00) all'inizio e principalmente fra il 7 e 8 km e le ultime centinaia di metri della prova. Grip medio i primi 4 km, poi basso fino al 10 km e medio gli ultimi due km. Cielo sereno e temperatura ambiente tra gli zero e i due gradi sopra zero.
Tutti con le gomme chiodate tranne Sordo e Neuville che hanno a disposizione anche due supersoft che potrebbero montare per questa prova. Scelta obbligata infatti per la seconda prova, dove neve e ghiaccio impongono le "chiodate"
Pierre-Louis Loubet al Controllo Orario della prova
La prova non è ancora partita. Qualche minuto di ritardo
Il ritardo è dovuto ad un inconveniente tecnico della vettura apripista che deve essere recuperata. La vettura è stata sostituita
8:50 il nuovo orario di partenza
Prova partita alle 8:50 con Loubet sul tracciato. 20 minuti di ritardo che potranno essere recuperati al riordino successivo a questa prova.
Tutti i P1 intervallati da tre minuti l'uno dall'altro
Loubet (Hyundai): 9:20.2 è andato dritto in una delle prime curve e deve manovrare "Molto strano, sembra di guidare con le slick sul ghiaccio, impossibile da guidare"
Greensmith (Ford): 9:09.0 urta contro il terrapieno appena partito. Ha una soluzione di gomme incrociate neve/chiodate "Oh mio dio quanto scivolava! Alla prima curva è andata subito dritta, molto difficile!"
Katsuta (Toyota): 9:18.3 "Siamo concentrati sul finire la gara. La prova era molto difficile, per fortuna che i miei ricognitori hanno fatto un bel lavoro, le condizioni cambiavano sempre, molto difficile guidare cosi"
Sordo (Hyundai): 9:04.9 parte con 4 chiodate "Non ho mai guidato in una prova così difficile, si scivolava dappertutto, davvero un altro livello.
Neuville (Hyundai): 8:48.3 parte con 4 chiodate "Condizioni molto difficili, parecchio ghiaccio, si scivolava troppo. Ho avuto una buona prova, ma non so se è abbastanza"
Rovanpera (Toyota): 9:43.8 "Abbiamo bucato, nelle prime curve ho incominciato a sentire che la macchina non andava più come volevo"
Evans (Toyota): 8:55.6 "Molto difficile, si scivolava tanto. Davvero difficile trovare il grip"
Ogier (Toyota): 8:47.6 "Penso che per tutti sia stato difficile. Le condizioni sono completamente cambiate rispetto a quando sono passati i ricognitori. La prova più difficile"
In WRC-2 Camilli in 9:07.9 davanti a Fourmaux di 3"7, Bulacia di 15"4 e Mikkelsen di 16"9
Da segnalare il quarto tempo assoluto di prova di Oliver Solberg con la Hyundai i20 r5 in 9:02.6
Enrico Brazzoli 10:17.0
Giacomo Ogliari 10:21.6
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 10:09.7
Carlo Boroli: 10:13.7