Jari-Matti Latvala (Team Principal): “Sono davvero, davvero orgoglioso della squadra. Che risultato fantastico. Per il mio primo rally in questo ruolo e subito abbiamo un uno-due-quattro, e anche Takamoto al sesto, oltre al punteggio massimo nella Power Stage - è incredibile! Ho una squadra fantastica e abbiamo i migliori piloti. Dall'inizio del rally avevano una buona velocità e successivamente abbiamo visto alcune tappe molto dominanti da Seb che gli hanno assicurato la vittoria. Anche Elfyn ha fatto un run davvero coerente senza errori per tutto il weekend. Anche Kalle ha avuto la possibilità di lottare per il podio prima che purtroppo questa mattina i problemi di foratura lo hanno riportato indietro, ma il quarto posto è comunque un ottimo inizio di anno. Nel complesso è un risultato straordinario con cui iniziare la stagione ".
Sébastien Ogier: “Questo è un perfetto inizio di stagione. Guardare questo rally da bambino mi ha dato il sogno di diventare un pilota un giorno. Se potessi avere un solo record, sicuramente prenderei questo. Ha molto significato per me, e questo è anche il motivo per cui ero piuttosto emozionato sul podio. La Yaris WRC è stata fantastica questo fine settimana: avevo un ottimo feeling in macchina. Penso che sia stata una buona decisione fare un altro anno. La squadra è fantastica, quindi un enorme grazie a tutti loro. La prima prova di questa mattina è stata incredibile: c'erano così tanti cambi di grip ed era impossibile leggerli perché era come il ghiaccio nero. La squadra di ricognitori ha attraversato la prova due ore prima e in quel momento non c'era niente, solo un po 'di gelo. Quindi è stato davvero sorprendente. Non è mai facile gestire un vantaggio e soprattutto in questo rally, ma ce l'abbiamo fatta ".
Elfyn Evans: “È stata un'ultima giornata difficile con condizioni molto impegnative, come è stato davvero per tutto il fine settimana. Forse non ho spinto abbastanza per sfidare Seb per la vittoria, lui è stato molto molto bravo questo fine settimana. È il suo rally di casa, quindi sarà sempre dura, ma merito a lui. E come squadra è un inizio anno fantastico. Possiamo essere contenti dei punti, ma ovviamente vuoi sempre di più e spero di poter essere un po 'più forte la prossima volta. Non credo di aver avuto la sensazione giusta questo fine settimana. Forse all'inizio dell'anno era meglio non rischiare tutto per provare a vincere, ma sappiamo che se vogliamo lottare per il titolo dovremo farlo durante tutto l'anno. Tuttavia, sento che abbiamo una macchina davvero forte e una squadra molto forte con cui correre. "
Kalle Rovanperä: “Direi che le condizioni erano davvero piuttosto estreme questa mattina. La prima prova è stata davvero difficile con il ghiaccio e poi abbiamo avuto la neve nella seconda tappa. Penso di essere stato un po 'sfortunato per i danni alle gomme, ma a volte è anche un rally. Nella Power Stage ci siamo divertiti. Sono rimasto un po 'sorpreso perché non stavo davvero spingendo al massimo. Ho solo aumentato un po'di più il ritmo ed è stato bello avere punti anche da lì. Nel complesso è stato davvero un bel weekend da parte mia perché l'anno scorso non ho fatto tanti chilometri sull'asfalto. Siamo stati molto più veloci rispetto a questo rally l'anno scorso e anche più costanti, quindi è stato un buon fine settimana, solo con un po 'di sfortuna ".
Andrea Adamo: “Questo rally è finito nello stesso modo in cui è andato tutto il fine settimana. Chiaramente, è stato totalmente sbagliato. Non so se sia l'approccio delle persone, o altro, ma oggi abbiamo nuovamente mostrato i nostri limiti. Di sicuro non era il caso di spingere perché stavamo solo leccandoci le ferite e cercando di andare avanti. Personalmente devo ripensare profondamente a molte cose perché quello che ho visto questo fine settimana è tutt'altro che qualcosa che mi renda orgoglioso e felice. Qualcosa nell'approccio deve essere cambiato. Vorrei aggiungere un'ultima parola a Carlos per celebrare il suo evento finale con la nostra squadra; per ringraziarlo per i suoi sforzi nelle ultime tre stagioni, comprese due memorabili vittorie al fianco di Dani in Sardegna. Gli auguriamo ogni bene nel prossimo capitolo della sua carriera ".
Thierry Neuville: “Un inizio impegnativo per la nuova stagione per noi, soprattutto dopo un cambio di copilota all’ultimo momento. Siamo stati in grado di trovare una soluzione per essere competitivi e, passo dopo passo, Martijn ed io abbiamo potuto trovare più fiducia nella macchina per migliorare la nostra collaborazione e migliorare la nostra velocità giorno dopo giorno. Finire sul podio è un risultato soddisfacente considerando la situazione che abbiamo affrontato. Il lavoro in macchina è stato davvero impressionante viste le difficoltà del Monte ”.
Dani Sordo :"Non abbiamo avuto un rally molto buono, quindi togliere punti ad alcuni costruttori è una consolazione. Fin dall'inizio non siamo stati davvero al passo e non sono particolarmente contento di me stesso, ad essere sincero. Abbiamo affrontato alcune prove incredibilmente difficili e ci sono state alcune parti in cui mi mancava la fiducia. L'unica cosa che siamo riusciti a fare è sopravvivere: portare a casa la macchina e fare punti per la squadra. Alla fine dell'anno potrebbero essere molto importanti. Dobbiamo resettare e passare a quello successivo a piena potenza. È triste finire la mia collaborazione con Carlos; abbiamo ottenuto dei buoni risultati nel corso degli anni ed è stato fantastico lavorare con lui ".
Richard Millener M-Sport: “Avevamo il potenziale per lottare per un buon risultato questo fine settimana, ed è stato fantastico vedere quel ritmo di Teemu nella prova iniziale. Anche senza tutti gli aggiornamenti, possiamo ancora essere competitivi come i nostri rivali nelle giuste condizioni - è solo un peccato che non sia durato più a lungo di quanto è stato, soprattutto dopo tutto il duro lavoro necessario per arrivare qui."Gus ha fatto un ottimo test e non vedeva l'ora del rally, ma per qualche motivo qualcosa non ha funzionato per lui. È estremamente autocritico e so che avrà preso a cuore la delusione. E non dimentichiamo quanto sia difficile questo rally. La fiducia è tutto, e se ti manca questo lo dimostrerà. Ma ce l'ha fatta - ha ottenuto il chilometraggio e lavoreremo con lui per sbloccare quella fiducia nei prossimi rally.
Gus Greensmith: "Inutile dire che questo non era il fine settimana che volevamo. Avevo molta fiducia dopo il test e non vedevo l'ora che arrivasse questo rally, ma non appena siamo arrivati a quella prima prova la fiducia è andata a zero. “È stato fatto così tanto lavoro dietro le quinte per portarci qui, e con la preparazione che avevamo sapevo che avremmo dovuto essere migliori. Teemu ha dimostrato nella prima prova che non c'erano problemi con la macchina, era solo il pilota. Devo imparare da questo fine settimana e lavorare sodo per tornare dove so che dovremmo essere ".
Giacomo Ogliari: Come sempre una gara difficilissima per meteo, scelta gomme e condizioni delle strade. Mancavo dalle gare su strada fa più di 5 anni (Monza 2020 a parte) e dal Montecarlo da 10 anni (ultima edizione 2011). Sono felicissimo del feeling con Lorenzo Granai che è stato fantastico, ringrazio il team G-car che ci ha messo a disposizione una C3 impeccabile, il ds Aldo Malchiodi e ultimi ma non ultimi i miei ricognitori d’eccezione Craig Breen e Tamara Molinaro che hanno svolto un lavoro eccelso. Siamo felici di aver portato a termine la gara senza problemi, contenti anche per la prima posizione tra gli italiani in gara e i 3 punti conquistati nel WRC3. Se il lavoro me lo consentirà vorrei fare altre gare nel wrc3 quest’anno
Enrico Brazzoli: E' sempre una grande soddisfazione terminare il Rally di Monte-Carlo, gara dalle mille insidie. Per noi era partito in salita dopo le due forature che ci hanno attardato parecchio ma ieri siamo riusciti ad entrare comunque nei primi 50. Nulla è mai scontato a Monte-Carlo. Siamo molto soddisfatti del risultato, sesti nel WRC-2 e portiamo a casa anche dei punti. Chiaramente il nostro obiettivo non è vincere il campionato, ma divertirsi ed essere qua per poter partecipare a queste gare fantastiche.
Fabrizio Arengi Bentivoglio: gara molto impegnativa, forse più dei precedenti Monte-Carlo. Un livello dei piloti molto elevato, tanto ghiaccio, tanta neve e fango con condizioni molto variabili. Abbiamo avuto un problema al turbo il primo giorno di gara che ci ha rallentato. Poi abbiamo preso il nostro ritmo e abbiamo cominciato a recuperare. Stamattina siamo partiti ed eravamo in lotta per recuperare un paio di posizioni. Sulla prima abbiamo fatto un ottimo 31.tempo assoluto, poi purtroppo abbiamo forato sia nella seconda che nella terza prova e quindi siamo entrati sulla quarta, dove c’era molto ghiaccio, con sole due chiodate davanti e due termiche dietro, per via delle forature precedenti. Un 44° posto finale che ci soddisfa quindi, viste le difficoltà incontrate.
Carlo Boroli: Per i miei 50 anni ho voluto regalrmi il Montecarlo, ma sai perchè? Perchè ho una grande passione per il rally. Può risultare banale ma è da quando avevo 18 anni che uscivo di notte per guidare sulle strade di montagna, mosso da questa passione. Ho cercato di fare una bella gara ed ho scelto i pezzi migliori, a partire dal navigatore, l'esperto Maurizio Imerito che se anche non aveva nemmeno lui mai fatto il Montecarlo, ha una professionalità induscutibile e con lui mi sono trovato benissimo al Legend. Avevo una vettura nuova sulla quale non ero mai salita, la Skoda, preparata perfettamente dalla famiglia Bianchi con i quali mi sono trovato benissimo. Tutti i miei buoni propositi sembravano crollati subito sulla seconda prova, dove abbiamo forati pizzicando una pietra venuta giù dalla monatgna. L'abbiamo sostituita ma abbiamo perso 8/9 minuti ed eravamo penultimi. Ma invece che demoralizzarci, è stata come una molla: da quel momento ci siamo imposti di non sbagliare più nulla e come dei martelli abbiamo cercato, trovato e mantenuto il nostro ritmo che ci ha portato fino alla 33.posizione assoluta di fine gara. Gara difficile con prove con tantissimi cambi di fondo. Anche oggi pensavo fosse più facile, ma la prima prova che sembrava facile era in realtà tutto verglas scivolosissimo. La seconda innevata ma con la discesa ghiacciatissima. E' stato fondementale avere dei ricognitori come Sandro Sottile e Riccardo Imerito che ci hanno permesso di fidarci in ogni curva. Un grazie per il loro lavoro.
Dopo la doppia foratura in ps.10 di ieri, Ott Tanak, arrivato sul cerchio a fine prova, ha proseguito così fino al parco. Il fatto è stato ritenuto pericoloso dai Commissari Sportivi perchè in violazione all'art.34.1.5 del Regolamento Sportivo FIA WRC 2021 che hanno condannato l'equipaggio estone ad una gara di stop, con sospensione della pena. Se il fatto dovesse ripetersi entro l'anno, diventerà esecutiva.
Classifica Mondiale Conduttori: 1.Ogier-30 2.Evans-21 3.Neuville-17 4.Rovanpera-16 5.Sordo-11 Classifica Mondiale Costruttori: 1.Toyota(52) 2.Hyundai(30) 3.Ford(10) 4.Hyundai 2C(8) |
La posizione in classifica provvisoria degli equipaggi italiani: 49° Covi / Lorigiola Giorgia Ascalone che navigava Tom Williams ha chiuso 31° assoluta e 10° di WRC-3 |
Secondo passaggio sulla prova che diventa ora ancvhe Power Stage. Il primo passaggio è stato vinto da Thierry Neuville in 11:29.6.
La Powerstage assegna punti bonus sia per il campionato assoluto conduttori che, quest'anno, per il campionato Costruttori e per i campionati di supporto WRC-2 e WRC-3
L'ordine di partenza della prova sarà:
Eric Camilli / Adrien Fourmaux / Andreas Mikkelsen / Yohan Rossell / Pierre Louis Loubet / Gus Greensmith / Takamoto Katsuta / Dani Sordo / Kalle Rovanpera / Thierry Neuville / Elfyn Evans / Sebastien Ogier
tutti intervallati da 4 minuti l'uno dall'altro.
Sono rimasti 48 concorrenti dopo il ritiro del n.88 Monnet sulla ps.12 e del n.61 Coppens sulla ps.13
Eric Camilli è giù uscito dal riordino (12:10) e si è messo già a disposizione dei commissari al Controllo Orario di inizio prova (12:15). La prova partirà alle 12:18
Prova partita alle 12:18. E' rimasta la neve nel tratto iniziale della prova
Camilli (Citroen): 11:41.9 "Molto scivolosa, in alcuni punti si faceva fatica. Sono contento di aver finito il rally e aver fatto terzo di WRC 2"
Fourmaux (Ford): 11:23.8 "Sono molto contento, è stato bello lottare con Andreas. Ho fato un ottimo piazzamento per il campionato, posso solo dire grazie al team, in questo periodo dove è molto difficile organizzare una stagione o un rally. Adesso vedo il tempo della power stage, ma sono già soddisfatto così"
Mikkelsen (Skoda): si gira ma riparte subito dopo 11:21.9 "Sono davvero soddisfatto. Prima ho avuto un momento davvero difficile, non potendo avere informazioni dai ricognitori, sono arrivati non sapendo quanta neve c'era, ho frenato e la macchina mi è partita. Sono contento ho fatto un sacco di test per capire la macchina e sono soddisfatto"
Andreas Mikkelsen vince il WRC-2 davanti a Foumaux e Camilli
Rossell (Citroen): ha forato la posteriore dx 12:00.1 "Penso sia ok, ma non so come è successo, ho cercato di gestire gomme e macchina senza esagerare. Guardando i tempi di Andreas e Fomaux, penso sia tutto ok, ma è stato difficile!"
Loubet (Hyundai): nel tratto innevato finisce lungo e sbatte contro un muro di neve. Ha perso diversi secondi per ripartire, aiutato dalle persone presenti 13:15.9 "Ho fatto delle buone prove questa mattina, ho fatto un errore stupido adesso"
Greensmith (Ford): 11:20.5 "Grazie a tutto il mio team per l'ottimo lavoro, ho fatto del mio meglio, ma penso di essere migliorato prova dopo prova"
Katsuta (Toyota): 11:32.7 "La cosa più importante è che ho preso molta esperienza in queste difficili condizioni del rally di Montecarlo, ogni prova cresceva sempre più. Posso solo dire grazie ai miei ricognitori per l'ottimo lavoro e chiaramente al team"
Sordo (Hyundai): 11:18.2 "Abbiamo lottato parecchio. Non potevamo fare molto, ma abbiamo fatto anche degli errori. Siamo arrivati in fondo l'importante è quello e torneremo più forti"
Rovanpera (Toyota): 10:59.5 "Non lo so, non ho spinto molto per non prendere rischi. Sono abbastanza soddisfatto, grazie al team per l'ottimo lavoro"
Neuville (Hyundai): 11:01.4 "Ho appena realizzato di aver fatto il terzo posto. Sono soddisfatto di come si è comportata la macchina in questo primo appuntamento del WRC 2021. E' stato molto difficile, ma siamo arrivati in fondo"
Evans (Toyota): 11:00.7 "Va bene, ma non sono mai stato al 100% durante tutto il rally. Non ho preso molti rischi e non spinto troppo. E' un buon risultato, ma Seb è andato meglio per tutto il week-end"
Ogier (Toyota): 10:56.2 "Non male come weekend! La macchina era perfetta tutto il weekend, davvero godibile. Grazie Jari prima vittoria da team-manager!"
Il podio dell'89° Rallye Monte-Carlo: 1.Ogier (Toyota) 2.Evans (Toyota) 3.Neuville (Hyundai)
Gryazin 11:19.4
Fermo in prova Oliver Solberg
Power Stage assoluta: 1.Ogier 2.Rovanpera 3.Evans 4.Neuville 5.Sordo
Power Stage Costruttori: 1.Toyota 2.Toyoya 3.Toyota 4.Hyundai 5.Hyundai
Power Stage WRC2: 1.Mikkelsen 2.Fourmaux 3.Bulacia 4.Camilli 5.Johnston
Power Stage WRC3: 1.Ciamin 2.Bonato 3.Rossel 4.Neubauer 5.De Cecco
Classifica del mondiale conduttori: 1.Ogier(30) 2.Evans(21) 3.Neuville(17) 4.Rovanpera(16) 5.Sordo(11)
Classifica del mondiale costruttori: Toyota(52) 2.Hyundai(30) 3.Ford(10) 4.Hyundai 2C(8)
Enrico Brazzoli 13:48.2
Giacomo Ogliari 12:53.4
Fabrizio Arengi Bentivoglio 14:19.9
Carlo Boroli 13:29.4
Si è ritirato su questo prova il n.23 Oliver Solberg
Hanno concluso la prova 47 equipaggi
Non è ancora ufficiale e potrebbe subire modifiche, ma l'ordine di partenza della Power Stage dovrebbe essere il seguente:
Eric Camilli / Adrien Fourmaux / Andreas Mikkelsen / Yohan Rossell quindi P1 così ordinati:
Pierre Louis Loubet / Gus Greensmith / Takamoto Katsuta / Dani Sordo / Kalle Rovanpera / Thierry Neuville / Elfyn Evans / Sebastien Ogier
tutti intervallati da 4 minuti l'uno dall'altro.
Aggiornamento delle 11:43
Secondo passaggio sulla prova dove stamane il miglior tempo è stato realizzato da Sebastien Ogier in 8:47.6
Prova partita con Loubet in prova dalle 10:45
L'ordine partenza ancora per questa prova rimane inalterata, con i P1 intervallati da 3 minuti. Poi per la successiva Power Stage sarà creato un ordine ad hoc
Loubet (Hyundai): 9:16.5
Greensmith (Ford): 9:02.1
Katsuta (Toyota): 8:56.0
Sordo (Hyundai): 8:45.3 "Leggermente più facile, c'è un po meno ghiaccio rispetto a prima"
Neuville (Hyundai): 8:47.2 "Non ho esagerato troppo per conservare le gomme. Devo pensare all'ultima prova per portare punti al team"
Rovanpera (Toyota): 8:56.4
Evans (Toyota): 8:51.0 "Un po' più ghiaccio di quello che mi aspettavo, sono andato solo un po' più cauto. Nessun problema"
Ogier (Toyota): 8:42.6 "Sinceramente non ho spinto, sono stato tranquillo, ma la macchina era a posto ed è stato piacevole guidare"
Nel WRC-2 Prova vinta da Camilli con Mikkelsen che ora conduce nell'assoluta con 1:50.3 proprio su Fourmaux
Nel WRC-3 prova vinta da Yohan Rossel che conduce la classifica generale con 1:30,7 su i compagni di colore e di vettura Yoann Bonato (a 1:30.7) e Nicolas Ciamin (a 2:56.7)
In RGT sempre Guigou al comando con oltre due minuti su Astier: tutti su Alpine A110
Eric Camilli, per un ritardo di 4 minuti al Controllo Orario di inizio prova, subisce una penalità di 40 secondi
Enrico Brazzoli: 10:00.2
Giacomo Ogliari 9:48.3
Carlo Boroli 10:08.2
Fabrizio Arengi Bentivoglio 12:00.7
"Territorio inesplorato, ancora una volta, per questa magnifica prova in termini di percorso, topografia e ambiente! Tutto inizia con una serie di superbe curve veloci verso il Col du Buis (1196 m). Quindi, la prima parte della discesa è vertiginosa e molto umida, con un forte rischio di ghiaccio nero in questo periodo dell'anno. La seconda parte ha un ritmo più alto fino a i conducenti raggiungono Val-de-Chalvagne, prima di iniziare la salita porzione al Col de Félines (930 m). Scendendo a Entrevaux è semplicemente maestoso, con una serie di tornanti molto piacevoli" Sono previsti due passaggi: il primo alle 10:08 ed il secondo, come Power Stage, alle 12:18"
Situazione rilevata stamane sulla prova: neve compatta i primi 3 km, poi umida fino a fine prova ma con diversi tratti con verglas dal 4. al 10.km. Molto sporchi i primi 4,5 km. Grip medio su tutta la prova, sereno, temperatura dell'aria fra gli zero e un grado. (situazione rilevata alle 5:45)
La prova precedente è partita 20 minuti in ritardo, quindi i concorrenti, sono entrati nel riordino di Brianconnet dalle 9:35. Il ritardo potrà essere completamente assorbito in questo riordino che doveva essere "lungo" 45 minuti. L'uscita di Loubet dal riordino è prevista alle 10:00
Pierre-Louis Loubet esce dal riordino alle 10:00 quindi la partenza della prova ps.13 sarà in orario alle 10:08
Pierre-Louis Loubet è partito sulla prova alle 10:08
Loubet si appoggia sui muretti di neve nel tratti iniziale, dove è veramente tanta
Greensmith tocca nello stesso punto ma si gira e deve manovrare per rimettersi nel senso corretto
Loubet (Hyundai): 11:37.8 "Non lo so, è impossibile stare in strada, stesso problema anche nella prova precedente"
Greensmith (Ford): 12:26.7 "Peggio di quanto mi aspettassi su questa prova. Nella parte stretta ci siamo girati e ho dovuto manovrare, così ho perso tempo. Molto difficile"
Katsuta (Toyota): 12:33.0 "Ci siamo girati. I miei ricognitori hanno fatto un buon lavoro, ma c'era molto ghiaccio era molto difficile"
Sordo (Hyundai): 11:51.3 "Abbastanza bene, nella discesa in molti punti si scivolava."
Neuville (Hyundai): 11:29.6 "Non ho forzato tanti, c'erano un po' di pietre a bordo strada e il rischio di forare era alto. L'importante è finire il rally"
Rovanpera (Toyota): 11:48.9 "Dopo la foratura di prima non posso fare altro, devo finire il rally senza prendere rischi inutili"
Evans (Toyota): 11:34.1 "Abbastanza scivolosa. Non puoi fare molto in queste condizioni, se non cercare di essere bilanciato e non prendere rischi"
Ogier (Toyota): 11:35.4 "Meglio di come me l'aspettavo, ma era molto scivoloso. Non mi sono preso rischi"
Enrico Brazzoli: 13:53.7
Giacomo Ogliari: 13:46.9
Carlo Boroli: 13:52.9
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 15:21.8