Ps.1 "SAINT-DISDIER - CORPS" di 20,58 km alle ore 14:08
"Questa prova è stata utilizzata per la prima volta nel 2017, si trova nel mezzo dei monti Dévoluy, attraversando le HautesAlpes e l'Isère. Nel complesso, fornisce molto ritmo su un susseguirsi di strade strette e larghe, per lo più in discesa tra l'inizio, ora situato a Saint-Disdier-en-Dévoluy e all'incrocio a Source des Gillardes, in direzione di Monestier d'Ambel. La fine della prova verso Corps, andando fino all'altopiano di Pellafol, è altrettanto tecnico, compreso un tornante destro molto spettacolare nel Zona di Hameau des Payas. Si parte dai 1.019 metri s.l.m. della partenza fino ad arrivare, dopo un sali-scendi, agli 898 m. di fine prova. Un unico passaggio previsto alle 14:08 di giovedì"
Condizioni di prova con fondo bagnato dall'inizio alla fine. La leggera pioggia in questo momento, in alcuni tratti, sta divenendo più insistente, come da previsioni.
La sequenza di partenza in prova sarà: Ogier, Evans, Tanak, Neuville, Rovanpera, Suninen, Sordo, Greensmith,Katsuta e Loubet, intervallati da 3 minuti l'uno dall'altro. Poi Fourmaux, Gryazin, Camilli, Mikkelsen, Bulacia, Solberg, Johnston e Brazzoli, intervallati da un minuto l'uno dall'altro come tutti gli altri equipaggi (in totale 79 partenti)
Meteo 13:30: ha smesso di piovere e non tira più vento.
Meteo 13:55 situazione atmosferica calma e non piove (questo a metà prova)
La scelta dei top team P1: Ogier, Sordo, Katsuta,Evans, Rovanpera 4 SuperSoft + 2 Snow
Suninen, Tanak, Neuville, Greensmith 5 SS
Loubet 5 Snow
Nel frattempo le partenze si susseguono regolarmente da Gap
Prova,Rally e stagione 2021 partita con Sebastien Ogier in prova alle 14:08
A metà prova Tanak più veloce di 1"0 su Suninen, 3"0 su Evans e di 4"0 su Ogier
Ogier (Toyota) 12:09.3 "Difficile, sono stato cauto all'inizio, scivolava molto in frenata"
Evans (Toyota): 12:09.2 "Difficile, ad essere onesti le condizioni erano complicate, il grip cambiava continuamente"
Tanak (Hyundai): 12:05.7 "La visibilità era molto difficile, non bene" (ha problemi al tergicristallo)
Neuville (Hyundai): 12:09.6 "Strana sensazione ad essere onesti, non ho fatto una buona prova, ma mi sento bene, vedremo come va il week-end"
Rovanpera (Toyota) 12:08.7 "Molto difficile con queste gomme nuove, devo adattarmi. La prossima sarà ancora più difficile, dovrò stare attento ma cercherò di andare forte."
Suninen (Ford): Esce di strada rovinosamente. Per fortuna escono dalla macchina, equipaggio ok. La strada è molto sporca di detriti, la vettura è nella scarpata "giù" completamente fuori dalla sede stradale. Più tardi dichiererà che probabilmente ha piegato la scocca per cui ritiene di avere finito qui il suo Monte-Carlo
Sordo (Hyundai): 12:24.5 "Il feeling era ok, ma non ho idea del perché ho perso così tanto tempo, forse mi aspettavo più grip"
Greensmith (Ford): 12:49.1 "Terribile era davvero difficile trovare il feeling, molto male"
Katsuta (Toyota): 12:56.8 "Mi sono girato nella parte più stretta, non credo di aver fatto danni importanti"
Loubet (Hyundai): 12:57.3 "Sono andato un po' cauto con questa gomme da neve, vediamo la prossima"
.....
Mikkelsen (Skoda) 12:52.2
Gryazin (VW) 13:02.3
Fourmaux (Ford) 13:07.0
Camilli (Citroen) 13:09.2
Il tracker segnala problema per Brazzoli fermo in prova ma è ripartito dopo qualche minuto [ha forato due gomme]
I tempi degli equipaggi italiani:
Mauro Miele (Skoda Rc2) 14:08.9 (settimo di WRC3)
Ogliari (Citroen Rc2)14:43.3 (undicesimo di WRC3)
Boroli (Skoda Rc2) 14:43.3
Cittadino (Peugeot Rc4) 15:56.6
Arengi (Soda Rc2) 16:27.3 (tredicesimo di WRC3)
Covi (Skoda RC2) 17:00.6
Garosci (Clio RC5) 19:57.9
Brazzoli (Skoda Rc2) 22:14.5 (ottavo di WRC2)