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Le ricognizioni di lunedì - situazione prove

Oggi in programma le ricognizioni delle prove speciali in programma la doemnica, ultimo giorno di gara, la ps.12/14 e la ps.13/15. 
Grazie a Luca Beltrame e Mauro Miele che le stanno percorrendo, veniamo a conoscenza della condizione delle prove, ad oggi naturalmente:

La ps.12/14 «Puget-Théniers / La Penne» di 12,93 km è una prova esposta al sole ed è quindi sostanzialmente tutta asciutta, anche se in alcuni tratti ancora umida per la neve ai lati che si sta sciogliendo. In questo sono meno 3 gradi ma il rischio che domenica si formi del ghiaccio in questo momento è basso.

La ps.13/15 «Briançonnet / Entrevaux» di 14,31 km a cui si riferiscono le immagini è invece molto più problematica: se i primi 800 metri sono asciutti, dopo diventa un'intera lastra di ghiaccio (in questo momento sulla prova sono -3 / -5 gradi), la discesa è ghiacciata poi si risale ed è asciutta con chiazze di ghiaccio per altri 3 km circa, ma dal Colle in poi per oltre 4 km è ghiaccio vivo. La discesa, più esposta, sembra asciutta con solo alcune chiazze di ghiaccio, ma in realtà c'è dell'insidioso verglas che non si vede. 
Nelle due immagini ib basso, riprese da Enrico Brazzoli, la ps ghiacciata (la 13/15) e quella umida/asciutta (la ps. 12/14)

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Il programma dettagliato dell’89° Rallye di Monte-Carlo

Nel programma che segue verrebbe da esclamare “Ma vi siete dimenticati lo shakedown!”. Non è così purtroppo, causa restrizioni Covid purtroppo, si è deciso di non disputare lo shakedown ed i motori delle vetture verranno accesi solamente il giovedì prendendo il via della gara. Il venerdì inoltre, sempre per rispettare l'orario di "lockdown", è stata annullata la ps.8, cioè il secondo passaggio sulla Montauban-sur-l'Ouvèze / Villebois-les- Pins

Vediamo il programma nei suoi dettagli: Aggiornato al 17 gennaio 2021

Lunedì 18 gennaio

7:30 – 16:30 Ricognizioni con vetture stradali ps.12/14 e 13/15

Martedì 19 gennaio

7:30 – 16:30 Ricognizioni con vetture stradali ps.3/6, 4/7 e 5/8

Mercoledì 20 gennaio

7:30 – 17:00 Ricognizioni con vetture stradali ps.9/11, ps.10, ps.1 e ps.2

6:30 – 17:30 Verifiche tecniche a Gap

Giovedì 21 gennaio

day111:00 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 1

13:10 Partenza del rally

14:08 Ps.1 «Saint-Disdier / Corps» di 20,58 km

15:06 Ps.2 «Saint-Maurice / Saint-Bonnet» di 20,78 km

16:01 – 16:11 Zona tecnica a Gap

16:11 – 16:59 Parco Assistenza a Gap (Flexi Service)

16:59 Parco Chiuso a Gap

19:00 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 2

Venerdì 22 gennaio

day25:04 – 5:22 Parco Assistenza a Gap

6:10 ps.3 «Aspremont / La Bâtie-des-Fonts» di 19,61 km

7:28 ps.4 «Chalancon / Gumiane» di 21,62 km

9:01 ps.5 «Montauban-sur-l'Ouvèze / Villebois-les- Pins » di 22,24 km

10:36 – 10:56 Zona Tecnica e Riordino a Gap

10:56 – 11:29 Parco Assistenza a Gap

12:17 ps.6 «Aspremont / La Bâtie-des-Fonts» di 19,61 km

13:38 ps.7 «Chalancon / Gumiane» di 21,62 km

16:08 – 16:18 Zona tecnica a Gap

16:18 – 17:06 Parco Assistenza a Gap (Flexi Service)

17:06 Parco Chiuso a Gap

19:30 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 4

Sabato 23 gennaio

day35:19 – 5:37 Parco Assistenza a Gap

6:30 ps.9 «La Bréole / Selonnet» di 18.31 km

8:18 ps.10 «Saint-Clément / Freissinières» di 20,48 km

10:08 – 10:28 Zona tecnica e riordino a Gap

10:28 – 11:16 Parco Assistenza a Gap

12:08 ps.11 «La Bréole / Selonnet» di 18.31 km

16:08 Parco chiuso a Monaco

18:30 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 6

Domenica 24 gennaio

day46:42 – 6:57 Zona cambio pneumatici a Monaco

8:30 ps.12 «Puget-Théniers / La Penne» di 12,93 km

9:15 – 10:00 Riordino a Briançonnet

10:08 ps.13 «Briançonnet / Entrevaux» di 14,31 km

10:45 ps.14 «Puget-Théniers / La Penne» di 12,93 km

11:25 – 12:10 Riordino a Briançonnet

12:18 ps.15 «Briançonnet / Entrevaux» Power Stage di 14,31 km

14:08 – 14:18 Zona tecnica a Monaco

14:18 Parco chiuso di fine gara

 

Totale 257,64 km di prove speciali

Gli equipaggi italiani iscritti al Rallye Monte-Carlo

Italy flag with texture on backgroundQuesti i nove equipaggi italiani iscritti al Rallye Monte-Carlo 2021:

n.27 Enrico Brazzoli / Maurizio Barone (Skoda Fabia Evo) in WRC2

n.34 Giacomo Ogliari / Lorenzo Granai (Citroen C3) in WRC3

n.35 Fabrizio Arengi Bentivoglio / Massimiliano Bosi (Skoda Fabia) in WRC3

n.57 Mauro Miele / Luca Beltrame (Skoda Fabia) in WRC3

n.48 Alberto Sassi / Gabriele Romei (Abarth 124 Rally) in FIA RGT Cup

n.58 Carlo Boroli / Maurizio Imerito (Skoda Fabia) in classe RC2

n.59 Carlo Covi / Michela Lorigiola (Skoda Fabia) in classe RC2

n.77 Alain Cittadino / Luca Santi (Peugeot 208 Rally 4) in RC4

n.90 Francesco Garosci / Rudy Briani (Renault Clio RS Line) in RC5

Da segnalare inoltre la presenza di copiloti italiani:

n.38 Giorgia Ascalone che navigherà Tom Williams (Ford Fiesta MKII) in WRC3

n.51 Francesco Pezzoli che navigherà Gilbert Sau (VW Polo R5) in RC2

n.83 Mattia Pastorino che navigherà Jean Paul Palmero (Ford Fiesta Rally4) in RC4

L’Elenco Iscritti del 89° Rallye Monte-Carlo

iscritti icon84 iscritti, quasi come lo scorso anno (88): il Rallye Monte-Carlo è sempre in cima alla lista delle preferenze dei piloti che intendono disputare una gara nel mondiale rally! L’elenco potete consultarlo nel dettaglio cliccando direttamente qui  , ma guardiamo nel dettaglio la composizione dei vari campionati:

i team ufficiali, che schierano le WRC, saranno così composti:

Toyota Gazoo Racing WRT: il francese Sebastien Ogier, l’inglese Elfyn Evans, il finlandese Kalle Rovanpera ed il giapponese Takamoto Katsuta. Quest’ultimo non è stato “nominato” per portare punti al mondiale costruttori per il team;

Hyundai Shell Mobis WRT: l’estone Ott Tanak, il belga Thierry Neuville e lo spagnolo Dani Sordo

Hyundai 2C Competition: il francese Pierre-Louis Loubet

M-Sport WRT: il finlandese Teemu Suninen e l’inglese Gus Greensmith

In totale quindi 10 piloti “P1”: questa sigla vengono indicati i conduttori delle vetture WRC.

Nel WRC2, il campionato dedicato alle vetture Rally2 iscritte dai costruttori, al mondiale “conduttori” al Monte-Carlo sono iscritti:

su Ford Fiesta MKII il francese Adrien Fourmaux (non porterà punti al WRC2 Teams)

su Skoda Fabia Evo il colombiano Marco Bulacia, il norvegese Andreas Mikkelsen, l’italiano Enrico Brazzoli

su Citroen C3 il francese Eric Camilli (non porterà punti al WRC2 Teams), l’americano Sean Johnston

il russo Nikolay Gryazin (Volkswagen Polo) porterà punti solo per il WRC2 Teams (Movisport) ma non acquisirà punti nel Conduttori WRC2

Il norvegese – o svedese fate voi – Oliver Solberg (Hyundai i20 R5) ha disdetto la sua partecipazione nel WRC2 al Monte-Carlo e quindi risulterà un conduttore “non prioritario” (nel mondiale significa “non P1 e non iscritto a nessun campionato di supporto)

Nel campionato di supporto WRC3, dedicato alle vetture Rally2 iscritte privatamente, molto folta la partecipazione come al solito:

su Citroen C3: i francesi Nicolas Ciamin, Yohan Rossel e Yoann Bonato, l’italiano Giacomo Ogliari ed  il belga Davy Vanneste

su Skoda Fabia Evo: lo spagnolo Miguel Diaz Aboitiz, i belgi Cedric De Cecco e Cedric Cherain, gli italiani Fabrizio Arengi Bentivoglio e Mauro Miele e l’austriaco Johannes Keferböck

su Ford Fiesta MK II l’inglese Tom Williams (navigato da Giorgia Ascalone) e l’austriaco Hermann Neubauer

la FIA RGT Cup diventa a Monte-Carlo un monomarca Alpine A110 con ben sei piloti iscritti (fra cui il fortissimo Raphael Astier) oltre all’italiano Alberto Sassi con la Abarth 124 Rally

Fra i non prioritari spiccano, fra gli altri, i nomi di Oliver Solberg (Hyundai i20 R5), Kevin Abbring (VW Polo R5) e lo svizzero Oliver Burri (VW Polo R5)

La descrizione generale del Rallye Monte-Carlo edizione “emergenza sanitaria 2021”

carta genPrima di entrare nel dettaglio del programma, Vi sottoponiamo il comunicato stampa dell’organizzazione del rally, l’Automobil Club Monaco, che sintetizza così, senza mezzi termini, la situazione, a  partire dal titolo:

A porte chiuse e rispetto del coprifuoco!

Per combattere la pandemia mondiale di Covid-19, il Comitato Organizzatore dell'89 ° Rally di Monte-Carlo - in accordo con la FIA, il Promotore del Campionato del Mondo Rally (WRC) e tutte le Autorità locali coinvolte - ha deciso di non consentire qualunque spettatore dentro e intorno all'evento. Sarà poi organizzato a porte chiuse, come è avvenuto in Turchia e Sardegna al termine della stagione precedente. Verranno rispettate le norme igienico-sanitarie dei reparti coinvolti, le norme mediche e sportive, e sarà applicato uno stretto controllo delle aree di partenza e di arrivo delle prove speciali, del parco servizi e delle aree di raggruppamento. Non ci sarà spazio per gli spettatori lungo le prove speciali.

Anche il programma della manifestazione è stato riorganizzato, al fine di rispettare scrupolosamente il coprifuoco in vigore. Così dopo tre giorni di ricognizione, da lunedì 18 gennaio a mercoledì 20 gennaio, gli 84 equipaggi ammessi a partecipare al rally partiranno da Gap, dove giovedì 21 gennaio sarà dato il via all'89 ° Rally di Monte-Carlo:

il programma di questa prima tappa diurna e notturna si compone di due prove speciali per una sezione cronometrata totale di 41,36 km nei dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère:

«Saint-Disdier / Corps» (SS1 - 20,58 km - 14:08) nella zona di Dévoluy,

poi «Saint-Maurice / Saint-Bonnet» (SS2 - 20,78 km - 15:06) nella zona di Valgaudemar e serviranno come anteprime rivelatrici di altre difficoltà in arrivo nei prossimi tre giorni ..

Venerdì 22 gennaio gli equipaggi si dirigeranno a ovest di Gap per il secondo giorno di gara, distribuiti su due dipartimenti (Hautes-Alpes e Drôme) per una sezione cronometrata totale di 104,70 km. Con un giro di tre prove speciali da percorrere due volte di seguito, questa sarà sicuramente la giornata più dura del rally, su un territorio inesplorato:

tre nuove tappe chiamate «Aspremont / La Bâtie-des-Fonts» (SS3 / 6 - 19.61 km - 6:10 / 12:17),

«Chalancon / Gumiane» (SS4 / 7 - 21,62 km - 7:28 / 13:38)

e «Montauban-sur-l'Ouvèze / Villebois-les- Pins »(SS5 / 8 - 22.24km - 09:01 / Annullato),

tutto questo equivale a una seconda tappa molto impegnativa!

Il giorno successivo, sabato 23 gennaio, gli equipaggi si dirigeranno a est di Gap per il terzo giorno di gara e una sezione cronometrata totale di 57,10 km che promette di essere dura quanto i giorni precedenti.

Tutto inizierà con «La Bréole / Selonnet» (SS9 - 18,31 km - 6:30),

seguita da una tappa inaugurata lo scorso gennaio, «Saint-Clément / Freissinières» (SS10 - 20,48 km - 08:18).

Dopo un'ultima sosta al Parco Assistenza Gap / Fontreyne, all'inizio del pomeriggio, l'ultima tappa della giornata sarà di nuovo «La Bréole / Selonnet» (SS11 - 18,31 km - 12:08).

Tutti i restanti equipaggi si dirigeranno poi verso il Principato di Monaco dove saranno attesi a metà pomeriggio… senza alcun service consentito!

La tappa conclusiva di questa edizione dei 110 anni, nella mattinata di domenica 24 gennaio, saranno organizzate quattro prove speciali per un totale di 54,48 km, per i primi 50 classificati, senza service, sulle colline del Nord-Ovest delle Alpi -Maritimes e il sud-est dei dipartimenti delle Alpi dell'Alta Provenza.

Queste prove saranno la prima volta per la tappa finale al Rally di Monte-Carlo, ma saranno ambientati su prove speciali ben note agli appassionati di rally: due passaggi in ciascuna delle seguenti tappe:

«Puget-Théniers / La Penne» (SS12 / 14 - 12,93 km - 08:30 / 10:45)

seguito da «Briançonnet / Entrevaux» (SS13 / 15 - 14,31 km - 10:08 / 12:18) dove il secondo passaggio conterà come Power Stage, con punti bonus alla fine ...

Pirelli fornitore esclusivo pneumatici dal 2021 al 2024

Pirelli Sottozero 1000Novità di quest’anno la “gommatura” delle vetture quattro ruote motrici, quindi non solo le WRC ma anche le rally2 (WRC2 e WRC3), per le quali  PIRELLI sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA World Rally Championship in virtù di un accordo di quattro anni a partire dal 2021, specificatamente per le classi RC1 (Rally1 cioè le WRC Plus) e RC2 (Rally2 cioè le R5).

Abituiamoci alle nuove sigle, anche se per noi italiani molte sono già familiari, prendendo spunto del regolamento del rally monegasco, nello specifico considerando la lista 1, cioè quella delle WRC:

potranno essere usate, nell’arco dell’intera gara, da ogni singola vettura, un massimo di 34 pneumatici scelti fra queste tipologie di gomme:

  • Soft (le “7+”): massimo 20 pneumatici
  • Super Soft (le “9”) massimo 24
  • Neve (le “Sottozero”) massimo 12
  • Neve chiodate (le “Sottozero” chiodate) massimo 24

Il totale della scelta per ogni vettura deve comunque sommare al massimo a 34 pneumatici.

E le WRC2 e WRC3 ? Ecco la lista 2:

potranno essere usate, nell’arco dell’intera gara, da ogni singola vettura, un massimo di 32 pneumatici scelti fra queste tipologie di gomme:

  • Soft (le “7+”): massimo 20 pneumatici
  • Super Soft (le “9”) massimo16
  • Neve (le “Sottozero”) massimo 12
  • Neve chiodate (le “Sottozero” chiodate) massimo 24

Il totale della scelta per ogni vettura deve comunque sommare al massimo a 32 pneumatici.

Il Team M-Sport per il mondiale rally 2021

Teemu Suninen, Gus Greensmith e Adrien Fourmaux formeranno la squadra del M-Sport Ford World Rally Team nel 2021, che continuerà a sostenere i giovani talenti con l'ambizione di un futuro di successo nel FIA World Rally Championship.

Sostenendo già i tre giovani, l'obiettivo è quello di far progredire il loro sviluppo e vederli seguire le orme dei loro predecessori: il campione del mondo di rally FIA 2019, Ott Tänak e il secondo classificato del campionato mondiale rally FIA 2020, Elfyn Evans.

Continuando con il co-pilota connazionale Elliott Edmondson, Gus Greensmith disputerà la sua prima stagione completa con la Ford Fiesta WRC alimentata dall' EcoBoost e intende sfruttare al meglio la sua prima stagione completa con la Fiesta con le specifiche migliori.

Insieme a Greensmith in una seconda Ford Fiesta WRC all'evento monegasco, Teemu Suninen quest'anno disputerà un programma parziale. Separandosi dal copilota Jarmo Lehtinen che sta affrontando una nuova sfida lontano dalle note, il giovane finlandese cercherà di mettere a frutto la sua precedente esperienza.

Condividendo la Ford Fiesta WRC con Suninen in alcuni eventi selezionati, Adrien Fourmaux disputerà anche una stagione WRC 2 completa con la Ford Fiesta Rally2 con motore EcoBoost, a partire dalla classica apertura al Rallye Monte-Carlo.

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La presentazione del team Hyundai Motorsport 2021

I campioni in carica fra i costruttori Hyundai Motorsport mireranno a entrambi i titoli del FIA World Rally Championship (WRC) nel 2021, mentre la squadra intraprende la sua ottava stagione gareggiando all'apice del rally internazionale.

Il team lancerà una sfida per i titoli costruttori e piloti con quattro equipaggi per tutta la stagione. Ott Tänak Thierry Neuville gareggeranno in ogni round della stagione 2021 con la Hyundai i20 Coupe WRC, a partire dal Rallye Monte-Carlo. Tänak continua la sua potente collaborazione con Martin Järveoja, mentre al fianco di Neuville nel Principato ci sarà il suo connazionale Martijn Wydaeghe (una novità emersa a pochi giorni dall'inizio del rally).

Dani Sordo e Craig Breen condivideranno una terza vettura. Sordo gareggerà a Monte-Carlo con il copilota Carlos del Barrio prima di intraprendere un nuovo rapporto di lavoro con Borja Rozada in ulteriori uscite, mentre Breen sarà affiancato da Paul Nagle.

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La presentazione del Toyota Gazoo Racing 2021

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha svelato il nuovo look per la Toyota Yaris WRC per la stagione 2021. 

La nuova livrea è simile a quella indossata dalla nuova GR010 HYBRID per il FIA World Endurance Championship - con un design sulla scritta GR che indica il forte legame tra le auto da competizione Toyota e le auto stradali come la GR Yaris, che è stata sviluppata utilizzando la conoscenza acquisita dal team nel WRC. Sotto questa nuova veste, il team continuerà con il collaudato pacchetto della Toyota Yaris WRC per la quinta stagione consecutiva, l'ultima prima che i nuovi regolamenti tecnici vengano introdotti nel campionato nel 2022. 

Il team gode di una forte continuità nel 2021, in particolare con la sua formazione di piloti poiché tutti e tre gli equipaggi restano per una seconda stagione. Dopo aver conquistato il loro settimo titolo mondiale nel 2020, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia tornano al fianco di Elfyn Evans e Scott Martin, che si sono classificati secondi nella loro stagione migliore fino ad oggi. Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen cercheranno di consolidare la loro promettente stagione da rookie, in cui sono arrivati quinti in campionato. 

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