Back to Top

Siete sulle prove ?

whatsappSe siete sulle prove "fatevi sentire" con le immagini e le informazioni su cosa succede dove siete. Se volete mandateci immagini e news al nostro consueto numero WhatsApp. Le pubblicheremo volentieri. E buon rally a tutti. E state attenti !

 

Il programma dettagliato del primo giorno di gara

Alle 18:45 scatterà il 90° Rally di Monte-Carlo con la cerimonia di partenza in Place du Casino a Monaco. Si tratta della partenza vera e proprio del rally e quindi i transiti sul palco avverranno rispettando l'ordine di partenza. Sebastien Ogier, primo a partire in qualità di campione del mondo in carica, avrà tempo un'ora e mezza per arrivare a Luceram, distante 40 km dal palco partenza, non prima di aver rifornito la sua Toyota GR Yaris Rally1 del nuovo carburante 100% biologico specifico per le rally1. 

ps 1Alle 20:18 partenza per la prima delle due prove della giornata, la ps.1 "Luceram / Lantosque" di 15,20 km
Spesso percorsa al contrario Lantosque (o Loda) e Lucéram dall'inizio degli anni '80 fino al 2013, questa prova è stata corsa solo una volta in questa direzione, nel 2008. Si comincia in salita al Col Saint-Roch (990 m), con tanti tornanti, poi c'è un cambio di lato - lato Nord - verso Col de la Porte (1057 m), con porzioni sempre in ombra a gennaio. La fine della prova è poi molto più stretta, prima in discesa, con pietre sparse, poi in salita e velocissima in fondo, fino al termine alla frazione Loda che domina la valle della Vésubie... Nel 2008 Dani Sordo con la Citroen C4 WRC l'ha percorsa in 10'51"7

Dopo 13 km da fine prova Ogier arriverà al riordino di Roquebilliere dove rimarrà 15 minuti, , dalle 20:53 alle 21:08, per poi trasferirsi a La Bollene-Vesubie, distante 6 km, per la partenza della seconda prova speciale.
RAMC 2022 RG2 ANNEXES B8Alle 21:31 partenza per la seconda prova speciale, la ps.2 "La Bollene-Vesubie / Moulinet" di 23,25 km
Questa è una prova classica del Rallye Automobile Monte-Carlo ma non è stato percorsa in questa direzione dal 2014. Salendo da La Bollène-Vésubie verso Col de Turini (1.607 m) non presenta particolari problemi, diventa più difficile quando ci si avvicina al passo e nel primi cinque chilometri della parte in discesa, e tanto più critico in quanto esposto a Nord ed il ghiaccio è spesso presente a gennaio. Il ritmo è poi più costante verso Moulinet con una serie di tratti stradali molto veloci... Nel 2008 il più veloce fu Francois Duval (Ford Focus RS WRC) in 15'27:7

Una volta terminata la seconda prova Sebastien Ogier avrà un trasferimento di quasi 48 km per giungere a Monaco, all'ingresso della zona tecnica, dove giungerà alle 23:21. Quindi spegnerà il suo motore endotermico, per proseguire in modalità unicamente elettrica fino all'ingresso del parco assistenza che essendo in regime di Flexi, sarà disponibile a partire dalle 23:31 per 50 minuti di assistenza. Terminata l'assistenza e percorsi sempre in modalità elettrica i 2 km di parco assistenza, Sebastien Ogier entrerà in parco chiuso. Tutte le vetture dovranno essere entrate in parco chiuso entro le 2:51.

 

Video dello Shakedown

videoshakeGià disponibili in rete i primi video dello shakedown di stamane. Potete cliccare sulla miniatura per visionare il video oppure direttamente qui

Gli pneumatici Pirelli per il Rally di Monte-Carlo

previewsquaremonaco 02Pneumatici rinnovati ed adeguati all'erogazione di potenza delle nuove Rally-1. Ecco la gamma Pirelli con la quale dovremo fare confidenza:
Le P ZERO RA in versione SOFT e SUPERSOFT: gomma da asfalti freddi, asciutti ed abrasivi la Soft, più adatta agli asfalti umidi e molto freddi la Supersoft
Le SOTTOZERO STZ B in versione CHIODATE per ghiaccio e neve compatta ed in versione SENZA CHIODI per bagnato e neve morbida.
Naturalmente le strategia al Monte-Carlo le potranno vedere "mischiate"

Ordine di partenza del 1.giorno di gara

lista 1Diramato l'ordine di partenza di oggi, giovedì 20 gennaio, primo giorno di gara (potete consultarlo qui)

La prima vettura, la Toyota di Sebastien Ogier, scenderà dalla pedana di partenza di Monaco oggi alle 18:45 anticipando tutte le altre dieci vetture rally1, intervallate da 3 minuti l'uno dall'altra. Queste quindi i primi equipaggi a partire: Ogier, Evans, Neuville, Rovanpera, Tanak, Katsuta, Breen, Greensmith, Fourmaux, Solberg e Loeb che scatterà alle 19:15

A seguire, dopo due minuti da Loeb ed intervallate tutte da due minuti, le vetture iscritte in WRC2 con nell'ordine Mikkelsen, Marco Bulacia, Gryazin, Rossel, Camilli, Lefebvre .... . Dopo l'ultimo equipaggi WRC2, il nostro Fabrizio Arengi che partirà alle 19:55, sarà la volta dei quattro equipaggi partenti in WRC-3, tutti intervallati da un minuto. Quindi le RGT e quindi tutti i non prioritari (cioè non iscritti ad alcun campionato). Anche in questo caso tutti ad un minuto l'uno dall'altro

Gli equipaggi, rispetto al primo concorrente, Sebastien Ogier, partiranno questo pomeriggio in questo ordine:

Mauro Miele (WRC-2 + Master Cup) dopo 1h 00' da Sebastien Ogier
Carlo Covi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 08'
Fabrizio Arengi (WRC-2 + Master Cup) + 1h 10'
Enrico Brazzoli (WRC-3) + 1h 12'
Alberto Sassi (RGT Cup) + 1h 20'
Roberto Gobbin (RGT Cup) + 1h 21'
Elwis Chentre + 1h 25'
Matteo Gamba + 1h26'
Alessandro Gino + 1h 30'
Roberto Daprà + 1h 41'

Shakedown di 2,29 km dalle 9:31 alle 11:30

ogiershakeLe Rally1 si presentano e cominciano la loro avventura sulle strade del mondiale rally, con i 2,29 km dello shakedown. Distante 25 km dal parco assistenza, lo shakedown partirà da Saint-Agnes verso Peille, per 2.290 metri tutti in salita: a partire dai 600 metri di quota di Saint-Agnes si sale verso il Col des Banquettes (744 m). La partenza è fissata in piazza Saint-Sébastien a SainteAgnès, il villaggio costiero più alto d'Europa. A differenza degli altri rally, a l Monte-Carlo di quest'anno lo shakedown è riservato unicamente ai piloti P1, cioè gli undici "topdriver" alla guida delle vetture Rally1. Lo shakedown è in programma dalle 9:31 alle 11:30 e non sono previste zone per gli spettatori.

loeb1Il primo passaggio sarà ripreso in diretta streaming come sempre sui social oltre che su WRC All Live e per questo è fissato l'ordine di partenza del primo passaggio. L'ordine di transito sarà il seguente, a partire dalle 9:31 e con partenze intervallate da due minuti:

Sebastien Ogier (Toyota), Elfyn Evans (Toyota), Thierry Neuville (Hyundai),  Kalle Rovanpera (Toyota),  Ott Tanak (Hyundai), Takamoto Katsuta (Toyota), Craig Breen (Ford), Gus Greensmith (Ford),  Adrien Fourmaux (Ford), Oliver Solberg (Hyundai), Sebastien Loeb (Ford)

Alle 7:40 la situazione vede tempo sereno, temperatura 5 gradi sopra lo zero. Fondo asciutto ma salendo con ampie zone di umido.

Il primo passaggio sarà trasmesso in diretta streaming sui social del FIA World Rally Championship. Su Youtube per esempio lo trovate cliccando qui

Shakedown partito con Sebastien Ogier in prova. Tutti intervallati da 2 minuti l'uno dall'altro

Sebastien Ogier: 1.54.8
Elfyn Evans 1:54.7
Thierry Neuville: 1:54.6
Guardando il video in diretta salta all'occhio una delle tante novità delle vetture rally1, cioè niente più cambio al volante ma si è ritornati alla "leva"
Kalle Rovanpera: 1:58.8
Ott Tanak: è in ritardo e sta tornando all'assistenza dello shake
E' partito Craig Breen 1:56.4
Gus Greensmith: rallenta vistosamente da metà prova 2:12.7
Adrien Fourmaux: 1:59.0
Partito Ott Tanak: 1:55.6
Oliver Solberg: 1:59.2
Sebastien Loeb: 1:53.9 (miglior tempo del 1.passaggio)

Dopo il primo passaggio entra nello shakedown Mario Isola (Manager Pirelli) con Petter Solberg sul sedile di destra alla guida della Kimera Evo 37 (La riedizione della Lancia 037 by Luca Betti)
Per Gus Greensmith si è trattato di problemi allo sterzo. Sia lui che Craig Breen hanno avuto problemi al servosterzo durante lo shakedown

E' ripreso dopo una lunga pausa lo shakedown. Proseguirà fino alle 12:00

 

Tutti i concorrenti hanno ultimato tre passaggi, tranne Greensmith, Katsuta e Kalle Rovanpera con due. Quest'ultimo si è dovuto fermare in prova per problemi tecnici nel terzo passaggio.

Questi i migliori tempi finali dello shakedown:

shake5

 

 

Il Rally in "diretta" 

tvimgQuest'anno l'offerta WRC in televisione si amplia e ritorna sugli schermi italiani in diretta, grazie a Sky che sul suo nuovo canale 206 "Sky Sport Action" trasmetterà tutti i 13 round del WRC, oltre a diversi appuntamenti del Campionato Europeo Rally ERC - che come sapete quest'anno ha lo stesso promotor del WRC - del mondiale FIA di Rallycross.

Per il Rallye di Monte-Carlo, Sky trasmetterà in diretta le seguenti prove:
Giovedì la ps.1 dalle ore 20:00
Sabato: la ps. 10 a partire dalle 10:'00 e la ps.12 dalle 14:00
Domenica: la ps.15 dalle 10:00 e la ps.17 - la Power Stage - dalle 12:00

Dario D'Esposito affiancherà il cronista si Sky per una telecronaca di qualità

 

L'alternativa per le dirette è lo streaming, più precisamente il servizio WRC+ All Live che trasmetterà in diretta streaming (cioè sul pc / smartphone o tramite l'app anche su qualsiasi TV Smart) tutte le fase del Rallye di Monte-Carlo, dallo shakedown del giovedì fino all'arrivo della domenica. L'abbonamento costa 100 euro per tutto l'anno - con tutte le gare WRC e tutte le gare ERC - oppure 11 euro per un mese.

Il social ufficiale del WRC annuncia che tutta la giornata di Giovedì, quindi la ps.1 e la ps.2 saranno trasmesse "in chiaro" su WRC+ All Live, anche senza abbonamento. 
Lo "shakedown" infine, sarà trasmesso gratuitamente su tutti i canali social WRC, a partire dalle 9:30 di domani Giovedì

Le nostre interviste pregara a Mauro Miele e Alberto Sassi

Concludiamo la nostra carrellata di interviste alla "pattuglia" di equipaggi italiani presenti alla 90° edizione del Rallye Monte-Carlo con Mauro Miele e Alberto Sassi:

mielemauroMauro Miele: [navigato da Luca Beltrame su Skoda Fabia, iscritto al WRC2 Master Cup] "Abbiamo finito oggi le ricognizioni del Monte-Carlo: molto diverso dalle tre precedenti edizioni che abbiamo corso: il meteo è stato al bello fino ad oggi e si presume resti così anche per la gara: sarà un rally con tutte le prove asciutto e senza rischio di ghiaccio, se non qualche chiazza di verglas. Un Monte-Carlo molto diverso che si deciderà probabilmente sul tratto innevato di Sisteron, 4 chilometri da percorrersi due volte, dove la neve è rimasta perché era un passo chiuso: sarà un punto cruciale per tutta la gara.

Io come sempre non mi pongo troppe aspettative: l’obiettivo è di chiudere nei primi trenta, se poi arrivo vicino ai primi venti ancora meglio. Più o meno nelle mie altre gare del mondiale ero riuscito ad arrivarci. Quest’anno finalmente è partita la Master Cup e qualche ambizione in più ce l’ho, anche se ci sono avversari forti come Loix e Burri, quindi vedremo, sono qui per questa classifica, non tanto per l’assoluta o le R5 ma per la Master Cup.

Se il tempo tiene non è una gara difficile, ma di insidie ce ne sono parecchie perché gli organizzatori sono bravi a trovare situazioni difficili: anche in condizioni di asciutto le prove sono molto complicate. Vedremo."

 

sassi1Alberto Sassi: [navigato da Gabriele Romei, su Abarth 124 Rally] "a Montecarlo cercheremo di fare una bella gara, attenta, e di ottenere un ottimo risultato compatibilmente all’elenco partenti di tutto rispetto. Bisogna fare molta attenzione perché è una gara difficile e piena di insidie. Il nostro obiettivo è quello di arrivare nei primi 3-4 della nostra classe e soprattutto di qualificarci per prove la domenica e di fare quindi tutto il rally."

Le zone "Full Electric" HEV Zones

radarCon la novità "ibrida" che porta con sè il debutto delle "rally1", conosceremo nuove situazioni nelle gare, come per esempio le "HEV Zones", cioè i tratti del percorso che le vetture rally1 dovranno percorrere in modo completamente elettrico, solo con l'ausilio quindi dell'unità alimentata dall'energia elettrica; "full electric" per capirci. Fa la sua comparsa un nuovo simbolo quindi - delle frecce rivolte verso l'alto - a segnalare i tratti "HEV". Qui al rallye di Montecarlo i chilometri da percorrersi in questa modalità saranno in tutto poco più di 16 (16,25 km per la precisione) e si limiteranno ai primi 590 metri dopo la partenza, ad un tratto della "tyre fitting zone" e ai tratti compresi fra l'ingresso in zona tecnica e l'ingresso al parco chiuso (e viceversa la mattina seguente), oltre a tutto il tragitto all'interno del parco assistenza, che qui a Monte-Carlo è lungo ben 2 chilometri.

Pagina 9 di 14