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Situazione dopo la ps.11

punto escalamativo 3Dopo il transito di Sebastien Loeb sulla ps.11, il Direttore di Gara ha ritenuto - correttamente vista la posizione - che la vettura fuori strada di Elfyn Evans fosse in una posizione pericolosa per i transiti in gara degli altri concorrenti e quindi ha esposto la bandiera rossa. La prova quindi è stata conclusa solamente da otto concorrenti, fra cui Oliver Solberg che però ora in gara ha oltre 40 minuti di ritardo dai primi.

Ora i concorrenti sono nel riordino di Digne-les-Bains di 45 minuti, dal quale usciranno - vedremo se in orario - per andare verso la zona di cambio gomme. Non ci sarà infatti assistenza prima di stasera.

Affronteranno quindi il secondo passaggio solo su Saint-Jeannet di 17,04 km alle 14:08 e su Sisteron di 20,79 km alle 15:16

Considerando la classifica dopo la ps.10 e guardando i concorrenti dopo la cinquantesima posizione, necessaria per partecipare alla giornata di domani, sono a rischio Gobbin (52°), Covi (60°) e Chentre (61°) quest'ultimo ritardato dalla pesante penalità inflitta oggi.

Mancano ancora due prove ed eventuali penalità fino alla classifica definitiva di stasera, però in questo momento gli ammessi sarebbero 52, in quanto ci sarebbero da ripescare le rally1 di Ott Tanak e di Oliver Solberg in questo momento 59°.

Per le classifiche dopo il primo giro di prove, bisogna aspettare l'applicazione dei tempi imposti per chi non ha concluso o disputato la ps.11

Prossima prova speciale, la ps.12, alle 14:08

Ps.11 "Saint-Geniez / Thoard 1" di 20,79 km alle 11:16

09Anche senza i suoi primi 15 chilometri, alla partenza da Sisteron, e senza i suoi ultimi metri nel villaggio di Thoard, questa prova resta la «scommessa ardita.  Con un ritmo molto alto nella parte in salita da Saint-Geniez e attraverso Authon, ma molto più lento nella parte in discesa, questa prova è diventata un mito appena introdotta nel 1979, grazie al Col de Fontbelle (1304 m) aperta solo al traffico in inverno solamente per il Rallye Automobile Monte Carlo. È spesso coperto di neve e ghiaccio perché le macchine spalatrici non la puliscono né la salano mai in quel periodo dell'anno, la strada era quasi chiusa tre mesi. Il pass «Fontbelle» è sicuramente a il giudice di pace su questo prova, coprendo 4 dei suoi ora 20 km di lunghezza. E ogni anno, le squadre si confrontano con lo stesso enigma: la scelta delle gomme. Ci sono molti possibili e potenziali scenari, ma il risultato finale di quella prova è sempre una sorpresa. Questo fa parte della magia del Monte!

Prova in ritardo di due minuti per la partenza della ps.10. Oliver Solberg è uscito in grave ritardo dalla ps.10 e per potere partire su questa prova dovrebbe arrivare al massimo con 30 minuti di ritardo al controllo orario.
sisteronadessoIl primo a partire sulla prova sarà verosimilmente a questo punto Kalle Rovanpera alle 11:21  (Solberg dovrebbe partire alle 11:18 se arrivasse senza ritardo al CO)

Come si può vedere dall'immagine qui a lato ripresa pochi minuti fa, situazione innevata al Colle. Pochi chilometri ma porteranno non pochi problemi ai concorrenti che partiranno con una soluzione mista di pneumatici.
La maggior parte dei piloti P1 ha due gomme chiodate da montare tranne Tanak e Neuville solo supersoft che Tanak ha già montato dopo la foratura. Katsuta e Rovanpera non hanno chiodate ma due gomme neve.
Il tratto innevato è dal 7° all'11° chilometro però fino al 13° viene segnalato ghiaccio

Kalle Rovanpera tirmbra al C.O. al suo minuto, quindi entrerà in prova per primo alle 11:21. Oliver Solberg non è ancora arrivato al CO, ma ci sta provando, la sua vettura è senza paraurti anteriore ma non ha subito danni nell'uscita sofferta sulla ps.10

Prova partita con Kalle Rovanpera in prova dalle 11:21

Oliver Solberg ce la fa ed arriva con 12 minuti di ritardo al CO (2 minuti di penalità) ma è ancora in gara.  Gus Greensmith timbra al CO 18 minuti di ritardo (3 minuti di penalità per lui)

Kalle Rovanpera: 14:21.6
Takamoto Katsuta: 14:35.7
Craig Breen: 14:22.0
Oliver Solberg: 14:44.7 "E' tutto il giorno che ho un sacco di fumo in auto e sto perdendo la concetrazione. E' davvero difficile guidare così"
Ott Tanak: arriva lungo e sbatte contro una roccia. Riparte 15:07.3 Danni evidenti al paraurti anteriori. Non rilascia dichiarazioni
Thierry Neuville: 14:57.2  "Penso che alla fine non ho fatto una brutta prova. Peccato che sto andando al settanta percento per via di questo problema meccanico. Ormai spero di finire la giornata"
Elfyn Evans: fermo in prova. Tocca in un interno, esce di strada e non riesce a ritornare sulla sede stradale. Essendo in posizione pericolosa i commissari non permettono al pubblico di aiutare Evans
Sebastien Ogier: rischia tantissimo in una curva "con strapiombo". 14:17.1  "Non è per nulla semplice andare con le gomme incrociate su questa prova. Mi dispiace molto per Elfyn e per il team"
Sebastien Loeb: 14:22.5 "Non è facile con solo due gomme chiodate, la macchina non sta mai dritta. Ogier è stato un po' più veloce"

Dopo Sebastien Loeb è stata data bandiera rossa sulla prova perchè la vettura di Elfyn Evans è in posizione pericolosa. Quindi tutti gli altri in trasferimento

 

dopo11

 

Ps.10 "Saint-Jeannet / Malijai 1" di 17,04 km alle 10:08

09Della classica prova degli anni '90, rimane solo il nome di Malijai, dove era posto l'inizio. Ora parte da un altro versante della montagna, nel piccolo villaggio di Saint-Jeannet, nelle Alpi
de Haute-Provence. I primi 6 km a salire 6 chilometri saranno di una strada piuttosto tranquilla per raggiungere Col d'Espinouse (838 m). La parte in discesa è un po' più complicata, con oltre dieci tornanti. L'ultima porzione di 5 chilometri, relativamente dritta e veloce lungo il fiume Bléone, è infatti, senza troppe difficoltà, la parte iniziale della prova di «Malijai / Puimichel» corsa  nell'edizione 2000. 

Parte alle 10:08 con Oliver Solberg la seconda prova speciale della giornata. Ott Tanak la percorrerà senza "scorta" avendo forato sulla prova precedente ed essendo partito con solo 5 gomme.

Le posizioni di classifica , a parte le rally1, sono state "movimentate" dalle pesanti penalità (30 minuti) inflitte a diversi concorrenti, fra cui Lefebvre ed Elwis Chentre per irregolarità commesse dai loro ricognitori (come potete leggere nel post precedente) che di fatto li retrocedono in classifica nelle posizioni "pericolose" visto lo sbarramento dei primi 50 piazzamenti per poter partecipare alla tappa di domani.

Prova in diretta televisiva su SKY Sport Action canale 206

Prova non ancora partita. C'è del ritardo in partenza, la prova non è ancora in sicurezza

Oliver Solberg è partito in prova alle 10:10

Oliver Solberg: Esce di strada - Equipaggio OK è di poco sotto la scarpata, è arrivato lungo ma non riesce a ritornare sulla sede stradale. Riesce a ripartire ma arriva - con l'anteriore vistosamente danneggiato - a fine prova con grave ritardo "Poteva essere una mattina migliore…" 44:48.5
Kalle Rovanpera: 9:31.6 "Non l'ho visto [Solberg]. La prova è andata bene, davvero bella, alcune parti umide, ma era molto veloce"
Takamoto Katsuta: 9:55.6 "Mi sono girato e ho spento la vettura. Me l'aspettavo così scivolosa, va bene così"
Gus Greensmith: 11:07.9 Ha forato al posteriore dx " "Non bene, ho avuto un problema in partenza e adesso ho anche forato""
Craig Breen: 9:37.5 "Le supersoft sono finite, sembra agosto, non c'è ghiaccio"
Ott Tanak: 9:42.2 "Qui sono dovuto stare attento non avendo più scorte, ci sono molti tagli e il rischio era alto di forare di nuovo"
Thierry Neuville: (1 minuto di ritardo al CO della prova: 10 sec di penalità) 9:51.1 "Ho avuto un sacco di problemi prima di partire, si deve essere rotto qualcosa, la macchina non sta in strada"
Elfyn Evans: 9:27.5 "C'erano molti dossi e bisogna stare attenti a spingere, ma penso di essere andato bene"
Sebastien Ogier: 9:26.4 "Siamo più o meno nelle stesse condizioni con le gomme. E' stata una bella prova per me"
Sebastien Loeb: 9:32.9 [ora lui e Ogier sono al comando a pari merito] "Ho fatto una buona prova, ma con prove così scivolose le supersoft non vanno bene."

Stephane Lefebvre: sbatte "scodando" verso a fine prova e stacca una ruota. Arriva su tre ruote 10:44.1 ""Mi sono girato in una curva molto veloce, dannazione!""
Andreas Mikkelsen: 10:04.7 "Ho avuto un buon passo, Rossel ha anche una penalità, così non mi sono preso rischi inutili"
Yohan Rossel: 10:07.8 "Sto continuando a fare il mio lavoro. C'è stato un errore non so se da parte dell'organizzazione o del mio team, ma sono concentrato sulla mia guida"
Marco Bulacia: 10:13.4

.........

Mauro Miele  10:59.9
Fabrizio Arengi: 11:39.4
Carlo Covi: 12:36.2
Matteo Gamba: 10:45.9
Elwis Chentre: 10:34.5
Alessandro Gino: 11:10.0
Roberto Daprà: 11:12.9
Enrico Brazzoli: 11:51.5
Alberto Sassi: 12:30.6
Roberto Gobbin: 12:56.7

 

dopo10

 

Penalità

punto esclamativo 1I Commissari Sportivi comunicano di aver penalizzato alcuni concorrenti di 30 minuti in quanto ieri, sulla ps.8 i  ricognitori, sono transitati verso lo stop con la prova speciale già in corso.

il n.54 Stephane Lefebvre
il n.57 Elwis Chentre (i ricognitori avevano avuto un problema alla loro vettura)
il n.59 Pierre Pergola
il n.32 Pierre Ragues
il n.86 Jean-Luc Morel

Ps.9 "Le Fugeret / Thorame-Haute" di 16,80 km alle 8:17

09Meglio conosciuta dagli specialisti come «Colle Saint-Michel», questa prova ha avuto origine nel 1981, a partire dal piccolo villaggio di Annot. Per la prima volta nella storia, la partenza sarà spostata nel cuore del paese di Le Fugeret dove inizia la salita: 12 chilometri di una strada ampia e scorrevole, molto ben esposta, verso il Colle Saint-Michel (1431 m). La parte di discesa verso Thorame-Haute è molto più stretta, sul fianco della montagna fino al traguardo, un tempo chiamato «Ponte di Villaron». Il rischio di ghiaccio è molto alto in questo periodo dell'anno e le difficoltà ancora di più pronunciate.

Albeggia a Le Fugeret, pronta ad ospitare la partenza della prima prova della giornata, il passaggio unica verso il Colle Saint-Michel con lo scollinamento a 1431 metri. Sereno, asfalto quasi tutto asciutto ma da fare attenzione nei tratti umidi. Freddo. 

Partenza del primo concorrente - Oliver Solberg - prevista per le 8:17

Oliver Solberg timbra al Controllo Orario di inizio prova, tutto pronto per l'inizio del terzo giorno di gara

Oliver Solberg è entrato in prova speciale puntuale alle 8:17

Concorrenti P1 intervallati da tre minuti l'uno dall'altro


Oliver Solberg: 9:28.7 "Ho ancora fumo in macchina. non è andata benissimo. C'era molto ghiaccio e sono andato lento. La macchina ha molto sottosterzo"
Kalle Rovanpera: 9:13.5 "Di sicuro non una buna prova per me. Non la conoscevo e non sapevo in quali punti potevo attaccare."
Takamoto Katsuta: 9:19.1 "Una prova un po' difficile. Non sono molto contento delle mie note, devo migliorare qualcosa. Vediamo la prossima"
Gus Greensmith: 9:20.4 Sono andato troppo vicino ad una barriera e l'ho urtata, niente di grave. Non è stata una buona prova per me"
Craig Breen: 9:18.9  "Ho provato a migliorare il feeling con la vettura, sto cercando di migliorare step by step"
Ott Tanak: sta transitando lentamente (ha forato. Arriva con la posteriore sx sul cerchio10:29.6 E' successo all'inizio della prova, non so perché. Penso una foratura lenta, ha iniziato a lampeggiarmi subito" [a Tanak ora non rimangono più scorte essendo partito con sole 5 gomme]
Thierry Neuville: 9:17.8  "E' come ieri mattina, non riesco ad andare forte. La macchina scivola molto ed è sottosterzante, ma almeno siamo qui."
Elfyn Evans: 9:12.8 "Un po' meglio, ma il grip continua a cambiare in questa prova è stato molto difficile"
Sebastien Ogier: 9:16.7 "Non sono felice della vettura, ho faticato molto soprattutto con l'ibrido che non va. Non è facile"
Sebastien Loeb: 9:20.1 "Non una buona prova. Era molto sporca partendo dalla mia posizione. Pago qualcosa con le due supersoft, la macchina si muoveva molto e avevo molto sottosterzo"

Stephane Lefebvre: 9:48.9 "Spero di aver fatto una buona scelta di gomme, era più umido di quello che mi aspettavo, ma ho messo due supersoft. Vediamo cosa fa Andreas" [verrà penalizzato di 30 minuti a causa di una irregolarità dei suoi ricognitori]
Andreas Mikkelsen: 9:47.7 "Non male, in alcuni punti ho spinto, ma in altri sono stato molto cauto"
Yohan Rossel: 9:44.9"Mi sento bene. Ho avuto una buona partenza. Vediamo a Sisteron cosa succede. L'obbiettivo era di non fare forature in questa prova e ci sono riuscito"
Marco Bulacia: 9:50.9 "Il mio navigatore ha girato due pagine durante la prova, e per attimo non sapevamo cosa fare, ma la prova è andata bene senza rischi."

.........

Tutti i P.2 (piloti del WRC-2) sono intervallati da 2 minuti l'uno dall'altro

Mauro Miele 10:28.1
Fabrizio Arengi: 11:33.4
Carlo Covi: 12:38.1
Matteo Gamba: 10:30.8
Elwis Chentre 10:44.1 (purtroppo penalizzato di 30 minuti come leggete nel post successivo)
Alessandro Gino 10:30.9
Roberto Daprà 11:07.1
Enrico Brazzoli: 11:22.0
Alberto Sassi: 11:58.4
Roberto Gobbin: 12:23.8

 

dopo9

 prove9

Gli italiani nei primi 50

icona50Dopo la conclusione della giornata di ieri, queste le posizioni in classifica assoluta degli italiani. Importante perchè questa sera ci sarà lo "sbarramento" dei primi 50 che saranno ammessi all'ultima giornata di domani:

Mauro Miele è 21° assoluto
Matteo Gamba è 23° assoluto
Elwis Chentre è 24° assoluto
Alessandro Gino 26° assoluto
Roberto Daprà è 41° assoluto
Fabrizio Arengi è 45° assoluto

oltre il 50° posto troviamo:
Enrico Brazzoli 51° assoluto
Alberto Sassi 52° assoluto
Roberto Gobbin è 58° assoluto
Carlo Covi è 66° assoluto

I ritiri "definitivi"

punto escalamativo 3Tre dei ritiri di ieri sono diventati "definitivi", quindi senza possibilità di rientro in gara oggi:

il n.16 Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally1)
il n.24 Eric Camilli (Citroen C3 Rally2)
il n.65 Christophe Berard (Renault Clio R3T)

da segnalare la penalità di 5'50" al n.23 Yohan Rossel per un ritardo di 35 minuti all'ingresso del parco assistenza
Il motivo del ritardo di Rossel "dovrebbe" essere questo: è stato penalizzato perché ha lasciato la vettura nella Technical Zone convinto di fare "Flexi Service". Essendo P2 avrebbe dovuto, dopo 10', portare la vettura fuori dalla Technical Zone ed alla sua assistenza, dove avrebbe dovuto informare il commissario/verificatore dell'intenzione di fare Flexi, il cui tempo sarebbe scattato dall'inizio dei "lavori". Purtroppo per lui non è stato invece fatto così.

 

Gli highlights video del 2.giorno di gara

video3Abbiamo inserito i video ufficiali riepilogativi della giornata di ieri, sia WRC ma anche il WRC-2 e WRC-3 Potete cliccare sulla miniatura per visionare il video oppure direttamente qui

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