Back to Top

Le interviste degli italiani

gambaMatteo Gamba / Nicolò Gonella: siamo molto contenti del risultato e di essere arrivati in fondo. Vincere il “promotion” e primi degli italiani …. Siamo molto contenti. In questi quattro giorni non siamo mai andati al 100% perché è stata una gara dificcile, con diversi cambi di grip sulle prove. Speravamo ci fosse più neve ma comunque Sisteron ha fatto la differenza. Adesso ci godiamo le premiazioni.

arengiFabrizio Arengi / Massimiliano Bosi: il Monte-Carlo è sempre una gara entusiasmante e pieno di imprevisto. Questo poi le condizioni erano atipiche ma non sono mancati momenti di grande impegno come gli 8 km di neve del Sisteron che hanno compresso le strategie. Ma ci siamo adattati e alla fine siamo molto contenti di essere arrivati alla fine di questo nostro quarto Monte-Carlo. Il risultato finale ci soddisfa, il livello è sempre più alto e la gara è sempre più complicata. Ma bene così. Ci concentreremo sul nostro prossimo impegno nel WRC ed anche sulla nuova MasterCup dove con il risultato di oggi abbiamo fatto qualche punto.

gobbinRoberto Gobbin / Fabio Grimaldi: siamo partiti il primo giorno con molta tensione perché le prime speciali ti devono rodare poi per proseguire tutta la gara. E’ stata una gara anomale, senza neve, ma ben per noi. Prove difficili, belle ma sporche, Sisteron forse è quella che mi è piaciuta più di tutte. Grazie al lavoro dei ricognitori ho potuto divertirmi in prova speciale perchè mi sentivo sicuro. Un ottimo affiancamento con Fabio Grimaldi che è stato veramente bravo e oggi festeggiava la sua duecentesima gara, era contentissimo. Un grazie speciale alla mia scuderia che mi ha curato la macchina in un modo veramente eccezionale.

brazzoliEnrico Brazzoli / Manuel Fenoli: Direi che il risultato per me è molto positivo, abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati. E’ stata la prima gara con questa vettura, molto performante per la sua classe, migliorata di molto con la flangia che ora è più grande. Ci siamo trovati molto bene, peccato che venerdì abbiamo praticamente rotto il cambio sulla prima prova e non potendo fare il service fino a sera, lo abbiamo in qualche modo rappezzato. Poi però sulle ultime tre prove abbiamo rotto la quarta e la quinta e siamo rimasti con solo tre marce. Il team alla sera ci ha sostituito il cambio alla grande e ieri e oggi ci siamo anche divertiti. E’ stata una buona prestazione per noi, in crescita e questa è l’importante. Adesso vedremo per il proseguo del campionato se fare Croazia oppure Portogallo, una delle due comunque. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e pensiamo sia un buon punto di partenza per questo campionato.

ginoAlessandro Gino / Daniele Michi: gara organizzata un po’ all’ultimo momento, con un cambio di vettura oltre che di team. Questo è stato dovuto per un’operazione di marketing per il progetto “Gino WRC Invest”, legato alla commercializzazione di macchine di classe R5 e WRC con palmares. Per questo la preparazione della vettura non era così bene, ma invece è venuta fuori una gara molto buona, anche grazie all’ottimo feeling dentro l’abitacolo con Daniele, il mio navigatore e al buon rapporto instaurato con il team, anche se all’ultimo minuto.

Da un punto di vista della vettura mi è piaciuta per la sicurezza che trasmette; a livello di feeling è stato variabile, alcune prove molto bene e altre un po’ distanti da dove volevamo essere. Credo quindi che il feeling perfetto sia ancora da costruire da questo punto di vista ma siamo felici del risultato finale nell’assoluta e della seconda posizione nel “promotion”. Complimenti ai due equipaggi italiani che ci hanno preceduto in classifica: Matteo Gamba davvero velocissimo durante tutto il rally e soprattutto Mauro Miele che alla sua età ha probabilmente fatto la gara migliore della sua vita. Davvero complimenti!

mieleMauro Miele / Luca Beltrame: "Un Monte-Carlo così spero che me lo ricorderò per un bel pezzo! E’ andato tutto bene dall’inizio alla fine, non abbiamo fatto un graffio alla macchina e non abbiamo avuto nessun problema. Abbiamo iniziato bene il giovedì attaccando subito e creando così un bel gap con i miei avversari del Master che erano Burri e Loix, rendendogli comunque la vita difficile. Venerdì ho incrementato piano piano il mio vantaggio e poi Loix ha anche forato e avuto i suoi problemi. Oggi è stata la giornata più difficile per me perché ovviamente ho avuto una paura maledetta di mandare tutto all’aria: era facilissimo sbagliare, c’è verglas sulla Power Stage ed al primo passaggio mi sono girato in un tornante ed abbiamo rischiato di finire giù di sotto. Al secondo giro sono stato ancora più prudente. Psicologicamente sono molto provato ma alla fine il risultato è arrivato, la soddisfazione è veramente grande e già alla prima gara del Master ci siamo subito portati a casa il risultato. C’è un famoso proverbio che dice “chi ben comincia è a metà dell’opera”! Vediamo, la prossima gara sarà la Svezia."

dapraRoberto Daprà / Luca Guglielmetti: "E’ stata una gara sicuramente molto positiva, molto difficile, e mi sono divertito ed imparato tantissimo. Ci siamo trovati bene tutti, il mio naviga, il team, il mio papà e Fabio come ricognitori, è stato veramente tutto perfetto. Diamo migliorati molto anche come velocità  in prova, come sicurezza. E’ stato un Montecarlo sopra le aspettative!"

I vincitori del 90° Rallye Monte-Carlo

Sebastien Loeb / Isabelle Galmiche su M-Sport Ford Puma Rally1

loevviun

Le prove speciali

Le speciali

Classifiche finali provvisorie

finaleprovv 
classmond
costruttori
 wrc2openfin
masterfin
wrc3fin
rgtfin
 PROMOTIONFIN

Ps.17 "Briançonnet / Entrevaux 2" di 14,26 km alle 12:18

14Il Direttore di gara si chiama Alain Pallanca, ma il regista del Rallye Monte-Carlo è sicuramente Alfred Hitchcock ! Con la foratura di Sebastien Ogier sulla penultima prova speciale del rally, si è rimescolata la classifica in cima al rally e si parte sull'ultima prova, che oltre che assegnare i punti bonus della Power Stage, ci dirà il vincitore di questo asciutto ma avvincente 90° Rally di Monte-Carlo

Si parte con Sebastien Loeb (M Sport Ford) con 9,5 secondi di vantaggio su Sebastien Ogier (Toyota). Un ottimo Craig Breen (M-Sport Ford) è terzo (ma primo dei terrestri") a 1'28"3.

L'ordine di partenza sulla prova, a partire dalle 12:18 con intervalli di 4 minuti fra una vettura e l'altra, è: Mikkelsen / Cais / Gryazin / Johnston / Munster / Evans / Katsuta / Neuville /Greensmith / Rovanpera / Breen / Ogier / Loeb

Il tempo di Thierry Neuville (Hyundai) sul primo passaggio è stato di 8:50.4

Andreas Mikkelsen è entrato in prova alle 12:18

Andreas Mikkelsen: 9:13.0 "Sono molto felice. Questa prova era molto difficile. Sono contento per il team. E' un ottimo risultato per il campionato"
Erik Cais: 9:24.6 "Non ho parole è fantastico! E' andato tutto bene. Ringrazio i miei ricognitori, il team e i tifosi"
Nikolay Gryazin: si è girato in prova, manovra per ripartire 9:34.2 "Siamo soddisfatti per il podio. Per il campionato è un buon punto di partenza. La prova è molto scivolosa e in un punto mi sono girato, ma non è stato così grave, l'importante è aver finito la gara. Grazie ai miei ricognitori, era la prima volta al Monte e mi hanno aiutato molto"
Sean Johnston: 9:25.8 "Sono molto felice è stato fantastico. Grazie ai miei ricognitori e al mio navigatore: hanno fatto un ottimo lavoro. E' un buon successo per me aver finito così questo rally"
Gregoire Munster: 9:12.7 "Ho spinto molto, quella foratura non ci voleva. Abbiamo qualche imparato molto con la vettura nuova, torneremo più forti"

Elfyn Evans: 8:36.704 "All'inizio la prova ha un buon grip, verso la fine non sai bene quando frenare, ma non è andata male"
Takamoto Katsuta: 8:44.591 "Non mi aspettavo molto. Sono molto arrabbiato con me stesso per l'errore di ieri. Ringrazio comunque il team e i miei ricognitori per l'ottimo lavoro"
Thierry Neuville: 8:38.436  Arriva molto contrariato allo stop "Ho dato tutto"
Gus Greensmith: 8:46.904  "Sono molto contento di questo week-end. Grazie a M-Sport e Ford Performance per questa arma. Sono molto soddisfatto delle performance che ho avuto nel fine settimana. Adesso dita incrociate per Craig e Seb!"
Kalle Rovanpera:8:35.843 Non so quanto sia andato forte per vincere la power stage. Il rally per me è iniziato male, ma poi sono molto migliorato. Di sicuro ho perso il podio all'inizio. Grazie a Toyota per aver preparato al meglio questa macchina nuova"
Craig Breen: 8:54.362 Questo è il risultato di tutto il grande lavoro fatto. Sono davvero soddisfatto"
Sebastien Ogier: partenza anticipata. 10 sec di penalità 8:33.868 "C'era uno strano rumore al motore in partenza e sono stato disturbato, forse sono partito in anticipo. Posso tenere la testa alta. Ho fatto il mio lavoro questo fine settimana ed è andata così. Complimenti alla squadra, è stato un buon weekend per la prima volta con l'ibrida".
Sebastien Loeb: 8:42.819 Vince il Rallye di Montecarlo "Sono davvero contento. E' stata una bella lotta, Ogier ieri è andato davvero forte e ho faticato molto"

Classifica Power Stage: 1.Rovanpera 2.Evans 3.Neuville 4.Loeb 5.Ogier

Nota: durante la nostra diretta abbiamo indicato per Ogier il tempo effettivamente impiegato, cioè 8:33:868 che gli sarebbe valso la vittoria nella Power Stage. Però il regolamento della Power Stage prevede che l'eventuale penalità per partenza anticipata venga aggiunta direttamente al tempo di prova impiegato e non, come per le altre penalità, inserite nella classifica generale dopo la prova. Questo per evitare di falsare il risultato della Power Stage con una partenza anticipata fatta apposta.


Mauro Miele 9:50.092
Fabrizio Arengi: 11:11.997
Matteo Gamba: 9:49.975
Alessandro Gino: 9:45.148
Roberto Daprà: 10:33.317
Enrico Brazzoli: 10:52.642
Roberto Gobbin: 11:35.674

finaleprovv

 

 

Ordine di partenza della Power Stage ps.17

punto esclamativo 1Per esigenze televisive la Power Stage ha sempre un ordine di partenza ad hoc. Non è ancora ufficiale ma in linea di massima dovrebbe essere questo l'ordine di ingresso in prova:

Mikkelsen / Cais / Gryazin / Johnston / Munster / Evans / Katsuta / Neuville /Greensmith / Rovanpera / Breen / Ogier / Loeb. Tutti intervallati da 4 minuti. Quindi tutti gli altri nell'ordine di stamane.

Ps.16 "La Penne / Collongues 2" di 19,37 km alle 10:53

14Terminata la ps.15 i concorrenti si ripresentato subito allo start del secondo passaggio su La Penne. Il primo giro è stato vinto da Sebastien Loeb in 11:27.9

Primo concorrente in prova (Katsuta) alle 10:53

(per problemi tecnici non vengono prese le interviste a fine prova)

Katsuta già al CO di inizio prova

Takamoto Katsuta è entrato in prova puntuale alle 10:53

Takamoto Katsuta: 11:29.9
Elfyn Evans: 11:46.5
Thierry Neuville: 11:39.7
Gus Greensmith: 11:24.8
Kalle Rovanpera: 11:34.2
Craig Breen: 11:43.1
Sebastien Loeb: 11:21.0
Sebastien Ogier: 11:55.1 Ha forato l'anteriore sinistra

Sebastien Loeb vince la prova e passa al comando al rally per 9,5 sec

Andreas Mikkelsen: 12:03.5
Erik Cais: 12:04.3
Gregoire Munster: 12:04.1
Yohan Rossel: 12:05.5
Nikolay Gryazin: 12:05.0

-------

Mauro Miele: 12:38.3 
Fabrizio Arengi: 13:54.8
Matteo Gamba: 12:22.1
Alessandro Gino: 12:36.0
Roberto Daprà: 13:18.0
Enrico Brazzoli: 13:45.2
Roberto Gobbin: 14:41.8

 

ps16 ok5

Ps.15 "Briançonnet / Entrevaux 1" di 14,26 km alle 10:08

14Corsa per la prima volta in assoluto nel 2021, questa prova è magnifica in termini di percorso, topografia e ambiente! Tutto inizia con una serie di veloci curva verso il Col du Buis (1196 m). Poi, la prima parte della discesa è vertiginosa e molto umida, con un forte rischio di ghiaccio nero in questo periodo dell'anno. La seconda parte ha ritmo più alto fino a che i piloti raggiungono Val-de-Chalvagne, prima di iniziare la salita al Col de Félines (930 m). La discesa a Entrevaux è semplicemente maestosa, con una serie di piacevolissime curve che andranno in onda in diretta, dando il massimo del piacere appassionati di rally...

Il tempo dello scorso anno di Sebastien Ogier / Julien Ingrassia con la Toyota Yaris WRC è stato di 10'56"2

gentepwsTanta, tantissima gente sulla prova.  La speciale sarà trasmessa anche in diretta TV da SKY Sport Action canale 206, con il commento tecnico di Dario D'Esposito, così come il secondo passaggio che diventerà Power Stage.

Takamoto Katsuta sarà il primo concorrente ad impegnare la prova, a partire dalle 10:08

Katsuta timbra al CO della prova

Prova partita con Takamoto Katsuta in prova alle 10:08

Takamoto Katsuta: 8:54.0 "E' una prova difficile nei punti di frenata c'è del ghiaccio spesso e si fa fatica. In generale è andata bene"
Elfyn Evans: fermo in prova. Una foratura per lui (ha solo una scorta) Riparte dopo qualche minuto 11:02.5  "E' successo in un taglio di un curva. Non ho niente da perdere, così mi sono fermato a cambiarla"
Thierry Neuville: 8:50.4 "Era molto scivolosa e ho qualche problema con l'ibrido. In uscita dalle curve scivola molto. Cercherò di fare qualche punto nella power stage, ma non è facile"
Gus Greensmith: 8:59.1  "C'era molto ghiaccio, ma il grip è buono. Devo solo capire dove frenare prima"
Kalle Rovanpera: 9:20.8 Ho cercato di non consumare troppo le gomme per il prossimo giro. Le condizioni della prova sono molto difficili, vedremo come sarà nella power stage, ma penso che sarà comunque dura"
Craig Breen: 8:56.2 "E' la prima volta che faccio questa prova. i miei ricognitori hanno fatto un ottimo lavoro. Devo cercare di mantenere un buon vantaggio da Kalle, iniziare la stagione con un podio sarebbe fantastico"
Sebastien Loeb: 8:56.9 "Avevo delle ottime informazioni, ma all'inizio ero davvero sorpreso di quanto scivolava. Il grip cambiava molto, non ho potuto fare di meglio"
Sebastien Ogier: 8:52.3 "Il rischio di forare era alto, ho cercato di fare una prova molto pulita"

La Hyundai i20 Rally1 vince la sua prima prova speciale

Andreas Mikkelsen: 9:28.0  "C'era molto ghiaccio, era molto difficile. Non ho preso rischi. Anche la prossima la farò evitando rischi. Per la power stage, vediamo come ci sentiamo"
Erik Cais: 9:36.7 "Non sembra così grave il problema. Voglio cercare di finire la gara. Mi sento abbastanza bene"
Gregoire Munster: 11:27.9 "Ho avuto una foratura a inizio prova. E' successo in un curva sono entrato troppo in un taglio"
Yohan Rossel: 11:15.4 "Ho forato dopo tre curve. E' davvero frustrante"
Nikolay Gryazin: 9:21.3 Fa un espressione stupita per via dei problemi dei suoi avversari "Vediamo come va mancano solo due prove"

fermo in prova Yohan Rossel a cambiare la gomma anteriore sx forata

-------

Mauro Miele: 9:57.4
Fabrizio Arengi: 10:47.7
Matteo Gamba: 10:10.9
Alessandro Gino: 9:57.1
Roberto Daprà: 11:05.6
Enrico Brazzoli: 11:10.4
Roberto Gobbin: 11:59.2

 

 dopo15 2

Ps.14 "La Penne / Collongues 1" di 19,37 km alle 8:45

14La prima parte riprende la velocissima partenza di «Col Saint-Raphaël / Tourette du Château», corsa  negli anni '90, fino al bivio della strada in discesa per il villaggio di Saint-Antonin. Molti tornanti spettacolari, dopo il paese, sono la caratteristica di questa nuova prova che riprende anche, nel suo tratto finale, una parte importante di “Pont des Miolans / Saint-Auban”, molto spesso corsa nelle edizioni del 1966 e  1995. Il traguardo sarà ambientato a Collongues, un villaggio affascinante e amichevole fra le colline sopra Grasse...

Takamoto Katsuta inaugurerà le partenze dell'ultima giornata di gara alle 8:45

L'ordine di transito sulle prime tre delle quattro prove speciali sarà: Katsuta / Solberg / Evans / Neuville / Greensmith / Rovanpera / Breen / Loeb / Ogier, a cui seguiranno Mikkelsen / Cais / Munster / Rossel  e tutti i P2. Quindi gli altri in ordine di classifica maturata ieri.

Katsuta al Controllo Orario di inizio prova

Takamoto Katsuta e la sua Toyota Yaris Rally1 sono entrati in prova alle 8:45

Tutte le Rally1 sono intervallate da tre minuti l'una dall'altra

Takamoto Katsuta: 11:42.7 "Bella prova, ma molto difficile alcune curve sono scivolose e c'è del ghiaccio. Il secondo passaggio sarà meglio, ma è comunque difficile"
Oliver Solberg: 11:42.1  "E' andata bene, ma devo rivedere i video che ho fatto perché devo sistemare le note"
Elfyn Evans: 11:55.2 "Sono andato cauto, non ho esagerato con i tagli"
Thierry Neuville: 11:39.7 Ho solo cercato di salvare le gomme, la prossima è molto difficile ed è meglio usare le supersoft, ma per la power stage voglio arrivare con le gomme nuove"
Gus Greensmith: 11:38.5 "Non ho fatto cambiamenti perché mi sentivo a mio agio ieri in macchina. Non mi aspettavo la prova così scivolosa"
Kalle Rovanpera: 11:31.3 Non penso che la mia guida sia da podio, ma metterò pressione. La prova era molto scivolosa, c'era poco grip in alcuni punti, ma è andata bene"
Craig Breen: 11:29.9
Sebastien Loeb: 11:27.9 "Ho fatto una buona prova senza problemi"
Sebastien Ogier: 11:29.0  "Una buona partenza questa mattina, non ho forzato molto"

Il troppo fumo in macchina nella giornata di ieri per un problema tecnico alla Hyundai di Oliver Solberg, lo porta al ritiro dopo questa prova in quanto non si sentiva bene. Il suo ritiro è ora ufficiale.

Andreas Mikkelsen: 12:01.8  "Ho provato a tenere un buon ritmo, ma non penso di aver guadagnato molti secondi, sono stato comunque attento a non prendere molti rischi"
Erik Cais: 12:13.7  "Non ho rischiato molto in questa prova, voglio finire a podio e cercherò di mantenere un buon passo"
Gregoire Munster: 12:08.9 Abbastanza bene, ma avevo il vetro appannato e non sono stato concentrato molto durante la prova"
Yohan Rossel: 12:05.7 "Sto provando ad agguantare il podio, ma è molto difficile"
Nikolay Gryazin: 12:09.0 "Ho migliorato, ma non è sufficiente. E' comunque positivo"

-------

 Mauro Miele: 12:49.5
Fabrizio Arengi:13:48.8
Matteo Gamba: 12:37.0
Alessandro Gino: 13:00.4
Roberto Daprà: 13:33.8
Enrico Brazzoli: 13:57.0
Roberto Gobbin: 14:54.5

 

ps14dopo

Pagina 1 di 14