Il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 prima del Rally di Roma Capitale 2021
Quest'anno il CIR si compone di 8 eventi: per la classifica finale si potrà scartare una gara mentre tutti i punteggi ottenuti nella Power Stage si potranno sommare. Rimangono ancora da ribadire due concetti importanti per le classifiche del CIR assoluto: i conduttori stranieri, se non iscritti al campionato, saranno trasparenti per la classifica CIR mentre tutti i piloti italiani (e FAMS) non iscritti al CIR potrebbero portare via punti ai loro colleghi iscritti invece al CIR, naturalmente terminando in classifica finale davanti a loro.
E’ una “postilla” regolamentare importante per il Rally di RomaCapitale, perché naturalmente i conduttori stranieri qui saranno molti, vista la titolazione europea e in tanti candidati per la vittoria assoluta e ci torneremo sopra più volte nei prossimi articoli.
Vediamo ora la situazione di classifica “assoluta” per quanto riguarda il CIR, stilata con il nuovo sistema di punteggio di quest’anno (20/15/12/10/8/6/4/3/2/1) che premia maggiormente la vittoria.
Dopo quattro gare – Ciocco, Sanremo, Targa Florio e San Marino che hanno formato la prima parte del Campionato Italiano Rally Sparco 2021 - al comando troviamo Fabio Andolfi, “sopravvissuto” nel selettivo San Marino Rally, con la Skoda di Motorsport Italia griffata ACI Team Italia, con 46,5 punti; al secondo posto, con 43,0 punti Giandomenico Basso (Skoda della Delta Rally) davanti all’irlandese di Hyundai Motorsport Craig Breen con 41,0 punti che a RomaCapitale ci sarà con il doppio impegno ERC e CIR.
La seconda parte di classifica è occupata in gran parte dai concorrenti con un altro obiettivo, quello del campionato asfalto, e che, proprio per questo, hanno disertato il San Marino Rally. Al quarto posto in classifica assoluta quindi Stefano Albertini (Skoda della Tamauto) con 31,0 punti, davanti a Tommaso Ciuffi (Skoda)con 23,0. In sesta e settimana posizione due giovani che, per varie disavventure, si trovano relegati in una posizione che non li può soddisfare: parliamo di Andrea Crugnola (Hyundai della Friulmotor) quinto con 20,5 punti e di Damiano De Tommaso (Citroen della FPF Sport) sesto con 18,0 punti a parimerito con Rudy Michelini (VW Polo).
Il Rally di RomaCapitale, per la sua difficoltà chilometrica, avrà coefficiente 1,5 per il punteggio (significa che il vincitore della classifica “italiana”, se iscritto al CIR, prenderà 30 punti).